Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Roma, attesa per Simon & Garfunkel

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2004 15:30
31/07/2004 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.026
[IMG]http://i9.tinypic.com/2i96op4.gif[/IMG]

Coppia già a Roma per il live di sabato

"Sono entusiasta di essere a Roma e di cantare in un posto favoloso come il Colosseo". Queste le parole di Paul Simon, sbarcato all'aeroporto di Ciampino assieme allo storico compagno Art Garfunkel. Il leggendario duo americano, giunto allo scalo romano su un jet privato proveniente da Basilea, terrà sabato sera l'atteso concerto ai Fori Imperiali. In scaletta brani storici come "The sound of silence" e "Bridge over troubled Water".



Berrettino blu, occhiali da sole scuri, t-shirt indossata sopra un paio di jeans e una mazzetta di giornali sottobraccio, Paul Simon non si è sottratto a posare per foto ricordo e a firmare autografi ad un paio di hostess di terra. Ma ad accogliere gli "old friends" all'aeroporto non si sono visti fan. I due artisti, dopo un drink al bar, hanno lasciato Ciampino per raggiungere l'Hotel Eden di Roma. Ad accompagnare il duo di "Mrs. Robinson", coppia leggendaria della musica americana degli anni '60, una trentina di persone tra familiari e personale dello staff. Auto e moto della polizia hanno scortato il corteo di auto composto da due Mercedes (nera per Simon, grigia per Garfunkel), cinque monovolume e un pulmino per il trasporto dei bagagli.

Quello di sabato sarà l'ultimo concerto (l'unico in Italia) della tournée europea che ha visto i due menestrelli girare per le capitali del nord Europa, dopo oltre vent'anni dalla loro effettiva separazione. Il concerto, che durerà due ore, comincerà sabato sera, alle 21,30 nell'area dei Fori imperiali, dove sono attese mezzo milione di persone.

Da "Mrs. Robinson" (colonna sonora del "Laureato" con Dustin Hoffman) a "The boxer", per i fan italiani del duo di New York si preannuncia una scorpacciata di evergreen. Il concerto romano richiamerà idealmente il live al Central Park del 1981, che per Simon & Garfunkel costituì una sorta di atto di congedo, di fronte a 400mila spettatori, dopo un sodalizio durato tanti anni.

Nati entrambi nel 1941, Paul Simon ed Art Garfunkel si conobbero nel 1953 a scuola, alla Forest High School di New York. E dal primo incontro si trovarono in sintonia. Loro punti in comune furono l'amore per il rock e una ricerca di ispirazione che superasse i confini convenzionali del folk e il pop. Il loro primo nome di battaglia fu "Tom&Jerry" e con questa sigla, nel 1955, realizzarono il loro primo pezzo, "The girl for me".



Il loro primo disco fu per la Vip Records e il primo vero successo fu "Hey, Schoolgirl" con 150mila copie vendute. Poi ci fu un periodo d'impasse in cui Simon proseguì come autore a comporre per altri artisti. Nel 1963 i due amici ripresero a lavorare insieme, componendo e incidendo nel 1964 l'album "A Wednesday morning 3 a.m." per la Columbia Records. Il 33 giri contiene "The sound of silence", brano contraddistinto da una linea poetica che fonde elementi di folk e rock: una canzone divenuta presto "pietra miliare" del loro repertorio.

Nel 1966, Simon & Garfunkel piazzarono tre album e quattro singoli nella Top 30, compresi isolati successi come "I am a rock" e "Homeward Bound". La coppia raggiunse vette senza precedenti tra i cantanti folk con gli album "Bookends" e "Bridge over troubled water", che conteneva l'omonimo brano divenuto quasi un inno: il disco restò nella classifica degli album Usa per 10 settimane e vendette 13 milioni di copie in tutto il mondo.

Nei primi anni '70, lo scioglimento del duo. I due artisti scelsero strade da solisti. Garfunkel si orientò su un pop più maturo interpretando spesso le canzoni del compositore e arrangiatore Jimmy Webb. Simon scrivsse brani dagli accenti etnici-gospel, reaggae, peruviani e così via: una strada che lo porterà più avanti a pubblicare due album di grande successo, "Graceland" (1986) e "Rhytm of the Saints" (1990).



Negli anni a venire i due registrano insieme altre due canzoni: "My little town", che comparirà nel 1975 negli album solisti di entrambi, e una cover di "Wonderfoul world" di Sam Cooke, insieme a James Taylor. Mentre sia l'album che il singolo "Bridge over troubled water" vincono nel 1977 il British Britannia Award come miglior album e miglior singolo negli ultimi 25 anni.

Il 19 settembre 1981 Simon & Garfunkel si riuniscono per un concerto gratuito a Central Park che riunisce 400mila spettatori. Dall'evento scaturisce, nel 1982, un doppio album live "The concert in Central Park" e una vivace interpretazione di "Wake up little Suzie" degli Everly Brothers che diventa hit della classifica "Top 40". Le voci di una collaborazione fra i due vengono bruscamente smentite quando Simon cancella da "Hearts and bones" (1982) tutti i contributi vocali di Garfunkel, uscendo con un album da solista. Simon & Garfunkel si riuniscono nel 2003 per una tournée dal titolo esemplificativo "Old Friends Tour": 40 date lungo tutti gli States da tutto esaurito. Quindi il il tour in giro per il Vecchio Continente.

Qualche curiosità sulle dimensioni del palco ai Fori imperiali di Roma: 26 metri x 20, alto 16 metri ed in grado di sostenere 50 tonnellate di peso sul quale svetterà un maxischermo 9x6 metri. L'impianto luci utilizzerà 2mila kilowatt di potenza e l'impianto audio ne propagherà 300, per il totale utilizzo di 20 chilometri di cavi elettrici. Sono stati predisposti 3mila metri di transenne che delimiteranno l'area del pubblico e 2 chilometri di barriere speciali per la protezione dell'area archeologica. Nella piazza ci saranno quattro presidi sanitari, 35 squadre di barrellieri, 15 ambulanze e 150 volontari.










Sei un miracolo, mi dai il coraggio per stare dove sto
sul ciglio di un equilibrio che non ho ..
questa sono io, ma con te c'è la farò..






31/07/2004 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.821
[IMG]http://i9.tinypic.com/2i96op4.gif[/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com