Le caratteristiche tecniche dei gasoli, così come le benzine, sono determinate da apposita legge. Lo zolfo deve sempre essere inferiore ai limiti fissati ma è chiaro che, visto che è presente nel petrolio e lo stesso varia a seconda della provenienza, le raffineria stanno sempre vicine ai limiti poichè sarebbe una spesa maggiore provvedere alla desolforazione spinta.
I parametri fisici di evaporazione, densità, colore, ecc.... sono tutti valori fissati da apposita legge. Ciò che può LEGGERMENTE variare è il numero di cetano (il corrispettivo numero di ottano per la benzina) che è maggiore nei gasoli ECO.... altro parametro variabile? gli additivi.... per diminuire la fumosità, per migliorare la fluidità o per diminuire le eventuali incrostazioni formatesi..... ma ste cose si pagano e non sempre tornano utili: spesso gli additivi sono aggressivi e riducono la vita utile del motore.
Le paraffine? ormai quasi inesistenti!!! Una catena molecolare lunga a temperature prossime allo zero provoca il ghiacciamento e l'inutilizzabilità del combustibile. Ormai tutti i gasoli sono "dewaxati", cioè spezzati nella loro catena molecolare in altre più piccole: ne deriva una maggiore resistenza alle basse temperatura e una minore percentuale di paraffine......
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-Honda Accord Tourer 2.2i-ctdi Executiv Navy
-BMW 330d Touring Futura
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