Statistiche web e counter web
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Napul’è

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2008 15:45
17/02/2005 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.082
Post: 2.049
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Svegliarsi una mattina di dicembre, dopo una notte di vento e pioggia, alzare la serranda e vedere una scia di brillanti tesa tra il porto di Mergellina e Capri.
Sentirsi chiamare dai venditori mentre attraversi il mercato della Pignasecca tra motorini che sfrecciano, puzza di baccalà e un frastuono di voci.
Andare a prendere l’aperitivo alle 13:40, pranzare alle 14:30 e cenare alle 22:00 (questo è dovuto al fatto che a Napoli il giorno dura circa 27 ore).
Fare la pausa pranzo sugli scogli di Via Caracciolo.
Uscire con un’amica su una vespa del ’63 senza caschi e passare la sera in giro da una piazza ad una festa e da un locale ad un molo. Passare la domenica per le vie del centro, trascinandosi in un fiume di turisti.
Arrivare a Napoli alle 16, senza più speranza di mangiare qualcosa di decente e trovare la fila fuori “Da Michele”.
Abitare ai quartieri spagnoli ed avere una vicina che ascolta tutto il giorno “chill va pazz pe te” e la sera butta il sacchetto dell’immondizia dalla finestra, centrando sempre il cassonetto scoperchiato.
Andare da Piazza S. Pasquale a Piazza dei Martiri e incontrare decine di persone conosciute.
Fumarsi una sigaretta con una combriccola di teatranti sui gradini di Piazza Bellini.
Fermarsi a prendere il caffè appena macinato a via dei Mille, tra uno shopping e l’altro.
Scambiare due chiacchiere con il proprio idraulico in vernacolo sulle teorie di Giordano Bruno mentre lui sta aggiustando lo scarico del gabinetto.
Andare a fare un giro in barca al tramonto.
Andare a studiare a casa di un ragazzo conosciuto all’università e scoprire che quello è un discendente della Pimental Fonseca e la sua casa è un susseguirsi di saloni ed era il covo dei rivoluzionari antiborbonici.
Mangiare la frittatina di maccheroni appena fritta mentre si aspetta per strada che si liberi un tavolo da “Di Matteo”.
Trovare traffico alle quattro del mattino in un giorno normale.


Ora voi crederete che io sia stata a Napoli da vacanziera. Ma è proprio questo il punto. Non ero di passaggio. Io ci ho vissuto per un pò di anni, eppure mi è sembrato sempre di stare un po’ col cuore in “vacanza”.
Secondo me il bello di Napoli è che è troppo piena, troppo ricca, troppo viva e allora la mente, incapace di cogliere e godere tutto contemporaneamente, finisce per rilassarsi e svuotarsi, gustando solo una cosa per volta e facendosi scivolare addosso tutto il resto. D’altronde, noi siamo eredi della cultura greca, sotto le ceneri del Vesuvio arde ancora il pensiero epicureo e infatti, quando il giornalista ha chiesto loro se avessero paura del vulcano, quattro amici, seduti al tavolo di una vineria a gustarsi un Lacrima Christi, hanno risposto: “e vabbuò, si scicoppia u Vesuvio ce trova felici e cuntenti e po’ tra ruimil’ann ce venen pur a veré int o museo cu ‘stu bicchier in man!”


__________________________
...metto il cuore in un cassetto e per dispetto non lo indosserò più!!!
17/02/2005 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.082
Post: 2.049
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
...questa è la Napoli che io amo e che preferisco. Per quanto riguarda la Napoli dei monumenti, lascio la parola ad Ely!!


__________________________
...metto il cuore in un cassetto e per dispetto non lo indosserò più!!!
17/02/2005 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.082
Post: 2.049
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
dal Maschio Angioino



Il Maschio Angioino, con le sue superbe torri contornate dal fresco prato, stamattina (come quasi sempre) è stato svegliato dai primi raggi del sole ed ha salutato, educatamente, il suo compagno dirimpettaio. Ricambiava con un sorriso Castel dell’Ovo! Più piccolo ma di egual fascino, si affaccia su una terrazza occupando l’area di Santa Lucia e mira, col suo grandangolo, tutte le meraviglie del Golfo. A sinistra i due coni, Monte Somma e Vesuvio, che si scagliano verso l’azzurro del cielo in questa limpida giornata; poi, più lontano, eccolo li… un altro picco, Monte Faito




con la sua verdissima faggeta. Quest’ultimo è posto come una sentinella a mirar da un lato, Castellammare di Stabia con le note terme e sorgenti e, ancora, le famose città di Ercolano e Pompei, tesori mitici del nostro importante passato; dall’altro, la penisola Sorrentina, meravigliosa e unica al mondo, che si allunga fino a punta campanella in quel di Massa Lubrense, e lì quasi sembra toccare quella sublime e sensuale donna distesa a pelo d’acqua salata, l’affascinante Capri.



Nascosta alla penisola, quindi alle sue spalle, un’altro incanto di rara bellezza, meta obbligatoria di chi viene da queste parti: la Costiera Amalfitana! Balzando, merlo a merlo, su di un’altra torre del Castello, mirando stavolta a destra, quasi in simmetria, è visibile il promontorio di Capo Miseno che, in un gioco di prospettive, sembra si accosti alle altre due perle dell’arcipelago Campano: Procida e Ischia. Tre isole eterne, spesso residenza dei turisti più famosi. Ma, nelle immediate vicinanze, a pochi metri dalle torri del castello, alzando lo sguardo un pò più in alto, già è uno spettacolo quando si nota il Capo di Posillipo, col suo Parco Virgiliano, pieno zeppo di querce e pini. Proprio sotto di questi, la costa alta e frastagliata ospita la famosa Marechiaro, cantata e osannata da tante melodie napoletane, ove numerosi son stati i cuori che si sono innamorati. Più avanti sempre guardando a destra, eccola là, Coroglio! Una magica atmosfera, credetemi, un tempo sede di ciminiere dell’Italsider, ma ora potenziale nuovo sito turistico. Potenziale? Ma che dico? ...Già guardarla dall’alto del Parco si capisce che è un altro bel regalo della natura, anzi, osando direi forse l’angolo più bello del Golfo. E, non sto a scherzare, incanto nell’incanto, attaccata alla sua costa e con tutto il suo splendore, l’ultima isola, anzi un isolotto che nulla ha da invidiare alle altre: Nisida!




Lo scenario, in questo mirar a destra, prosegue lungo tutto il litorale, da Bagnoli fino a Pozzuoli. Passa per Baia e Cuma dove, gli antichi resti archeologici testimoniano la prima vera civiltà del nostro paese.
Ma il Maschio Angioino ha guardato solo quella parte del litorale di Napoli e non aveva ancora fatto in tempo a voltarsi, altrimenti avremmo trascorso l’intera giornata a descrivere e innamorarci di questo posto unico al mondo.

Spero che mi abbiate concesso di buon grado qualche minuto per leggere questo piccolo, campanilistico, momento di adulazione di una terra che amo, nonostante i suoi lati cattivi, pronta ad ospitare tutti voi con calore e sentimento. Mary



__________________________
...metto il cuore in un cassetto e per dispetto non lo indosserò più!!!
17/02/2005 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 240
Post: 238
Registrato il: 11/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ho letto con estremo interesse ciò che hai scritto. Hai fatto di Napoli un quadro impressionista. [SM=x531201]
17/02/2005 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Post: 242
Registrato il: 07/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Parlare di Napoli è difficile. Il problema è che purtroppo non ci sono parole che bastino a descrivere quello che si può provare ad entrare nello spirito di questa città. Bellissimo ritratto della nostra Napoli. Mancano solo i profumi ed è perfetto
18/02/2005 06:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 346
Post: 346
Registrato il: 16/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
di Napoli se ne parla male e bene. Male per la gente e bene per la città e per la cultura che racchiude.
Bella descrizione
18/02/2005 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Parole meravigliose per descrivere quello che si vede attraverso............
E' meraviglioso quello che si può vedere attraverso gli occhi dell'umana gente, i colori di questo posto meraviglioso, i sapori, i profumi tutto quello che riusciamo a percepire attraverso i nostri organi cuore compreso direte perchè, e la risposta è perchè napoli è nel cuore di ognuno di noi, anche chi non ha mai visto questo posto meraviglioso può assaporare il gusto strano di questa città e dei suoi dintorni.
La gente pensa che Napoli sia paura, terrore, è non riesce a capire che il terrore e la paura è ovunque in ogni posto della terra ma anche la bellezza e la felicità sono presenti in ogni parte del mondo.
La mia amica Matuelle ha visto Napoli con gli occhi delle persone che non giudicano i giornali e nè tanto meno si soffermano a fatti scandalosi, ha visto Napoli con gli occhi sereni e ha scoperto un posto dove io personalmente ho lasciato parte di me.
Sono stato a Napoli con un mio caro amico logicamente Napoletano di generazione, e con i suoi cugini ho girato quei posti descritti come se fosse lì dalla mia cara amica, ragazzi quando sono andato via piangevo come un bambino e porterò sempre con me NAPOLI dentro il mio cuore.
18/02/2005 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 321
Post: 318
Registrato il: 17/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
mi è venuta veramente voglia di conoscere questa città. Chissà se in primavera io non ci faccia un salto
18/02/2005 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.062
Post: 1.035
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
dai vieni nel periodo di pasqua ti faccio da cicerone
il peperoncino del web
19/02/2005 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 104
Post: 104
Registrato il: 06/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
la filosofia napoletana è unica al mondo nel suo genere.
Genteee venite nel sud
21/02/2005 08:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.082
Post: 2.049
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Grazie a tutti ragazzi....è così che io vivo la mia Napoli. Non ho esagerato nella descrizione. Ogni volta che ci torno per me è una grandissima emozione.


__________________________
...metto il cuore in un cassetto e per dispetto non lo indosserò più!!!
21/02/2005 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.062
Post: 1.035
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
vale lo stesso per me. ogni giorno è un'emozione (lo stress)[SM=x531241] [SM=x531241]
il peperoncino del web
22/02/2005 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.987
Post: 2.860
Registrato il: 07/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Io voglio visitare la costiera amalfitana a marzo.. spero di farcela [SM=g27811]
Anche Napoli dev'esser molto bella.. come Caserta.. [SM=g27822]

Eli

-----------

... portami il girasole impazzito di luce! ... (Montale)
23/02/2005 08:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.082
Post: 2.049
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: eliana80 22/02/2005 21.27
Io voglio visitare la costiera amalfitana a marzo.. spero di farcela [SM=g27811]
Anche Napoli dev'esser molto bella.. come Caserta.. [SM=g27822]





Napoli è bellissima. Oserei dire più di caserta. Caserta ha di meraviglioso la reggia e anche il vecchio borgo è molto bello, ma Napoli è un museo all'aria aperta.


__________________________
...metto il cuore in un cassetto e per dispetto non lo indosserò più!!!
23/02/2005 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.082
Post: 2.049
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
la costiera è da vedere. L'ultima volta sono sta a Nocelle, una frazione di positano. E' semplicemente incantevole.


__________________________
...metto il cuore in un cassetto e per dispetto non lo indosserò più!!!
23/02/2005 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.172
Post: 1.148
Registrato il: 04/09/2004
Utente Veteran
OFFLINE
[SM=g27828] donne visitatela .....e poi c'e' il BANNA [SM=g27821]

[SM=g27821] E HO DETTO TUTTO[SM=g27822]
ekkime ki
23/02/2005 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.062
Post: 1.035
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Caserta è snob non mi piace ho fatto il bersagliere a Caserta
il peperoncino del web
23/02/2005 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.082
Post: 2.049
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
gente venite a napoliii


__________________________
...metto il cuore in un cassetto e per dispetto non lo indosserò più!!!
23/02/2005 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.062
Post: 1.035
Registrato il: 17/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
e accattatev a MATUELLE di contrabbando[SM=x531238]
il peperoncino del web
23/02/2005 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.987
Post: 2.860
Registrato il: 07/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: bannamistonik101 23/02/2005 11.52
[SM=g27828] donne visitatela .....e poi c'e' il BANNA [SM=g27821]

[SM=g27821] E HO DETTO TUTTO[SM=g27822]



[SM=g27828]
Eli

-----------

... portami il girasole impazzito di luce! ... (Montale)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com