WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pordenone

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2005 01:27
11/11/2004 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Registrato il:
Città: PORDENONE
Sesso: Maschile
Mi è capitato spesso, girando per l'Italia, di incontrare qualcuno che alla vista della targa PN sulla mia macchina, mi dice: Pordenone! Ho fatto il militare a Pordenone...
Ebbene si, la mia città è conosciuta più per le sue caserme e quelle del circondario, che per altri aneddoti.
Quando ero molto più giovane la mia città la vedevo piccola. Effettivamente ha solo 60 mila abitanti, è piccola ma... ha tutto. Pordenone si trova in pianura, a ridosso del monte cavallo che dista in linea d'aria una ventina di km. Si passa dai 30 m slm ai 1200 metri in mezz'oretta di auto. Ci si ritrova a Piancavallo, nota località turistica che dalla seggiovia, nelle giornate limpide invernali, si vede benissimo tutta la costa adriatica da Triese a Venezia. Uno spettacolo unico.
In 45 minuti siamo al mare. Possiamo scegliere tra Lignano, Bibione e Caorle. Non saranno i Caraibi però è comodissimo. In poco più di un'ora siamo a Venezia e a Cortina. Insomma, siamo nell'ombelico del mondo!
Pordenone ha un bellissimo, anche se piccolo, centro storico formato da una grande isola pedonale (finalmente) e due corsi: Garibaldi e Vittorio Emanuele. Sono da vedere entrambi, sia per le stupende facciate di alcuni palazzi, tutte recentemente restaurate, sia per i bei negozi da visitare tranquillamente anche in giornate di pioggia, perchè la passeggiata è formata da un lunghissimo porticato in ciascuno dei due lati del corso Vittorio Emanuele.. Direi una città a misura di pedone, infatti il problema a volte sono i parcheggi. Pordenone è attraversata dal fiume Noncello, che anche un paio d'anni fa si è fatto "notare" uscendo dal suo letto e allagando mezza città. E' in fase di restauro anche lo storico ponte di"Adamo ed Eva", chiamato così per le sue due statue raffiguranti proprio i due "fedifraghi"...
L'attuale sindaco sta curando molto l'aspetto della città e ultimamente si vedono addirittura pullman di turisti stranieri!
E' una città tutto sommato ricca, basata sulla piccola e media industria, è famosa per la "Zanussi" ora Electrolux, e per la "Cimolai", che ha costruito la struttura in ferro dello stadio di Atene, per le recenti olimpiadi.
A poca distanza, solo una manciata di km, c'è il territorio dei magredi, noto per il parco naturale.

Capito che razza di posticino è Pordenone? [SM=g27822] [SM=x520556]

[Modificato da Moog 12/11/2004 6.04]

12/11/2004 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.836
Registrato il: 08/08/2004
Sesso: Maschile
Naufrago

Cavaliere di Pork
Agh ! un topic su Pordenone, la mia città ! (anche se io sono oriundo di Ancona...)

Che dire? Moog ha ragione; il capoluogo della destra Tagliamento potrebbe essere considerato veramente come l'ombelico del mondo. Infatti a meno di un'ora di macchina si possono raggiungere parecchie località sia di mare che di montagna (non dimentichiamoci, oltre alle già citate in precedenza, di Grado, Aquileia, Barcis e la val Cellina, Sacile e la splendida Vittorio Veneto, appena al di la del confine regionale...), oltre che locali di intrattenimento per tutti i gusti e per tutte le tasche, dai ristoranti più raffinati, alle osterie; dalle trattorie onte, fino alle discoteche di tendenza, sia dell'entroterra che della cittadine sulla costa adriatica (Lignano e Bibione, appunto).

Come già detto, il look della nostra cittadina, da qualche anno a questa parte, è parecchio cambiato. Vecchie case diroccate sono state abbattute per fare posto a moderne palazzine, ed altre più prestigiose (soprattutto del centro storico), sono state ristrutturate e riportate all'antico (o quasi...) splendore.

La piazzetta Cavour, cuore e salotto buono cittadino, è stata pedonalizzata (si potrà dire? [SM=g27833] ) di recente, assieme alla vicina e più grande Piazza XX settembre, con un intervento estetico gradevole, ma, personalmente, non eccezionale. Quest'ultima è stata completamente lastricata e chiusa al traffico, ma a prima vista sembra un'opera incompiuta, come se macasse qualcosa, con una illuminazione malfatta e delle infrastrutture non del tutto funzionali. Comunque resta sempre un grande e comodo spazio pedonale, che due giorni alla settimana ospita una parte del tradizionale mercato.

Nella stessa piazza sta per essere completato (a maggio 2005 ci sarà l'inaugurazione) anche il nuovo Teatro comunale, che fornirà (finalmente!!) una sede adeguata alle numerose attività culturali cittadine, dalla stagione della Prosa, attualmente in trasferta nel poco più che decoroso auditorium dell'Istituto tecnico per geometri, alle blasonate "Giornate del cinema muto", unica manifestazione pordenonese nota a livello mondiale, che negli ultimi anni, durante i quali il vecchio teatro è stato chiuso ed abbandonato prima di essere demolito in vista della successiva ricostruzione, sono state ospitate dal Teatro Zancanaro di Sacile.

Per chiudere questa veloce "spot promozionale", vorrei citare anche il nuovissimo multisala che è stato inaugurato meno di un mese fa appena fuori del centro cittadino. Una struttura notevole, capace di poter attirare un gran numero di persone, soprattutto grazie alla presenza di altre attività collaterali (un ristorante, una sala giochi più negozi vari, anche se al momento non sono ancora funzionanti), ottime per intrattenere gli appassionati di cinema tra la visione di un film e l'altra. Finalmente, quindi, anche a Pordenone un multisala degno di quelli già avviati a Marcon, Silea, Conegliano e Udine. Anche quest'ultima mancanza è stata colmata!

In conclusione, abbiamo gli hotel, i ristoranti, i bar con Sky, la stazione ferroviaria, l'autostrada, l'aereoporto internazionale a tre quarti d'ora di macchina: che aspettiamo ad organizzare un raduno di amici di VS alle pendici del Piancavallo?? [SM=x520495]

[SM=x520497] [SM=x520499]
24/11/2004 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Devo dire che questo topic è davvero ben fatto[SM=x520488]
Mi avete convinta, come si arriva a Pordenone?[SM=x520490]
[SM=x520556]
15/01/2005 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Forza, salta sù che ti ci porto io[SM=x520488]
15/01/2005 01:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
BRAVISSIMI! NON AGGIUNGERO' ALTRO! SAREBBE SUPERFLUO












15/01/2005 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Alla sinistra del Duomo di S.Marco c'è... la Cheba [SM=x520518]






15/01/2005 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




15/01/2005 01:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Finalmente hanno chiusa Piazza XX Settembre







Momenti da RICORDARE, affinché MAI più accadano [SM=x520486]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com