Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La religione animista

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2005 15:46
07/05/2005 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.223
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Etica delle religioni animiste.
Accetto l'invito di thurisaz, per approfondire qualcosa su queste religioni, oggi presenti solo in alcuni popoli del nostro pianeta. Hanno un etica caratterizzata da un atteggiamento etnocentrico,per cui si giudicano gli altri al di fuori della propria etica. Le categorie del bene e del male valgono per la propria tribù e non per gli altri o nei confronti degli altri. Così è diverso l'omicidio di un membro della tribù e quello di un altro.
Le regole di vita sono in genere di origine divina (componente sacrale), altre volte legate agli antenati (culto molto sentito in queste popolazioni), che hanno insegnato come vivere ordinatamente e così assicurare la prosperità.
La responsabilità spesso è di non violare alcuni tabù (esempio il flauto magico non può essere toccato da una donna in Amazzonia). Si cade nella colpa anche involontariamente. Spesso si condannano anche pensieri e desideri e a questi attribuiscono situazioni negative (esempio difficoltà di partorire presso i Sara del Ciad). In genere prevale quindi un'idea vitalistica anzichè un'idea etica.
La retribuzione in genere è nell'aldiquà. Il regno degli antenati è legato invece alla legge della continuità. Si può riparare l'illecito con il sacrificio, con la fuga, con la confessione. Vediamo qualche esempio di precettistica morale.
- Neo Calcedoniani (Melanesia): non è lecito rubare i cibi, ma bisogna chiederli; non si deve indurre in errore; non si deve parlare con le armi, né alzare la voce per aver ragione; stare in piedi davanti ad una donna sdraiata; commettere adulterio; disprezzare i vecchi; fornicare, ecc.
- Lovedu (Transvaal-Africa): la vita è inviolabile; rispettare la proprietà; rispettare gli anziani; uso moderato della sessualità; non mentire senza necessità; l'adulterio è illecito.
- Kaska (Indiani del Canada): sono detestati i matrimoni tra cugini paralleli; si riprova l'adulterio; si tollera l'uso prematrimoniale della sessualità se non si cambia il partner; sono condannati i furti e le risse.
Come si può osservare non si tratta di nozioni, ma di valori, accettati e vissuti con una presa di coscienza personale. Sono inoltre valori che hanno un legame con l'armonia, da cui dipende il successo. Sono garanti di essi gli antenati e Dio.
Si potrebbero dire ancora tante cose su queste religioni, che vengono dette anche illetterate perchè non hanno testi scritti, magari se a qualcuno interessa si può continuare.
Serenità

[Modificato da Teo60 07/05/2005 11.11]

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com