Ragazzi i motori bialbero Alfa adottati sui duetti (tranne quelli a iniezione), utilizzano due carburatori Doppio Corpo Laterali di tipo simultaneo, inpratica è esattamente come se i carburatori fossero 4.
Le farfalle di questi carburatori si aprono tutte simultaneamente, l'unica cosa in comune sono le vaschette della benzina (Due) a motore caldo, dopo qualche minuto e se fa particolarmente caldo, la benzina contenuta nelle vaschette, ha la tendenza ad evaporare, pertanto a motore caldo si può procedere, dando un paio di colpi a vuoto, poi col gas a fondo si avvia, il gas a fondo da il massimo richiamo di benzina per il ri riempimento delle vaschette....quindi il motore si avvia, non appena avviato si rilascia l'acceleratore.
A freddo con climi miti non occorre l'uso dello starter, pedale a metà gas (qualche colpetto preventivo e il motore parte), a climi particolarmente rigidi, si procede tirando lo starter e avviando senza accelerare, poi dopo un po' si diminuisce lo starter fino all'esclusione! E' importante osservare il posizionamento (estate o inverno) della levetta sul filtro aria!