Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Componenti dei prodotti naturali

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2006 13:26
03/05/2006 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 285
Registrato il: 29/06/2004
Utente Junior
OFFLINE
Inizio postando un elenco ,forse un po' noioso,di quali sono i componenti principali dei prodotti naturali per decorazione.
Ma credo che sapere che la natura ci puo' dare tanto senza ricorrere alla chimica sia una bella cosa:-)

Acido borico: acido minerale leggero, nell'antichità proveniente dalle sorgenti della Toscana, ed oggi ricavato dalla borace tramite acido solforico.
Acido citrico: acido di frutto naturale del limone con buon potere anticalcare e addolcente dell'acqua; ottenuto mediante fermentazione della melassa.
Acido grasso dell'olio di lino: acido grasso naturale ottenuto mediante scomposizione della glicerina ; funge da umettante per i pigmenti terrosi.


Alcool: ottenuto tramite fermentazione di piante amilacee e successiva distillazione.

Alcool terpenico di pino silvestre: frazioni con temperatura di distillazione elevata dell'olio balsamico di trementina di pino, dopo aggiunta di acqua per via catalitica.
Ambra: resina di conifere del terziario. Per la sua lunga conservazione, è molto dura ed ha un'elevata temperatura di fusione.

Ammoniaca liquida: soluzione alcalina dell'ammoniaca nell'acqua per la produzione di saponi a base di resine speciali ed idrosolubili per i colori vegetali.
Astragalo: colla vegetale per i colori per dipingere, ottenuta mediante incisione dello stelo dell'Astragalus gummifer che cresce in Turchia.
Balsamo di resina di larice: una delle più belle e preziose resine nobili, ottenuta di larici della Carinzia, con una tecnica ormai ampiamente sperimentata e assolutamente non dannosa per gli alberi. Aggiunto ai balsami di cera ed ai colori per dipingere.
Barba rossa: droga da tintoria proveniente dal Sud Europa e dall'Iran con elevato contenuto di pigmento rosso.

Biossido di titanio: pigmento bianco non tossico, con ottimo potere coprente per pitture murali e lacche bianche. Ricavato da minerali naturali (p. es. rutile) mediante separazione delle altre sostanze colorate.

Borace: minerale naturale proveniente da alcuni laghi salati del Nord America; tradizionale ed antico alcale per 'estrazione della caseina.
Calcite: forma naturale del carbonato di calcio (come per esempio la creta). Riempimento per le pitture murali e le colle.
Caolino: minerale argilloso naturale (un silicato di allumina). Usato come riempimento nelle pitture murali.
Caseina di latte: albumina flocculata mediante acidificazione ottenuta da latte bovino, dopo la separazione del grasso. Prezioso legante ed emulsionante nei colori e nelle colle alla caseina, che a tale scopo vengono addizionate con alcali non forti (borace) per ottenere la "colla alla caseina".
Catecù: succo ispessito dell'acacia indiana usata dai conciatori. Materia prima per i pigmenti marrone delle tinte vegetali.
Cellulosa di faggio: sostanza di riempimento organica a base di fibre, ricavata dal legno di faggio senza sbianca al cloro. Conferisce alle pitture murali ed agli intonaci una certa stabilità meccanica e una capacità di assorbimento simile al legno.
Cera d'api: cera d'api pura, non sbiancata

Cera d'api (sapone ammonico): in appositi contenitori, la cera d'api viene cautamente saponificata con ammoniaca liquida; funge da reticolante naturale per i pigmenti delle pitture murali.

Cera carnauba: cera dura, idrorepellente di una varietà di palma brasiliana. Per ricavare questa cera vengono tagliate le foglie delle palme di una certa altezza (che ricrescono continuamente), la cera viene liquefatta mediante bollitura in acqua, viene a galla e viene asportata e depurata con tecniche fisiche (con terre da sbianca).
Citrato: sale sodico o potassio dell'acido citrico.
Clorofilla: colorante verde delle foglie. Sotto forma di complesso del rame è una materia prima per i pigmenti verdi delle tinte vegetali.
Cocciniglia: pigmento rosso di una varietà di cocciniglia diffusa alla Canarie ed in Messico.

Colofonia: la sorella dell'olio balsamico di trementina. Mentre l'olio rappresenta la componente volatile del balsamo di resina di pino portoghese, la resina pura rimane come residuo. Viene chiamato anche resina per violini, il che significa che è molto adesiva.

Colofonia di calce: prodotto con resina di colofonia fusa, la cui acidità naturale viene neutralizzata con l'aggiunta di calce spenta.
Creta: carbonato di calcio naturale finemente macinato e disperso per ottenere un elevato grado di bianco ed una finezza della grana.

Dammar: una delle più pregiate e belle resine vegetali della terra. Il suo nome è derivato dalla parola malese e significa "occhio di gatto". E' molto chiaro e non ingiallisce. Agathis dammara, l'albero di Sumatra che la produce, fornisce anche il legno Meranti. La raccolta della resina dammar consente agli abitanti un utilizzo sostenibile delle foreste tropicali senza saccheggiarla. L'utilizzo del dammar è quindi equivalente ad un intervento attivo contro la distruzione delle foreste tropicali!
Essiccante al Ca/Co/Zr (senza piombo): sostanze ricavate dai minerali di calcio, cobalto e zirconio per ridurre i tempi di essiccazione degli oli vegetali. Questa combinazione consente di rinunciare ai metalli pesanti tossici come il piombo e il bario che vengono solitamente usati. Nei sistemi a bassa pigmentazione senza il calcio (essiccante al Co/Zr).
Estere glicerico di colofonia: secondo un'antica ricetta, la resina naturale colofonia viene trasformata in un processo di concentrazione con il grasso glicerina. Si ottiene una resina con un'ottima resistenza agli agenti atmosferici ed un'ottima elasticità.
Estratti di ginepro, iperico, rosmarino: droghe usate tradizionalmente contenenti sostanze antifungine ed insettifughe, estratte con tecniche a basso impatto ambientale con una miscela di oli essenziali e oli grassi vegetali e filtrate. Costituiscono la base per la nobilitazione della vernice all'olio di lino per produrre la vernice a base di erbe.
Farina di grano: pura farina di frumento per l'ispessimento dello sverniciatore.
Gesso: solfato di calcio naturale

Glicerina: componente di tutti i grassi animali e vegetali, ottenuto mediante scomposizione degli acidi grassi.
Gommalacca: prodotto di simbiosi di un albero che cresce soprattutto in India e della coccinellide che vi risiede. Le croste di resina vengono staccate dai rami, filtrate calde attraverso panni e sbiancate.

Gommalacca (sapone ammonico): dispersione idrosolubile a base di gommalacca, ottenuta mediante saponificazione tramite ammoniaca liquida; legante per i colori vegetali.
Idrato di calce bianca: calce spenta (calce disidratata) in povere. Prodotto mediante cottura della calce, seguita dallo spegnimento a secco. Fin dall'antichità è usato come legante per la malta e i colori alla calce.
Indaco: estratto ottenuto mediante fermentazione dell'indaco del Bengala. Utilizzata già 4000 anni fa per la tintoria!

Lattice di gomma naturale: lattice ottenuto tramite incisione del tronco del caucciù (Siphonia) attualmente coltivato nel Sudest Asiatico, che corrisponde ad una dispersione naturale altamente concentrata di gomma naturale (caucciù) nell'acqua.

Lecitina: fosfolipide naturale ottenuto mediante estrazione ad acqua calda dalla soia con caratteristiche che favoriscono l'umettamento e il potere emulsionante (per paste di tinta e lacche).
Mastice: resina nobile di una varietà di pistacchio coltivato esclusivamente sull'isola greca di Chios, molto chiaro e non ingiallente. Viene usato anche per conferire il caratteristico sapore di resina al vino, bruciato e come rivestimento dei prodotti di pasticceria. Ha un profumo fantastico!
Metilcellulosa: rigonfiante ottenuto dalla cellulosa di legno mediante estrazione chimica.

Olio balsamico di trementina: distillato del balsamo di resina di pino portoghese, ottenuto con la delicata incisione di alberi vivi. Purificato con distillazione multipla e praticamente privo di carene.
Olio di agrumi: olio essenziale dell'arancio. Le parti fortemente aromatiche e distillate vengono utilizzate per i profumi e nell'aromaterapia

Olio di eucalipto: olio essenziale ricavato dalle foglie dell'eucalipto australiano mediante distillazione a vapore acqueo.
Olio di lavanda: olio essenziale distillato con vapore acqueo della lavanda (Lavandula officinalis) endemica nel Mediterraneo.
Olio di lino: olio di semi grasso del lino (Linum usitatissimum), ottenuto mediante spremitura a freddo e a caldo, quindi decantazione e decolorazione con tecniche fisiche (senza sbiancanti chimici). Pregiato componente dei leganti, conferisce un'elevata elasticità e penetrazione.

Olio di noce: olio di semi grasso della noce (Juglans regia). Legante pregiato semisecco per i colori per dipingere.
Olio di pino cembro (Pinus cembra): olio essenziale del pino cembro di alta montagna. Ottenuto tramite distillazione con tecniche a basso impatto ambientale di rametti di scarto del pino cembro.
Olio di rosmarino: olio eterico ottenuto mediante distillazione a vapore acqueo dalle foglie del rosmarino (Rosmarinus communis). L'olio ha leggere caratteristiche fungicide e conservanti.
Ossido di cromo: pigmento minerale verde di minerali di cromo per le paste di tinta e lacche. La produzione non avviene senza impatto ambientale, ma attualmente non esiste alcuna alternativa per i trattamenti esterni. A differenza dei cosiddetti composti di cromo esavalente, è completamente insolubile e quindi non tossico.

Pigmenti minerali e terrosi: invece dei pigmenti ottenuti con processi della petrolchimica ad elevatissimo impatto ambientale, i veri colori terrosi (ocra, rosso inglese, rosso persiano, ombra, marrone ossido, nero terra) e i colori minerali selezionati (oltremare, verde ossido di cromo, ossido di ferro) La natura li dota di tonalità cromatiche armoniche ed estremamente gradevoli!

Potassa: alcale leggero, in passato ottenuto dalla cenere vegetale, oggi mediante trasformazione della soda. Utilizzato per la saponificazione delle cere, resine e degli oli vegetali.

Reseda: (Reseda lutea) per la produzione del pigmento giallo per i colori vegetali.
Resina copale: Questa resina viene messa in soluzione alcolica e completa le caratteristiche della gommalacca.


Sabbia al quarzo: il quarzo, la silice cristallina, è uno dei minerali più diffusi nella crosta terrestre. Nella disaggregazione delle rocce eruttive rimane come materiale chimicamente molto resistente. Riempimento di disponibilità praticamente illimitata ed ecologicamente molto razionale.
Sale borico (ottoborato di sodio): minerale naturale ricavato dai laghi salati del deserto Mojave. Sostanza non fluida, estremamente efficace per la protezione biologica preventiva del legno; ha la stessa tossicità del sale da cucina.
Sapone potassico al grasso di cocco: grasso di semi di cocco saponificato con potassa caustica.

Sapone potassico di olio di lino: detergente idrosolubile, utilizzabile anche per la manutenzione e cura, facilmente biodegradabile, ottenuto da olio di lino puro tramite saponificazione mediante potassa caustica o potassa.
Sapone potassico di olio di ricino: olio del cespuglio subtropicale del ricino (Ricinus communis)

Silicato stratificato: Minerale naturale con un notevole potere di rigonfiamento.

Solforicinato ammonico: olio di ricino solfatato mediante acido solforico; utilizzato come emulsionante addizionale nel sapone vegetale
Standolio di cartamo (Carthamus tinctoria): olio secco ricavato dall'olio di semi grasso del cartamo, ispessito per ottenere un legante non ingiallente.
Standolio di legno: olio molto spesso ottenuto mediante ebollizione dalla noce dell'aleurite delle Molucche; è un pregiato legante per lacche con ottime proprietà essiccanti.
Standolio di lino: prezioso legante per lacche, velature e pitture murali ottenute mediante ebollizione di ispessimento dell'olio di lino.
Standolio di ricino: pregiato legante con ottimo potere essiccante, ricavato tramite disidratazione (estrazione dell'acqua) dell'olio di ricino.
Sughero: tessuto coprente prodotto da quasi tutte le piante verdi sulle parti fuori terra e sotto terra. E' economicamente utilizzabile solo lo strato di sughero particolarmente spesso della sughera (Quercus suber) endemica del Mediterraneo.
Talco: minerale silicato naturale con struttura stratificata (steatite). Riempimento per pitture murali e lacche coprenti, che consente di ridurre la percentuale di pigmenti ed aumentare le caratteristiche tixssotropiche.
Tensioattivo zuccherino: detergente a base di materie prime saccarifere, prodotto tramite conversione con oli vegetali con l'aggiunta di potassa, a temperature inferiori a 100 C.
Zeolite: silicato di alluminio prodotto dall'allume e vetro solubile mediante precipitazione; un sostituto dei fosfati particolarmente pregiato per l'addolcimento dell'acqua.
Xantan gomma: prodotto macromolecolare naturale del batterio Xanthomonas campestris (geneticamente non manipolato!). Usato per l'ispessimento e come legante dei colori per la pittura.
http://comeunincantesimo.blogspot.com/
11/05/2006 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 103
Registrato il: 15/01/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Carla,

ma quante ne sai...grazie delle info!!! [SM=g28002]


Ciao Sandra
12/05/2006 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 314
Registrato il: 29/06/2004
Utente Senior
OFFLINE
Prego!
[SM=g27987]
http://comeunincantesimo.blogspot.com/
15/07/2006 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 460
Registrato il: 19/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
Carla molto interessante questo topic grazie mille nella vita può sempre tornarmi utile!!!!!

Bravissima!!
Ermes
www.ermesdecu.altervista.org
16/07/2006 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 449
Registrato il: 29/06/2004
Utente Senior
OFFLINE
Grazie Ermes!
Buona Domenica
Carla [SM=g27987]
http://comeunincantesimo.blogspot.com/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com