Prima ancora che il Tiger I entrasse in regolare produzione , la Germania incominciò già a studiare un nuovo carro che avrebbe dovuto prenderne il posto . Il 26 aprile , sei giorni dopo la presentazione del tiger I , Hitler e i principali produttori di carri si riunirono per creare un nuovo carro che sarebbe stato la punta di diamante dell'esercito. Hitler voleva che il cannone da 88 avesse una maggiore portata doveva perforare una piastra da 100 mm a 1,5 km di distanza, la velocità doveva essere pari a 40 km/h .
Nel 43 il reich ordinò che la protezione frontale fosse di 150 mm e quella laterale di 80 mm . Così dopo scontri politici la Porsche e la henshel progettarono e fecero lo scafo , la Krupp la torretta e il cannone. furono commissionatoi 1500 carri , ma a causa della carnza di risorse e di materiale e di tempo furono prodotti 500 carri . un peccato xkè avrebbe potuto fare la diffarenza contro gli sherman. postate se volete + informazioni.
Si vis pacem para bellum