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Perché l'autonomia di marcia non viene rispettata.

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2005 20:55
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07/10/2005 11:45
 
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Ciao a tutti,
ho la mia Astra da poco più di un mese ma una delle "stranezze" che ho notato è la regolare mancanza di rispetto dell'autonomia. Faccio regolarmente il pieno solo quando sono scattati tutti i possibili allarmi di riserva e, a fronte di una autonomia dichiarata di oltre 800 km subito dopo il pieno, mi ritrovo sempre a dover tornare dal benzinaio dopo circa 650 km.
Dapprima ho pensato che il mio stile di guida non fosse ancora in sintonia con la macchina, ma quando ho visto che poi le cose con cambiavano la cosa mi sono un po' indispettito, anche perché ho la presunzione di avere il piede "leggero".
Ho cercato allora di capirne le cause osservando il Testmode BC, ed ho notato alcune approssimazioni nel calcolo dell'autonomia residua e tutte tendenti ad una certa "generosità".

Appurato che l'autonomia è calcolata a partire da TC-Dist e RC-Dist ho notato che:

- i litri riportati da TC-Dist non sono mai reali
subito prima del pieno TC-Dist riporta circa 4 litri, per arrivare a circa 51 litri dopo il pieno, ma la pompa segna al massimo 42 litri, in pieno accordo con quanto riportato dal CdB. Ci sono quindi almeno 5 litri che non esistono ma entrano nel calcolo dell'autonomia.

- TC-Dist è ottenuto da TC-Time attraverso una media nel tempo, ma essendo TC-Time in costante discesa (il contenuto del serbatoio può solo diminuire) in condizioni di elevato consumo nell'unità di tempo, tipicamente in autostrada, TC-Dist è sempre superiore a TC-Time di 0,6-0,7 litri (e in questo caso TC-Time sarebbe sicuramente più preciso per il calcolo dell'autonomia).

- RC-Dist dovrebbe rappresentare il consumo medio: il suo valore è ottenuto mediando su RC-Time il quale a sua volta è mediato su RC-Inst. Tutto corretto ma c'é una eccezione, rilevante in determinate condizioni: quando ci si ferma a motore acceso, ad esempio ad un semaforo, CSD va in ON e questo interrompe il calcolo medio di RC-Time e RC-Dist. CSD torna in OFF solo dopo circa un minuto dalla ripartenza e il calcolo riprende. Ma questo significa che il valore di RC-Dist è stato influenzato dal consumo basso o nullo che precede la fermata ma non tiene conto del consumo elevato della ripartenza. Il risultato è che, tranne casi particolarissimi, RC-Dist è sempre inferiore al consumo medio rilevato dal CdB. Da notare che i progettisti hanno valutato bene questo comportamento, tant'é che quando l'autonomia scende sotto i circa 200km il giochino del CSD si interrompe, evidentemente per non essere troppo generosi con l'autonomia quanto il carburante comincia a scarseggiare (a voler essere pignoli il CSD può ancora andare in ON sotto i 200km ma solo dopo la partenza da auto spenta).

Mi rendo conto che le ultime due sono molto meno rilevanti della prima nel calcolo dell'autonomia, le ho ugualmente riportate perché possono essere curiosità interessanti, ma il fatto è che tutte concorrono a dare un valore generoso dell'autonomia.

Sul contenuto del serbatoio ci sarebbe da aprire un altro thread, perché non riesco a capire quanta strada potrei fare dopo che l'autonomia è arrivata a zero, ma questo è un altro discorso.

Scusate per la prolissità
bye
Fabio
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07/10/2005 13:58
 
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Davvero interessante: a quanto ne so, nessuno si era mai messo seriamente al lavoro per capire il vero significato di quella particolare schermata del test mode.

Dato che tu hai approfondito, vorrei avere il tuo aiuto per capire il motivo per cui il TC_Inst varia spesso anche da fermo con il motore al minimo. In teoria, questo valore dovrebbe essere il risultato proveniente direttamente dal galleggiante nel serbatoio, però questo dato mi confonde.

Ah, tra l'altro... che valori vi segna l'iniezione istantanea del gasolio al minimo? La mia, a caldo, indica un valore di 0.122 ml/sec ma spesso varia per un istante su 0.63 o giù di lì!
- bwake -

Astra 1.7 cdti 101CV Cosmo con cambio a 6 rapporti + cerchi 17" a 10 razze Dynamic;
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07/10/2005 14:21
 
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i 5 litri non segnalati sono il margine di sicurezza della riserva, proprio 4 giorni fa dal momento che mi ha segnato 0, ho fatto altri 12 km prima di arrivare al distributore.
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Non mi sono mai messo dietro a controllare così oculatamente il discorso dell'autonomia...
Quello che so di per certo è che se tu percorri per dieci minuti una strada ad acceleratore costante (non velocità, se ci sono dei saliscendi si sfasa tutto) e il cdb ti segna TOT autonomia, questo è valido se continuerai a percorrere la stessa strada nelle medesime condizioni.
Infatti il consumo varia sempre, e il cdb sengue secondo una certa costante di tempo i consumi...
Questo è quello che ho notato io.

P.S.
Ti sposto nella sezione più appropriata...
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07/10/2005 16:57
 
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il TC_Inst varia spesso anche da fermo con il motore al minimo


Francamente non ho mai osservato il TC-Inst proprio per questa sua "instabilità", ma ci farò caso. Potrebbe essere influenzato dalle vibrazioni oppure essere semplicemente l'imprecisione della lettura; peraltro non è l'unico dato a comportarsi così: c'è anche l'iniezione del carburante, come facevi notare tu, e la rilevazione della velocità in m/sec.


i 5 litri non segnalati sono il margine di sicurezza della riserva


non esattamente perché spariscono durante il consumo, falsando il dato dell'autonomia


se tu percorri per dieci minuti una strada ad acceleratore costante (non velocità, se ci sono dei saliscendi si sfasa tutto) e il cdb ti segna TOT autonomia, questo è valido se continuerai a percorrere la stessa strada nelle medesime condizioni


da quello che ho visto non è così, perché a velocità e consumo costante (es 10 l/km), se parti con TC-Dist=50 l, l'autonomia segna 500km , entrerai in riserva con TC-Dist=5 l e l'autonomia segnerà 50km ma non avrai percorso 450 km perché i litri veramente consumati sono solo 40 e quindi avrai fatto 400km

non so se sono stato chiaro...
bye
Fabio
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08/10/2005 12:22
 
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SEMPLICISSIMO
Le risposte sono tutte molto semplici e scontate:

A) Il calcolo dell'autonomia viene fatto sulla base della media di consumo degli ultimi N kilometri (con N>50); se tu fai un pezzo in tangenziale e lui ti segna 200km non puoi pretendere che quanto rientri sull'urbano tu continui a rispettare gli stessi consumi e quindi la stessa autonomia.
Lo si nota chiaramente in montagna: quando fai il tratto in discesa l'autonomia si alza e appena devi andare in salita si dimezza.

Non esiste nessun computer di bordo che può prevedere in futuro che strade percorrerai e che consumo avrai, quindi si deve perforza basare sul consumo passato, è ovvio, no? [SM=x462983]


B) Il gasolio quando esce dalla pompa di rifornimento fa la schiuma e si gonfia molto.
Se tu guardi il BC subito dopo è ovvio che il galleggiante per una nota ragione della fisica conteggierà anche la schiuma e quindi una quantità di litri fallace. Si deve aspettare un'oretta per far si che la schiuma si sgonfi e il galleggiante torni al livelo del gasolio.


[SM=x462970]
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09/10/2005 19:28
 
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Re: SEMPLICISSIMO

Scritto da: ciquta 08/10/2005 12.22
Le risposte sono tutte molto semplici e scontate:

A) Il calcolo dell'autonomia viene fatto sulla base della media di consumo degli ultimi N kilometri (con N>50); se tu fai un pezzo in tangenziale e lui ti segna 200km non puoi pretendere che quanto rientri sull'urbano tu continui a rispettare gli stessi consumi e quindi la stessa autonomia.
Lo si nota chiaramente in montagna: quando fai il tratto in discesa l'autonomia si alza e appena devi andare in salita si dimezza.

Non esiste nessun computer di bordo che può prevedere in futuro che strade percorrerai e che consumo avrai, quindi si deve perforza basare sul consumo passato, è ovvio, no? [SM=x462983]


B) Il gasolio quando esce dalla pompa di rifornimento fa la schiuma e si gonfia molto.
Se tu guardi il BC subito dopo è ovvio che il galleggiante per una nota ragione della fisica conteggierà anche la schiuma e quindi una quantità di litri fallace. Si deve aspettare un'oretta per far si che la schiuma si sgonfi e il galleggiante torni al livelo del gasolio.


[SM=x462970]



MMMM, può essere però vi dico come faccio io e cosa ho notato ieri.
Quando faccio gasolio (sempre al fai da te) metto delle piccole quote di gasolio anche dopo che la pistola è scattata, a volte addirittura me ne fuoriesce un po'. Così facendo riesco a mettere circa la quantità di gasolio consumata, come indicato dal cdb che azzero ad ogni pieno.
Ieri, mentre ero incolonnato sul raccordo anulare, mi sono fatto un po' di calcoli.
I km percorsi dal pieno fatto il giorno prima erano 155, con indicati 10,8 litri consumati (suppongo misurati in base al flusso dagli iniettori, non certo ricavati dalla quantità residua nel serbatoio, misura che sarebbe troppo grossolana).
In effetti la media è stata di 14,3 km/litro, come indicato dal cdb.
Già qui sono rimasto un po' interdetto, perché mi è sembrata una media po' bassa; d'accordo che ho percorso tratti urbani, ma ho fatto anche diversi tratti sul raccordo anulare con traffico scorrevole; credo anche di avere un piede abbastanza leggero e, laddove posso, inserisco il cruise control, che consente il miglior consumo possibile a parità di tipo di strada percorsa.
Comunque, 155 km diviso 14,3 km/litro fanno proprio 10,8 circa litri consumati. Allora o il mio piede non è stato così piuma, oppure la macchina ha deciso stavolta di consumare quasi come un'auto a benzina.
Il discorso è un altro. L'autonomia residua indicata era di 802 km. Ora, sempre calcoli alla mano, se è vero, come riportato anche sul libretto, che l'autonomia residua viene calcolata in base alla media dei consumi degli ultimi N (con N<50) km, e il mio consumo è stato di 14,3 km/litro, e tenuto conto che per i primi 100 km il cdb segnava una media più alta, almeno 15,5 km/litro, come può essere attendibile una previsione di altri 800 km da percorrere? Con quella media poi?
Ammesso che negli ultimi 50 km la media sia stata di 14,3 appunto (ma è stata sicuramente più bassa dato che prima era sui 15,5), con 41,2 litri rimasti nel serbatoio (sul libretto è scritto che la capacità del serbatoio è 52 litri), e supponendo di mantenere la stessa media, mi sarebbero dovuti rimanere solo altri 590 km da percorrere, non 800! Invece, per percorrere 802 km con 41,2 litri rimasti avrei dovuto tenere una media di 19,4 km/litro (!!!), e qui mi è venuto da ridere.
Se invece togliamo quei 200 km di approssimazione in eccesso, quando il serbatoio è ancora almeno sopra la metà, ecco che i conti tornano: autonomia reale diciamo 600 km, a 14,3 km/litro, fanno 41,9 litri, cioè circa quelli rimasti nel serbatoio.
Ed è assolutamente vero che sotto una certa quota di litri rimasti, l'autonomia viene aggiornata in maniera spropositata al ribasso, rispetto allo stile di guida: l'ho notato l'altro ieri, rientrando dal lavoro.
Dal lavoro a casa mia ci sono circa 17 km, il primo tratto dell'Appia, da S. Giovanni all'ippodromo delle Capannelle, è pieno di semafori, per cui le fermate e le ripartenze sono frequenti, poi si può viaggiare anche a 80-90-100 km/ora, e lì aziono anche il cruise control. Eppure, come da cdb, a fronte di 17 km fatti, con lo stile di guida solito, l'autonomia residua mi è calata di ben 70 km! Il serbatoio era infatti a 1/4.
Certo nella vita si devono ogni giorno affrontare problemi più importanti (il mutuo, le bollette, la famiglia, le responsabilità sul lavoro ecc)che non il consumo della macchina, che tutto sommato resta decoroso, PERO'........
Un abbraccio atutti
Giovanni

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Io lavoro a circa 250km da dove stò nel fine settimana, e durante la stessa strada che faccio sempre con lo stesso stile di guida lui mi segna come un orologio svizzero sempre lo stesso consumo. Le volte che sono in ritardo, piove o c'è vento un pò di +, le altre volte che sono rilassato un pò meno.
Nella sua relatività è precisissimoe molto coerente, tranne le vole che cambio distributore! Sembra una stronzata, ma mi sono accorto che con certi distributori farabutti (di marke blasonate) faccio tranquillamente 3km in meno al litro a parità di condizioni, segno che sono soliti allungare il gasolio.

Per fare le prove devi andare più volte sempre dallo stesso distributore e sempre sugli stessi tragitti.

Fai quest'altra prova: fai il pieno con la pistola al massimo, poi quando scatta perchè è pieno aspetta qualche minuto e poi riprova a metterci dentro altro gasolio: vedrai che ce ne stanno dei litri a volte, proprio per il discorso della schiuma. Io infatti quando faccio il pienone tengo la pistola a metà e lo riempio sempre al massimo, l'autonomia effettiva che vado poi a consuntivare lo dimostra.
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Re:

Scritto da: ciquta 09/10/2005 20.14
Per fare le prove devi andare più volte sempre dallo stesso distributore e sempre sugli stessi tragitti.

Questo è un altro elemento di cui non avevo tenuto conto. Faccio gasolio SEMPRE all'Agip, per via della carta faidate, ma non sempre dallo stesso distributore (nel complesso, però, sono sempre quei tre o quattro).
Farò questa prova, anche perché oggi, nonostante il piede piuma e il cruise control, il consumo medio sui 230 km fatti è sceso a 13,8 km/litro, con un'autonomia di 700 km circa: i conti continuano a non tornare.
Vi farò sapere
Giovanni
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Il calcolo dell'autonomia viene fatto sulla base della media di consumo degli ultimi N kilometri (con N>50);


può essere vero solo in parte, resta il fatto che non è proprio la media del consumo (quella che tutti potremmo vedere dal CdB) ma sul consumo vengono applicati quei filtri di cui ho scritto e che tendono ad esagerare l'autonomia


Il gasolio quando esce dalla pompa di rifornimento fa la schiuma e si gonfia molto.


E' irrilevante, le osservazioni che ho fatto valgono anche se lo lasci riposare una notte...

il fatto che, come scrive dr.nanni, "l'autonomia viene aggiornata in maniera spropositata al ribasso" non è dovuto ad un consumo particolare, dipende solo dal fatto che, avvicinandosi la fine del serbatoio occorre riportare ad un valore corretto un dato che inizialmente è gonfiato.

Sarei curioso di sapere qual'é il massimo quantitativo di carburante che siete riusciti a mettere in un pieno e quanto segnava (prima) TC-Dist.

Breve risposta per bwake: anche a me il dato dell'iniezione al minimo è normalmente su 0,122 ml/sec e salta ogni tanto a 0,061 (non 0,61). E' evidentemente una questione di approssimazione a display, visto che tutti i valori (almeno quelli bassi) sono esattamente multipli di 0,061.
bye
Fabio
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Re:

Scritto da: =fbi= 11/10/2005 17.12
il fatto che, come scrive dr.nanni, "l'autonomia viene aggiornata in maniera spropositata al ribasso" non è dovuto ad un consumo particolare, dipende solo dal fatto che, avvicinandosi la fine del serbatoio occorre riportare ad un valore corretto un dato che inizialmente è gonfiato.



No, secondo me questo non è vero, perchè ho fatto caso che mi degrada molto proprio all'inizio, specie perchè di solito faccio pieno schiumoso poi mi metto in autostrada dove consumo anche di più; anzi, mi è capitato di fare più di 10 km con autonomia ZERO, dopodichè mi sono fermato ad un distributore, ma la lancietta diceva che c'era ancora qualcosina, probabilmente l'autonomia non è allineata con il fondo del serbatoio...


In ogni caso proprio per l'impossibilità di prevedere nel futuro quali consumi avrai (e quindi l'autonomia) non ci faccio molto caso, perchè in fondo l'autonomia può al massimo essere una indicazione generale, e non ha pretese di essere precisa.
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Re: Re:

Scritto da: ciquta 15/10/2005 11.09


No, secondo me questo non è vero, perchè ho fatto caso che mi degrada molto proprio all'inizio, specie perchè di solito faccio pieno schiumoso poi mi metto in autostrada dove consumo anche di più; anzi, mi è capitato di fare più di 10 km con autonomia ZERO, dopodichè mi sono fermato ad un distributore, ma la lancietta diceva che c'era ancora qualcosina, probabilmente l'autonomia non è allineata con il fondo del serbatoio...


In ogni caso proprio per l'impossibilità di prevedere nel futuro quali consumi avrai (e quindi l'autonomia) non ci faccio molto caso, perchè in fondo l'autonomia può al massimo essere una indicazione generale, e non ha pretese di essere precisa.



Mah, sul discorso della schiuma non sono così tanto sicuro. Quando riempio il serbatoio anche dopo lo scatto della pistola, dal bocchettone mi esce gasolio liquido, non schiuma. Certo, magari questa schiuma rimane all'interno, ma 200 km di sovrastima, anche a una media di 14 al litro come avviene in città,dovrebbe significare 200:14 = 14 litri circa di schiuma!!! Il che per l'appunto mi sembra strano.
Io tra l'altro faccio sempre il pieno a riserva sparata, per cui i litri che inserisco, come indicato sul display della pompa (fatti salvi i limiti di tolleranza della pompa, più o meno legali) sono press'a poco quelli che il cdb mi ha indicato come litri consumati dal precedente pieno: allora vorrebbe dire che dalla pistola escono alla fine 14 litri di schiuma? Non credo.
Inoltre a me il cdb mi illude proprio dall'inizio fino a metà serbatoio; se prima di fare il pieno lo stile di guida è stato risparmioso, mi dà un'autonomia anche di 950 km, il che significherebbe una media di oltre 18 al litro, se è vero che il serbatoio è di 52 litri; se poi il pieno l'ho fatto in autostrada, andando a 120-130 col cruise control, addirittura aggiorna l'autonomia residua al rialzo, tanto che dopo aver percorso 80-90 km, l'autonomia può risultare anche di 930, come per un'autonomia totale teorica di oltre 1000 km. Ma 18 al litro reali quando mai li posso fare? Poi, dalla metà serbatoio in giù, come dicevo, l'aggiornamento è molto al ribasso, più di quanto ci si aspetterebbe; ma scusami eh, l'ho notato proprio ieri: stavo a poco meno della metà del serbatoio, sono tornato dal lavoro a casa, 17 km in tutto, i primi 5 con semafori, i rimanenti scorrevoli; in questi ultimi ho sempre inserito il cruise control in quinta, a 70-80 all'ora al massimo; il consumo istantaneo non è mai sceso sotto i 20 al litro; laddove c'erano i semafori, è pur vero che a ogni partenza e cambio marcia il consumo istantaneo andava anche a 5 al litro, ma per pochi secondi, inoltre rilasciando il gas per cambiare per altrettanti secondi andava a zero; la media indicata era fino a quel momento di 13,9 al litro: ora non credo che in tutto ciò, in quei 17 km voglio dire, sia riuscito a fare meno di 13,8 al litro; allora mi sarei aspettato un'autonomia residua diminuita di 20, 25 km, non di 85 (dico OTTANTACINQUE), come invece è stato.
Poi, se davvero all'inizio c'è la schiuma, che fa alzare il galleggiante, questa schiuma dovrebbe sparire in poco tempo, così che il cdb si aggiorni realisticamente fin dall'inizio. Invece lo fa dopo, almeno a me. Insomma, in totale in città posso fare al massimo 800 km, che mi vanno comunque bene, ma rimane comunque questo errore di fondo per quanto riguarda l'indicazione del consumo.
Ciao a tutti
Giovanni
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Re: Re: Re:

Scritto da: dr.nanni 15/10/2005 19.15
200 km di sovrastima, anche a una media di 14 al litro come avviene in città,dovrebbe significare 200:14 = 14 litri circa di schiuma!!! Il che per l'appunto mi sembra strano



In media non faccio i 14 ma molto di più, pertanto i 14 diventano presto 12, il che vuole dire che lo spazio occupato dalla schiuma è pari a quello che occuperebbero 12 litri di gasolio, anzi meno perchè immagino che la schiuma si concentri di più in prossimità della pistola e la faccia scattare prima.

La prossima volta fai pure la prova di mettercelo con la pistola a metà della pressione e vedrai che ce ne stà di più, oppure azzera il contakm quando l'auto è ferma da un pò e il galleggiante dice la verità. Se terrai un consumo uniforme confrontalo con quello che ti diceva l'autonomia del bc al momento in cui l'hai azzerato e vedrai che non è sbagliato di molto.

Piuttosto la prova che ci sarebbe da fare è vedere se effettivamente il consumo istantaneo è allineato con quello effettivo, ci sarebbe da fare una prova precisa sul lungo periodo.
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Vorrei raccontare la mia esperienza.
Ho fatto il pieno e le voci TC-xxx segnavano 52 Litri.
Le foto invece mostrano il risultato al termine del viaggio
250 km circa percorsi
15 litri consumati alla media di 6 lt/100 km
Appena fatto il pieno ho percorso circa 200 km di autostrada “a codice” senza traffico, diciamo che il BC segnava 102 km/h di media con consumo medio 6.2 lt/100 km
Successivamente sono uscito dall’autostrada e sono entrato in città dove ho fatto i restanti 50 km in circa 1 h 10’ facendo scendere la media ai 58 km/h fotografati.
Come vedete il consumo medio è sceso a 6.0 lt/100 km. (e già mi sembra strano visto che in ciclo urbano il consumo è maggiore di quello autostradale!)
Ora, analizziamo la foto Testmode:BC
Il Range di autonomia ricordo segnasse 602 km all’uscita dall’autostrada.
Al termine dei 50 km di “urbano” l’autonomia è scesa solo di 7 km benché avessi guidato per più di un’ora con parecchio stop. Semafori, prima-seconda-fermo, prima-seconda-terza poi di nuovo fermo in colonna; una guida abbastanza normale ma con accelerate anche a mezzo gas per svincolarsi dal traffico veramente ossessivo.
Ha ragione ---fbi--- dove dice che al minimo il consumo medio e la stima (la seconda e la terza riga ovvero i parametri xx-time e xx-dist) vengono “bloccati”.
Praticamente se sei fermo CSD passa in ON e congela i valori di TC-time e TC-Dist insieme a RC-time e RC-dist, che tornano ad essere aggiornati solo quando dopo circa un minuto o una velocità maggiore di 50 km/h mi sembra, CSD passa in OFF. Il problema e che se tu torni per motivi di traffico di nuovo al minimo o ti fermi al semaforo, CSD passa subito in ON, e così via.
Quindi: più tempo resti al minimo, più la tua stima di autonomia si discosta dal reale consumo visto che sia il minimo sia gli attimi succesivi allo spunto non vengono conteggiati (questo almeno fino a quando l’autonomia stimata è maggiore di km 200).
Io alla fine utilizzo il Testmode:BC in questo modo:
Chiamo TRIP il tempo trascorso tra un avviamento del motore ed il successivo spegnimento.
Se azzerassi il BC1 ogni TRIP sicuramente avrei una stima dell’autonomia residua con meno scarto rispetto all’azzeramento BC1 fatto solo ad ogni pieno.
La prima riga con i parametri TC-Inst ed RC-Inst danno un’idea del consumo istantaneo quindi significativo a velocità costante.
La seconda riga TC-Time e RC-Time “filtrano” nel tempo (in modo abbastanza veloce) il valore TC-Inst e RC-Inst e quindi danno un’idea immediata del consumo medio (RC-Time) e la stima momentanea del carburante rimasto in serbatoio (TC-Time) del TRIP in corso, quindi se si sta viaggiando più o meno in economia rispetto al totale conteggiato nel BC1 o nelle voci TC-Dist ed RC-DIST.
Azzerando il BC1 ogni pieno hai una immediata idea se la media che stai tenendo in questo viaggio sia “a vantaggio” o “a svantaggio” della media dell’intero pieno.
Per quanto riguarda invece la “scomparsa” di alcuni litri come si vede 15+35.3 di residuo stimato fa 50.3. Mancano 1.7 litri ad arrivare ai 52 del pieno e visualizzati dal testmode appunto dopo rifornimento e non conteggiati per tutto il tempo trascorso con CSD=ON.
Quindi i litri consumati sono in realtà di più dei 15 calcolati del BC1 (15+1.7=16.7) per un totale di 250 km percorsi fa una media di 14.97 km/l che per i 35.3 restanti fa 528 km di autonomia rimasta ben diversa dai 596 stimati.
Quindi più tempo con CSD=ON maggiore sarà la differenza tra i km realmente percorsi e quelli stimati.
Inoltre sicuramente i calcoli sono “troncati” al primo decimale mentre a mio giudizio il BC utilizza più decimali.
Il pieno iniziale è stato fatto con le maggiori accortezze per evitare la schiuma nel serbatoio.
Spero di non aver causato altri dubbi a tutti voi.
Questa è solo la mia esperienza!

PS spero si vedano le immagini visto che è la prima volta che le inserisco.[IMG][IMG]
se non si vedessero usate il link
http://album.foto.virgilio.it/mimmoamerelli/917972/foto.php[/IMG]http://album.foto.virgilio.it/mimmoamerelli/917972/foto.php[/IMG]
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Scritto da: rossogilles27 17/10/2005 14.19
Vorrei raccontare la mia esperienza.
Ho fatto il pieno e le voci TC-xxx segnavano 52 Litri.
Le foto invece mostrano il risultato al termine del viaggio
250 km circa percorsi
15 litri consumati alla media di 6 lt/100 km
Appena fatto il pieno ho percorso circa 200 km di autostrada “a codice” senza traffico, diciamo che il BC segnava 102 km/h di media con consumo medio 6.2 lt/100 km
Successivamente sono uscito dall’autostrada e sono entrato in città dove ho fatto i restanti 50 km in circa 1 h 10’ facendo scendere la media ai 58 km/h fotografati.
Come vedete il consumo medio è sceso a 6.0 lt/100 km. (e già mi sembra strano visto che in ciclo urbano il consumo è maggiore di quello autostradale!)
Ora, analizziamo la foto Testmode:BC
Il Range di autonomia ricordo segnasse 602 km all’uscita dall’autostrada.
Al termine dei 50 km di “urbano” l’autonomia è scesa solo di 7 km benché avessi guidato per più di un’ora con parecchio stop. Semafori, prima-seconda-fermo, prima-seconda-terza poi di nuovo fermo in colonna; una guida abbastanza normale ma con accelerate anche a mezzo gas per svincolarsi dal traffico veramente ossessivo.
Ha ragione ---fbi--- dove dice che al minimo il consumo medio e la stima (la seconda e la terza riga ovvero i parametri xx-time e xx-dist) vengono “bloccati”.
Praticamente se sei fermo CSD passa in ON e congela i valori di TC-time e TC-Dist insieme a RC-time e RC-dist, che tornano ad essere aggiornati solo quando dopo circa un minuto o una velocità maggiore di 50 km/h mi sembra, CSD passa in OFF. Il problema e che se tu torni per motivi di traffico di nuovo al minimo o ti fermi al semaforo, CSD passa subito in ON, e così via.
Quindi: più tempo resti al minimo, più la tua stima di autonomia si discosta dal reale consumo visto che sia il minimo sia gli attimi succesivi allo spunto non vengono conteggiati (questo almeno fino a quando l’autonomia stimata è maggiore di km 200).
Io alla fine utilizzo il Testmode:BC in questo modo:
Chiamo TRIP il tempo trascorso tra un avviamento del motore ed il successivo spegnimento.
Se azzerassi il BC1 ogni TRIP sicuramente avrei una stima dell’autonomia residua con meno scarto rispetto all’azzeramento BC1 fatto solo ad ogni pieno.
La prima riga con i parametri TC-Inst ed RC-Inst danno un’idea del consumo istantaneo quindi significativo a velocità costante.
La seconda riga TC-Time e RC-Time “filtrano” nel tempo (in modo abbastanza veloce) il valore TC-Inst e RC-Inst e quindi danno un’idea immediata del consumo medio (RC-Time) e la stima momentanea del carburante rimasto in serbatoio (TC-Time) del TRIP in corso, quindi se si sta viaggiando più o meno in economia rispetto al totale conteggiato nel BC1 o nelle voci TC-Dist ed RC-DIST.
Azzerando il BC1 ogni pieno hai una immediata idea se la media che stai tenendo in questo viaggio sia “a vantaggio” o “a svantaggio” della media dell’intero pieno.
Per quanto riguarda invece la “scomparsa” di alcuni litri come si vede 15+35.3 di residuo stimato fa 50.3. Mancano 1.7 litri ad arrivare ai 52 del pieno e visualizzati dal testmode appunto dopo rifornimento e non conteggiati per tutto il tempo trascorso con CSD=ON.
Quindi i litri consumati sono in realtà di più dei 15 calcolati del BC1 (15+1.7=16.7) per un totale di 250 km percorsi fa una media di 14.97 km/l che per i 35.3 restanti fa 528 km di autonomia rimasta ben diversa dai 596 stimati.
Quindi più tempo con CSD=ON maggiore sarà la differenza tra i km realmente percorsi e quelli stimati.
Inoltre sicuramente i calcoli sono “troncati” al primo decimale mentre a mio giudizio il BC utilizza più decimali.
Il pieno iniziale è stato fatto con le maggiori accortezze per evitare la schiuma nel serbatoio.
Spero di non aver causato altri dubbi a tutti voi.
Questa è solo la mia esperienza!

PS spero si vedano le immagini visto che è la prima volta che le inserisco.[IMG][IMG]
se non si vedessero usate il link
http://album.foto.virgilio.it/mimmoamerelli/917972/foto.php[/IMG]http://album.foto.virgilio.it/mimmoamerelli/917972/foto.php[/IMG]



Analisi particolareggiata e molto fine, complimenti.
Mi trova d'accordo.
Giovanni
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