24/11/2005 00:57 |
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| | | Post: 3 | Registrato il: 16/11/2005
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I modelli di questa gloriosa Casa Produttrice, come vanno per Pad, Brass, Sonorità Analogiche?
Micro Q, Q, Microwave 1 o 2, etc, qual'è il migliore nell'emulazione di queste Sonorità?
Grazie. |
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24/11/2005 08:28 |
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| | | Post: 27 | Registrato il: 20/06/2004
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I modelli di questa gloriosa Casa Produttrice, come vanno per Pad, Brass, Sonorità Analogiche?
Micro Q, Q, Microwave 1 o 2, etc, qual'è il migliore nell'emulazione di queste Sonorità?
Per l'emulazione di sonorità analogiche in senso stretto la macchina filologicamente più adatta sarebbe il Microwave I a filtri analogici. La crudezza dei suoi oscillatori digitali che tracimano di aliasing (sonorità analogiche??) viene addolcita e smussata, in parte, da un ottimo filtro LP a 24dB/oct: il risultato è un suono scolpito, tridimensionale, assai generoso in gamma bassa. Se lavori con la sezione mixer in saturazione e aggiungi un filo di noise si ottengono risultati ottimi. Il suono ha però sempre una componente di metallicità.. anzi di granulosità in gamma alta dovuta alla particolarità dei suoi oscillatori (anche utilizzando le sole classiche sine-saw-pulse).
Ottimo per analog bass, brass e pad. Nei solo gli manca la plasticità e rotondità.
Il successore Microwave 2/XT ha un suono completamente diverso. Stessa struttura, stessi oscillatori, stesse WT.... ma oscillatori digitali multimode. Un suono più aperto, etereo, meno compatto e generoso in basso della serie I, ma molto più versatile. Con questa macchina sono riuscito ad ottenere ottime emulazioni analogiche. Caso curioso è che per ottenere la tipica agressività analog non ho MAI usato la funzione di riduzione di aliasing negli oscillatori .
La serie Q/microQ si difende assai bene nelle sonorità Virtual Analog moderne. Soprattutto nei pad ha una marcia in più. Avere la possibilità di utilizzare 2 filtri in serie/parallelo consente di ottenere sonorità piuttosto cangianti e mosse.
Quindi quale la migliore?
Considerando che tutte e 3 hanno gli ingredienti giusti:
-2 oscillatori
-filtri LP 24
-inviluppi e modulazioni come se piovesse
è difficile rispondere!
DXmat |
24/11/2005 11:20 |
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| | | Post: 866 | Registrato il: 30/04/2004
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si si, concordo ;
diciamo che a trovarlo, un microwave I ti offre una marcia "analogica" in più proprio per i suoi filtri SSM
se però c'è anche una certa tendenza a volersi modernizzare timbricamente, la soluzione microwave II (XT o non XT) potrebbe dimostrarsi più versatile
ah, poi a trovarlo, anche un Q può suonare molto convincente dal punto di vista vintage!
in bocca al lupo
enr |
24/11/2005 11:37 |
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| | | Post: 28 | Registrato il: 20/06/2004
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se però c'è anche una certa tendenza a volersi modernizzare timbricamente, la soluzione microwave II (XT o non XT) potrebbe dimostrarsi più versatile
Concordo in pieno.
ah, poi a trovarlo, anche un Q può suonare molto convincente dal punto di vista vintage!
Verissimo, il Q Plus! Stessa architettura del Q ma con i filtri analogici a 16 voci! Mai avuto la fortuna di vederlo e provarlo ma penso suoni proprio bene.
Peccato che Waldorf sia fallita.
Un saluto.
DXmat |
24/11/2005 13:05 |
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| | | Post: 868 | Registrato il: 30/04/2004
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...c'è anche il problema che ormai gli strumenti waldorf iniziano a raggiungere quotazioni dell'usato che non scherzano per niente
bacio le mani
enrico |
24/11/2005 13:50 |
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| | | Post: 29 | Registrato il: 20/06/2004
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Re: e oltre al fallimento... [QUOTE ]...c'è anche il problema che ormai gli strumenti waldorf iniziano a raggiungere quotazioni dell'usato che non scherzano per niente
Qui in Italia sicuramente, ma in Germania...
DXmat
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25/11/2005 09:48 |
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| | | Post: 869 | Registrato il: 30/04/2004
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...si, eh? uhmmmm
bacio le mani
enr |
25/11/2005 11:27 |
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| | | Post: 30 | Registrato il: 20/06/2004
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Il problema è che il mercato dell'usato in Italia è nettamente più caro rispetto agli standard europei.
Qui in Italia vedo Korg MS20 a 1500 euro! Juno 106 a 600 euro! Per non parlare del DX7. Forse il tutto è dettato dai pochi strumenti in circolazione o dalle mode del momento. Boh, misteri.
DXmat |
25/11/2005 11:44 |
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| | | Post: 870 | Registrato il: 30/04/2004
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penso che molto dipenda anche dall'oggettiva difficoltà di reperire uno strumento sul NOSTRO mercato dell'usato - probabilmente certe cose roland hanno avuto maggior distribuzione fuori che da noi, quindi da noi si pagano più care
boh,
comunque, tanto per dire, questa mattina ho venduto il mio nord lead 3 a 1300 euro DOPO SOLO VENTI MINUTI che avevo messo l'annuncio su mercatino musicale.
adesso mi rimane da vendere l'Xpander Oberheim a 1700 euro...
bacio le mani
enr |
26/11/2005 11:08 |
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| | | Post: 4 | Registrato il: 16/11/2005
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Le Sonorità e le potenzialità di Sintesi del Micro Q sono identiche a quelle del Q?
La differenza è soltanto in una minore Polifonia o ce n'è qualche altra?
Ne ho visti di colore Blu e Giallo, cambia solo il colore?
E' tra i più recenti Strumenti della Waldorf, lo preferireste ad un Microwave 1 o 2, per Pad e Brass?
Pace e Bene. |
26/11/2005 15:33 |
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| | | Post: 871 | Registrato il: 30/04/2004
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tra micro q e q le differenze sono nel "corredo" di funzioni accessorie alla sintesi e nella diversa interfaccia utente; per il resto il motore utilizzato rimane lo stesso.
tra microwave 1 e 2 PER I PAD io potrei scegliere il primo, solamente per il filtro analogico
è chiaro che se del filtro te ne frega poco, perchè hai in mente un altro tipo di pad, allora puoi anche cercare il 2...
bacio le mani
enrico |
26/11/2005 22:07 |
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| | | Post: 170 | Registrato il: 11/01/2005
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qualsiasi cosa di positivo diciate suoi waldorf
concordo :D (e mi getto off topic)
ne ho cataste dal q all'attack all'xt al pulse
al micro1 .... patchbay midi (volevo collezionarli all'inizio)
e ci puoi fare di tutto se li schiaffi in un bel pre valvolare
diventano ALLUCINANTI......
una cosa che pero' avrei voluto provare
(non so se vi ricordate) era quel progetto del rack con i 16 filtri analogici che comunicavano su firewire e si mettevano
in vst non l'hanno mai finito secondo me se funzionava doveva essere peggio della morfina :P
avevano anticipato come concetto steinberg di due anni
sulle studio connections .........
che draghi se fossi miliardario mi andrei a comperare il mitico castello di waldorf ......... W i crucchi manipulate till i die |
26/11/2005 23:22 |
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| | | Post: 31 | Registrato il: 20/06/2004
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Le Sonorità e le potenzialità di Sintesi del Micro Q sono identiche a quelle del Q?
Praticamente identici al 99%, le differenze:
-polifonia variabile (max 25 se non espanso) a seconda della complessità della patch nel microQ, a 16 note nel Q.
-filtraggio in serie o parallelo: nel microQ si sceglie o uno o l'altro, nel Q si può passare da uno all'altro con continuità.
-filtri: nel Q, oltre al passa basso a 24dB, esiste anche la possibilità di usare l'emulazione del filtro (24dB SSM) del PPG.
Versione blu/gialla è la stessa cosa.
Esiste il microQ LITE che ha una polifonia di 12 note.
DXmat |
06/12/2005 00:08 |
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| | | Post: 5 | Registrato il: 16/11/2005
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Microwave 1, XT, Q, Micro Q, non mi è ancora chiaro quale modello primeggi su Pad, Brass, Analogico e non posso provarli di persona.
Microwave 1: ha un meraviglioso Filtro Analogico.
Microwave 2 o XT: il filtro è Digitale ma pare che suoni alla grande come quello Analogico.
Micro Q : è più recente, quindi migliorato rispetto agli altri nei Pad e Brass?
Come fanno sti Sinth dalla sonorità prettamente Metallica ad eccellere anche nell'Analogico?
Attendo Lumi.
Pace e Bene. |
06/12/2005 09:26 |
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| | | Post: 878 | Registrato il: 30/04/2004
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se non hai modo di provarli, se non dopo averli pagati , io limiterei la ricerca al microwave I e/o al Q a tastiera o QRack, lasciando le versioni più piccole che ti danno meno controlli.
in questo modo hai limitato la ricerca a due apparecchi solamente e la cosa comincia a prendere forma.
in alternativa, cerca una vecchia macchina analogica "reale", ma preparati a spendere cifre più significative e a dover combattere con una relativa instabilità
mi riferisco a tutte le macchine oberheim PRECEDENTI il matrix 6, a tutte le macchine roland precedenti l'alpha juno, al prophet 5, T8 o (in misura minore) al prophet 600, al moog memorymoog.
le macchine "vere" sono quelle, le macchine "finte" ma ugualmente valide sono quelle di cui parlavamo all'inizio.
a questo punto non devi fare altro che contare i soldi e metteri alla finestra aspettando di vedere quale "preda" passa per prima...
buona caccia
enrico |
06/12/2005 16:15 |
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| | | Post: 173 | Registrato il: 11/01/2005
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su mercatino musicale punto com c'è un bel waldorf q a tastiera 5 ottave a 900 euri .......
io mi beccerei quello manipulate till i die |
06/12/2005 17:46 |
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| | | Post: 880 | Registrato il: 30/04/2004
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un prezzo incredibile! l'ultima volta che ne è passato uno, volevano 1200....
yum yum!
enr |
12/12/2005 19:26 |
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| | | Post: 1 | Registrato il: 12/12/2005
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Scritto da: dxmat 26/11/2005 23.22
Le Sonorità e le potenzialità di Sintesi del Micro Q sono identiche a quelle del Q?
Praticamente identici al 99%, le differenze:
-polifonia variabile (max 25 se non espanso) a seconda della complessità della patch nel microQ, a 16 note nel Q.
-filtraggio in serie o parallelo: nel microQ si sceglie o uno o l'altro, nel Q si può passare da uno all'altro con continuità.
-filtri: nel Q, oltre al passa basso a 24dB, esiste anche la possibilità di usare l'emulazione del filtro (24dB SSM) del PPG.
Versione blu/gialla è la stessa cosa.
Esiste il microQ LITE che ha una polifonia di 12 note.
DXmat
Il MicroQ ha solo un DSP rispetto ai 3 del Q. lowpass |
13/12/2005 09:12 |
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| | | Post: 891 | Registrato il: 30/04/2004
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...hai tutti i dati che ti servono per operare le tue scelte
bacio le mani
enr |
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