Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
06/03/2007 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.497
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
34.

Quindi “Berea” vuole che ci prendiamo il tempo e ci fermiamo, prima di procedere oltre, ad esaminarle una per una:

1) Anzitutto, a beneficio dei non esperti in geovismo, chiariamo che dicendo «Questi 144.000 cristiani, inclusi i fedeli apostoli di Gesù, sono risuscitati alla vita in cielo.» il geovismo non intende inserire tra i “fedeli apostoli di Gesù” né quello che definisce “Giovanni il battezzatore” né quello che noi definiamo San Giuseppe. Questi, non essendo Unti – poiché l’unzione sarebbe iniziata a Pentecoste, quando essi erano già morti – non fanno parte dei 144.000 destinati al cielo. Bontà loro vi fa invece parte Maria Vergine perché era presente nel Cenacolo e ha ricevuto l’unzione. Risultato? Né Giovanni Battista da Gesù stesso definito “il maggiore tra i nati di donna” né il buon Giuseppe sono da Geova, reputati degni di meritare il cielo, per quanto il primo fosse “pieno di spirito santo sin dal seno di sua madre” e il secondo il santo numero uno della serie cristiana. E la sacra famiglia resterà spaccata in eterno poiché S. Giuseppe sarà risuscitato e rimarrà eternamente (se non sgarra!) sulla terra paradisiaca mentre Gesù e Maria staranno in cielo.
Ed ecco l’affermazione dottrinale propinata circa gli Unti: «Quando avviene la loro risurrezione? L’apostolo Paolo scrisse che sarebbe avvenuta al tempo della presenza di Cristo. (1 Corinti 15:23)»
Manca a questa affermazione la doverosa aggiunta che dovrebbe essere formulata più o meno così: “al tempo della presenza di Cristo… secondo il nostro modo di intendere la Bibbia, il che comprende la convinzione che tale “presenza” (greco parousìa) va ben distinta dalla seconda “venuta” di Gesù sulle nubi del cielo alla fine del mondo. Nonostante che tutti gli esegeti della cristianità concordino invece nel tradurre parousìa con “venuta” e che perciò la Bibbia non parla di presenza e meno che meno databile come facciamo noi. Noi di Geova insomma vogliamo sostenere che la seconda venuta è di là da venire e invece Gesù è già presente dal 1918, quattro anni dopo che ha cacciato Satana dai cieli e ha inaugurato in cielo il Regno di Dio. E nel 1918 (ma è una cosa che sembra stiano cercando di cambiare; addì febbraio 2007) riteniamo che siano stati risuscitati, con annesso ‘corpo spirituale’, alla vita celeste tutti gli Unti, già morti e nullificati, dalla Pentecoste al 1918.” Siamo dunque nella fantabibbia gratuita, oltre che nella non risurrezione ma nella creazione di copie conformi che riguarda a questo punto non solo le altre pecore ma anche gli Unti del passato.

2) La seconda dottrina propinata gratuitamente suona «Come verrà spiegato nel capitolo 9, stiamo vivendo proprio in quel tempo.» Si sostiene cioè che i nostri giorni corrisponderebbero, a partire dal 1914, al tempo non della seconda venuta ma della “presenza” di Cristo e che i “Santi” (altra dizione equivalente ad Unti) dell’antichità – beninteso sempre e soltanto dalla Pentecoste a questa parte, quindi senza Abele, né Noè, né Abramo o Davide, i Profeti e tutti i giusti dell’AT ecc… tutta gente appunto senza unzione – sarebbero stati già risuscitati alla vita celeste. Il capitolo 9 dimostrerebbe questa tesi.
Ma chi avesse la copia cartacea e anticipasse per proprio conto la lettura del Cap 9 (che noi commenteremo a suo tempo) troverebbe soltanto, come dimostrazione, la pretesa che le situazioni di zizzania, che in realtà sono presenti in ogni tempo, permetterebbero di individuare il nostro tempo qualificandolo come il tempo degli “ultimi giorni”. Oltretutto si tratterebbe di un “ultimi giorni” che onestamente dovrebbe essere detto “ultimi anni”, o “ultimi decenni”, anzi dal 2014 in poi potremo dire “ultimi secoli”, dal momento che il tempo va avanti e la fine geovista si ostina a non venire.

3) La terza affermazione suona «Quindi quei pochi rimasti dei 144.000 che muoiono nei nostri giorni vengono risuscitati istantaneamente alla vita in cielo. (1 Corinti 15:51-55)»
Nessuno speri di trovare alcun collegamento logico che autorizzi quel “quindi” iniziale. Non c’è! Si tratta non di una deduzione ma di nuovo di una affermazione gratuita. La tesi sostiene che gli “Unti rimanenti” in vita sulla terra (che secondo il loro resoconto stampato nella Torre di Guardia del 1 Febbraio 2007, pag. 30, sarebbero 8758) “non passano per la morte” ma nell’istante del loro decesso Geova li doterebbe di un “corpo spirituale”, unico adatto al Reame celeste, e li assumerebbe subito in cielo a “coregnare con Cristo”; e questa sarebbe la “prima risurrezione” mentre quella delle “altre pecore” destinate alla terra paradisiaca sarebbe la “seconda” e avverrebbe dopo la battaglia di Armaghedon.
Ora, dalla 1Corinti citata, si ricava sì l’idea di una trasformazione istantanea e di una assunzione in cielo, ma non si ricava che ciò avvenga solo per gli Unti né che avvenga alla spicciolata nell’istante della morte dei singoli. E’ un evento che va trasferito alla fine del mondo, quando ci sarà la risurrezione della carne e riguarderà indistintamente tutti i giusti ancora viventi sulla terra e non solo i fantomatici Unti. I giusti cioè riceveranno la stessa trasformazione che con la risurrezione avverrà ai corpi di carne già sepolti. Lo abbiamo già detto: il corpo sarà trasformato alla stregua di quello di Gesù “primogenito dai morti”. Ma in quei versetti c’è anche qualcosa di molto chiaro e che contrasta con la tesi geovista perché c’è scritto, e lo citiamo dalla loro stessa Bibbia “53 Poiché questo che è corruttibile deve rivestire l’incorruzione, e questo che è mortale deve rivestire l’immortalità.” E se mettiamo questa precisazione insieme a quest’altra della 2Corinti cap 5 “4 Infatti, noi che siamo in questa tenda, gemiamo, essendo aggravati; perché vogliamo non svestircene, ma rivestire l’altra, affinché ciò che è mortale sia inghiottito dalla vita” (NM), se mettiamo insieme queste idee rivelate ci accorgeremo che la Bibbia non insegna che il corpo mortale venga dismesso in favore di un “corpo spirituale” ma che è lo stesso corpo-tenda mortale che, senza che ce ne svestiamo, sarà rivestito dalla vita propria del Risorto. E sarà Gesù stesso che “… rimodellerà il nostro corpo umiliato onde sia conforme al suo corpo glorioso…” (Filippesi 3,21).
Ultima contraddizione, su cui il CD dei TG glissa non facendone parola, la cogliamo nell’affermazione che tale trasformazione istantanea di cui parla Paolo va d’accordo sì con l’idea che gli Unti non passino affatto per la morte, ma dimentica che invece proprio la quasi totalità degli Unti deceduti prima del 1918, sono proprio passati attraverso la nullificazione della morte, essendo essi stati risuscitati e tornati a vivere (sempre nel senso di creazione di copia conforme) appunto nel 1918. Del resto fino a quattro anni prima non esisteva ancora il “Regno di Dio e del suo Cristo” per ospitarli.


Ora sì che possiamo passare al capitolo successivo…

[Modificato da berescitte 06/03/2007 15.19]

----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com