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05/09/2005 08:45 | |
Ciao...
ho preso da due mesi il mio primo Diesel e leggendo in questo Forum
ho visto che non si dovrebbe mai lasciare il serbatoio con pochi litri,
altrimenti si potrebbe rovinare il motore..
la mia domanda è semplice: quanti litri si devono avere (+o-) per considerare
il motore "sicuro"?
Maurizio *****************************
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| | | | Post: 492 Post: 492 | Registrato il: 28/11/2004
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05/09/2005 15:31 | |
da quello che ricordo non meno di 1/4 ______________________________________
1.7 Cdti 101cv Cosmo
Silver Lighting Dynamic Drive
mp3 alz. post. ruota normale portaoggetti post.
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05/09/2005 20:14 | |
Perchè, se viaggio spesso in riserva cosa succede? .......................Antonio, proud owner of:........................
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05/09/2005 20:18 | |
Scritto da: Oreste67 05/09/2005 20.14
Perchè, se viaggio spesso in riserva cosa succede?
Succede che la pompa tira su tutto lo sporco e le impurità che si depositano sul fondo...
e non credo che la tua astra sarebbe contenta di ciò...
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05/09/2005 20:40 | |
Beh, succede se lo vuoti completamente...
Anche perchè se hai tanto sporco da farlo finire nella pompa quando entri in riserva devi impiccare il tuo benzinaio!!!
Anzi, delle due fa più bene alla pompa fare sempre pieno--->riserva--->pieno etc... .......................Antonio, proud owner of:........................
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05/09/2005 20:49 | |
Quindi.. diciamo che è meglio fare rifornimento
prima che entri in riserva e che se per cause
sconosciute succede più tardi non capita nulla..
Se invece si mischiano carburanti differenti? (es Blue Diesel e Diesel normale)
P.S. Grande Oreste! sai sempre dire qualcosa.. che fai il meccanico?
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05/09/2005 21:25 | |
No, è colpa di mio fratello che mi ha traviato da piccolo...
Tra un gasolio e l'altro personalmente non ho notato differenze, e credo che non ce ne siano neanche a livello chimico... .......................Antonio, proud owner of:........................
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05/09/2005 21:42 | |
Mio zio mi ha detto che un meccanico gli ha riferito che se si mischiano
i diesel a lungo andare si rovina il motore...
Leggendo nel forum in effetti c'è scritto di mettere il blue disel solo
dopo 3/4 pieni di gasolio normale se ho capito bene è solo una questione
di zolfo.
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05/09/2005 21:54 | |
Mah, io lo uso sempre e mi è capitato qualche volta di usare quello normale non Agip, ma non ho notato differenze sostanziose.
Forse è un'impressione, ma con il BluDiesel Agip la macchina è meno rumorosa e consuma un filo meno.
Ovviamente a livello di prestazioni non cambia niente.
Per quel che riguarda l'affidabilità, mi fiderò del fatto che questa o quella cosa rovina il motore quando saranno in parecchi a dirmelo dopo aver percorso parecchie decine di migliaia di chilometri.
Da un certo punto di vista qui nel forum siamo tutti ipermaniaci della macchina (e vorrei vedere che non trattassimo bene la nostra Astra!) ma tanta altra gente usa la macchina con poco criterio, fa i tagliandi quando capita e questa va sempre.
Un motivo ci sarà no?
P.S.
Forse quello che hai trovato scritto, cioè di usare il BluDiesel ogni due o tre pieni non è perchè si rovina il motore, ma perchè costa di meno!
E il gasolio trattato come il BluDiesel un pochino appena pulisce pompa iniettori e camere di combustione...
Mi pare che Stechio avesse scritto qualcosa a riguardo... .......................Antonio, proud owner of:........................
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06/09/2005 08:06 | |
Se trovo il post ti riporto volentieri il link
Ciao e Grazie!
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06/09/2005 14:08 | |
Più che altro non è consigliato il Bluediesel appena prendi la macchina perchè essendo + secco c'è un maggiore attrito delle parti a contatto... Vincenzo...Opel Astra GTC 1.9 CDTI 120 CV Sport Star Silver...
Accessori : Ruota di Scorta dimensioni Normali - Lettore Mp3 - Sensori Parcheggio - Ordinata Sabato 26 Giugno 2005 - RiOrdinata Giovedi 14 Luglio 2005
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06/09/2005 16:55 | |
Sto facendo un sondaggio e pare che il BluDiesel, come tutti i gasoli "puliti", essendo meno ricco di paraffina (così dicono, non sono un chimico...) tira a "seccare" pompa e iniettori.
Ho appena fatto il pieno di BluDiesel, i prossimi tre pieni li faccio di gasolio normale e poi si vedrà.
Piccola parentesi, non vorrei che fosse tutta una mezza cavolata.
Vi ricordate quando è uscita la benzina verde?
Tutti a gridare all'omicidio della macchina se non aggiungi i vari additivi!!!
E poi?
Le macchine vanno uguali, le pompe non danno problemi e così via...
Ai posteri l'ardua sentenza! .......................Antonio, proud owner of:........................
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12/09/2005 13:48 | |
Le caratteristiche tecniche dei gasoli, così come le benzine, sono determinate da apposita legge. Lo zolfo deve sempre essere inferiore ai limiti fissati ma è chiaro che, visto che è presente nel petrolio e lo stesso varia a seconda della provenienza, le raffineria stanno sempre vicine ai limiti poichè sarebbe una spesa maggiore provvedere alla desolforazione spinta.
I parametri fisici di evaporazione, densità, colore, ecc.... sono tutti valori fissati da apposita legge. Ciò che può LEGGERMENTE variare è il numero di cetano (il corrispettivo numero di ottano per la benzina) che è maggiore nei gasoli ECO.... altro parametro variabile? gli additivi.... per diminuire la fumosità, per migliorare la fluidità o per diminuire le eventuali incrostazioni formatesi..... ma ste cose si pagano e non sempre tornano utili: spesso gli additivi sono aggressivi e riducono la vita utile del motore.
Le paraffine? ormai quasi inesistenti!!! Una catena molecolare lunga a temperature prossime allo zero provoca il ghiacciamento e l'inutilizzabilità del combustibile. Ormai tutti i gasoli sono "dewaxati", cioè spezzati nella loro catena molecolare in altre più piccole: ne deriva una maggiore resistenza alle basse temperatura e una minore percentuale di paraffine......
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| | | | Post: 835 Post: 835 | Registrato il: 29/07/2004
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25/09/2005 23:01 | |
Scritto da: strafanto 12/09/2005 13.48
Le caratteristiche tecniche dei gasoli, così come le benzine, sono determinate da apposita legge. Lo zolfo deve sempre essere inferiore ai limiti fissati ma è chiaro che, visto che è presente nel petrolio e lo stesso varia a seconda della provenienza, le raffineria stanno sempre vicine ai limiti poichè sarebbe una spesa maggiore provvedere alla desolforazione spinta.
I parametri fisici di evaporazione, densità, colore, ecc.... sono tutti valori fissati da apposita legge. Ciò che può LEGGERMENTE variare è il numero di cetano (il corrispettivo numero di ottano per la benzina) che è maggiore nei gasoli ECO.... altro parametro variabile? gli additivi.... per diminuire la fumosità, per migliorare la fluidità o per diminuire le eventuali incrostazioni formatesi..... ma ste cose si pagano e non sempre tornano utili: spesso gli additivi sono aggressivi e riducono la vita utile del motore.
Le paraffine? ormai quasi inesistenti!!! Una catena molecolare lunga a temperature prossime allo zero provoca il ghiacciamento e l'inutilizzabilità del combustibile. Ormai tutti i gasoli sono "dewaxati", cioè spezzati nella loro catena molecolare in altre più piccole: ne deriva una maggiore resistenza alle basse temperatura e una minore percentuale di paraffine......
Sono d'accordo sul fatto che i vari blu diesel, come la Vpower per i benzina, siano tanto secchi e a lungo andare rovinino il motore! E' bene farli di tanto in tanto per pulire, ma non eccedere nell'uso.
Per il fatto delle paraffine, non sono d'accordo con quello che dici. Abito in montagna e in inverno i vari distributori vendono il così detto "gasolio artico", con degli additivi che lo rendono più resistente alle basse temperature, impediscono che vada "in paraffina". Spesso capita di vedere turisti, in genere Romani, che rimangono a piedi, avvolti in una nuvola di fumo perché hanno ancora il gasolio fatto in giù, dove il clima è più mite e i distributori offrono il gasolio normale
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