Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Twin Cam 2006 ecco le novità!

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2005 08:09
Email Scheda Utente
Post: 5.456
Registrato il: 26/07/2001
Moderatore
OFFLINE
28/07/2005 08:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Novità e migliorie per il TC88.

Era ora, dopo le migliorie dei cuscinetti delle cammes della prima serie, la MoCo conscia dei numerosi problemi accaduti al gruppo camme-catena-tenditori ha finalmente ridisegnato tutto il gruppo.
Sembrerebbe che il tallone di Achille dei TC abbia avuto le necessarie modifiche che da tempo gli Harleysti invocavano.
Frequenti erano stati i problemi causati dell'usura prematura e/o della rottura dei pattini tenditori delle corte catene che movimentano la coppia di camme che danno il nome all'ultima serie dei motori Harley-Davidson raffreddati ad aria.

Ricordo che la scelta delle catene adottata dalla MoCo, è stata obbligata per poter rientrare nei parametri di rumorosità necessari per l'omologazione nei vari paesi del mondo.

Procediamo per ordine.

Nuovo piastra di supporto del gruppo alberi-catena-tenditori, ridisegnata con nuove sedi per i cuscinetti degli alberi a cammes.
Nuova catena con nuovi rullini e, udite udite, nuovi tenditori idraulici dei pattini tendicatena, oltre al nuovo disegno ed al nuovo materiale per i pattini stessi.




I supporti dei tenditori sono fissi e sono dotati di pistoncino spinto da molla assiale e smorzati idraulicamente, stesso principio del HB-125 per la catena primaria, la scelta concettuale sembra ottima, tutta da verificare la durata dei pattini.

La compattezza dell'apparato salta agli occhi, forse il pattino sembra striminzito, ma sicuramente sarà compensato dalla robustezza del materiale.






Certamente più dimensionato sembra il gruppo tenditore della catena che passa il movimento da una camme all'altra, sicuramente lavora più
rettilineo a tutto vantaggio dell'efficenza e della durata.
Sono stati adottati nuovi cuscinetti con maggior capacità di carico per i due alberi a cammes.






Nuovi carter del basamento, migliorata la zone del filtro dell'olio con adattatore del filtro integrato.
Ora non ci sono più i tubi esterni di passaggio dell'olio motore dalla coppa da e per la pompa perche i passaggi sono all'interno dell'accoppiamento basamento-cambio/serbatoio dell'olio (speriamo che non perdano, altrimenti....)




Altra miglioria è il tendicatena della trasmissione primaria che ora è diventato automatico e non ha più bisogno di regolazioni periodiche se non il controllo dello stato di usura del pattino.




Per il momento queste migliorie sono state applicate solo sui motori TC88 che equipaggiano la famiglia Dyna per il 2006.




Sempre dal vostro Gryso




[Modificato da Gryso 03/08/2005 9.50]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com