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Cambiare le luci di posizione

Last Update: 10/17/2005 8:13 PM
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...
Ma diventa incandescente?

Devo raffreddarla a liquido?[SM=x462976]
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Re: Re: Re:

Scritto da: cidiemme 11/10/2005 12.06


Ah, forse è stato già scritto qui, la temperatura della resistenza in questione salirà tantissimo e anche rapidamente, tanto da provocare ustioni se toccata con le dita o altre parti del corpo!!! Quindi, fai attenzione anche a dove la metti, evita di farla toccare su parti in plastica!

Poi ti chiedo una cortesia, nei limiti del possibile: [SM=x462989] [SM=x462989] [SM=x462989] se puoi misurare questa famigerata tensione sulla lampadina con il motore acceso, ci toglieresti il dubbio una volte per tutte (12Volt? 13,8? 220? [SM=g27835])

Grazie!



Cioè devo far uscire 2 fili dal portalampada, mettere la lampadina originale (altrimenti la centralina non dà + corrente e quindi ke misuro?), accendere l'auto e mettere il tester vicino. Giusto?
Filippo

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Ancora nessuno ha fatto la prova????[SM=g27835] [SM=g27836]
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: gsxr2001 11/10/2005 13.18


Cioè devo far uscire 2 fili dal portalampada, mettere la lampadina originale (altrimenti la centralina non dà + corrente e quindi ke misuro?), accendere l'auto e mettere il tester vicino. Giusto?



Esatto! [SM=g27811]
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Re: ...

Scritto da: Bart83 11/10/2005 13.17
Ma diventa incandescente?

Devo raffreddarla a liquido?[SM=x462976]



Come direbbe Bonolis... Lei mi sta facendo coglionella!
[SM=x462990]

Il raffreddamnto a liquido non è sufficiente, l'azoto ci vuole!

[SM=x462990]

Scherzi a parte, non diventa incandescente...
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Bisognerà maggiorare il radiatore e fare una derivazione dal circuito di raffreddamento...[SM=g27828]

Ah, ho controllato la lampadina della freccia: c'è la trifase...[SM=x462990]

Adesso scendo a controllare...
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10/12/2005 6:29 PM
 
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Ragazzi, innanzitutto ringrazio tutti x la collaborazione ed un [SM=x462989] ai tecnici come cidiemme!!!

Non le ho ancora fissate, xkè ho fatto la prova al volo, prima di andare al lavoro, ma funziona tutto alla grande!!! Ora devo vedere come bloccare tutto per bene, ma l'importante è ke va!!!!

Dopo aver fatto dei collegamenti molto "volanti" con molta titubanza ho acceso le luci di posizione, pronto a staccare tutto nel caso di un incendio [SM=g27828] ed invece i led si sono accesi, senza spegnersi dopo qualke sec.!
La resistenza si scalda molto lentamente, ma si scalda.
Un amico elettrotecnico ha detto ke può darmi dei "gommini" modellabili da mettere attorno alla resistenza x mantenerla più fredda e per darmi la possibilità di appoggiarla senza rischio di fondere qualcosa.

X cidiemme:
dove dici di fissarla, sulla carrozzeria? (anke se mi sa ke è in plastica!)

Ho fatto le misurazioni ad auto spenta ed accesa, sia con le lampadine originali ke con i led:
con le originali il voltaggio varia tra i 12,40 e 12,45 con l'auto spenta o accesa è indifferente
con i led 12,37 circa con + o - la stessa oscillazione.

[SM=x463002] [SM=x462989]

[Modificato da gsxr2001 12/10/2005 18.31]

Filippo

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10/12/2005 8:04 PM
 
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Re:

Scritto da: gsxr2001 12/10/2005 18.29
Ragazzi, innanzitutto ringrazio tutti x la collaborazione ed un [SM=x462989] ai tecnici come cidiemme!!!

Non le ho ancora fissate, xkè ho fatto la prova al volo, prima di andare al lavoro, ma funziona tutto alla grande!!! Ora devo vedere come bloccare tutto per bene, ma l'importante è ke va!!!!

Dopo aver fatto dei collegamenti molto "volanti" con molta titubanza ho acceso le luci di posizione, pronto a staccare tutto nel caso di un incendio [SM=g27828] ed invece i led si sono accesi, senza spegnersi dopo qualke sec.!
La resistenza si scalda molto lentamente, ma si scalda.
Un amico elettrotecnico ha detto ke può darmi dei "gommini" modellabili da mettere attorno alla resistenza x mantenerla più fredda e per darmi la possibilità di appoggiarla senza rischio di fondere qualcosa.

X cidiemme:
dove dici di fissarla, sulla carrozzeria? (anke se mi sa ke è in plastica!)

Ho fatto le misurazioni ad auto spenta ed accesa, sia con le lampadine originali ke con i led:
con le originali il voltaggio varia tra i 12,40 e 12,45 con l'auto spenta o accesa è indifferente
con i led 12,37 circa con + o - la stessa oscillazione.

[SM=x463002] [SM=x462989]

[Modificato da gsxr2001 12/10/2005 18.31]




Sei un mito! [SM=g27811]
Ti ringrazio per avermi tolto la curiosità sulle tensioni in gioco (sinceramente ho ben poco tempo per dedicarmi a queste cose di tipo pratico).
Le resistenze se riesci a fissarle in un punto metallico è meglio, così si raffreddano di più, ovviamente dedica la massima cura nell'isolamento dei terminali di queste!!

Ciao!

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10/13/2005 9:56 AM
 
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...
Grande GSXR!!!

Appena riesco lo faccio anch'io e spero di riuscirci prima del raduno...[SM=x462976]
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10/13/2005 2:18 PM
 
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Ottimo!
Bravi ragazzi!:sm1
Beh, direi che a 'sto punto ogni dubbio è fugato, la tensione è stabilizzata...

Hmm...

Quasi quasi le monto anch'io...[SM=g27828]
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10/14/2005 2:47 PM
 
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Alla fine che resistenza hai usato=?????
ASTRA GTC 1.7 CDTI COSMO Nera - Cerchi 17'' 5 Razze SPORT - Antifurto volumetrico/antisollevamento - Specchi richiudibili elettronicamente - Computer di bordo - Graphic info Display - Clima Automatico - Interni Pelle/Tessuto...ordinata 21/05/05 arrivata il 20/07/05 ritirata il 23/08/05...!!!!Spettacolo!!!!!
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Re:

Scritto da: djantony 14/10/2005 14.47
Alla fine che resistenza hai usato=?????



5W 39ohm

X cidiemme:
e se anzicchè 6led utilizzavo una lampadina ad esempio ad 1led o a 2?
Filippo

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Re: Re:

Scritto da: gsxr2001 14/10/2005 18.23


5W 39ohm

X cidiemme:
e se anzicchè 6led utilizzavo una lampadina ad esempio ad 1led o a 2?




Qualunque sia il numero di led, l'importante è non superare i 5 Watt complessivi (resistenza + lampada a led).

Mi spiego:
Considera che, con 12,5 Volt, praticamente la tensione da te rilevata, la resistenza da sola dissipa 4 Watt.

Quindi, puoi "giocarti" ancora 1 Watt in termini di assorbimento elettrico relativo alla lampada a led, per arrivare ai fatidici 5 Watt della lampadina standard.

Solitamente, la grandezza che caratterizza una lampada a led è il lumen, che esprime, in parole molto semplici, "quanta luce fa" la lampada stessa.

Questa grandezza fotometrica è legato alla grandezza potenza elettrica che devi fornire alla lampada.

Non esiste un legame diretto tra la quantità di luce emessa e la potenza elettrica fornita, cioè dati i lumen non puoi risalire ai Watt e viceversa, però mediamente ad ogni Watt fornito corrispondono 10-20 lumen, ciò dipende dalla tecnologia impiegata.

A parità di potenza impiegata, maggiore è il numero di lumen, maggiore è l'efficienza (lumen/Watt) della lampada.

Detto questo, torniamo a noi:
il numero dei led presenti nella lampada non è indicativo, ciò che conta è "quanta luce fa" e quindi quanta potenza elettrica dissipa la lampada a led stessa, ok?

Esempio: potresti avere una lampada a sei led da 10 lumen ed una ad un led sempre da 10 lumen; supponendo che le due lampade abbiano la stessa efficienza, ad esempio 15 lumen/Watt, avresti che la prima assorbe 2/3 Watt, così come la seconda.

Quindi potresti montare indifferentemente sia l'una che l'altra.


[SM=x462970]
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Re: Re: Re:

Scritto da: cidiemme 16/10/2005 1.05



Qualunque sia il numero di led, l'importante è non superare i 5 Watt complessivi (resistenza + lampada a led).

Mi spiego:
Considera che, con 12,5 Volt, praticamente la tensione da te rilevata, la resistenza da sola dissipa 4 Watt.

Quindi, puoi "giocarti" ancora 1 Watt in termini di assorbimento elettrico relativo alla lampada a led, per arrivare ai fatidici 5 Watt della lampadina standard.

Solitamente, la grandezza che caratterizza una lampada a led è il lumen, che esprime, in parole molto semplici, "quanta luce fa" la lampada stessa.

Questa grandezza fotometrica è legato alla grandezza potenza elettrica che devi fornire alla lampada.

Non esiste un legame diretto tra la quantità di luce emessa e la potenza elettrica fornita, cioè dati i lumen non puoi risalire ai Watt e viceversa, però mediamente ad ogni Watt fornito corrispondono 10-20 lumen, ciò dipende dalla tecnologia impiegata.

A parità di potenza impiegata, maggiore è il numero di lumen, maggiore è l'efficienza (lumen/Watt) della lampada.

Detto questo, torniamo a noi:
il numero dei led presenti nella lampada non è indicativo, ciò che conta è "quanta luce fa" e quindi quanta potenza elettrica dissipa la lampada a led stessa, ok?

Esempio: potresti avere una lampada a sei led da 10 lumen ed una ad un led sempre da 10 lumen; supponendo che le due lampade abbiano la stessa efficienza, ad esempio 15 lumen/Watt, avresti che la prima assorbe 2/3 Watt, così come la seconda.

Quindi potresti montare indifferentemente sia l'una che l'altra.


[SM=x462970]



Sei stato chiarissimo!!!

Ti ringrazio!!!!! [SM=x463002] [SM=x463002] [SM=x463002]

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