Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
03/10/2006 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.730
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
6.
Indovinato! Il capitolo 11 parla proprio di ciò che pensavo. E perciò lo tratteremo qui. Questo è il posto giusto. Sarà una anticipazione e una digressione. Vorrà dire che quando arriveremo alla fine del cap. 10 ricorderemo che l'11 è stato trattato da questo post in poi.
E per non incorrere nella violazione del copyright faremo dei tagli al testo segnalandoli con gli omissis (...). Il punto di riferimento preciso restano, come detto i numeri dei paragrafi presenti nella stesso testo della WT


________________________________________________________________

CAPITOLO UNDICI (pag. 106-114)

Perché Dio permette le sofferenze?
È Dio la causa delle sofferenze?
Quale questione fu sollevata nel giardino di Eden?
In che modo Dio annullerà gli effetti delle sofferenze umane?

Osservazioni critiche di BERESCITTE (lungo il testo in neretto)
(...)
PERCHÉ C’È TANTA SOFFERENZA?
5 Persone di diverse religioni chiedono a capi e guide spirituali perché c’è tanta sofferenza. Spesso questi rispondono che è volontà di Dio, il quale molto tempo fa ha stabilito tutto quello che sarebbe accaduto, inclusi gli avvenimenti tragici.
Emerita sciocchezza! Dio da sempre non ha stabilito niente, ha solo preconosciuto tutto, e le azioni umane le ha preconosciute tenendo conto della libertà di autodeterminazione dell’uomo. Perciò non è Lui ad aver “stabilito” (che in genovese viene capito come “predeterminato”) ma l’uomo a stabilire le sue azioni, siano esse buone siano malvage. Il fatto che il CD di Brooklyn non riesca a capire la differenza tra preconoscere e prestabilire/predeterminare vuole dire solo che ha bisogno di studiare di più la logica, non che abbia ragione nel dire che sono la stessa cosa, e poi, per farla quadrare davanti agli intoppi, toglie a Dio sia l’onnipresenza che l’onniveggenza che invece Dio ha per natura in maniera non amisibile.

A molti viene detto che le vie di Dio sono un mistero o che è lui a far morire la gente, persino i bambini, per averli con sé in cielo.
Sciocchezza infantile. L’importante è che questo non lo insegni la Chiesa ufficialmente. Se il CD per avere ragione va raccattando comportamenti superstizioni o teologia di menti deboli per far passare queste cose come pensiero ufficiale del cattolicesimo, sappia che sta usando un boomerang. Non ci vorrebbe molto a fare lo stesso per ridicolizzare ciò che si raccoglie da vari TG proclamatori. Ma già sappiamo che a quel punto la WT dirà che, poverini, non hanno ancora “accurata conoscenza”. Perché allora usare doppio peso e non aggiungere, dopo questi “alcuni” criticati, che evidentemente si tratta di gente ai margini del vero cattolicesimo e del pensiero ufficiale espresso dalle varie Dirigenze della Cristianità?

Ma, come avete imparato, Geova Dio non è mai la causa del male. La Bibbia dice: “Lungi sia dal vero Dio l’agire malvagiamente, e dall’Onnipotente l’agire ingiustamente!” — Giobbe 34:10.
Già! Poi ci spiegherete, proprio grazie a Giobbe e ad Abramo come spiegate una certa ingiustizia che voi ritenete invece giusta relativa al non lasciare “né radice né ramo”. Lì saranno davvero dolori!… Lo vedremo a suo tempo…

6 Sapete perché alcuni fanno l’errore di dare a Dio la colpa di tutta la sofferenza che c’è nel mondo? In molti casi se la prendono con l’Onnipotente perché pensano che sia lui il governante di questo mondo. Non conoscono una semplice ma importante verità che la Bibbia insegna. Come abbiamo visto nel capitolo 3, il vero governante di questo mondo è Satana il Diavolo.
Una cosa non esclude l’altra. Che Satana governi il mondo significa semplicemente che da Adamo in poi gli uomini scelgono più facilmente la via del male e dell’interesse anziché quella del bene e dell’altruismo. Ma già sarebbe sbagliato dire che lo fanno perché sono governati da Satana! Satana non è il responsabile della decisione ultima. Può tentare, allettare, suggerire ecc… ma non sostituirsi all’uomo. Se potesse farlo, l’uomo non sarebbe più libero e quindi non sarebbe responsabile. Perciò il governante di questo mondo è sia Satana, su un certo livello, sia l’uomo a livello di causa efficiente delle scelte storiche che avvengono.
E va ricordato anche che, insieme a questo piano creaturale dei diavoli e dell’uomo, esiste anche il fatto che è Dio a mantenere ontologicamente il cosmo nell’esistenza . Perciò se il pugnale dell’assassino non si dissolve nel nulla è perché Dio è causa efficiente della sua permanenza nell’essere. Bisogna fare un’opera di scrutamento teologico molto diversa da quella sempliciotta del CD per scagionare completamente Dio da ogni responsabilità. Le Università pontificie sono pronte a ricevere i TG desiderosi di conoscere a fondo la teologia cattolica (che non è certo quella semplificata e deformata dal CD di Brooklyn capace di ammettere, assurdamente, che il mondo si regge da se stesso nel suo esserci).


7 La Bibbia parla chiaro: “Tutto il mondo giace nel potere del malvagio”. (1 Giovanni 5:19) Se ci pensate, non vi sembra logico? Questo mondo rispecchia la personalità della creatura spirituale invisibile che “svia l’intera terra abitata”. (Rivelazione 12:9) Satana è pieno di odio, è falso e crudele. Perciò il mondo, sotto la sua influenza, è pieno di odio, inganno e crudeltà. Questo è un motivo per cui c’è tanta sofferenza.
Questi sono assolutismi fondamentalisti e unilaterali. Nel mondo c’è anche una montagna di bene. Gesù l’ha illustrato parlando di grano e zizzania. Si tratta di scegliere quale maestro si vuole seguire: Brooklyn o Gesù?

(...) Ma dobbiamo ancora scoprire perché Geova permette tutte queste sofferenze. Se è l’Onnipotente ha il potere di porvi fine. Allora perché non lo fa? L’amorevole Dio che abbiamo imparato a conoscere deve avere una buona ragione. — 1 Giovanni 4:8.
Al nostro prossimo post la valutazione di tale (sic!) “bontà”…
(seguita la digressione sul cap. 11)

[Modificato da berescitte 03/10/2006 11.58]

[Modificato da berescitte 16/10/2006 10.39]

----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com