Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Beneficenza "sarebbe imperdonabile dedicarvisi"

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2004 21:02
19/09/2004 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 410
Registrato il: 06/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Credo che questo sia il vero punto della discussione, il resto sono posizioni sulle quali potremmo discutere all'infinito, la mia è che ogni parola scritta sulla TG è attentamente misurata e non si usano termini come "imperdonabile" senza averli prima studiati a tavolino e senza voler ottenere un effetto preciso.

Digitando la parola "volontariato" nel motore di ricerca del programma Watchtower library si potrà comunque notare che delle 10 ricorrenze della parola:
7 volte il concetto di volontariato viene messo in relazione con il ministero geovista.
1 articolo ne parla nei termini previsti dalla campagna di propaganda a favore dell'ONU, guarda caso nel 2001.
1 volta per indicare che le persone anziane hanno un ruolo importante nella comunità.
2 volte per descrivere azioni volte agli aiuti umanitari in occasione di disastri.
1 volta ne parla narrando l'esperienza di un TdG.
(Alcuni articoli ne parlano mettendo in risato più di un aspetto)

E' piuttosto evidente che dagli organi ufficiali geovisti si cerca di instillare nella mente degli adepti che il servizio di campo è il tipo di volontariato che un cristiano deve svolgere primariamente.
Al punto da arrivare ad asserire, nell'articolo dal titolo "Fare beneficenza: un dovere cristiano?" della rivista Svegliatevi! del 8/6/1993 pp. 26,27:
In modo simile oggi i cristiani si rendono conto che dedicare tempo, energie e denaro per promuovere la testimonianza del Regno, la quale migliora la vita delle persone e dà speranza, è la forma migliore di beneficenza.

Inoltre questo articolo esaminato attentamente indica come principale modo di fare beneficenza l'elargizione di beni materiale o di denaro, come se questo fosse l'unico modo di dedicarsi al prossimo, travisando completamente i veri risvolti sociali della beneficenza, premurandosi di indicare con doviziosa precisione quando dare e quando no e a chi, ma mai indicando che si può fare beneficenza o opera umanitaria o come la si vuole chiamare anche dedicando tempo e non solo beni materiali alle molteplici situazioni esistenti al mondo.

Tuttavia, in tutto questo flusso di botta e risposta ci siamo dimenticati forse la cosa più importante.

.Da parte di chi non ci sarebbe perdono se un TdG si dedicasse talmente alle opere umanitarie da trascurare la predicazione?

.E' questo giudizio rivolto solo ai TdG o al mondo in generale?
cioè, sono imperdonabili le organizzazioni religiose cristiane che si dedicano di più alle opere umanitarie che non all'insegnamento biblico?

.Sono imperdonabili solo i TdG o i vari missionari e i milioni di persone senza la cui opera molte persone che versano nel bisogno sarebbero abbandonate a sè stesse in attesa di un testimone di Geova che va a proporgli un gratuito studio biblico a domicilio, qualora ne avesse uno?

Credo che più che i nostri battibecchi, siano queste le vere domande a cui rispondere per capire se la posizione della WTS sia davvero così linda come asserisci tu Manuel o se io ho esagerato nel mio giudizio.

La mia granitica posizione nei confronti dell'articolo da cui questa discussione trae origine tiene semplicemente conto di tutti questi fattori e sebbene il senso della frase sia esattamente quello che indichi tu Manuel, in realtà il tutto è a mio avviso parte di una posizione ben precisa, volta a non ammettere distrazioni di nessuna sorta nell'importante opera di... vendere le riviste, che non dimentichiamoci ha fruttato alla WTS nell'anno 2002 quasi un miliardo di dollari(circa un miliardo di Euro, duemila miliardi di lire italiane) del quale utilizzo nessuno sa nulla.

Ciau Manuel_A [SM=g27975]


[Modificato da AnimaDelCrepuscolo 19/09/2004 17.57]

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com