Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

prima o poi doveva succedere...

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2006 17:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/11/2006 21:04
 
Quota

-trax-
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
Ciao ragazzi,qualche mese fa ho acquistato un arctic 400 4x4 usato e devo dire che dopo solo 400 km ne sono rimasto piuttosto deluso per via del consumo esagerato di carburante (circa 70-75 km con 18 litri EFFETTIVI di benzina)e dei freni che funzionavano un pò come volevano(cioè una volta si e due no).
Così stufo dei problemi del quad sono andato settimana scorsa dal concessionario e l'ho cambiato con un nuovo fiammante arctic 650 v-twin ed ora è tutta un'altra musica...
Ora per chi fosse interessato vi faccio una piccola recensione (non come quelle dei moderatori):
Il mezzo è enorme,la carrozzeria è moderna ma senza eccessi e protegge benissimo da tutto, la posizione di guida è la stessa che si avrebbe guidando una poltrona ed è comodissimo anche in due.
I portapacchi sono giganti e ci si può caricare l'inverosimile (45kg ant. e 90 kg post.).
Il motore è una bomba e ha potenza da vendere (54 cv), l'erogazione è molto fluida e dolce a patto di non aprire di colpo l'acceleratore,i consumi sono nell'ordine di 8-10 lt/100 km.
Per la cronaca in Svizzera dove vivo i motori dei quad per legge devono rispettare i 15 kw e gli 80 km/h ma in realtà i quad non hanno blocchi e vanno più di 80, alla revisione nessuno ti dice niente purchè sul libretto ci siano riportati i 2 parametri omologativi.
Tanto per capire il mio nuovo 650 è stato omologato ed immatricolato regolarmente IN SVIZZERA dall' inportatore con il motore senza blocchi, i fari e l'impianto elettrico americano(ma con la frecce e il claxon per circolare su strada),il gancio di traino omologato,l'impianto di scarico originale USA ,le gomme non omologate in EU e la velocità massima che si attesta sui 115 km/h (indicati sul tachimetro) e i 112km/H (effettivi e provati con un banco prove).
Per quello che riguarda il comportamento su asfalto devo dire che le sospensioni assorbono di tutto comprese quelle fastidiose cunette rallenta traffico e la guidabilità e eccellente in ogni situazione e l'unico difettuccio che ho riscontrato è che nei curvoni veloci e stretti oltre i 75-80 km/h si deve spingere con forza sul manubrio per tenere la strada pena l' intraversamento garantito a causa della potenza del motore...unico rimedio per viaggiare tranquilli è lasciare il gas e non cercare di farsi male hehehe.
Piccola nota, in velocità oltre i 90 km/h la guidabilità e molto buona e rilassante (per quanto possibile...).
In fuoristrada non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo,per ora ci ho fatto cosette di poco conto come sterrati piani e sentieri montani non troppo complicati ma posso dirvi che anche qui è fantastico, assorbe tutto e non ha problemi di motricità,si va più o meno dappertutto con la sola trazione posteriore e il blocco del differenziale è pressoche inutile se non c'è un metro di neve o altrettanto di fango.
Inoltre arrampica che è un piacere e con una notevole sicurezza di marcia, anche su pendenze laterali piuttosto pronunciate.
(le impressioni riportate sono in parte (per quello che non ho ancora fatto)di Davide,un mio amico che il 650 lo ha già da un annetto).
La trasmissione e molto buona e non sembra mai che si affatichi e sia sotto sforzo.
La leva del cambio con le classiche posizioni (r-n-h-l) è ben manovrabile ed esente da impuntamenti.
Per finire una cosetta piuttosto utile è il "reverse override" presente sul blocchetto originale che come ben sapete libera la potenza in retro.
Giusto per concludere vorrei chiarire che le mie affermazioni in merito all' omologazione sono sicure al 100% per ciò che riguarda leggi e arcticcat,per le altre case produttrici non posso confermare con totale sicurezza su allestimenti e modifiche perchè in Svizzera diciamo che c'è una politica sulle omologazioni molto libera.
Per ora è tutto e spero che possa essere utile questa mia piccola e approssimativa recensione. ciao a tutti!!!!!!!!
17/11/2006 17:06
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.910
Post: 817
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Ti ringrazio per la tua attenta recensione e ti invito a postare altre info non appena disponibili.. [SM=g27811]

Ciaooooooooooooooooooooooo..
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv