Statistiche web e counter web
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La riforma scolastica: i licei diventano otto

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2005 10:08
14/01/2005 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 988
Post: 988
Registrato il: 23/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
Nuovi licei: filosofia per tutti
Scuola, presentata la bozza di riforma


Il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, ha presentato la bozza di riforma sulle scuole superiori. Ecco le novità più importanti: i licei diventano otto, in tutte le scuole si studieranno filosofia e lingue, previsti stage in azienda e "passerelle" per chi cambia indirizzo. Il decreto dovrebbe entrare in vigore nel 2006, ma già fioccano le polemiche.

La riforma
Obiettivo del decreto è far diventare la scuola più flessibile e vicina al mondo del lavoro. Anche per questo motivo, negli istituti economici si studieranno materie come finanza etica e scienze dell'alimentazione.
Ma vediamo la riforma nelle sue linee essenziali. I licei saranno otto: artistico, classico, economico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico tecnologico e delle scienze umane. I licei ingloberanno anche l'istruzione tecnica, così chi vuol studiare ragioneria sceglierà l'indirizzo economico, chi un tempo avrebbe scelto l'industriale adesso frequenterà il liceo con indirizzo tecnologico, e così via. La prima conseguenza della "liceizzazione" delle scuole sarà che tutti, anche i futuri periti e ragionieri, studieranno la filosofia e la seconda lingua comunitaria.

La riforma prevede anche le cosiddette "passerelle", cioè la possibilità per gli studenti di spostarsi "da un segmento all'altro del secondo ciclo" grazie a un sistema di "crediti e certificazioni". Altra novità: gli stages in azienda, che permetteranno agli studenti di fare subito esperienze lavorative.

Infine, torna il voto in condotta: nel decreto, infatti, si prevede la "valutazione del comportamento" degli studenti. Altra innovazione quella che riguarda gli orari di lezione: in media, al primo biennio, i licei dovrebbero avere 27 ore obbligatorie e 3 opzionali obbligatorie, queste ultime a scelta tra area linguistica-espressiva, area matematica-scientifica e ginnastica. Al secondo biennio, invece, le ore diventano 28, più due opzionali (nel contenuto) obbligatorie e tre facoltative.


Le polemiche

Il decreto, se tutto va come prevede il ministro Moratti, dovrebbe essere approvato a ottobre ed entrare in vigore nel 2006. Ma i sindacati già hanno annunciato proteste.

Cinque i punti controversi della riforma. Tanto per cominciare la divisione fra istruzione liceale propedeutica all'università e istruzione professionale finalizzata al lavoro, che secondo i sindacati fa tornare l'Italia indietro di 50 anni alla "scuola di classe". Poi la scelta troppo precoce dell'indirizzo di studi, "con la frantumazione gerarchica dei percorsi che - denunciano i sindacati - porterebbe a una canalizzazione irreversibile delle scelte.

Quarto punto: la "licealizzazione" degli istituti tecnici, contro cui si schiera anche la Confindustria. Infine: il trasferimento delle competenze sulle scuole alle Regioni, che secondo i sindacati metterebbe a rischio "l'unità nazionale dell'istruzione".

Polemiche, infine, anche sul valzer delle ore: ai sindacati, in pratica, non piace la divisione tra quota obbligatoria e facoltativa perché, dicono, "la scuola non è un supermarket".

il liceo economico e quello musicale... mah...

mat
----------------------------------
avrai avrai avrai
il tuo tempo per andar lontano
camminerai dimenticando
ti fermerai sognando
avrai avrai avrai
la stessa mia triste speranza
e sentirai di non avere amato mai abbastanza
se amore amore avrai
14/01/2005 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Post: 242
Registrato il: 07/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Mi chiedo spesso se chi le prepara queste riforme ha mai riflettuto seriamente sulle conseguenze. Non può andare una riforma del genere[SM=g27812]
14/01/2005 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.987
Post: 2.860
Registrato il: 07/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Mi sento in dovere di rispondere perchè l'avrei voluta io una scuola così.. io sono un perito informatico ( [SM=g27818] ) ma ho scelto questa scuola perchè volevo studiare bene matematica (posso assicurarvi che come viene fatta ad Informatica non viene fatta nemmeno al liceo scientifico..) e avere conoscenze nelle varie materie tecniche.. ma ora capisco l'importanza di materie come latino, filosofia e in prima linea italiano e storia.. negli istituti tecnici non si dà molto peso alle materie umanistiche..

però 27 ore mi sembrano molto poche.. io ne facevo 36 [SM=g27834]
e poi spero di aver capito male... ma non si fa più ginnastica?? stiamo impazzendo?? [SM=x531235]


Eli

-----------

... portami il girasole impazzito di luce! ... (Montale)
15/01/2005 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 64
Post: 64
Registrato il: 20/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Un cambiamento era doveroso. Ma credo che non abbiano tenuto in considerazione le esigente dei nuovi studenti
__________________________
Non può piovere per sempre!
17/01/2005 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 191
Post: 174
Registrato il: 03/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
non ho letto...
nei dettagli questa riforma delle superiori... so che alcune materie saranno rafforzate, altre praticamente eliminate.....
questo problema lo vedo come insegnante per di più precario.... ci saranno problemi occupazionali con una riforma che guarda molto bene il risparmio.....
si torna al concetto di scuola di classe? Si dovrebbe tornare al concetto di scuola di qualità. Il periodo dello studio è molto serio ancorchè problematico, oggi la scuola è praticamente in coma perchè negli ultimi anni tutti i cambiamenti sono stati orientati in nome del risparmio..... un esempio? gli esami finali alle superiori.... inconcepibili.... a questo punto si facciano gli scrutini, ulteriore risparmio e voilà.... etc etc.....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com