Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Peugeot 1007..Ecco l'Easy Car

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2004 12:09
04/07/2004 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.488
Presentata in anteprima mondiale la nuova 1007, in Italia sarà commercializzata nel primo trimestre del prossimo anno. Tante novità, tanto spazio e tre motorizzazioni






La 1007 (si legge milleesette) è doppiamente importante per Peugeot. Oltre ad inaugurare l’evoluzione della tradizionale denominazione a tre cifre, con zero centrale, che da oltre sette decenni sigla i modelli del Marchio, introduce, un nuovo concetto automobilistico destinato a "creare" un’inedita nicchia di mercato, quella delle "easy car", all’interno del segmento B.

Questo, che vale già oggi il 35% delle vendite europee (con punte di quasi il 50% in Italia), è destinato a svilupparsi ulteriormente: con una crescita prevista attorno al 17%, nei prossimi dieci anni sarà, infatti, sempre più una componente essenziale del mercato continentale.

Da qui la decisione di Peugeot di “affiancare” alla sempre vivace 206 un modello per certi versi rivoluzionario.
Ed ecco, quindi, 1007, «compatta, spaziosa, luminosa, modulabile, pratica nell’utilizzo urbano, autentica Peugeot su strada, versatile nei rivestimenti interni, creerà il panorama automobilistico del futuro», come l’ha descritta Frédéric Saint-Geours, Direttore Generale del Marchio. Insomma, una “easy-car”, una vettura facile da guidare, da utilizzare, con due “concetti” davvero innovativo: Sésame (due porte ad azionamento elettrico), Caméléo, per trasformarla velocemente in tante altre 1007.

La nuova berlina sarà costruita a Poissy, utilizzando la piattaforma 1, al ritmo di 130 mila unità all’anno. Sarà commercializzata in Francia nel primo trimestre 2005 e successivamente, comunque entro il primo semestre, nei venticinque Paesi dell’Unione Europea.

Sulla base della Sésame, la concept-car dalle porte laterali scorrevoli ideata da Peugeot, Pininfarina ha sviluppato 1007, che il Centro Stile del Leone ha poi “personalizzato” negli interni e nel frontale, per adeguarla ai più recenti dettami stilistici del Marchio.

Il tipo di carrozzeria scelta per questo rivoluzionario modello offre indubbi vantaggi. Ne evidenziamo solo due: la posizione di guida piuttosto alta aumenta la visibilità da parte del conducente ed il “senso di sicurezza” nell’impiego urbano della vettura; l’abitacolo, ampio e luminoso, trasmette un grande senso di benessere. Questo è ottenuto soprattutto grazie all’altezza del veicolo (ben 1,61 metri senza barre, per una lunghezza complessiva di 3,73 metri e una larghezza di 1,68 metri), al parabrezza avanzato e alle varie soluzioni interne, come i numerosi vani portaoggetti funzionali e ben posizionati.

Nel frontale, tipicamente Peugeot, i proiettori allungati sono come due tratti di luce scolpiti nel cofano. L’ampia calandra incorpora nella parte centrale una fascia paraurti, che poi prosegue nei listelli protettivi laterali.
La parte posteriore, cui l’inclinazione dei montanti danno una forma di freccia, è caratterizzata da un vetro triangolare che, arrotondato verso l’esterno, “appoggia” sulle rotaie di scorrimento delle porte. Le luci rossi, sistemate in posizione simmetrica rispetto ai vetri latero-posteriori, rafforzano l’impressione di freccia del posteriore, cui conferiscono un look ancora più dinamico.

Una delle caratteristiche più evidenti della nuova Peugeot sono le porte scorrevoli elettriche Sésame: oltre ad offrire un’accessibilità eccezionale, si fanno apprezzare quando si parcheggia in spazi ristretti. Basta premere l’apposito pulsante del telecomando (oppure agire sugli appositi pulsanti interni, oltre che sulle tradizionali maniglie) ed esse scorrono elettricamente all’indietro, senza però superare la lunghezza totale della vettura.

Per l’ampia superficie vetrata della porta, abbinata alla posizione arretrata del montante, il guidatore dispone di un angolo di visibilità laterale libero di 105° a sinistra e di 49° a destra, che migliora la sicurezza di marcia.

Grazie alle porte Sésame, poi, i passeggeri accedono ai sedili anteriori senza alcun ostacolo o possono accomodarsi su quelli posteriori direttamente (grazie al già citato montante arretrato), o dopo aver spostato i sedili anteriori. Rispetto ad una tradizionale berlina due porte, questa seconda possibilità facilita enormemente le operazioni di sistemazione di un bambino sull’apposito seggiolino.

L’abitacolo della 1007 è all’insegna del comfort e della praticità. Ad esempio, i sedili permettono varie “soluzioni abitative”, tutte corredate da numerosi vani portaoggetti. Quelli anteriori hanno un’ampia regolazione longitudinale: 230 mm quello di guida, 280 mm quello del passeggero. Un comando di cortesia agevola il loro scorrimento in avanti, per facilitare l’accesso ai posti posteriori.

Il sedile del passeggero è modulare: lo schienale, infatti, è ripiegabile completamente in avanti per ricavare un pratico tavolino. Inoltre, arretrandolo completamente (la sua corsa è di 50 mm in più di quella del guidatore), si ricava uno spazio sul pavimento sufficiente a trasportare occasionalmente oggetti particolari, come confezioni d’acqua minerale.

I due posti posteriori sono singoli e contribuiscono alla grande modularità dell’abitacolo di 1007. In pratica, si può optare per uno spazio a favore di quattro persone oppure a favore dei bagagli, con un volume del bagagliaio che può variare da 178 dm3 fino a 364 dm3 (norma VDA), cioè da 246 a 416 litri.

A tal fine, i sedili hanno: un doppio comando di scorrimento (lato abitacolo e lato bagagliaio), che consente loro di scorrere per 230 mm, una tra le corse più generose della categoria; due posizioni di inclinazione degli schienali.

Oltre che Sésame, 1007 è anche … Caméléo, che la trasforma in tante ... altre 1007. In pratica, il “concetto Caméléo” identifica una serie di kit con cui è possibile cambiare il look ed il colore dell’interno, per adattarlo, perché no, al nostro umore. L’operazione è semplice e veloce: bastano pochi minuti.

Grazie a Caméléo, insomma, l’abitacolo della 1007 è sempre in feeling con il proprietario. Sono a disposizione dodici proposte di rivestimenti che le conferiscono altrettante personalità. Ogni kit è composto da diciotto elementi: due elementi in tessuto posti sulla plancia; quattro elementi di finitura delle bocchette di aerazione circolari; due medaglioni dei pannelli delle porte; due coperchi dei vani posteriori laterali; otto rivestimenti dei sedili (quattro per gli schienali e quattro per le sedute).

Peugeot 1007 propone un cambio manuale pilotato, adatto alle sue caratteristiche moderne e dinamiche e all’utilizzo prevalentemente urbano della vettura.
Denominato 2 Tronic, ha due modalità di passaggio di marcia: una completamente automatizzata, che elimina i passaggi manuali a vantaggio di una guida " libera "; l’altro, sequenziale, che favorisce il piacere dell’inserimento manuale delle marce, usando la leva del cambio o i bilancieri al volante.

Il software di gestione è stato sottoposto ad una lunga messa a punto per offrire un’elevata qualità dei passaggi di marcia ed alcuni “vantaggi”, come la possibilità di uscire dalla modalità automatica, riprendendo temporaneamente il controllo, ad esempio in caso di sorpasso, per poi ritornarvi subito dopo.

I motori scelti per 1007 ne esaltano la vivacità e la reattività in città, assicurando nel contempo buone prestazioni sui percorsi stradali e autostradali ed un notevole comfort acustico. Sono un 1360 cc a benzina da 54 kW (75 CV) e 118 Nm a 3400 g/min, con cambio meccanico a cinque marce o cambio 2 Tronic, un 1587 cc 16V a benzina da 80 kW (110 CV) e 147 Nm a 4000 g/min , abbinato al cambio 2 Tronic e infine l'apprezzato 1399 cc HDi da 50 kW (70 CV) e 160 Nm a 2000 g/min, con cambio meccanico a cinque marce.

Peugeot 1007 è stata progettata con le caratteristiche dinamiche, le sensazioni e il piacere di guida proprie di una vera berlina Peugeot.
Le sospensioni sono state tarate sulle caratteristiche proprie di questa vettura così particolare, mentre i pneumatici di generose dimensioni fino a 16", uniti al controllo dinamico di stabilità offerto di serie, contribuiscono ad una sicurezza attiva di alto livello.

Peugeot 1007 offre una sicura protezione ai suoi passeggeri grazie anche all’efficacia di diversi dispositivi. Tra questi, i sette airbag, uno dei quali sotto il piantone dello sterzo e, a protezione dei bambini, i fissaggi Isofix, in linea con i nuovi standard a tre punti. Completano queste dotazioni le spie di mancato allacciamento delle cinture posteriori, con allarmi acustici e visualizzazione sul quadro strumenti.

Grazie a questi dispositivi di sicurezza passiva e alla chiusura automatica delle porte (attivabile), gli occupanti di 1007 possono assaporare nel pieno relax il benessere a bordo: comfort termico, acustico, posturale, equipaggiamenti, di serie o in opzione, che testimoniano l’elevato livello di prestazioni - climatizzazione automatica, radio-telefono GPS con schermo a colori, impianto Hi-Fi.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com