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INFORMAZIONI SU AUTO

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2007 14:19
02/03/2007 13:42
 
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CIAO A TUTTI.
SPERO CHE ALMENO STAVOLTA UNO RIESCA A RISPONDERMI!
IO VORREI REALIZZARE UNA VETTURA DA AUTOCROSS SOLO CHE NON SO' CHE AUTO REALIZZARE E CHIEDO A VOI CHE SIETE MILLE VOLTE PIU' ESPERTI DI ME!
IO VORREI FARE UN'AUTO DA NON SPENDERE ECCESSIVAMENTE (IN DENARO) POI LA MAGGIORANZA DEI MATERIALI LI COSTRUIREI IO (POSSO USARE TORNI FRESE ECC)
NON SAPREI PERO' CHE AUTO FARE!
SONO INDECISO TRA LE SEGUENTI AUTO:
- FIAT 500 CON MOTORE 1100
- FIAT 500 CON MOTORE DA MOTO
- FIAT 500 CON MOTORE 1600 DA AUTO TRAZIONE POSTERIORE
- TELAIO TUBOLARE CON MOTORE 1600 TRAZIONE POSTERIORE.
VOI COSA MI CONSIGLIATE?
VORREI FARE UN'AUTO PER ESSERE DISCRETAMENTE COMPETITIVO, NEL SENSO DI NON ANDARE CONTRO AUTO CON UNA DIFFERENZA DI CAVALLI DI MOLTO SUPERIORE ALLA MIA (ES.NON ANDARE CON UN'AUTO CON MOTORE DA MOTO CON 200 CV CONTRO I MIEI 150!CAPITE)
ASPETTO LE VOSTRE RISPOSTE!
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'!
CIAO

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mandatemi una mail a: albgiu81@hotmail.it
02/03/2007 22:37
 
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Utente Junior
come prima cosa che gare vuoi fare CSAI o Uisp ?
se fai csai la meno costosa è la categoria 1A trazione anteriore fino a 1600 c.c
ma devi trovare un telaio omologato niente 500
se invece fai un tubolare devi fare il conto che per essere competitivo devi farlo 4X4 e con 150 cv farai l'ultimo i migliori 1600 arrivano almeno quello che ho io 228 cv quindi decidi dove vuoi correre e poi magari un consiglio si dà
04/03/2007 13:11
 
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Utente Gold
Se vuoi fare CSAI valuta anche i kart cross: poca spesa molta resa:

http://www.autocrossitalia.it/kartcross.htm
05/03/2007 08:02
 
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Utente Senior
AUTO
IO PENSAVO DI FARE UISP.
MA ERO INDECISO SE FARE L'AUTO PER RIENTRARE NELLA CATEGORIA A O NELLA CATEGORIA D O SPORT.
COSA MI CONSIGLIATE?
E DA CHE MOTORE PARTIRE?
GRAZIE

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mandatemi una mail a: albgiu81@hotmail.it
05/03/2007 14:05
 
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Utente Junior
alcune considerazioni .

in classe A x farti un motore competitivo , completo di differenziale autob. e cambio corto quanto pensi ti venga a costare ?.
secondo me' , non spendi meno di 3000 euro , ti conviene ?.

in classe D , oppure in classe SPORT , se spendi 1300 euro x un motore completo ,lo yabusa, yakabusa , insomma quello , che gia' di suo , e' un missile , risparmi.

a questo punto decidi cosa ti piace di piu' .
05/03/2007 16:31
 
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Utente Senior
AUTO
QUINDI MI CONSIGLI UNA CATEGORIA CON MOTORE MOTOCICLISTICO.
MEGLIO MAGARI LA SPORT DOVE CON L'AUTO DEVO SOLO FARE I SUPPORTI PER IL MOTORE E NON DEVO PREOCCUPARMI DEL TELAIO (COME PER LA CATEGORIA D).
QUINDI LA MIA 500 POTREBBE ANDARE BENE A FARE QUESTE COSE!

____________

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05/03/2007 16:34
 
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Utente Senior
AUTO
NO PERCHE' IO HO UN PO' DI PRATICA CON I TELAI DEI P2,P3 DA SLALOM SU CARROZZERIE FIAT 500 E VOLEVO CIMENTARMI IN UNA COSA SIMILE MA VOLEVO UNA VOSTRA CONFERMA CHE SIETE PIU' ESPERTI DI ME DI STERRATO.
MA SE FACCIO UN'AUTO CATEGORIA SPORT MI CONVIENE RIFARE IL TELAIO E FARLO TUBOLARE?
MONTARE MOTORE DA MOTO O MOTORE TIPO HONDA 1600 VTI?
GRAZIE

[Modificato da ALBGIU81 05/03/2007 16.35]

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05/03/2007 17:29
 
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e) Classe Sport
La struttura della scocca deve rimanere del materiale e
spessore di origine, compreso tetto e fondo.
Cofani, porte e parafanghi, di materiale libero
purchè non offensivi.
In caso di modifica della struttura del fondo, lo stesso
deve essere costruito con telaio, bordo laterale mm50x30x2.
Crociera: tubo quadro mimino mm 30x30x2 e ben saldato.
Fondo: lamiera (ben saldata) o lega alluminio Avional
(ben rivettata) minimo mm 0,8. La stessa deve essere
saldata (lamiera) o rivettata (avional) correttamente.

se e' questo che fate nei P2 e P3 , puoi farlo anche in uisp il regolamento lo prevede .

ma tieni presente che l'autocross stressa e danneggia molto di piu' il telaio .

non tanto come sportellate ( che ci stanno ) , ma come terrapieni , dritti , capottoni.

comunque se fossi in te' spenderei di piu' tempo e denaro in assetto ( corsa ammor. anteriore e posteriore dai 25 ai 35 cm ).

quante piste trovi lisce come magiora , nessuna , le altre sono continui asperita' , non c'e' 1 METRO di pista liscio, come una strada asfaltata .

il motore v-tec ,o vti , quanto pesa ? 130kg il motore yabusa ? 90kg .

questa differenza di peso , corrisponde gia' ad un guadagno in cavalli , senza contare che il yabusa ha piu' cavalli senza spenderci sopra neanche 1 euro .

o , se poi tutto questo c'e' l'hai a portata di mano , vedi tu' .

[SM=x458075]
05/03/2007 17:55
 
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TELAIO
DICIAMO CHE NEI P2 E P3 IO HO UN TELIO TUBOLARE DRITTO E SENZA CROCERA. PER IL RESTO E' PIU' O MENO IDENTITO TRANNE CHE PER GLI AMMORTIZZATORI CHE IN GENERE SONO PUSH PULL E CON CORSA MOLTO RIDOTTA.
QUINDI CHE AMMORTIZZATORI MI CONSIGLI DI UTILIZZARE?
A QUANTO DEVO TENERLA ALZATA LA VETTURA?
DEVO MONTARE ANCHE DELLE BARRE STABILIZZATRICI O MEGLIO DI NO A CASUSA DEI TERRENI SCONNESSI?
[SM=x458088]

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mandatemi una mail a: albgiu81@hotmail.it
05/03/2007 18:58
 
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Utente Junior
il sistema di sospensioni lo puoi fare come vuoi.
l'altezza da terra deve essere maggiore di quanto le sospensioni , tutte compresse , non facciano toccare sotto .
considera sempre che la pista e' sconnessa .
x le barre stabiliz. dipende da come ti piace guidare .
sottosterzante , sovrasterzante , neutra .
fatti la macchina , prova e poi se c'e' bisogno aggiungi .

e ,scusa se te lo dico, ma a questo punto xche' non ti fai un P2 o un P3 ?
06/03/2007 07:37
 
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P2
ORMAI I COSTI DEI P2 SONO ARRIVATI ALLE STELLE E I P3 STANNO SCOMPARENDO PER FARE POSTO AI P2.
POI LE ELABORAZIONI DEI P2 SONO ARRIVATI A DEI PUNTI INPENSABILI.
PENSA CHE ALCUNI P2 (MOTORE DA MOTO FINO A 1200 CC) ARRIVANO FINO A 230 CAVALLI SENZA L'AIRBOX IN PRESSIONE.
E POI SIAMO ARRIVATI A TELAI CON FIBRA DI CARBONIO ECC.
INSOMMA SIAMO ARRIVATI ALLA FORMULA 1!
QUINDI VOLEVO PROVARE A CIMENTARMI CON LO STERRATO ACNHE PERCHE' LE GARE SONO VICINO AL MIO PAESE.
QUINDI DOVREI MONTARE DEGLI AMMORTIZZATORI TIPO DELLA 1 ALL'ANTERIORE E CHIUSI TUTTI MI DEVONO LASCIARE LO SPAZIO SOTTO LA VETTURA.
GRAZIE
[SM=x458088]

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07/03/2007 20:46
 
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il 500 senza cofano , parafanghi , e muso , si vede bene dove gli ammo. sono fissati al parafango .
si vede bene anche la scatola sterzo ed il mozzo ruota .
nel'altra si vede come potrebbe essere modificato l'attacco degli ammo. utilizzando un telaio di rinforzo .
in questo modo puoi adattarci qualunque ammortizzatore , ti basta forare il paragango originale del tuo 500 .
sta' a te , se usare originali ritarati , o blisten nuovi e regolabili .

le foto sono solamente indicative o come possibile aiuto visivo .
08/03/2007 07:43
 
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AMMORTIZZATORI
QUINDI NON DEVO FARE NESSUN RINVIO O AMMORTIZZATORI PUSH PULL.
DEVO MONTARE AMMORTIZZATORI VERTICALI COME IN TUTTE LE MACCHINE.
ALL'ANTERIORE CHE AMMORTIZZATORI MI CONSIGLI DI MONTARE?
QUELLI ORIGINALI DELLA UNO TURBO?
O SONO TROPPO RIGIDI?
MI CONSIGLI UN'AUTO ALTA DA TERRA MA RIGIDA O PIU BASSINA E MORBIDA?
[SM=x458088]

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08/03/2007 12:51
 
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Utente Junior
il sistema di sospensioni lo devi scegliere tu , in base alle tue conoscenze specifiche , se conosci bene il sistema push pull , utilizalo , il mio intervento e' finalizzato a semplificare il sistema .

quanto pesa il 500 sul d'avanti ?.
in base al peso , scegli le molle .
in base al tipo di assetto che preferisci tari la parte idraulica degli ammo.

dirti scegli questi al posto di quelli , non lo posso fare , non mi sono mai messo a cercarli x un 500 modificato come il tuo.

l'unica cosa che ti posso dire , visto che non sei sicuro di quello che ti serve come base x un assetto , e' di partire con molle morbide e ammortizzatori dove puoi intervenire sulla taratura dei freni idraulici, in questo modo puoi modificare le tarature in base alle tue esigenze .
x la scelta delle molle , in demolizione c'e' di tutto , e con spiccioli ne prendi tante x trovare cio' che ti piace .
x gli ammo. , cosa preferisci , nuovi regolabili nell'idraulica ? originali ritarati , sempre nell'idraulica?.
x il modelo di ammo. , usa dei parametri come , lunghezza totale , mozzo anteriore , ( se togli quelli dal 500 ) ecc. , cosi' da trovare a quale auto appartengono e vedere cio' che piu' ti conviene .
farti un giro da un demolitore x visionare quelli di varie auto ti aiuta molto .

se parti da una base morbida , tieni il fondo macchina ad almeno 20/25 cm da terra , se poi ti trovi troppo alto , ti abbassi , prevedendo di poterlo fare in fase di realizzo del sistema sospensivo .
08/03/2007 18:19
 
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Questo è il massimo in fatto di categoria sport.

www.cemes-moto.com/public/cemes/cosa/x19.htm [SM=x458054]

[SM=x458087]
09/03/2007 07:56
 
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AUTO
CAVOLI MOLTO BELLA E PERFORMANTE COME X1/9.

[SM=x458068]

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09/03/2007 07:58
 
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Città: MEDOLE
Età: 42
Utente Senior
MOTORE
DOVE SI TROVA IL MOTORE HAYABUSA A 1300 EURO?
DA ME CHIEDONO CIFRE SPAVENTOSE!
DAI 2500 IN SU!
MI SEMBRA TANTO!

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mandatemi una mail a: albgiu81@hotmail.it
10/03/2007 14:19
 
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Utente Junior
ti ho risposto in pm
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