Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

un dialogo tra me e Mauro Pesce sul suo libro "inchiesta su Gesù" circa i fratelli di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2008 14:25
22/02/2007 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 595
Registrato il: 21/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
premessa: Mauro Pesce e Corrado Augias hanno scritto un libro intitolato "Inchiesta su Gesù"; tale libro è stato presentato da Augias in una puntata della trasmissione "Che tempo che fa" che va in onda su Rai3 in prima serata il sabato e la domenica ed è condotta da Fabio Fazio. In quell'occasione Augias, ha affermato che Gesù aveva dei fratelli reali e che questo si desumeva già dai Vangeli. Io allora ho scritto sia a lui che a Mauro Pesce in cui ho dato la mia opinione e mi ha risposto solo Pesce. Ora ecco le mie mail e le sue risposte.

questa è la mia mail iniziale:

*********************************************************************


egregio dott. Pesce,
mi chiamo AN (nota mia: qui nel forum ho omesso mio nome e cognome; nella mail li ho messi), sono un laureato in ***** (nota mia: come per nome e cognome, anche qui ho omesso) e lavoro a **** (nota mia: come per nome e cognome, anche qui ho omesso). Ho seguito l'intervista fatta Da Fazio a Augias sabato scorso nella trasmissione "Che tempo che fa". Durante il colloquio è venuta fuori la questione riguardante i fratelli di Gesù; da quello che mi è parso di capire sia lei, che Augias, affermate che Gesù non sia stato figlio unico (poi mi correga lei se mi sbaglio); questo perchè la parola "fratelli" in greco, ha un significato diverso da "cugini". Questo può anche essere vero ( non sono un esperto di greco ), però prima di continuare la mia argomentazione vorrei che leggesse questi versetti tratti dalla Bibbia:

-----------------------------
1 Cronache 9,1-6

1]Tutti gli Israeliti furono registrati per genealogie e iscritti nel libro dei re di Israele e di Giuda; per le loro colpe furono deportati in Babilonia. [2]I primi abitanti che si erano ristabiliti nelle loro proprietà, nelle loro città, erano Israeliti, sacerdoti, leviti e oblati.[3]In Gerusalemme abitavano figli di Giuda, di Beniamino, di Efraim e di Manàsse. [4]Figli di Giuda: Utai, figlio di Ammiud, figlio di Omri, figlio di Imri, figlio di Bani dei figli di Perez, figlio di Giuda. [5]Dei Siloniti: Asaia il primogenito e i suoi figli. [6]Dei figli di Zerach: Ieuèl e seicentonovanta suoi fratelli.

1 Cronache 15,1-10

[1]Egli si costruì edifici nella città di Davide, preparò il posto per l'arca di Dio ed eresse per essa una tenda. [2]Allora Davide disse: «Nessuno, se non i leviti, porti l'arca di Dio, perché Dio li ha scelti come portatori dell'arca e come suoi ministri per sempre».[3]Davide convocò tutto Israele in Gerusalemme per trasportare l'arca del Signore nel posto che le aveva preparato. [4]Davide radunò i figli di Aronne e i leviti. [5]Dei figli di Keat: Urièl il capo con i centoventi fratelli; [6]dei figli di Merari: Asaia il capo con i duecentoventi fratelli; [7]dei figli di Gherson: Gioele il capo con i centotrenta fratelli; [8]dei figli di Elisafan: Semaia il capo con i duecento fratelli; [9]dei figli di Ebron:Eliel il capo con gli ottanta fratelli; [10]dei figli di Uzziel: Amminadàb il capo con i centodieci fratelli.
------------------------

leggendo questi versetti ci si rende conto che il termine "fratello", per gli ebrei, aveva una valenza ben più ampia;si parla non solo di cugini, ma di interi clan familiari. Lei potrebbe dirmi che il Vecchio Testamento è in ebraico e non fa distinzioni tra "cugino" e "fratello" (questo non lo so mentre il Greco lo fa; ma anche ammesso che sia così, chi ha scritto il Vangelo, anche se in greco, aveva la mentalità e le categorie mentali di un ebreo e quindi potrà aver usato quel termine "fratelli" intendendo "cugini". C'è inoltre da considerare che nel resto dei Vangeli, non c'è nessun altro accenno a fratelli di Gesù (almeno che io ricordi).

La ringrazio per la disponibilità

distinti saluti

***********************
ecco la sua risposta:


--- Mauro Pesce

Gentile dr **** (nota mia: anche qui ho omesso), grazie delle sue riflessioni. Se vuol sapere il mio parere può prendere in prestito il libro da una libreria che l'ha acquistato e leggere.
Stia bene
mp

********************************
ed ecco la mia:

egregio dott. Pesce,

mi scuso per il ritardo con cui le rispondo, ma per diversi impegni non ho potuto farlo prima; come da lei suggerito, ho preso in prestito il libro, letto la parte in questione
(quella riguardante i "fratelli" di Gesù) e sono tornato al punto di partenza; ovvero se si parte dal presupposto che il termine "fratello" ha valenza di, non solo di cugino, ma addirittura di parente generico, non si può dedurre, almeno leggendo il libro scritto da lei e Augias, che Gesù avesse dei fratelli (intesi come figli di Giuseppe e Maria). Il presupposto da me accennato è sorretto sia dai versetti della mia precedente mail (che può
trovare qui più in basso e cioè quelli tratti dai libri delle Cronache), sia in questi:

Genesi 13,8 (Bibbia CEI)
Abram disse a Lot: «Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli.

Genesi 14,12 (Bibbia CEI)
Andandosene catturarono anche Lot, figlio del fratello di Abram, e i suoi beni: egli risiedeva appunto in Sòdoma.

come può notare Lot, figlio del fratello di Abram (quindi Abram è suo zio), è chiamato "fratello" dallo stesso Abram. Da questi (e altri) versetti si deduce che la parola "fratello", così come era usata dai protagonisti di questi racconti, aveva un significato diverso da quello da noi applicato; quindi anche quando ci si riferisce ai "fratelli" di Gesù va applicato lo stesso principio; i fratelli di Gesù potrebbero (solo leggendo la

Bibbia) essere fratelli così come li intendiamo noi, ma anche parenti generici (se non addirittura, a volte, fratelli "spirituali"). Ad attestare infatti che Gesù fosse o meno figlio unico, c'è la tradizione orale cristiana di cui la Bibbia ne è solo la sintesi.

grazie per la sua disponibilità

distinti saluti

*******************************************************

egli mi ha risposto così:
------------------------------------------------------

Gentile signor ****(nota mia: anche qui ho omesso),

Intanto la ringrazio per la stima che mi dimostra nel disscutere con me.sarò molto breve perché non ho molto tempo e me ne scuso.Mi domando perché Lei ha interesse a sostenere che non si tratta di fratelli veri. Lei è interessato a conoscere senza alcun pregiudizio sui rissultatidell'indagine? oppure parte da un dato indiscutibile e ne ricerca le prove? Vuole convicermi per amore della mia conoscenza individuale oppure vuole dimostrare che le mie affermazioni sono inattendibili e perciò ha ragione chi sostene il contrario? Non le sembrino strane queste domande.
Io sono uno storico e mi metto a fare una ricerca esclusivamente per interesse conoscitivo personale. Non uso mai la ricerca come prova di verità da difendere (sarebbe apologetica, non ricerca) e soprattutto non faccio mai una ricerca "contro" qualcuno o "contro" una tesi o per dimodtrare una tesi o un partito preso. Sarebbe svilire me stesso e l'esercizio della ragione, quell'ingegno libero, sereno e gioioso che Dio ha posto nell'uomo a sua immagine somiglianza.

Per questo motivo non condurrò ulteriormente ricerche su questo tema che è troppo minacciato da animosità teologiche contrapposte. Meglio occuparsi di altre cose che mi sembrano molto più interesanti.

Un caro saluto

Mauro Pesce
**************************


ed ecco la mia risposta: (ho ricopiato la sua mail e risposto punto x punto)


[PESCE]

> Gentile signor **** (ora nn lo dico + ),
>
> Intanto la ringrazio per la stima che mi dimostra nel disscutere con me. sarò molto breve perché non ho molto tempo e me ne scuso.
>

[IO]

entrambi siamo molto impegnati (basti vedere quanto tempo ho impiegato per rispondere alla sua scorsa mail)

[PESCE]

> Mi domando perché Lei ha interesse a sostenere che non si tratta di fratelli veri. Lei è interessato a conoscere senza alcun pregiudizio sui rissultati dell'indagine? oppure parte
da un dato indiscutibile e ne ricerca le prove?
>


[IO]

non ho detto che sicuramente non si tratta di fratelli veri; ho detto (o almeno questo è stato ed è il mio intento) che, dalle argomentazioni illustrate nel vostro libro, non si può dedurre con certezza che Gesù avesse fratelli reali; in altre parole è la metodologia (o dimostrazione) da voi adottata che non mi convince.

[PESCE]

> Vuole convicermi per amore della mia conoscenza individuale oppure vuole dimostrare che le mie affermazioni sono inattendibili e perciò ha ragione chi sostene il contrario?
>

[IO]


come le ho risposto prima, non tanto le conclusioni,quanto il metodo utilizzato per arrivarci mi convince poco. Quando io le ho citato i versetti biblici in cui si nota l'ambivalenza del significato della parola "fratello", ho sperato (e spero ancora) in una sua risposta che mostrasse aspetti da me non ancora considerati e che dimostrassero le sue affermazioni.Ora come ora invece, nessuno dei due può dimostrare la propria tesi proprio
perchè "fratello" può essere inteso contemporeanente in entrambi i sensi e quindi sia la mia tesi, che la sua risultano essere delle opinioni e non delle verità storiche; a meno che non
ci siano altre prove oltre a quelle già presentate (sia da lei che da me).

[PESCE]

> Non le sembrino strane queste domande.
> Io sono uno storico e mi metto a fare una ricerca esclusivamente per interesse conoscitivo personale. Non uso mai la ricerca come prova di verità da difendere (sarebbe apologetica, non ricerca) e soprattutto non faccio mai una ricerca "contro" qualcuno o "contro" una tesi o per dimodtrare una tesi o un partito preso. Sarebbe svilire me stesso e l'esercizio della ragione, quell'ingegno libero, sereno e gioioso che Dio ha posto nell'uomo a sua immagine somiglianza.


[IO]

infatti, come detto prima, parlavo del metodo utilizzato (almeno quello usato nel libro)


[PESCE]

>
> Per questo motivo non condurrò ulteriormente ricerche su questo tema che è troppo minacciato da animosità teologiche contrapposte. Meglio occuparsi di altre cose che mi sembrano molto più interesanti.
>


[IO]

il punto infatti, non è tanto questo tema specifico,ma il metodo.


[PESCE]

> Un caro saluto
>
> Mauro Pesce
>


[IO]

visiterò il suo sito con piacere (nota mia:ho scritto questo xkè mi ha mandato una mail in cui mi ha invitato a vedere il suo blog www.mauropesce.net )

un caro saluto

************************************************************
************************************************************
questa è stata l'ultima mail

fine. Ora che ne pensate? cioè secondo voi mi ha dato delle risposte esaurienti? o sono sembrato io troppo estremista?


___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
23/02/2007 07:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 154
Registrato il: 23/01/2006
Utente Junior
OFFLINE


Non mi aspettavo delle simile risposte da parte sua, probabilente temeva un confronto ed ha evitato.
Ciò che mi preoccupa sono invece i frutti che queste persone ottengono con le loro "opere", chissà quante persone credono adesso che Gesù abbia avuto fratelli carnali (figli di Giuseppe e Maria)!! [SM=x570881]
Tutti scrivono su tutto, cercano un argomento che potrebbe interessare e scrivono, anche se sono incompetenti nel campo o hanno fatto poche ricerche! Il problema è, che avendo questi libri una forte pubblicità e una larga diffusione riescono a convincere tanta gente.
La gente comune prende ciò che è scritto come oro colato e non viene in mente di informarsi su un libro dotto che tratta gli stessi argomenti.La loro ricerca finisce spesso lì dov' è cominciata!
L'anno scorso ho affrontato la "problematica" figli di Giuseppe e Maria, ho affontato lo studio oggettivamente, su diversi libri e siti, letto le tesi opposte, parlato con altri culti e ho partorito un opuscoletto di una trentina di pagine. In quel opuscolo (momentaneamente non lo possiedo più) cerco di chiarire questi presunti fratelli di Gesù.
La mia capacità logico deduttiva mi porta a sostenere il fatto che Gesù non ha avuto fratelli carnali (figli dello stesso padre e stessa madre)!


23/02/2007 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 724
Registrato il: 26/06/2006
Utente Senior
OFFLINE
Scritto da: Mazzingazeta 23/02/2007 7.56



Non mi aspettavo delle simile risposte da parte sua, probabilente temeva un confronto ed ha evitato.



Mauro Pesce è Ordinario di Storia del cristianesimo, attualmente insegna Storia del cristianesimo, Ebraico, e Introduzione alla studio delle religioni, non credo possa nutrire certo genere di timori.
Credo piuttosto che non intendesse lasciarsi coinvolgere in discussioni, che a parere suo, potevano apparire viziate da pregiudizi teologici. Alenis ha dimostrato tutta la sua buona volontà nel fargli intendere che era interessato semplicemente ad approfondire per "comprendere",... le risposte non sono giunte, e questo mi spiace. Ale, non abbatterti!Prosegui sereno nello studio e nell'approfondimento, non è mai cosa vana!
[SM=g27817]


Topsy

[Modificato da Topsy 23/02/2007 14.31]

23/02/2007 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 600
Registrato il: 21/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Topsy 23/02/2007 14.29
Scritto da: Mazzingazeta 23/02/2007 7.56



Non mi aspettavo delle simile risposte da parte sua, probabilente temeva un confronto ed ha evitato.



Mauro Pesce è Ordinario di Storia del cristianesimo, attualmente insegna Storia del cristianesimo, Ebraico, e Introduzione alla studio delle religioni, non credo possa nutrire certo genere di timori.
Credo piuttosto che non intendesse lasciarsi coinvolgere in discussioni, che a parere suo, potevano apparire viziate da pregiudizi teologici. Alenis ha dimostrato tutta la sua buona volontà nel fargli intendere che era interessato semplicemente ad approfondire per "comprendere",... le risposte non sono giunte, e questo mi spiace. Ale, non abbatterti!Prosegui sereno nello studio e nell'approfondimento, non è mai cosa vana!
[SM=g27817]


Topsy

[Modificato da Topsy 23/02/2007 14.31]





ehilà!! come va? da quanto tempo :D

in effetti la penso un po' come te ed è per questo che ci sono rimasto ancora più male; e non perchè non possa cercare da me delle risposte (con tutta la letteratura che c'è in giro) ma per come egli ha portato avanti la discussione mettendola addirittura sul personale come se io volessi a tutti i costi affondarlo per dimostrargli chissà cosa; io speravo di avere delle risposte a delle mie argomentazioni oppure dei link che mi rimandassero alle risposte alle mie affermazioni. Poi non so xkè gli sono sembrato (almeno credo) troppo estremista.
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
23/02/2007 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.749
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Come ho già detto su Agape nel post clone di questo il prof. Pesce sapeva già benissimo quello che gli hai scritto ma aveva altro da fare. Ho già dato qualche indicazione bibliografica pro e contro nella discussione gemella su Agape, rimando lì chi vuole leggere qualcosa in più.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
24/02/2007 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 601
Registrato il: 21/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
ecco un link riguardo al suo libro:

www.segnideitempi.net/2006/modules.php?name=News&file=article&...

___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
25/09/2008 08:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.608
Registrato il: 21/08/2004
Utente Veteran
OFFLINE
riporto in auge un vecchio libro di Augias e Pesce; "inchiesta su Gesù".

giusto per far vedere di che pasta sono fatti questi "autori"; non appena si fa loro qualche domanda essi rivelano il loro "valore" intellettuale
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
25/09/2008 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
RE x Alenis

E cosa dovrei dire io,quando in una pubblica conferenza tenuta a Pisa un anno fa un professore vaticanista da me interloquito di fronte ad un pubblico di 150 persone ammise che nei seminari non si studia la Bibbia (Parola di Dio)ma gli atti del Magistero.bleah!!! [SM=g27825]

Eppoi si criticano i TG!!!! Ma per favoreeeee!!!!

Se ti interessano altri particolari te li posso fornire in pvt.

[SM=g1543902]


omega [SM=x570880]

25/09/2008 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.253
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re: RE x Alenis
=omegabible=, 25/09/2008 11.30:


E cosa dovrei dire io,quando in una pubblica conferenza tenuta a Pisa un anno fa un professore vaticanista da me interloquito di fronte ad un pubblico di 150 persone ammise che nei seminari non si studia la Bibbia (Parola di Dio)ma gli atti del Magistero.bleah!!! [SM=g27825]

Eppoi si criticano i TG!!!! Ma per favoreeeee!!!!

Se ti interessano altri particolari te li posso fornire in pvt.

[SM=g1543902]


omega [SM=x570880]




non capisco cosa c'entra con l'argomento della discussione ma è la prima volta che sento una cosa del genere, sicuro che era un professore vaticanista?

il Decreto sulla formazione sacerdotale OPTATAM TOTIUS dice espressamente:
(grassetto mio)

16."Con particolare diligenza si curi la formazione degli alunni con lo studio della sacra Scrittura, che deve essere come l'anima di tutta la teologia (33). Premessa una appropriata introduzione, essi vengano iniziati accuratamente al metodo dell'esegesi, apprendano i massimi temi della divina Rivelazione e ricevano incitamento e nutrimento dalla quotidiana lettura e meditazione dei libri santi (34). Nell'insegnamento della teologia dogmatica, prima vengano proposti gli stessi temi biblici."


fonte:
www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_council/documents/vat-ii_decree_19651028_optatam-totius...






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



25/09/2008 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
re x predestinato

Fai bene a citare cosa dovrebbero fare; io ti ho detto cosa fanno.

Poi scusa non sono qui a fare polemica spicciola ma a riferire un fatto.
Se poi non credi non me ne può voler di meno!!!

Saluti.

omega [SM=x570880]
25/09/2008 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.609
Registrato il: 21/08/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re: RE x Alenis
=omegabible=, 25/09/2008 11.30:


E cosa dovrei dire io,quando in una pubblica conferenza tenuta a Pisa un anno fa un professore vaticanista da me interloquito di fronte ad un pubblico di 150 persone ammise che nei seminari non si studia la Bibbia (Parola di Dio)ma gli atti del Magistero.bleah!!! [SM=g27825]

Eppoi si criticano i TG!!!! Ma per favoreeeee!!!!

Se ti interessano altri particolari te li posso fornire in pvt.

[SM=g1543902]


omega [SM=x570880]




non so di quali seminari stesse parlando; io so che nei seminari si studiano il greco, l'ebraico, il latino ( per poter leggere le fonti dirette ) , le Scritture ( = Bibbia ) ed il Magistero; ovvio che il Magistero è importantissimo perchè mostra per bene tutte le trasformazioni che ci sono state in questi 2000 anni di storia.



ma il thread non parla di questo, ma di come Pesce si sia comportato e di come si vede che questi fanno solo libri da quattro soldi giusto per mettere qualche cosa in tasca e guadagnarsi un po' di fama qua e là.


Infatti, se trovassi qualcosa che non mi convince nell'altro libro di Augias, e la chiedessi come ho fatto con questo, mi ritroverei con lo stesso atteggiamento di cagnolino con la coda tra le gambe; come ha fatto questo "Mauro Pesce".

___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
25/09/2008 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.197
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Un altro cattolico pronto a cospargersi il capo di cenere per sembrare moderno...
Sacra Scrittura in seminario è un esame obbligatorio, esattamente come greco.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
25/09/2008 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 117
Registrato il: 30/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Leggiti questo studio di Renzetti che in poche parole spiega i termini in greco e in ebraico. Sembra che mentre in greco si utilizzano diversi termini tra cugino e fratello, e vi sono delle scritture di riferimento, è in ebraico e in aramaico che non sempre possiamo distinguere la differenza.

www.fisicamente.net/index-722.htm
[Modificato da |cocco| 25/09/2008 19:22]
25/09/2008 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.316
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Polymetis, 25/09/2008 18.48:

Un altro cattolico pronto a cospargersi il capo di cenere per sembrare moderno...
Sacra Scrittura in seminario è un esame obbligatorio, esattamente come greco.

Ad maiora





A chi ti riferisci?

25/09/2008 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.258
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
|cocco|, 25/09/2008 19.21:

Leggiti questo studio di Renzetti che in poche parole spiega i termini in greco e in ebraico. Sembra che mentre in greco si utilizzano diversi termini tra cugino e fratello, e vi sono delle scritture di riferimento, è in ebraico e in aramaico che non sempre possiamo distinguere la differenza.

www.fisicamente.net/index-722.htm




ed ecco qualcosa in senso contrario tratta dal volume Gesù. La Risposta agli enigmi:

I fratelli e le sorelle di Gesù

www.grisroma.org/forum_b/viewtopic.php?f=12&t=335






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



26/09/2008 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.200
Registrato il: 12/10/2006
Utente Veteran
OFFLINE
proviamo a valutare le conseguenze....

La discussione sul fatto se Gesù avesse fratelli o meno è interessante quindi voglio aggiungere alcune riflessioni da fare nel caso che Gesù li avesse avuti.

Se Gesù avesse avuto fratelli:

1) Perchè i vangeli non accennano in modo chiaro tale questione?
2) Perchè i Vangeli Apocrifi e Gnostici non dicono nulla al riguardo?
3) Perchè si cominciò a ritenere Maria come "Sempre Vergine"?
4) Perchè non risultano dei nuclei di gruppi Cristiani aventi come capo uno di questi fratelli?
5) Perchè Gesù poco prima di morire affidò Maria al discepolo che egli amava?
6) Avremmo non solo la "Madre di Dio" ma anche "Fratelli di Dio", ma nessuno ha mai detto nulla al riguardo.

__Links Interessanti che vi propongo______________ __ _
La nuova offerta per il Digitale terrestre Dahlia TV: CALCIO, SPORT, EROS, XTREME, EXPLORER E ADULT a solo 6 euro
Se l'assicurazione auto e moto non ti fa dormire, Dimezzala qui.
Nasce un nuovo potentissimo sistema per incontrare l'amore in rete.
____________________________________________________________________
Signore, Ti ringrazio di essere Ateo!
26/09/2008 07:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.610
Registrato il: 21/08/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re: proviamo a valutare le conseguenze....
MatriXRevolution, 26/09/2008 0.32:


La discussione sul fatto se Gesù avesse fratelli o meno è interessante quindi voglio aggiungere alcune riflessioni da fare nel caso che Gesù li avesse avuti.

Se Gesù avesse avuto fratelli:

1) Perchè i vangeli non accennano in modo chiaro tale questione?
2) Perchè i Vangeli Apocrifi e Gnostici non dicono nulla al riguardo?
3) Perchè si cominciò a ritenere Maria come "Sempre Vergine"?
4) Perchè non risultano dei nuclei di gruppi Cristiani aventi come capo uno di questi fratelli?
5) Perchè Gesù poco prima di morire affidò Maria al discepolo che egli amava?
6) Avremmo non solo la "Madre di Dio" ma anche "Fratelli di Dio", ma nessuno ha mai detto nulla al riguardo.




chiedilo a Mauro Pesce; però penso che ti risponderà così:

----------------------------------
Vuole convicermi per amore della mia conoscenza individuale oppure vuole dimostrare che le mie affermazioni sono inattendibili e perciò ha ragione chi sostene il contrario?
----------------------------------

oppure

----------------------------------
Per questo motivo non condurrò ulteriormente ricerche su questo tema che è troppo minacciato da animosità teologiche contrapposte. Meglio occuparsi di altre cose che mi sembrano molto più interesanti.
----------------------------------


infatti lo scopo di questo thread non era tanto di verificare se Gesù avesse avuto fratelli o meno; ma quello di dimostrare l'inattendibilità di Mauro Pesce; e di conseguenza di Augias; e di conseguenza di tutto ciò che costoro scrivono in materia di religione; ma se fanno così per la religione, applicano lo stesso metodo anche per altre cose. E quindi, in generale, sono persone di cui NON FIDARSI!



___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
26/09/2008 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 830
Registrato il: 17/02/2008
Utente Senior
OFFLINE
" Per i sofisti la dialettica coincide con l'eristica, ovvero l'arte di vincere nelle discussioni, confutando le affermazioni dell'avversario, ma senza riguardo alla loro intrinseca verità o falsità."
La definizione, presa da Wikipedia, mi appare idonea, con tutto il rispetto, alle risposte del dot. Pesce.
Nonna Pina
27/09/2008 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.611
Registrato il: 21/08/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Vecchia Marziana, 26/09/2008 9.34:

" Per i sofisti la dialettica coincide con l'eristica, ovvero l'arte di vincere nelle discussioni, confutando le affermazioni dell'avversario, ma senza riguardo alla loro intrinseca verità o falsità."
La definizione, presa da Wikipedia, mi appare idonea, con tutto il rispetto, alle risposte del dot. Pesce.
Nonna Pina




le avesse almeno confutate! no! non ha toccato una sola delle mie argomentazioni; se le è presa sul personale e poi ha chiuso.
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
27/09/2008 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 382
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:
alenis, 22/02/2007 22.35:

Io allora ho scritto sia a lui che a Mauro Pesce in cui ho dato la mia opinione e mi ha risposto solo Pesce. Ora ecco le mie mail e le sue risposte.



Caro alenis, non voglio fare il guastafeste, ma hai chiesto il permesso a Mauro Pesce di poter pubblicare le sue mail private su un forum pubblico?
---------
- Non sine labore -
27/09/2008 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.276
Registrato il: 03/12/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: proviamo a valutare le conseguenze....
MatriXRevolution, 26/09/2008 0.32:


La discussione sul fatto se Gesù avesse fratelli o meno è interessante quindi voglio aggiungere alcune riflessioni da fare nel caso che Gesù li avesse avuti.

Se Gesù avesse avuto fratelli:

1) Perchè i vangeli non accennano in modo chiaro tale questione?
2) Perchè i Vangeli Apocrifi e Gnostici non dicono nulla al riguardo?
3) Perchè si cominciò a ritenere Maria come "Sempre Vergine"?
4) Perchè non risultano dei nuclei di gruppi Cristiani aventi come capo uno di questi fratelli?
5) Perchè Gesù poco prima di morire affidò Maria al discepolo che egli amava?
6) Avremmo non solo la "Madre di Dio" ma anche "Fratelli di Dio", ma nessuno ha mai detto nulla al riguardo.




1)Perchè accennano in modo chiarissimo ai fratelli di Gesù, non semplicemente chiaro.
2)Nei sei sicuro ?
3)Per un esigenza teologica
4)Giacomo, una delle colonne di Gerusalemme
5)Irrilevante
6)Non ho capito il problema

Ciao Matrix :-)
Bruno
29/09/2008 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.612
Registrato il: 21/08/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
Biceleon, 27/09/2008 10.53:



Caro alenis, non voglio fare il guastafeste, ma hai chiesto il permesso a Mauro Pesce di poter pubblicare le sue mail private su un forum pubblico?




si; glielo detto; tanto è vero che lo stesso Trianello mi chiese se avevo chiesto.
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com