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avviamento motore

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2004 14:41
zio jessi
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ciao! ho appena comprato un duetto dell'86, un aerodinamico.
è tenuto bene, i km non son molti ma ho un problemino che forse dipende dalla mia inesperienza.
COME SI ACCENDE??? scherzo.. non è che non si accende.. è che non ho ancora capito come devo fare per non ingolfarlo in avviamento.. il mio meccanico sostiene che bisogna premere a fondo l'acceleratore, girare la chiave e non appena fa l'inizio di messa in moto togliere gas gradualmente... è giusto accelerare così tanto prima di girare la chiave? e soprattutto mi sembra sia più difficile accenderlo quando è caldo piuttosto che quando magari è fermo da un po di ore...
(le candele sono nuove e i carburatori mi sembrano ok perchè una volta in moto va perfettamente, rotondo e senza perdere colpi)

MI SPIEGATE COME FUNZIONA PER FAVORE !!!
GRAZIE!:Sm6:
27/09/2004 23:50
 
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ja
[Non Registrato]
se e fermo da molto o è molto freddo tira l'aria e senza accellerare metti in moto, una volta in moto spingi gradualmente la leva dello starter e contemporaneamente acellera dolcemente.Se invece non ci sono le condizioni sopra citate durante la messa in moto acellera un pochettino e dovrebbe bastare.per quanto riguarda l'avviamento a motore caldo se la messa a punto è ok dovrebbe partire senza accellerare!
28/09/2004 22:13
 
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zio jessi
[Non Registrato]
senza accelerare???
grazie della risposta ma... è un motore a carburatore... come può partire senza accelerare???? con l'iniezione ok, ma con carburatori io ho sempre dovuto accelerare su qualsiasi macchina...
SOS
SOS
SOS
SOS
SOS
28/09/2004 22:50
 
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STEFANO
[Non Registrato]
OK Ja
Confermo, ha ragione Ja, e poi l'aria la puoi tirare solo con un motore acarburatore.
29/09/2004 09:41
 
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Il Ragno
[Non Registrato]
Risposta
Ragazzi i motori bialbero Alfa adottati sui duetti (tranne quelli a iniezione), utilizzano due carburatori Doppio Corpo Laterali di tipo simultaneo, inpratica è esattamente come se i carburatori fossero 4.

Le farfalle di questi carburatori si aprono tutte simultaneamente, l'unica cosa in comune sono le vaschette della benzina (Due) a motore caldo, dopo qualche minuto e se fa particolarmente caldo, la benzina contenuta nelle vaschette, ha la tendenza ad evaporare, pertanto a motore caldo si può procedere, dando un paio di colpi a vuoto, poi col gas a fondo si avvia, il gas a fondo da il massimo richiamo di benzina per il ri riempimento delle vaschette....quindi il motore si avvia, non appena avviato si rilascia l'acceleratore.

A freddo con climi miti non occorre l'uso dello starter, pedale a metà gas (qualche colpetto preventivo e il motore parte), a climi particolarmente rigidi, si procede tirando lo starter e avviando senza accelerare, poi dopo un po' si diminuisce lo starter fino all'esclusione! E' importante osservare il posizionamento (estate o inverno) della levetta sul filtro aria!
29/09/2004 14:41
 
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