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Cambiare le luci di posizione

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2005 20:13
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03/10/2005 19:43
 
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Ho comprato delle luci di posizione a 6 led e le ho montate al posto delle originali.
Ma come le accendo, dopo 1-2 secondi si spengono. [SM=x462992]

Probabilmente perchè il sistema rileva un assorbimento minore (dato che i led hanno un assorbimento inforiore) e non dà più corrente.
E' possibile eliminare questo "controllo" della centralina?
Filippo

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03/10/2005 22:33
 
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Non so...
...ma puoi mettere in serie ai led una resistenza,di modo da "far vedere" al sistema che c'e' una lampada...ciao!!!

[Modificato da .Cobra75. 03/10/2005 22.34]

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04/10/2005 02:05
 
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re:
ciò di cui parli sembra 1 pò strano[SM=x462997] ...chiederò 1 pò in giro e se mi daranno qlke info esauriente ti farò sapere[SM=x462970]
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04/10/2005 08:26
 
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Re: re:

Scritto da: .Cobra75. 03/10/2005 22.33
...ma puoi mettere in serie ai led una resistenza,di modo da "far vedere" al sistema che c'e' una lampada...ciao!!!

[Modificato da .Cobra75. 03/10/2005 22.34]




Ma quale resistenza posso mettere? E come faccio a farlo entrare nel portalampade? Non dirmi ke devo tagliare i fili del portalampada xkè con la macchina di 4 giorni di vita, avevo "paura" anke a togliere le luci! [SM=g27829]



Scritto da: turbom@x 04/10/2005 2.05
ciò di cui parli sembra 1 pò strano[SM=x462997] ...chiederò 1 pò in giro e se mi daranno qlke info esauriente ti farò sapere[SM=x462970]



No, a me invece non mi sembra molto strano, oltre xkè l'ho provato direttamente, anke xkè l'avevo sentito su altre auto!
Se riesci a farmi sapere qualcosa ti sarei molto grato: ci sono rimasto molto male quando le ho visto spegnersi! (tralaltro credevo si fossero bruciate e mi era venuto 1colpo, xkè costano abbastanza e sono difficili da trovare: sono a 6led ma non microled come quelli ke si trovano in giro, ma 6led "interi" saldati artigianalmente).


la foto è molto piccola ma credo renda l'idea

[Modificato da gsxr2001 04/10/2005 8.32]

Filippo

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04/10/2005 10:10
 
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Schema elettrico alla mano...
...dovresti ricavarti l'assorbimento delle lampade normali.Sapendo quello dei led,si puo' ricavare il valore di resistenza che si andra' ad inserire(sempre con saldatura a stagno artigianale!) sul gruppo dei 6 led.
Se riesci a farmi avere i valori oppure anche solo lo schema elettrico te lo calcolo io,faccio il tecnico elettrico-elettronico di mestiere,ciao!!!
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04/10/2005 10:24
 
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Ho provato a cercare una discussione precedente di cui si parlava delle lampadine a led...
Il problema era sempre quello: si spegnevano dopo pochi secondi.
A occhio, l'unica per farle funzionare è mettere una resistenza in parallelo (non in serie!).
Abbiamo detto che ci sono 6 led...
Mettiamo che ogni led assorba 20mA, 6 led fanno 120mA...
Una lampadina di posizione normalmente è da 5W, quindi (circa) 360mA.
Ti mancano 240mA, che corrispondono a una resistenza da 57,5 ohm.
Considera poi che la resistenza deve dissipare 3.3W, quindi un pò scalda.
Dove non ti so aiutare è come attaccare la resistenza ai led...
Anche perchè da 3-4W è grandina come resistenza...
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04/10/2005 12:04
 
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Giusto oreste...complimenti per la preparazione...
credo che 100 Ohm/1 Watt possa bastare...

Bisogna provare per credere....

Rimaniamo in attesa di sperimentazioni empiriche!!!!
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04/10/2005 16:27
 
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Re:

Scritto da: Oreste67 04/10/2005 10.24
Ho provato a cercare una discussione precedente di cui si parlava delle lampadine a led...
Il problema era sempre quello: si spegnevano dopo pochi secondi.
A occhio, l'unica per farle funzionare è mettere una resistenza in parallelo (non in serie!).
Abbiamo detto che ci sono 6 led...
Mettiamo che ogni led assorba 20mA, 6 led fanno 120mA...
Una lampadina di posizione normalmente è da 5W, quindi (circa) 360mA.
Ti mancano 240mA, che corrispondono a una resistenza da 57,5 ohm.
Considera poi che la resistenza deve dissipare 3.3W, quindi un pò scalda.
Dove non ti so aiutare è come attaccare la resistenza ai led...
Anche perchè da 3-4W è grandina come resistenza...



La resistenza in parallelo va bene è funzionerà alla grande, probabilmente si perde però la segnalazione del CDB in caso di guasto, seppur raro, della lampada-led (3,3W potrebbero essere più che sufficienti per far credere al circuito di controllo di avere la lampada attaccata, dipende dalla soglia del circuito stesso).

I calcoletti bisogna farli con 12V, non con 13,8V: le tensioni sulle lampade sono PWM, proprio per avere una tensione costante (valore medio) a prescindere dall'alternatore.

Per chi si vuole complicare la vita e vuole avere il controllo del CDB sicuramente efficiente, deve tradurre in... elettronica quanto segue: "se la lampada-led funziona, il CDB deve vedere un carico resistivo pari alla lampada ad incandescenza. Altrimenti, deve vedere un carico infinito."

Buon divertimento!
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04/10/2005 18:21
 
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Quoto in pieno Cidiemme!!!
Mitico!!!mi sembrava ci fosse qualcosa che non quadrava nei conti di Oreste... [SM=g27818]
ciao!!! [SM=x462970]
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04/10/2005 19:42
 
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Ragazzi in poche parole cosa devo fare?

Ditemi dove saldare la resistenza "X" e lo faccio ma non parlatemi di ohm, ecc. ecc.

Ma non è ke è possibile semplicemente far disattivare il controllo dalla centralina, portando la makkina alla Opel?
Filippo

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05/10/2005 00:50
 
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Devi comprare una resistenza da 100ohm 1W o giù di lì e metterla in parallelo alla lampadina a led.
Cioè saldi assieme i due pin della resistenza con i due pin della lampadina (pin a pin....)

Ah, per la tensione di alimentazione: stiamo parlando di tensione stabilizzata sulle lampadine...
Ma ne siete proprio sicuri?
Se volete apriamo un 3d tecnico e ne parliamo...

[Modificato da Oreste67 05/10/2005 0.51]

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05/10/2005 01:49
 
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re:
vedo che le risposte sono molto esaurienti....i led mi sembrano molto simili a quelli della piaa,giusto?Quanto ti sono costati?[SM=x462970]
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05/10/2005 09:38
 
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Re:

Scritto da: Oreste67 05/10/2005 0.50
Devi comprare una resistenza da 100ohm 1W o giù di lì e metterla in parallelo alla lampadina a led.
Cioè saldi assieme i due pin della resistenza con i due pin della lampadina (pin a pin....)

Ah, per la tensione di alimentazione: stiamo parlando di tensione stabilizzata sulle lampadine...
Ma ne siete proprio sicuri?
Se volete apriamo un 3d tecnico e ne parliamo...

[Modificato da Oreste67 05/10/2005 0.51]




Quoto in pieno Oreste67,apriamo un thread,sono molto interessaro al circuito elettrico della nostra vettura!!! [SM=g27828]
Bella idea,ciao!!! [SM=x462970]
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...
Oh miei guru dell'elettronica vi pongo sto quesito...

Io ho fatto artigianalmente delle lampade a led pere le luci di posizione, ho utilizzato un'unico led da 8 lumen grande quanto la lampada con zoccolo in vetro. Ci ho attaccato una resistenza per farlo funzionare a 12V (ora non so dirvi da quanto è la resistenza...). Ho lo stesso identico problema: si accende per 1-2 secondi e poi si spegne... Secondo voi come posso fare?


[SM=x462978] [SM=x462978] [SM=x462978] [SM=x462978] [SM=x462978]
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Qualcuno su vecchie discussioni lo aveva fatto....se non erro!!!!

BART83 leggi sopra e scopri come fare!![SM=x462972]
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05/10/2005 11:17
 
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...
Ok il procedimento è lo stesso ma sinceramente non ci capisco nulla di elettronica... quindi non so come calcolare il valore delle resistenze e soprattutto non c'è scritto se con un led solo la resistenza deve andare comunque in parallelo e non in serie...
Se qualcuno mi "illumina" gli sono grato...[SM=x462989]
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05/10/2005 11:41
 
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Re:

Scritto da: Oreste67 05/10/2005 0.50
Devi comprare una resistenza da 100ohm 1W o giù di lì e metterla in parallelo alla lampadina a led.
Cioè saldi assieme i due pin della resistenza con i due pin della lampadina (pin a pin....)

Ah, per la tensione di alimentazione: stiamo parlando di tensione stabilizzata sulle lampadine...
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[Modificato da Oreste67 05/10/2005 0.51]




Ok, sembra semplice. Ma non c'è alcun rischio di surriscaldare qualcosa? .... non vorrei far danni dopo 1settimana di vita dell'auto! [SM=g27825]
Filippo

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05/10/2005 12:49
 
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Re:

Scritto da: Oreste67 05/10/2005 0.50
Devi comprare una resistenza da 100ohm 1W o giù di lì e metterla in parallelo alla lampadina a led.
Cioè saldi assieme i due pin della resistenza con i due pin della lampadina (pin a pin....)

Ah, per la tensione di alimentazione: stiamo parlando di tensione stabilizzata sulle lampadine...
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[Modificato da Oreste67 05/10/2005 0.51]




Ho la certezza ASSOLUTA che la tensione sulle lampade della retromarcia è stabilizzata (cosa che trovo del tutto inutile) tramite onda PWM, ho fatto delle misure con l'oscilloscopio.

Pertanto, ho il ben fondato motivo di ipotizzare che le tensioni sulle altre lampade siano altrettanto stabilizzate.
Non avrebbe senso, infatti, stabilizzare la tensione su una lampada usata "poco", come la retromarcia, senza fare altrettanto su altre usate "tanto" come, ad esempio (e qui vengo al caso nostro), le luci di posizione.
Non riesco proprio a vedere il più lontano motivo progettuale.

Se non si possiede un oscilloscopio, la prova si può fare banalmente con un tester alla mano e verificare se la tensione rimane costante al variare del numero di giri del motore.

[Modificato da cidiemme 05/10/2005 12.50]

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Un momento!
Un conto è la tensione costante a motore acceso, un'altra è non notare differenza tra motore spento e motore acceso!
Onestamente non ho voglio di attaccare l'oscilloscopio alle luci, ma quello che mi chiedo è: che onda vedi?
In teoria il duty cycle dell'onda quadra, se è vero quello che dici tu, varia in funzione della tensione dell'impianto.
Un'altra cosa da considerare è l'alternatore che monta l'Astra: è davvero una bestia, e non mi stupisco che mantenga costante sui 13,5V la tensione anche al minimo.
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