Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Se i TdG non sono la vera religione, qual è quella giusta?

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2005 02:15
10/05/2005 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Registrato il: 18/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: anonimo8 05/05/2005 15.16
Ammettiamo che qualcuno abbia le sue buoni ragioni per affermare che l'Organizzazione dei TdG sbagli in diversi punti. Ammesso comunque che non è la vera chiesa che Dio e Gesù guidano, quale altra mi indicate? Oppure basta servire Dio senza appartenere ad una religione orgnaizzata? Insomma, se i TdG non sono la vera religione, qual è quella giusta?



Ciao Anonimo8 [SM=g27823] !
Che bello sentire qualcuno di fervente... Sai, la domanda che poni nel 3d, e che penso quindi anche tu ti sia posto, su quale sia la vera fede se non quella dei TDG è veramente un perno sul quale far leva per analizzarla a fondo. Proprio oggi parlavo con un mio parente di questo, quale sia la vera religione. I TDG sono sempre pronti a declamare a gran voce gli errori e le contraddizioni presenti nelle altre religioni [SM=g27825] . Ma non sanno guardare la propria. Vediamo le travi (perché non sono pagliuzze) negli occhi degli altri, ma le nostre di travi le dimentichiamo completamente. La discussione era partita dalla definizione di religione Cristiana. Io ho detto che le altre religioni Cristiane non reputano tali i TDG e sono subito stato accusato di essere filocattolico (e non mi reputo tale, almeno nel senso di sostenitore a priori della religione cattolica). Ma non ho detto niente di speciale. L'enciclopedia dice che è Cristiano chi segue la fede, le dottrine e le opere di Gesù. In effetti i testimoni di Geova si reputano Cristiani perché sono convinti di seguire anche la fede oltre alle opere di Gesù. Ma visto dal punto di vista di, diciamo, un cattolico essi non lo sono perché non credono nella divinità di Cristo (quindi non aderiscono completamente alla fede). Per cui c'è una parte di ragione da ambo le parti [SM=g27824] . Ma come la fede senza opere è morta, anche le opere, senza la fede corretta a sostenerle sono vane. Il sito di Achille è fatto veramente in maniera eccellente, non raccogliendo materiale diffamatorio come si preferirebbe farci credere, ma analizzando fatti e affermazioni della società alla luce della Bibbia e della realtà. L'analisi di queste trattazioni mi ha aiutato a rivedere il mio concetto di verità assoluta e di ampliare le mie conoscenze religiose e non solo. Ed una delle prime domande (sbagliate perché mira direttamente alla conclusione saltando tutte le premesse che ti ci devono portare da solo) che ho fatto ad Achille è stata "a che religione appartieni adesso?". Lui molto ragionevolmente mi ha risposto: "Attualmente mi considero un cristiano con la mentalità aperta al pluralismo.... e sto
approfondendo la mia conoscenza della teologia cristiana tradizionale.
"
Ottimo per tre motivi:
1) continua a considerarsi Cristiano.
2) è aperto al pluralismo.
3) Sta approfondendo la sua conoscenza con uno studio critico e non da una singola fonte

Deve essere un percorso di studio e ricerca personale!
Poi vedi, le buone azioni non le facciamo solo noi, anche se ci convincono che i TDG sono le persone migliori del mondo perché sono TDG, tante lo erano già prima di diventarlo. E proprio per questo desiderio di speranza e di giustizia ora sono TDG associati e molti di loro sono splendidi individui. Ma scavare un pelo non fa male, e rendersi conto che certi atteggiamenti protezionistici, certi altri auto acclamanti e molte dottrine incomprensibili se non alla luce di intendimenti macchinosi sono la base della tua fede e della tua vita, non mineranno affatto la tua fede se la tua fede è vera e giusta. Analizza lucidamente le cose, sto cercando di farlo anch'io il meglio possibile, poi magari ci scambiamo qualche impressione con la FFZ mail se non ti va di farlo in pubblico [SM=g27822] . Per ora io non miro più alla verità assoluta ed alla comprensione totale di ogni singolo passo biblico. Questo lo può solo Dio. Colgo quello che mi è concesso e chiedo spiegazioni ragionevoli e comprensibili quando non ci arrivo da solo. Ma il messaggio fondamentale del NT lo dice Gesù e nessun altro: Ama Dio ed ama il prossimo come te stesso.

Spero di sentirti ancora, buona notte a tutti [SM=g27824] !
dD
dai diamanti non nasce niente...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com