Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
19/10/2006 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.876
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
16.

CAPITOLO TRE (pag. 27-36)
Qual è il proposito di Dio per la terra?

Osservazioni critiche di BERESCITTE (lungo il testo in neretto)

Qual è il proposito di Dio per l’uomo?
In che modo Dio è stato sfidato?
Come sarà nel futuro la vita sulla terra?
IL PROPOSITO di Geova Dio per la terra è davvero meraviglioso. (...) disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela”. (Genesi 1:28; 2:8, 9, 15) Quindi era proposito di Dio che gli esseri umani avessero figli, estendessero i confini di quella dimora paradisiaca fino a includere tutta la terra e si prendessero cura degli animali.
Come già accennato (e lo ripeteremo, al seguito delle ripetizioni che il testo ne fa, così come faremo per qualsiasi altra affermazione che riteniamo contestabile) abbiamo già accennato che quel “quindi” non è vero. “Quindi” in italiano vuol dire “da qui, in base a questa scrittura, stanti queste affermazioni della Bibbia ecc…”, ma se così fosse il “quindi” sarebbe stato individuato subito nella Bibbia e non dopo 50 anni di geovismo, quando si è scoperto il paradiso terrestre, pressati dall’afflusso delle altre pecore che sennò non sapevano dove alloggiarsi. Sono queste scoperte relativamente recenti della WT, e cioè la sua interpretazione di ciò che oggi la Bibbia dice alla Dirigenza assediata dalle altre pecore che diverrebbero leoni se le si rifiutasse come spazzatura, a fornire in realtà il “quindi” in base a cui prende corpo oggi l’affermazione tranquilla che sia la Bibbia a dire queste cose che invece continua a non dire, poiché il “proposito di Dio” è quello di “ammetterci alla comunione con sé” (Vaticano II), nessuno escluso, Testimoni compresi se ovviamente faranno certi aggiustamenti a partire dalla rivolta “proletaria” delle Altre Pecore contro il Rimanente che si autodichiara Unto (tra l’altro sbagliandosi spesso, visto che il numero degli Unti rimanenti invece di diminuire a volte cresce, non è vero?).

2 Pensate che il proposito di Geova Dio che l’uomo viva in un paradiso terrestre si realizzerà mai? “Sì, l’ho proferito”, dichiara Dio, “anche lo farò”. (Isaia 46:9-11; 55:11) Sicuramente Dio farà quello che si è proposto. Egli dice che “non . . . creò [la terra] semplicemente per nulla”, ma “la formò pure perché fosse abitata”. (Isaia 45:18) Quali persone Dio voleva che vivessero sulla terra? E per quanto tempo? La Bibbia risponde: “I giusti stessi possederanno la terra, e risiederanno su di essa per sempre”. — Salmo 37:29; Rivelazione 21:3, 4.
Ma pensa quali e quanti riferimenti biblici confermavano quella verità del paradiso terrestre! E l’Unto rimanente, colui che si autoproclama “qualificato per insegnare”, non aveva capito che c’era anche questo nel proposito di Dio e non solo una salvezza celeste, come ha insegnato fino al 1935. Luce crescente? Incapacità ermeneutica? Opportunismo del vedere nella Bibbia tutto ciò che serve e nel preciso momento che serve? Decida il bereanesimo di ciascuno.

COMPARE UN NEMICO
4 Il primo libro della Bibbia dice che nel giardino di Eden fece la sua comparsa qualcuno che si opponeva a Dio. È definito “il serpente”, ma non si trattava di un semplice animale. L’ultimo libro della Bibbia lo identifica con “colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata”. Viene chiamato anche “l’originale serpente”. (Genesi 3:1; Rivelazione 12:9) Quel potente angelo, o creatura spirituale invisibile, parlò a Eva per mezzo di un serpente, come un ventriloquo può far sembrare che la sua voce provenga da un pupazzo o un fantoccio vicino.
Ma questo è enorme! Se le cose sono andate così, cioè se Eva avesse davvero sentito con le sue orecchie una voce e con essa un ragionamento provenire dal serpente-bestia, una delle due:
- o intuiva che quello era un fenomeno soprannaturale e, dato il suo tenore di invito alla ribellione, non poteva provenire che da un nemico di Dio e quindi allarmarsi (cosa che non ha fatto);
- oppure pensava davvero che una bestia potesse avere idee e parlare e allora la perfettissima e intelligentissima Eva era più scema delle donne imperfette di adesso le quali sanno che le bestie non parlano e non parlano perché non hanno pensieri. Ma - lo sa perfino la giustizia umana! -, una scema non commette alcun peccato per incapacità mentale.


(...)
6 Fu quello che accadde a Satana il Diavolo. A quanto pare Satana sentì quando Dio disse ad Adamo ed Eva di avere figli e riempire la terra della loro progenie. (Genesi 1:27, 28) Evidentemente pensò: ‘Ah, se tutti gli esseri umani adorassero me anziché Dio!’ Quindi nel suo cuore crebbe un desiderio sbagliato. Infine passò all’azione e ingannò Eva mentendo riguardo a Dio. (Genesi 3:1-5) Così diventò il “Diavolo”, che significa “calunniatore”. Al tempo stesso diventò “Satana”, che significa “oppositore”.
Ecco un altro "quindi" campato per aria.
La teologia cattolica, più modestamente e credo meno puerilmente, ritiene che dalla Bibbia non si possa ricavare il tipo di tentazione che trasformò Lucifero in Satana-Diavolo. Ritiene però che, in quanto creature libere, ogni persona creata da Dio debba guadagnarsi il paradiso (il che equivale ad amare Dio) con una scelta libera. Perciò alla tentazione di ribellione fu sottoposto certamente non solo il Cherubino Lucifero “curiosone e guardone circolante nel giardino” ma tutti gli angeli del cielo e sin dal momento in cui furono creati. Evento quindi non avvenuto nel tempo. Insomma quando Satana tentò i progenitori era già Satana, Serpente, Dragone e Diavolo da un pezzo, e con lui i suoi seguaci, creati da Dio angeli “una tantum”. Gli angeli non crescono per generazione. Ciascuno di loro è una specie. Sono stati creati tutti una simul fuori del tempo. Numericamente sufficienti ad ogni servizio. Pensati e voluti singolarmente da una mente divina onniveggente che non impara e cambia parere o decide sollecitata da eventi che sarebbero avvenuti nel futuro temporale del cosmo fisico.

(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com