È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
09/03/2007 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.511
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
35.

CAPITOLO OTTO (pag. 76-85)

Che cos’è il Regno di Dio?

Cosa dice la Bibbia del Regno di Dio?
Cosa farà il Regno di Dio?
Quand’è che il Regno di Dio farà compiere
la volontà di Dio sulla terra?



Osservazioni critiche di BERESCITTE (lungo il testo in neretto)

MILIONI di persone in tutto il mondo conoscono la preghiera chiamata “Padrenostro” o Preghiera del Signore. (…)
Ma poche sanno che i Testimoni non lo recitano perché gli unici “figli di Dio” sono, secondo la dottrina della WT, solo i 144.000 Unti. Delle cosiddette “altre pecore”, cioè la normale dei circa sei milioni e mezzo di TG (anno 2007) attualmente sono definite “altre pecore” o “grande folla” e, per quando vivranno nel millennio del post Armaghedon avvenire sono già stati definiti «figli terrestri del datore di vita Cristo Gesù e sono quindi legalmente in grado di divenire “nipoti” di Dio. Nella Scrittura il nonno è spesso chiamato padre.» (Sia Dio riconosciuto verace, p. 159)
E’ la perdita più grave. Il geovismo promette di insegnare la Bibbia e invece ci priva della figliolanza divina, e quindi della connessa eredità celeste (cf Galati 4,7). Un Dio “nonno” può apparire piacevole a tutta prima. Si sa i nonni sono molto indulgenti. Ma dove va a finire la serietà?



CHE COS’È IL REGNO DI DIO?
4 Il Regno di Dio è un governo istituito da Geova Dio con un Re da lui designato. Chi è il Re? Gesù Cristo. Questo Re è superiore a tutti i governanti umani ed è definito “il Re di quelli che governano come re e il Signore di quelli che governano come signori”. (1 Timoteo 6:15) Ha il potere di fare il bene più di qualsiasi governante umano, anche del migliore.
Siamo del tutto fuori strada. Il regno di Dio nella Bibbia è solo una metafora della beatitudine celeste. Equivale a banchetto dei cieli, paradiso, salvezza, casa del Padre, gaudio del tuo Signore, gloria, visione di Dio ecc… E non sarà mai ricordato abbastanza che la WT si è inventata opportunamente questo suo tipo terrestre di Regno, diretto dai “cieli governativi”, che sarebbero Cristo e gli “Unti coregnanti”, solo verso il 1935, quando ci si rese conto che c’era una grande folla che voleva salvare la pelle e i posti degli Unti erano già tutti assegnati.


5 Da dove governerà il Regno di Dio? Riflettete, dove si trova Gesù? (…) Queste parole indicano che Gesù sarebbe stato un Re giusto e misericordioso per gli abitanti della terra. Non vorreste un governante così?
Sicuro! Se dovessimo vivere quaggiù. Ma, come detto, ci aspetta di meglio, “la nostra casa è nei cieli” (cf 2Cor 5,1; Lc 18,22), la nostra, di chiunque ha fede in Gesù e gli obbedisce (cf Ebrei 5,9), unto o meno che sia.


8 C’è poi un’altra verità riguardo al Regno di Dio: Gesù non regnerà da solo; altri regneranno con lui. (…)
Lo abbiamo già anticipato; sarebbero i 144.000. Ma è tutto da dimostrare, perché appunto non si tratta di un regno vero e proprio e il numero di 144.000 è simbolico, sta a indicare la totalità del popolo di Dio che infatti poi è specificato come una “folla immensa che non si può contare” tutta “davanti al trono”, cioè in cielo (Rivelazione 20,12 piazza tutti i morti davanti al trono. Non ne esclude nessuno per previa distruzione).


9 Come si è notato nel capitolo precedente, l’apostolo Giovanni ebbe una visione in cui vide che “l’Agnello [Gesù Cristo] stava sul monte Sion [il suo trono celeste], e con lui centoquarantaquattromila (…) Dai giorni degli apostoli, Dio ha scelto cristiani fedeli in modo da raggiungere il numero di 144.000.
Per informazione. Non fanno parte dei 144.000 i santi e i giusti dell’Antico testamento. Anzi neanche S. Giovanni Battista e S. Giuseppe. Perché l’unzione dei 144.000 sarebbe iniziata alla Pentecoste. La prova migliore che il numero 144.000 è simbolico, oltre al consenso di tutti gli esegeti del mondo, è data dalla incongruenza di ritenere “reale” un numero che deriva da altri numeri “simbolici”. Infatti il totale di 144.000 è dato dalla scelta di 12.000 persone dalle 12 tribù di Israele, e non si tratta invece di tribù perché la WT è costretta a interpretare “Stati”; né ve ne sono 12.000 da ogni Stato, giacché gli USA fanno la parte del leone avendo più unti che altri Stati; inoltre il 144 viene appunto dalla moltiplicazione puramente matematica di 12 x 12 il che è solo simbolo della perfezione (cosa ammessa dalla WT), e dal moltiplicarlo per 1000 che è simbolo di infinità.


10 È stato molto amorevole disporre che siano Gesù e i 144.000 a regnare sull’umanità. Per cominciare, Gesù sa cosa vuol dire essere un uomo e soffrire. Paolo disse che Gesù non è “uno che non possa compatire le nostre debolezze, ma uno che è stato provato sotto ogni aspetto come noi, ma senza peccato”. (Ebrei 4:15; 5:8) Coloro che regneranno con lui sono stati esseri umani e come tali hanno sofferto e perseverato. Inoltre hanno lottato con l’imperfezione e hanno sopportato ogni genere di malattie. Sicuramente capiranno i problemi che affrontano gli esseri umani.
Oltre alla prospettiva - del tutto apocalittica per la sua inadeguatezza a soddisfare il bisogno dell’uomo di “vedere Dio” -, di una vita eterna sulla terra a ripetere indefinitamente le stesse cose e senza più nascita di bambini dopo qualche anno che è iniziato il millennio; fa realmente tenerezza questa fiducia che esseri umani possano governare bene su questa base della propria esperienza.

Dato e non concesso che si debba intendere così il Regno che cosa manca a Gesù per fare tutto da solo? Di sicuro, di fronte agli altri Unti, Lui sarebbe la perfezione assoluta e perciò qualsiasi forma di governo fosse impartita da qualche Unto:
- o farebbe capo direttamente a Lui per essere perfetta; e allora non serve a nulla l’esperienza acquisita dagli Unti bastando la loro perfetta obbedienza a Cristo per governare bene;
- o non farebbe capo a Lui ma deriverebbe direttamente dall’Unto addetto; e allora possiamo aspettarci lamentele perché… c’era di sicuro il modo di far meglio.
Senza contare che poi è stato scritto anche che, alla fine del millennio, Gesù consegnerà questo mondo al Padre il quale verrebbe a governarlo direttamente. Il che rende le cose un po’ confuse…

(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com