Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
20/02/2007 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.445
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE

30.

PERCHÉ SI MUORE(…)

11 “Positivamente non morirete”, replicò Satana.
Dite quello che volete ma questo “positivamente” in italiano è un rebus da interpretare, e per me anche un po’ comico..


(…) Satana voleva far credere a Eva che per lei sarebbe stato vantaggioso mangiare il frutto proibito. Secondo lui poteva decidere da sola cosa era giusto e cosa era sbagliato; aveva diritto di fare quel che voleva.
Ma che dici? Neanche Dio ha il diritto di decidere ciò che è giusto e sbagliato, ma può decidere solo per ciò che è giusto. Né può fare ciò che vuole ma è obbligato a volere sempre e solamente un’unica cosa: l’Amore. Si tratta di linguaggio metaforico. La tentazione stava tutta e sola nel rifiutare o continuare ad accogliere la comunione d’amore e di intenti con il Padre avuta fino a quel momento. Si bramava l’autodeterminazione e l’autonomia totale e non di fare il bello e il cattivo tempo in maniera scervellata.


(…) Mangiando il frutto disubbidirono deliberatamente a un comando semplice e ragionevole.
Mostrarono disprezzo per il loro Padre celeste e per la sua autorità. Una simile mancanza di rispetto per il loro amorevole Creatore era imperdonabile.
Ragionevole sì, ma semplice no. Tanto che ci caschiamo tutti nella ribellione dell’orgoglio. E se a noi Dio desse la stessa opportunità che dette loro, tempo un’ora e sulla terra avremmo sei miliardi di… peccati originali.


12 Facciamo un esempio: come vi sentireste se dopo aver cresciuto con amore un figlio o una figlia questi vi disubbidisse rivelando di non amarvi e di non avere alcun rispetto per voi? Che dolore sarebbe! Allora immaginate come dovette essere addolorato Geova quando sia Adamo che Eva si rivoltarono contro di lui.
Noticilla per i nuovi. Addolorarsi e rallegrarsi sono sentimenti che il CD attribuisce a Geova a seguito di dimenticanza che la Bibbia procede in maniera antropomorfica. Così ne ricava un Dio di umore variabile; laddove sia la metafisica che la rivelazione assicurano che l’Assoluto “non è come un uomo”, “non muta”.


È IMPORTANTE CONOSCERE LA VERITÀ SULLA MORTE
15 Quello che la Bibbia insegna sulla condizione dei morti ci conforta.
Come abbiamo imparato, i morti non soffrono in nessun modo. Non c’è motivo di averne paura, poiché non possono farci del male. Non hanno bisogno del nostro aiuto e non possono aiutarci. Noi non possiamo parlare con loro e loro non possono parlare con noi.
Chi si contenta gode! Io preferisco: primo, essere degli Unti che non passano per niente nello stato di morte; secondo, credere al “vita mutatur non tollitur” che la mia Chiesa insegna interpretando la Bibbia diversamente e, a quanto sto bereanamente verificando, più onestamente e intelligentemente di quanto si faccia a Brooklyn.

Quanto al resto: che alcuni defunti possano stare nel tormento della dannazione lo ha insegnato Gesù con estrema chiarezza e dovizia di riferimenti; perciò per quanto ci dispiaccia va accettato per fede e semmai con l’impegno a far sì che tutti si salvino. Che non ci sia motivo di avere paura dei morti ne siamo anche noi convintissimi. Invece la Bibbia (già dal libro dei Maccabei) insegna che essi possono essere aiutati da nostri sacrifici espiatori (=preghiere di suffragio). Ed è falso che non possano aiutarci: possono farlo sia i santi beati che i santi purganti intercedendo da Dio grazia per noi. E’ vero che non possiamo parlare con loro, né loro con noi, salvi fatti contatti eccezionali che sono prodotti da Dio come fenomeni sensibili (esteriori o interiori) per darci un messaggio da parte Sua, o per comunicarci una guarigione che Lui fa, grazie alla richiesta del Santo eccetera…



Molti capi religiosi sostengono falsamente di poter aiutare i defunti e così spillano denaro a quelli che ci credono. Ma conoscendo la verità non ci lasciamo ingannare da chi insegna simili menzogne.
Colpo basso eh? Anzitutto va ricordato che la Chiesa prega ogni giorno e gratuitamente per tutti i vivi e i defunti (che sono in stato di purificazione, poiché le preghiere di suffragio non servono né per i beati né per gli eventuali (speriamo nessuno) dannati.
Perciò le preghiere per singoli defunti sono decise dalla libera richiesta dei fedeli e, data la richiesta privilegiata, la Chiesa chiede un’offerta adeguata all’impegno di preghiera richiesto. Ma (attenzione!) è sempre sottinteso che l’economia divina della grazia è distribuita da Dio secondo un Suo criterio paterno di equità. Quindi nessuno può illudersi di tirare in paradiso con tutte le scarpe e di corsa un’anima che gli sta a cuore facendo una offerta superlativa (metti le Messe Gregoriane).
Il Signore in questi casi tiene conto solo della generosità e della fede dell’offerente, ma non si sente condizionato dal dono materiale. Dono che, come ci ha insegnato Gesù parlando della vedova che aveva versato degli spiccioli, verrà da Dio ritenuto più generoso in rapporto alla disposizione di cuore dell’offerente.

Posso a questo punto anch’io colpire sotto la cintura? Per contro vi sono quelli che non chiedono offerte per i defunti perché pensano che siano inesistenti e perché non hanno una liturgia pubblica ma solo attività di studio. Però spillano denaro ai propri fedeli facendo credere loro che la fine del mondo è prossima e sarà molto gradito da Geova se lo onoreranno con le loro cose di valore per l’opera di predicazione, e se lasceranno il loro lavoro scegliendone uno part time così da poter dedicare più tempo alla distribuzione degli stampati, e presteranno la loro forza-lavoro gratis per costruire sale del Regno e affini.



17 Come abbiamo già visto, alcune religioni insegnano che, alla morte, chi durante la vita si è comportato male va a soffrire per sempre in un luogo di tormento infuocato. Questo insegnamento disonora Dio.
Geova è un Dio di amore e non farebbe mai soffrire nessuno in questo modo. (1 Giovanni 4:8) Cosa pensereste di un adulto che punisse un bambino disubbidiente mettendogli le manine sul fuoco? Avreste rispetto di una persona simile? Vorreste mai conoscerla?
Sì, questo insegnamento della WT disonora Dio, perché Dio odia le menzogne. E chi ai nostri giorni parla ancora di “luogo di tormento infuocato” sa di mentire, fa un discorso infantile e da Medio Evo, perché per tutta la cristianità (adulta) si tratta di una illustrazione metaforica. L’inferno non è un luogo, non è infuocato, e non è Dio a mandarci nessuno ma è un autoallontanamento da Dio deciso dal peccatore; analogo a quello che avviene quando un figlio in famiglia rifiuta la regola sovrana dell’amore reciproco. Il Padre continuerà ad amarlo. Ma il figlio preferirà stargli lontano.
E per contro potremmo chiedere: cosa pensereste di un Dio che volesse che i bambini che hanno bisogno di una trasfusione siano lasciati morire dissanguati?



19 Conoscere la verità riguardo ai morti vi protegge da false dottrine che potrebbero sviarvi. Inoltre vi aiuta a capire altri insegnamenti biblici. Per esempio, quando scoprite che alla morte non si va nel reame spirituale, la promessa della vita eterna su una terra paradisiaca acquista vero significato per voi.
Sì il significato di una grossa bufala. Se infatti uno scopre bereanamente la verità cosa scoprirà? Scoprirà che Dio ha predestinato tutti al reame spirituale e che il paradiso sulla terra paradisiaca lo Schiavo/Rutherford se l’è inventato nel 1935 per far quadrare la teoria geovista degli eletti ristretta a 144.000 persone! E che la migliore prova che la Bibbia non parla di terra paradisiaca (se non come metafora del regno dei cieli) sta nel fatto che il CD, fatto tutto di gente “qualificata per insegnare” e al quale “Geova avrebbe trasmesso la dottrina come ad un Canale”, non è riuscito a vedere la terra paradisiaca per oltre 50 anni di “accurata conoscenza della Bibbia”. Una delle due: o non c’è nella Bibbia tale messaggio, o c’era ma gli Unti non l’hanno visto. Il che obbliga a chiedersi: ma chi ci dice che oggi ci vedono?
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com