BENVENUTO NEL FORUM DEL RIMMELCLUB! Lascia i tuoi messaggi, le tue opinioni e conosci nuovi amici...
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

FESTIVAL

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2005 13:06
12/12/2005 12:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Trash
[Non Registrato]
Sanremo, sarà riaperto il caso Tenco

SANREMO - Il caso Tenco sarà riaperto. Lo ha annunciato stamani il procuratore della repubblica di Sanremo, Mariano Gagliano. Sarà anche riesumata la salma del cantautore genovese suicidatosi con un colpo di pistola alla tempia nel 1967 in un camera dell' Hotel Savoy di Sanremo, durante il Festival.
12/12/2005 13:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Trash
[Non Registrato]
RI FESTIVAL
Ufficialmente il cantautore si suicidò durante il Festival del 1967
Alcuni indizi fanno pensare però a un omicidio per rapina o gelosia
Sanremo, sarà riaperto il caso Tenco
Il delitto passionale tra le alternative
La magistratura ha stabilito anche la riesumazione della salma


Luigi Tenco
SANREMO - Il caso Tenco sarà riaperto. Lo ha annunciato stamani il procuratore della Repubblica di Sanremo, Mariano Gagliano. Sarà anche riesumata la salma del cantautore genovese suicidatosi con un colpo di pistola alla tempia nel 1967 in un camera dell'Hotel Savoy di Sanremo, durante il Festival.

Gagliano ha sottolineato che la decisione di riaprire il caso riguarda la frettolosità e l'incompletezza dell'indagine che venne svolta a suo tempo dalla polizia, guidata all'epoca a Sanremo dal commissario Arrigo Molinari. Questi è morto alcuni mesi fa, ucciso da un rapinatore della sua abitazione di Andora. Tra le altre cose verrà estratto il proiettile che non fu mai rimosso tramite autopsia e sarà studiato il foro d'ingresso del proiettile, il calibro della pistola utilizzata da Tenco (l'arma sarebbe oggi ancora in possesso della famiglia del cantautore) e risolvere altri quesiti di ordine balistico.

L'inchiesta ufficiale all'epoca dei fatti era stata chiusa nel giro di poche ore. A scoprire il cadavere di Tenco era stata Dalidà, sua partner nell'esibizione all'Ariston. Quella stessa sera la giuria del Festival aveva bocciato la loro "Ciao, amore ciao". Una scelta che aveva profondamente offeso il cantautore. Dalida, preoccupata per non essere più riuscita a mettersi in contatto con Tenco dopo un violento litigio telefonico, andò a bussare alla stanza numero 219 versò le 2,30 della notte. Il cantautore è accovacciato a terra, senza vita.

In camera Tenco aveva lasciato un biglietto: "Io ho voluto bene al pubblico e gli ho dedicato cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt' altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda in finale Io, tu e le rose e una commissione che segnala La rivoluzione".

Tutto sembrava fin troppo chiaro, ma nel corso degli anni sono affiorati invece molti dubbi e molte ricostruzioni alternative a quella ufficiale. La magistratura aveva ripreso in mano il fascicolo Tenco una prima volta nel 2003, in seguito alla pubblicazione del libro del giornalista Aldo Colonna "Luigi Tenco, vita breve e morte di un genio musicale". Nel volume l'autore riproponeva tutti i dubbi sull'episodio, avanzando la tesi di un omicidio forse per rapina o forse per gelosia. Tra gli indizi portati a sostegno della sua ricostruzione, Colonna segnalava la lunga telefonata di Tenco con Valeria, suo vero amore, proprio dopo l'eliminazione. E' con lei che il cantautore si sarebbe sfoga, in più di mezz'ora di colloquio, e sarebbe stata lei a confortarlo.

Altri dubbi emergono poi dalle foto della polizia scientifica. Gli scatti evidenziano infatti perplessità, sulla posizione in cui si trovava il corpo di Tenco, quando lo scoprì Dalida. La tesi dell'omicidio per rapina avrebbe anche un movente: nella stanza numero 219 non c'è denaro contante, solo un assegno. Eppure, la sera prima di morire Tenco aveva vinto forte al Casinò, 6 milioni di lire di allora.

Ad alimentare i sospetti anche il fatto che Tenco aveva comperato una pistola, una Walter Ppk calibro 7,65, ma nelle sue mani, quella notte, fu trovata una calibro 22. Un'arma compatibile con la tesi del delitto passionale, visto che il marito di Dalida si toglierà la vita qualche anno dopo, proprio con una Walter Ppk, 7,65.

Il procuratore di Sanremo ha comunque chiarito che la riapertura del caso non dovrebbe comportare rivelazioni clamorose, ma soltanto rimettere a posto alcuni tasselli mancanti.
12/12/2005 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 187
Registrato il: 05/07/2004
Città: TARANTO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
perche'?
perche' finora si e' dormito o si e' taciuto?

(della serie:"ammesso che sia davvero un'occasione per fare luce sul caso e non una trovata commerciale")

"...la notte che presero il vino e ci lavarono la strada..."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
...Uomini nella rete senza una meta...