Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
13/10/2006 08:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.819
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
13.

23 Certo, ci saranno cose che inizialmente non capirete. Può essere un po’ umiliante chiedere aiuto, ma non trattenetevi perché provate un certo imbarazzo. Gesù disse che è bene essere umili, come i bambini. (Matteo 18:2-4) E i bambini, come sappiamo, fanno un sacco di domande. Dio desidera che troviate le risposte. La Bibbia loda alcuni che erano ansiosi di imparare a conoscere Dio e controllavano con cura nelle Scritture che quanto stavano imparando fosse la verità. — Atti 17:11.
E’ la famosa citazione che rimanda ai cosiddetti “Bereani” o abitanti di Berea di cui abbiamo già parlato. Ma ci risulta che il CD da un lato invita i suoi TG ad essere tali, e dall’altro, quando questi lo fanno sul serio e perciò la loro indagine va verso i cosiddetti scheletri nell’armadio (inconsistenze di dottrina e pecche direzionali che per la WT è vantaggioso tenere nascoste) allora la Dirigenza mette in atto tanti di quegli accorgimenti/paletti atti ad impedire l’esercizio libero di quel tanto vantato bereanesimo. Tra i vari paletti, ad esempio, eccellono: 1) attenzione all’orgoglio che ti porta verso il pensiero indipendente…; 2) resisti a Satana che ti tenta facendoti diminuire la fiducia nell’Organizzazione…; 3) guarda che in certe posizioni e contestazioni c’è il pericolo del pensiero apostata (cioè dei fuorusciti con cui la Bibbia dice di non parlare)…; 4) temi il pericolo derivante dalla filosofia che sarebbe una cosa condannata dalla Bibbia (quindi si ricorre perfino allo humour!)…; 5) guarda che corri il pericolo di perdere quel tempo – molto ridotto in questi ultimissimi giorni!!! - che Geova ti concede pazientemente per “riscattare” il tempo che hai perduto seguendo Babilonia la Grande (=l’impero mondiale della falsa religione che ha per capocoro la Chiesa Cattolica)… e via spaventando…

24 Il modo migliore per conoscere Geova è esaminare la Bibbia. È diversa da qualsiasi altro libro. In che senso? Nel prossimo capitolo tratteremo questo argomento.
Io preciserei. Il modo migliore per conoscere Geova è leggere cosa ne dice il CD della WT di Brooklyn. Mentre il modo migliore di conoscere l’identikit di Dio rivelatoci da Gesù è la Bibbia, ben tradotta e capita ad mentem ecclesiae Christi alla quale il suo Spirito ha fatto e fa capire tuttora “ogni cosa”. I primi grandi esegeti della Bibbia, sia dell'AT che del NT, sono infatti stati Giovanni evangelista e Paolo di Tarso: due vescovi.
La conoscenza di Dio, mediata dalla Bibbia, e quindi oltre quella ottenibile con la sola speculazione razionale è senz’altro il modo migliore per conoscerLo. Perché la Bibbia, oltre ciò che è ricavabile dalla sola riflessione razionale che rumina con stupore sulle meraviglie della natura, ha un di più di verità inimmaginabili e insondabili con la ragione, come: la tripersonalità divina, l’incarnazione del Figlio; la figliolanza adottiva; la grazia santificante; il Corpo Mistico che ci rende “consanguinei” di Dio e fratelli; la presenza reale e continua di Cristo Salvatore nella sua Chiesa; i suoi ministri che ne prolungano con i sacramenti i gesti di salvezza; l’eucaristia ove Gesù mantiene una presenza reale con l’umanità; l’inabitazione dello Spirito che ci fa templi di Dio; la risurrezione come trasformazione di anima e corpo; la destinazione ultima alla comunione con la trinità; il dono di un cuore di Madre e altro…
E’ quindi senz’altro il modo migliore e irrinunciabile visto che è un dono dal Signore della luce, ma a patto che sia ben interpretata e che ne sia rispettato il testo a partire dalla traduzione. Cosa che invece nel geovismo non avviene, sia sull’uno che sull’altro dei fronti. Ecco perché è bene che i parenti dissuadano un proprio caro dallo studio della Bibbia se tale studio vuol essere condotto con i testimoni di Geova. Può un cieco condurre un altro cieco?...

FINE DEL CAPITOLO UNO
(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com