Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Beneficenza "sarebbe imperdonabile dedicarvisi"

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2004 21:02
20/09/2004 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 92
Registrato il: 17/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Geovismo

Scritto da: Seabiscuit 20/09/2004 10.52
Sono ancora alla ricerca di materiale al riguardo. Per ora ho trovato sul Web le seguenti informazioni.
1) di questi «sovversivi» era unicamente quella di essere ferventi «geovisti», come spregiativamente venivano chiamati i testimoni dalle autorità fasciste.
2) Le autorità fecero un largo uso, in senso dispregiativo, dell'espressione «geovista» o «geovisti» per indicare i testimoni di Geova. Si veda: ACS, G1, b. 314, rapporto Andriani, 3 gennaio 1940, pp. 6, 16, 1819, 29, 32, 4041, 60, 69; ivi, TS, verbale di interrogatorio di Veronino Giardinelli, 19 febbraio 1940; ivi, CPC, b. 3530, prefettura di Pescara, 27 febbraio 1940; ivi, CPC, b. 1775, rapporto della IV zona Ovra, Avezzano, 1° agosto 1940; ivi, G1, b. 5, prefettura di Pescara, 5 gennaio 1941.

Conoscevo questa pagina. Tuttavia non vi si legge quello che tu hai sostenuto e cioè che la parola "geovismo" (ed i suoi derivati) sarebbe stata coniata dai fascisti.
Durante il fascismo i TdG erano poche decine in tutta Italia. Le autorità fasciste si occuparono di loro (così come fecero con altri gruppi religiosi e politici) e quindi nei documenti redatti dai funzionari di polizia - che sono ancora oggi consultabili - vengono menzionati anche i TdG, che vengono anche definiti "geovisti". Il fatto comunque che i fascisti si riferissero all'ideologia dei TdG ed ai Testimoni stessi con il termine Geovismo e geovisti, non significa affatto che siano stati loro (i fascisti) ad inventare queste parole. Infatti anche in altre nazioni, sotto altri regimi o governi, altri funzionari politici e/o di polizia usarono gli stessi termini per riferirsi ai Testimoni di Geova. L'unica cosa che si può correttamente affermare è che - forse - il termine Geovismo si ritrova per la prima volta riportato per iscritto nelle documentazioni della polizia fascista, ma questo non significa che i fascisti abbiano coniato questo termine e nemmeno vuol dire che non sia lecito utilizzarlo ora.

Il termine «geovista» non è né di recente adozione in italiano come si legge in alcune opere di consultazione (solo nel 1982, secondo il Dizionario Italiano Sabatini Coletti, voce Geovista, Firenze, Giunti, 1997),

Anche qui, il fatto che i fascisti abbiano usato la parola "geovista" nei loro documenti non significa che questo termine sia stato adottato allora dalla lingua italiana. L'utilizzo sporadico e occasionale di una parola per riferirsi ad un gruppo di persone pressoché sconosciuto (nell'epoca fascista) non vuol dire affatto che tale parola fosse entrata allora nel vocabolario della lingua italiana. E' solo quando i TdG cominciano ad essere conosciuti maggiormente, a partire dal dopoguerra, che allora la parola "geovismo" comincia ad essere utilizzata più diffusamente, e ad essere scritta anche in testi diversi dai verbali di polizia. E quindi comincia anche ad essere riportata nel Dizionari della lingua italiana, che ne sanciscono così ufficialmente l'adozione.

né neutro, essendo stato introdotto con una connotazione fortemente denigratoria.

Come dicevo, il fatto che i fascisti possano aver usato il termine in maniera denigratoria (ma anche qui sarebbe interessante analizzare i documenti originali) non significa che ogni suo ulteriore utilizzo divenga illecito o abbia sempre un significato denigratorio. C'è modo e modo di usare una parola: se io scrivo "i gonzi cattolici!", attribuisco al termine "cattolico" una connotazione fortemente negativa. Se scrivo invece "i credenti cattolici" tale connotazione scompare. Io penso che sia ora che i TdG la smettino di lamentarsi perché gli altri definiscono le loro credenze "Geovismo". In italiano non esiste nessun altro modo per definire con un solo termine ed in maniera chiara ed inequivocabile il credo dei Testimoni di Geova. Se dico Cattolicesimo, Protestantesimo, Avventismo, Mormonismo, Islamismo, Buddismo, ecc., ecc. nessuno si offende o trova da ridire. Solo i TdG (alcuni TdG) invece si lamentano se vengono chiamati Geovisti. Però non esiste nessuna posizione o scritto ufficiale dell'organizzazione geovista in cui si deplori o critichi questo modo di esprimersi.


sto aspettando risposta da un prof. che è storico ed esperto in materia. Appena ho più informazioni le posterò.
...


Pensa che coincidenza: questa mattina un TdG ha scritto al prof. Claudio Vercelli nel forum di TdGonline
(http://www.tdgforum.it/public/forum/index.php?showtopic=938 ):
--------------------------
Inviato il: Sep 20 2004, 11:42 AM

Egr. Prof. Vercelli,

Secondo alcuni ricercatori, il termine italiano "geovista" (e l'affine "geovismo") fu usato per la prima volta durante il periodo fascista in senso dispregiativo. Esistono delle prove che dimostrino questo? Ed è vera l'asserzione che il termine fu coniato proprio dalla gerarchia fascista in senso denigratorio?

Grazie in anticipo,
Bert
--------------------------
(Scusa, ma non è che tu e questo TdG siete la stessa persona?... )

Trovo comunque che vi sia una contraddizione insita in questa domanda: si parla di "alcuni ricercatori" che sostengono che il termine "geovismo" sia stato usato per la prima volta dai fascisti. Ma chi sono questi ricercatori? Perché non citarne i nomi o perché non rivolgersi a loro per avere conferme di quanto da essi asserito?
Attendiamo comunque la risposta di Vercelli, anche se penso non possa aggiungere nulla di sostanzialmente diverso da quello che qui si sostiene.

Saluti

[Modificato da Achille Lorenzi 20/09/2004 16.34]

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com