Forum ufficiale della canoa polo in Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Gioco passivo

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2007 12:03
16/01/2007 12:03
 
Email
 
Quota
Post: 214
Registrato il: 24/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Riporto la regola che gestisce il gioco passivo nella pallamano, qualcuno che conosce bene questo sport sa dirmi qualcosa in più a riguardo...ciao


4 – GIUOCO PASSIVO (7:10-11)

Linee generali

L’applicazione delle regole riguardanti il giuoco passivo ha l’obiettivo di evitare metodi di giuoco privi di attrazione e ritardi intenzionali di giuoco. Ciò richiede che gli arbitri durante tutto il giuoco valutino e giudichino atteggiamenti passivi in maniera coerente.

Atteggiamenti passivi di giuoco possono determinarsi in tutte le fasi di attacco di squadra, ad esempio quando il pallone viene palleggiato in fase di costruzione di un attacco o durante la fine dello stesso.

Metodi passivi di giuoco possono essere usati relativamente con più frequenza nelle seguenti situazioni:

· una squadra è in vantaggio con uno stretto margine in prossimità della fine dell’incontro;

· una squadra ha un giocatore escluso;

· la difesa è superiore all’attacco.

Utilizzazione del segnale di avvertimento

Il segnale di avvertimento deve essere mostrato nelle seguenti situazioni:

1) quando le sostituzioni avvengono lentamente o quando il pallone viene fatto circolare lentamente

Le tipiche indicazioni sono:

· i giocatori si passano il pallone stando in mezzo al campo in attesa del completamento delle sostituzioni;

· un giocatore palleggia a lungo;

· la palla viene passata indietro nella propria metà campo, sebbene gli avversari non facciano nessuna pressione;

· ritardi nell’esecuzione del tiro di ripresa del giuoco dal centro del campo o altro tiro.

2) In concomitanza con una ritardata sostituzione dopo che la fase di attacco è già iniziata

Le tipiche indicazioni sono :

· tutti i giocatori hanno già preso le proprie posizioni di attacco;

· la squadra inizia la fase di costruzione con una serie di passaggi preparatori;

· fino a questa fase la squadra non procede ad una sostituzione.

Precisazione: Una squadra che abbia tentato un rapido contropiede dalla propria metà campo e che abbia fallita l’opportunità di realizzare una rete dopo essersi portata nella metà campo degli avversari deve avere la possibilità di eseguire una rapida sostituzione dei giocatori in quella fase.

3) Durante una fase di costruzione eccessivamente lunga

Di regola ad una squadra deve essere sempre permessa una fase di costruzione con una serie di passaggi preparatori, prima che possa prevedersi una situazione di partenza prevista come attacco.

Tipiche indicazioni di una fase di costruzione del giuoco eccessivamente lunga sono:

· quando l’attacco di una squadra non tende ad una azione definita di attacco (Commento : una “azione definita di attacco” esiste particolarmente quando la squadra attaccante usa tattiche per muoversi in maniera tale che gli attaccanti guadagnino quegli spazi che procurano un vantaggio nei confronti dei difensori, o quando aumentino la velocità dell’attacco rispetto alla fase di costruzione);

· quando i giocatori ricevono più volte la palla stando sul posto o si muovono lontano dalla porta;

· ripetuti palleggi fermi sul posto;

· quando, affrontato da un avversario, l’attaccante torna indietro in anticipo, aspetta che gli arbitri interrompano il giuoco, oppure non guadagna spazio nei confronti del difensore;

· azioni tecniche difensive che impediscono agli attaccanti di aumentare la velocità perché i difensori bloccano la possibilità di passaggi del pallone e della corsa;

· la squadra attaccante compie non incrementa in modo evidente la velocità dalla fase di preparazione alla fase finale dell’azione.

4) Dopo che è stata mostrata la segnaletica di preavviso

Dopo aver indicato il segnale di avvertimento gli arbitri dovrebbero permettere una fase di costruzione di almeno 5 secondi (Gli arbitri devono tenere in considerazione che i giocatori più giovani e le squadre ad un livello inferiore hanno bisogno di più tempo per la costruzione di una fase di attacco).

Se dopo questa fase di costruzione non c’è un chiaro aumento di velocità, l’azione definita d’attacco non può essere considerata tale e gli arbitri devono concludere che la squadra in possesso di palla è colpevole di giuoco passivo. (Commento: gli arbitri devono essere molto attenti a non prendere provvedimenti contro il giuoco passivo proprio nel momento in cui la squadra attaccante sta realmente cercando di tirare oppure di intraprendere un’iniziativa contro la porta degli avversari).

Come si deve mostrare il segnale di avvertimento

Se un arbitro (sia l’arbitro di campo che quello di porta) riconosce una situazione di giuoco passivo, alza il braccio (segnaletica n: 1[SM=g27989] e resta in questo modo sino a quando non vi è una interruzione di giuoco, ciò al fine di indicare che la squadra in possesso del pallone non sta cercando di creare una opportuna azione da rete. Anche l’altro arbitro dà lo stesso segnale (Gli arbitri dovrebbero dare il segnale con il braccio più vicino alle panchine).

Se la squadra in possesso di palla non produce un riconoscibile tentativo di ricerca della posizione per poter tirare in porta, uno degli arbitri dovrà fischiare il giuoco passivo e concedere un tiro di punizione a favore degli avversari. Durante un attacco (che inizia quando una squadra entra in possesso di palla e finisce quando realizza una rete o perde il possesso) la segnaletica deve essere fatta una sola volta.

Comunque, in occasione di un’interruzione del giuoco e dopo che è stato dato il segnale di avvertimento, gli arbitri dovrebbero mostrare brevemente di nuovo il segnale di avvertimento come preavviso prima che il giuoco riprenda.

Se la squadra attaccante ha richiesto un time-out di squadra dopo che sia stata fatta la segnaletica del giuoco passivo, quest’ultima deve essere mostrata nuovamente alla ripresa del giuoco dopo il time-out di squadra, ciò per evidenziare che l’avviso è ancora valido.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Copyright ©2001 canoapolo.it
  Webmaster

Last update: oggi