Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Beneficenza "sarebbe imperdonabile dedicarvisi"

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2004 21:02
21/09/2004 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 57
Registrato il: 17/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Ciao Carlo ... aspe un secondo ... ih ih ... era una battuta vero?

Allora il mio è solo un intendimento personale mentre la tua interpretazione è la posizione ufficiale della wts? ... eh eh .. carina ... m'è piaciuta ... vabbeh ... scherzi a parte ...

Tu dici


Bene, visto che stiamo arrivando ad un punto di incontro, che comunque non è dimostrazione della posizione ufficiale della WTBTS

la posizione ufficiale è scritta chiaramente in italiano all'inizio di questo 3d

ma solo del vostro intendimento sulla questione della benficenza (di Manuel e Gaetano),

e dalla maggioranza dei tdg che conosco io

vorrei chiedere a voi in quale punto, nelle proprie pubblicazioni, la WTBTS incoraggia i TdG a dedicarsi in qualche misura agli atti a sfondo umanitario o sociale, intendendo con questo indicazioni precise e incoraggiamenti sul fatto che un vero cristiano che imita Gesù debba dedicarsi in qualche modo a tali attività, anche se in misura minima (?) rispetto alla predicazione (su cosa fosse davvero la predicazione dei primi cristiani e quanto, in tale opera, fossero importanti le azioni caritatevoli ne parleremo in un altra discussione).

allora troverai infinite pubblicazioni dove si dice che il cristiano deve mostrare amore al prossimo. Ovviamente, come ho già detto, non troverai da nessuna parte l'esortazione a impegnarsi in "altre" forme di volontariato "organizzato", perchè il cristiano è già esortato a impegnarsi in un'altra opera che viene cosiderata (a torto o a ragione) una forma di volontariato. Ma non troverai neanche alcuna condanna nei confronti di chi, in ubbidienza ad un preciso comando di Cristo, impegni parte del suo tempo in qualche forma di volontariato organizzato. Tanto meno quello individuale. Torno a ribadire che i TdG nell'ubbidire al comando di amare il prossimo si impegnano INDIVIDUALMENTE nelle opere di volontariato o assistenza che ritengano più opportune. Se non lo fanno sono problemi loro come di tutti i sedicenti cristiani che non amano il prossimo e non aiutano chi vedono in difficoltà. La bibbia è chiara sena bisogno di tante pubblicazioni, se uno sa fare il bene, e può farlo e non lo fa .. commette peccato.

Queste mie accuse non sono certo campate per aria, sono piuttosto il frutto del mio bagaglio culturale di ex TdG.

Neanche le mie risposte sono campate per aria, e sono il frutto di una vita intera all'interno dell'organizzazione, di giornate intere spese a studiare la Bibbia e il pensiero dei TdG e a cercare di mettere in pratica quello che comprendevo essere il pensiero di Cristo, ivi incluse le opere di tipo assistenziale e caritatevoli. Conosco TdG volontari in associazioni di pronto soccorso, e parecchi TdG che quando han visto qualcuno in difficolà hanno speso tempo, energia e denaro per aiutare il prossimo. Sarà per questo che mi dispiace vedere qualcuno dire che i TdG non lo fanno o peggio sono scoraggiati dal farlo?

Che poi non sia vero che per il TdG medio l'impegno sociale sia considerato una perdita di tempo*, anche se praticato in minima misura, è stranamente una opinione solo tua Manuel, visto che i maggiori analizzatori del geovismo tra le principali critiche a tale movimento parlano molto anche di questo aspetto e visto che l'esperienza mia e di moltissimi altri Ex TdG o TdG ancora attivi propenda verso le mie dichiarazioni.

E' altrettanto strano per me quanto da te dichiarato, vista l'esperienza mia e dei TdG che conosco. Ripeto che il vero cristiano TdG si impegna nel mostrare amore verso il prossimo applicandosi in quelle forme di impegno sociale che riterrà più opportuna non trascurando l'opera di fare discepoli che è considerata a torto o a ragione l'opera di impegno sociale per eccellenza perchè comandata da Cristo stesso.

* Ricordiamo che i TdG non possono vantare propriamente idee personali in ambito dottrinale in quanto ogni aspetto del credo geovista è indotto dai dictat del corpo direttivo di Brooklyn.

Meno male allora che le mie non sono idee personali e non lo sono mai state, così non mi posso vantare di niente [SM=g27975]
-->
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com