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INFORMAZIONI SU COSTRUZIONE AUTO

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2006 19:29
28/09/2006 08:58
 
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CIAO
QUELLO CHE VOGLIO SAPERE E' SE POSSO PRENDERE UNA 126, MONTARE IL MOTORE 1100 FIRE IN POSIZIONE TRASVERSALE AL POSTERIORE INSIEME AL SUO CAMBIO (PRATICAMENTE L'ANTERIORE DELLA MACCHINA ORIGINARIA LO METTO AL POSTERIORE DELLA 126).
POI FACCIO IL ROLLBAR SALDATO DA 42 MIN (PER GARE UISP)FATTO DA ME.HO SBAGLIATO QUALCOSA?
CHE AMMORTIZZATORI DEVO MONTARE AL POSTARIORE?
IL ROLLBAR SE LO FACCIO IO NON HO PROBLEMI?
IL MOTORE VA BENE MONTATO COSI' O HO PROBLEMI CON I REGOLAMENTI?
POTETE ANCHE RISPONDERMI VIA MAIL!
albgiu81@libero.it
GRAZIE

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mandatemi una mail a: albgiu81@hotmail.it
01/10/2006 14:27
 
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dando una veloce occhiata al regolamento , puoi montare il motore come dici tu .
x il roll-bar , non puoi x regolamento usare tubi neri da ferramenta ,xche' saldati lungo l'asse longitudinale del tubo , devi usare tubi costruiti senza saldature .
x gli ammortizzatori , usare quelli di una macchina piu' pesante non e' il massimo , spendi un po' e fatteli ritarare da una azzienda che rigenera amm. o autocostruisciteli partendo da cilindri idraulici tipo monotubo , usando rondelle di acciaio armonico di vari diametri e spessore x le tarature , cosi' potrai tararteli come vuoi e rigenerarli da te a costi bassissimi
02/10/2006 11:14
 
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AUTO
SI USO I TUBI SENZA SALDATURA(TIPO IDRAULICO)
GRAZIE PER GLI AMMORTIZZATORI!
MA POI PER FARE OMOLOGARE IL ROLL BAR COME SI FA'?
DATO CHE E' AUTOCOSTRUITO...
CONSIGLI IL MOTORE TRASVERSALE CON IL SUO CAMBIO O IL CAMBIO DELLA 126 CON UNA FLANGIA PER ADATTARE IL MOTORE?
GRAZIE

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05/10/2006 19:00
 
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se usi la macchina solo x gare uisp , non c'e' problema.
alla prima gara , il verificatore tecnico controllera' i diametri , la disposizione delle traverse , i punti di attacco , e se tutto e' ok ti fa il passaporto tecnico , che il roll-bar sia della SPARCO o l'abbia fatto tu .
x gare CSAI invece non ti viene accettato il roll-bar autocostruito , deve avere un'omologazione che rilascia la fabbrica .
non ti posso aiutare x il cambio xche' non ho mai modificato una 126 .
quello che mi viene in mente e' di cercare l'affidabilita' .
se pompi molto il 1100 il cambio della 126 reggera'?
x meglio spiegarmi , se una macchina con passaporto uisp , vuole correre nella csai , gli viene fatto un nuovo passaporto x la csai, xche' dico questo , xche' in uisp non ti omologano il solo roll-bar con un documento a lui dedicato , verificano la macchina e se tutto e' ok e' il passaporto tecnico della macchina che garantisce la conformita' del roll-bar
06/10/2006 14:05
 
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CAMBIO
NON SO' SE REGGE O MENO IL CAMBIO 126 O 600 CHE SIA PERO' L'HO GIA' VISTO MONTATO SU ALTRE 500 DA AUTOCROSS.
PER FARE PRIMA A REALIZZARLO DOVREI MONTARE IL SUO MOTORE CON IL SUO CAMBIO.
MA LA COSA E' POSSIBILE?
E FUNZIONA?
GRAZIE
CIAO

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07/10/2006 11:56
 
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tolto il motore della 126 , nel vano motore ti ritrovi un bel buco vuoto ed una paratia che separa il vano motore dall'abitacolo , non so se gli ingombri del motore 1100 , o gli ingombri del cambio , o le lunghezze dei semiassi ti permettono di montare il nuovo motore cambio senza modifiche strutturali .
se dovessi procedere in una modifica di questo genere , metterei in preventivo di tagliare molta lamiera della scocca 126 , la ricostruzione completa degli attacchi x gli ammo. posteriori e sostegno motore e cambio attraverso telai in tubi , x maggior affidabilita' userei semiassi uno turbo ed un differenziale autobloccante , il cambio di una versione con rapporti corti fiat ( qui non so' che consigliare ) e l'acquisto di una coppia conica corta .
a grandi linee , ritengo siano questi i lavori da fare e non sono pochi
09/10/2006 13:29
 
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CAMBIO
E PER LA COPPIA CONICA E IL CAMBIO INNESTI FRONTALI CHE PARAMETRI DEVO TENERE PRESENTE?
VELOCITA' MASSIMA IN 5°?
VELOCITA' MASSIMA IN 1°?
SPAZIATURA TRA LE MARCE?
IN EFFETTI TOLTO IL MOTORE 126 DEVO ANCORA TAGLIARE UN PO' DI LAMIERATI E FARE I SUPPORTI PER IL MOTORE FIRE.
PER GLI AMMORTIZZATORI CONSIGLI AMMORTIZZATORI ORIGINALI ALLUNGATI O MEGLIO RIFARLI PIU' LUNGHI?

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10/10/2006 21:17
 
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re
visita il sito di bacciromano.it , ti scarichi un pdf completo di tutto quello che ti serve con informazioni dettagliate sulle velocita' raggiunte ad ogni marcia , le varie combinazioni di coppie coniche sullo stesso cambio ( sia originale , sia ravvicinato ) .
in piu' ci sono i prezzi dei cambi completi , coppie coniche , differenziali .
x gli ammor. scarterei gli originali 126 e li rimpiazzerei con dei ammo. tipo uno , croma , thema , amm. che gia' hanno una bella lunghezza , li ritarerei e li abbinerei a delle molle non durissime , non ti serve un'escursuione di 30 cm .
una mia personale considerazione sull'assetto e' quella di adottare cerchi di almeno 15 pollici .
il fondo sterrato non e' liscio come l'asfalto e cerchi di piccolo diamentro tipo 13 pollici soffrono molto di piu' le sconnessioni continue e ripetute o le buche a centro curva , i 15 pollici migliorano la situazione in tutti i casi .
montando ammor. ( ess. thema ) gli attacchi sulla scocca li dovrai rivedere e cosi' potrai anche decidere l'altezza da terra della macchina
11/10/2006 08:07
 
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DATI
MA GENERALMENTE CHE VELOCITA' MASSIMA SI CONSIDERA PER UN PROTO DA TERRA?
110KM/H PUO' ANDARE?
E CHE ALTEZZA DA TERRA SI CONSIDERA DI SOLITO?
QUINDI ESCLUDERESTI GLI AMMORTIZZATORI DA MOTO A FAVORE DI AMMORTIZZATORI D'AUTO ORIGINALI (CON PIU' CORSA) E PIU' MORBIDI DI QUELLI DA MOTO.
E LA STESSA COSA VALE ALL'ANTERIORE?
DATO CHE HO IL MOTORE DIETRO DOVREI MONTARE AMMORTIZATORI POSTERIORI DI UNA MACCHINA TRAZIONE ANTERIORE?

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12/10/2006 19:29
 
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re
be 110 sono un po pochi , anche se usassi un cambio ravvicinato con una coppia conica ridottissima non so se rientri nei 110 , e poi a che numero di giri spingi il motore , 6000? 7000? e che diametro di cerchi adotteresti ? 13 ,14 , 15 pollici ? , sono dati da tenere in considerazione x valutare la velocita' massima raggiungibile ed una coppia conica cosi' ridotta , hai valutato le velocita' massime ad ogni marcia ? non e' che poi la seconda non la useresti mai xche' raggiunge una velocita' troppo bassa e useresti solo la 3,4,5 ?.
e se ti trovassi a magiora nel lungo rettilineo in 5 a limite a 110 ed in fondo ti passano x uno scarto di 15km/h? .
un cambio ravvicinato e' ottimo in uscita di curva specialmente x un motore non molto potente , ma personalmente aumenterei un po la velocita' .
personalmente alla mia prima eperienza cercherei di semplificarmi le cose adottando componenti compatibili tra loro senza dover costruire tanti adattatori x assemblare pezzi provenienti da auto ,moto , autocostruiti .
da un lato risparmio tempo x assemblare tutto , sono gia' ampiamente collaudati x resistere alle sollecitazioni , finirei l'auto prima ed avrei ancora tempo x modificare cio che non va e migliorare l'affidabilita' e le prestazioni, x non parlare che molte cose le posso recuperare da uno sfacio a prezzi ridicoli .
considera che la 126 senza motore pesi ( x esempio ) 400kg ,il motore fire completo di cambio , mozzi , ammortizzatori ant. 130 kg ( posizionato sopra l'assale posteriore ) il roll-bar circa 40kg e vari accessori x altri 50 kg , il totale sarebbe 620kg , di questi il 70% e' al posteriore, 434 kg sulle ruote posteriori , dividi x 2 ed hai 217 kg x ogni ammor.
se usi gli ammo di una moto , e le molle fossero troppo morbide , da quale altra moto amdresti a recuperare delle molle di uguale lunghezza delle tue ma piu' dure? pensa invece a quanto e' piu' facile recuperare molle da uno sfascio tra i vari modelli di fiat che ci sono , TIPO ,CROMA, THEMA,TEMPRA, ed ancora dalle altre marche ( OPEL , FORD, PEUGEOT , BMW , VW ) sono quasi tutte compatibili .
x l'altezza da terra non ti so dare una misura precisa , dovrebbe essere alta x evitare di toccare nelle buche , ma x aumentare la velocita' in curva , il baricentro piu' e' basso meglio e' .
all'anteriore , si adotterei ammo. di auto , ma cercherei quelli posteriore di un'utilitaria leggera , posteriori , xche' sono piu' piccoli e leggeri , sempre con le molle coassiali all'ammo.
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