Stampa | Notifica email    
Autore

DOCUMENTI

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2005 14:39
02/07/2004 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 02/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
19/11/2004 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 18
Registrato il: 04/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
FUORI DAI SUOI CONFINI…LA CAPITANATA DIVENTA PROTAGONISTA
Le origini e le evoluzioni della Daunia in due distinti eventi fuori provincia
di Marco Gasparrelli

'Va, canzone mia / Salutami Toscana quella ched'é sovrana / in cui regna tutta cortesia / E vanne in Puglia piana la magna Capitana / là dove lo mio core nott'e dia'. È così che Re Enzo, figlio di Federico II di Svevia, in una sua poesia salutava l'amata Daunia, da egli chiamata 'Magna Capitana', una terra dalle origini antichissime che in due distinti eventi, realizzati prossimamente fuori dai suoi confini naturali, sarà la protagonista assoluta.
Lo scorso 18 novembre a Paestum (SA) ha preso vita la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (www.borsaturismo.com) che, sino al 21 novembre prossimo, promuoverà siti e destinazioni dei Paesi del Mediterraneo con lo scopo di creare integrazione fra culture diverse, favorire la commercializzazione e la destagionalizzazione turistiche, incrementare economia, occupazione e cultura.
Nell'ambito di questo importante evento si situa il convegno dal titolo 'Percorsi archeologici nella Daunia', in programma domenica prossima 21 novembre e realizzato dall'Amministrazione Provinciale di Foggia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Puglia. Ospite del convegno sarà l'attore e regista Michele Placido (originario di Ascoli Satriano) che come un vero e proprio 'ambasciatore' incentrerà l'attenzione dei presenti sulla valorizzazione e la promozione della nostra magnifica terra. Il convegno vedrà, inoltre, gli interventi di alcuni rappresentanti della Soprintendenza Archeologica della Puglia che relazioneranno sulle origini della Capitanata dalla preistoria sino all'età tardoantica.
Il secondo evento culturale, con oggetto la storia e la cultura Daune, prenderà vita il prossimo 22 novembre alle ore 18 a Bari, presso la Biblioteca Provinciale (Strada Lamberti, 1 - Tel. 080.5210484 - E-mail: info@bibliotecaprovinciale.bari.it). Gli scrittori Giovanni Rinaldi e Paola Sobrero presenteranno il libro 'La memoria che resta. Vita quotidiana, mito e storia dei braccianti nel Tavoliere di Puglia' (Ed. Aramirè). Il volume contiene i risultati della ricerca realizzata tra i braccianti agricoli residenti in provincia di Foggia, uno studio che parte dagli inizi del '900 per giungere sino agli anni '70: la fatica quotidiana; la conquista dei diritti; Giuseppe Di Vittorio; la festa del Primo Maggio.
Il volume presenta, oltre ai saggi storico-antropologici degli autori, le note bibliografiche di Linda Giuva, 60 narrazioni e storie di vita, 53 canti proposti da più di cento lavoratori agricoli, le fotografie d'epoca, i reportages fotografici di Giovanni Rinaldi, Alberto Vasciaveo e Paolo Longo. All'interno, inoltre, 2 CD audio contenenti 23 racconti e 42 canti. Alla presentazione del libro prenderà parte anche Ivan Della Mea, direttore dell'Istituto 'Ernesto de Martino', nonché cantautore, ricercatore, scrittore e soggettista, fondatore del 'Nuovo canzoniere italiano' e dei 'Dischi del sole'.

(dalla stampa on line del 19.11.2004)
11/06/2005 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 57
Registrato il: 04/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Una proposta di turismo archeologico.
Gent.mo Associati del Gruppo Archeologico,
vi scriviamo per sapere se potreste essere interessati ad organizzare con la nostra collaborazione itinerari di viaggio sul tema dell'archeologia nel nostro territorio con pernottamento nella nostra struttura e in strutture associate.
Come responsabile del B&B ed amante della storia ho infatti pensato di proporre a vari Gruppi Archeologici italiani questa iniziativa considerando le varie opportunità,non note ai più, che la nostra area offre al sia al turista sia allo studioso.
Il nostro BED AND BREAKFAST dal nome FORESTERIA DEL MURAGLIONE si trova in campagna a un Km da Marina di Carrara e a 700 metri dall'uscita autostradale di Carrara,fra le cave di marmo statuario delle Alpi Apuane e la costa Tirrenica,nell'ultimo lembo di Toscana a confine con la Liguria e prossima agli scavi archeologici romani di Luni. La contornano,a ovest il promontorio di Monte Marcello e a nord le colline con i borghi medievali di Nicola,Ortonovo e Castelnuovo Magra.
Crocevia di molteplici itinerari sportivi,artistici, naturalistici e gastronomici ancora da scoprire da parte del turismo di massa,è il luogo ideale per apprezzare sia le bellezze toscane che quelle liguri e per chi intende trascorrere la propria vacanza in completa tranquillità, in un ambiente a stretto contatto con la cultura,la natura e lo sport all'aria
aperta.
Vi elenco qui di seguito alcuni luoghi nelle nostre immediate vicinanze appetibili dal punto di vista archeologico e/o storico-culturale e/o naturalistico-paesaggistico con possibilità di percorsi di trekking da poter inserire in eventuali programmazioni:
-da raggiungere anche a piedi SCAVI ARCHEOLOGICI ROMANI DI LUNI ANTICA E MUSEO;
-paesi e cittadine medievali nella piana circostante e sulle colline limitrofe sorti dopo la caduta dell'Impero Romano:NICOLA,ORTONOVO,FOSDINOVO (importante castello),SARZANA,MONTEMARCELLO....
-BOCCA DI MAGRA:villa Romana sul mare;
-CAVE DI MARMO DI CARRARA dette LUNENSIS in epoca Romana con antiche TAGLIATE ROMANE;
-i PAESI DEL MARMO:COLONNATA,BEDIZZANO,........
-CARRARA (DUOMO,ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI,MUSEO DEL MARMO CON SEZIONE
ARCHEOLOCICA);
-LUNIGIANA:GROTTE DI EQUI DEL NEANDERTAL,le STATUE STELE di epoca preromanica e i numerosi CASTELLI;
-MASSACIUCCOLI:visita in battello alle TERME ROMANE;
-VIAREGGIO:VISITA LA MUSEO BLANC E PINACOTECA VIANI (CIVICI MUSEI DI VILLA PAOLINA) Raccoglie materiali di scavo del Gruppo Viareggino di Ricerche: reperti di un insediamento palafitticolo etrusco (VIII-III sec. a.C.) in localita' San Rocchino di Campo Casali (statuette lignee, ceramiche, bronzi); corredi funebri da grotte di Pian di Mommio, dal paleolitico all'eta' del rame.
-LUCCA:VISITA AL CENTRO STORICO DI ORIGINA ROMANA;
-LA SPEZIA:MUSEO LIA;
-LERICI:IL MUSEO NEL CASTELLO SUL GOLFO;
-PORTOVENERE E LE CINQUE TERRE;
-ECC.
Se volete conoscerci meglio vi invitiamo a visitare il nostro sito all'indirizzo
http://www.foresteriamuraglione.com
In attesa di un vostro gentile riscontro porgiamo distinti saluti
Responsabile Foresteria del Muraglione
Emanuela Vanello
foresteriamuraglione@libero.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com