Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

HP 15 Moldavian Massacre

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2007 20:10
18/04/2007 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 887
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Stefano ed io ci siamo cimentati in questo brevissimo scenario di sola fanteria da testare in vista del torneo di Verona.

Undici squadre rumene con tre leaders, 1 eroe, 2 MMG e varie LMG attaccano un villaggio di 4 case (una sola di pietra) difeso dai russi con 3 X 426, 2 X 447 ed una 527. Ci sono anche due leader (7-0 ed 8-0), una HS 226, un mrt da 50mm, una MMG ed una LMG. Completa l'OB un foxhole da 1 S.

Le SSR prevedono HtH per i rumeni assetati di vendetta, nessun commissario per i russi, e la prosecuzione ad oltranza dei melee ancora in atto alla fine dello scenario. I russi devono iniziare con MMC in ogni building.
Le VC richiedono l' obbligo di conquistare l'intero villaggio per i rumeni in 4,5 turni. Siamo nell'estate del '41.

Il mio piano è molto semplice, cercare di rallentare i rumeni al primo turno confidando nel Bore Sight, nella MMG e nel mortaio a ROF 3 per poi ripiegare verso la casa di pietra (in collina) cercando di fare "zeppa" con le fanterie (anche broken) nei boschi sottostanti. Infine resistere all'ultimo assalto alla casa di pietra (probabilmente condotto da più lati) con un maxi FG a PB con tre squadre + la MMG ed un leader.
Ho scartato l'idea di difendermi nel complesso delle tre costruzioni di legno perchè indifendibili.

Stefano entra molto prudentemente, non mi lascia bersagli, ed io preferisco salvaguardare il concealement piuttosto che sparare deboli fuochi difensivi a bersagli non importanti . Il suo fuoco in avanzata è nullo o comunque ineffettivo.
Al mio primo turno, dopo la sua avanzata in appetibili esagoni di bosco sotto tiro del mortaio, tento di sfruttare a mio vantaggio la situazione, ma manco il bersaglio e perdo la ROF. Gli altri russi si tolgono prudentemente dalla los riposizionandosi più indietro e/o facendo skulking negli esagoni dove accetto di diventare bersaglio (area e long range) al suo prossimo prep fire.
Al secondo turno i rumeni rinunciano saggiamente all'attacco lungo la via diretta e muovono aggirando alla larga il complesso bosco-collina-casa di pietra dove mi stavo attestando. Forze molto deboli si avvicinano alle tre case di legno che ho abbandonato perchè comunque indifendibili. Questi rumeni, una 347 e due 137 erano entrati dalla parte inferiore della mappa. Una HS rumena viene comunque breccata.

Con l'aiuto di un orchad molto comodo proprio sotto la collina con la casa di pietra, riesco a disingaggiare tutte le fanterie in prima linea o sotto tiro. Solo la 447 che ha abbandonato il mortaio nel foxhole rischia un fuoco difensivo e resta pinned.
gli altri cominciano a formare una cintura intorno alla collina. La MMG raggiunge la casa di pietra. La LMG si guasta sparando sull'altra HS rumena in avvicinamento alle case di legno. Una 447 va in rotta "controllata" ne boschetto in collina accanto alla casa di pietra dove l'attende l'8-0, preallertato.

Al terzo turno i rumeni rompono gli indugi ed iniziano a muoversi stringendo il cerchio intorno al bersaglio. Mi sento un po' come il Generale Custer accerchiato dagli indiani.
I rumeni riescono troppo facilmente ad accorciare la distanza con le fanterie dell'anello esterno, subendo solo il KIA di una HS ed un paio di pin.
Una 426 deve arrendersi.
Il turno dopo i rumeni sono ormai alle porte.
Non possono avvicinarsi al killer stack nella casa di pietra, ma ormai cingono d'assedio la collina da tre lati. Hanno conquistato le case di legno poco lontano e si preparano all'assalto finale.
Ovunque i russi sono breccati e l'ELR basso causa distruption.
Solo in collina la situazione è ancora sotto controllo, con 3 S + MMG nella casa ed una 426 a supporto nel bosco adiacente. I due leader sono ancora operativi e c'è anche una 447 broken.
Al quarto turno i rumeni (che hanno in parte riacquistato il concealment) muovono adiacente in avanzata alla casa e/o salgono sulla collina da più parti. E' il momento clou della partita.
Molti rumeni sono CX, mentre il suo killer stack è sotto ?.
I russi hanno 34 FP ed occorre scegliere dove allocarlo. Per fortuna ho anche un il 4FP +1 da parte della 447 miracolosamente recuperata pur sotto DM. Dunque scelgo il suo killer stack (2 MMG, eroe, 8-1 e 347 +LMG) anche se è sotto ? e ciò significa sparare 17+1. Il risultato è NMC che non ha effetti se non togliere il ?. Sparo anche con la 447 per disperazione ed ottengo 1mc che brecca tutti tranne eroe e leader. Purtroppo però, avendo easurito la ROF, sono sotto mira degli altri rumeni saliti in collina ed adiacenti.
Ma il suo fuoco difensivo brecca solo una delle mie squadre, un vero colpo di fortuna! In fase di avanzata faccio entrare in casa la 447 col leader che avevano sparato al killer stack al posto della 527 broken, mentre mando le due squadre sopravvissute a cercare di bloccare in melee i suoi stack adiacenti. Mossa diperata ma indispensabile per scongiurare il suo prossimo devastante prep fire. Infatti stiamo per cominciare l'ultimo turno rumeno e coloro che saranno in melee non potranno più nuocere.
In uno degli hex riesco a resistere (447 contro due 347) ed ottengo il melee che è quanto desideravo per evitare problemi. Nell'altro CC invece la mia 426 ha la peggio contro una 447 rumena (frutto di un HOB precedente) una 347 ed una HS 137.
Dunque dovrò fronteggiare un prep fire dell'ultimo turno di 22 FP +2 (FG con lo stack delle MMG e dell'eroe).
Miracolosamente la 447 ed il leader in casa reggono e nella successiva fase di fuoco difensivo riescono a pinnare o breccare tutte le squadre nemiche intorno a parte l'altro stack adiacente che è neutralizzato col melee. E così in fase di avanzata entrano solo tre SMC in CC (eroe, 7-0 ed 8-1) contro la mia 447 ed il mio 8-0.
Nonostante l'ambush subito, ed il suo ulteriore -2 (eroe e leader 8-1) riesco a sopravvivere e, andando ad oltranza fino all'esaurimento come per SSR, faccio fuori uno dopo l'altro i suoi SMC.

In conclusione è stata una partita molto intensa e sicuramente divertente. Qualcuno potrebbe ritenere lo scenario assolutamente triste e noiso per il russo che deve solo cercare di rallentare il rumeno (ed è vero, non c'è altro da fare), però a me è piaciuto. Concordo con chi ha già giocato questo scenario ritenendo che è pro rumeno. Ho vinto solo grazie ad una partita senza grossi errori e non sfortunata (media 7.04 per me e 7.64 per Stefano).
E sopratutto grazie ad i tiri alti di Stefano giusto negli ultimi tre attacchi.
Anche lui ha giocato molto bene ed è arrivato ad un passo dalla vittoria.






[Modificato da ecz 18/04/2007 19.13]

18/04/2007 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 572
Città: ARGENTA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re:

Scritto da: ecz 18/04/2007 19.08
......
Per fortuna ho anche un il 4FP +1 da parte della 447 miracolosamente recuperata pur sotto DM. ....
Sparo anche con la 447 per disperazione ed ottengo 1mc che brecca tutti tranne eroe e leader. Purtroppo però, avendo easurito la ROF, sono sotto mira degli altri rumeni saliti in collina ed adiacenti.
Ma il suo fuoco difensivo brecca solo una delle mie squadre, un vero colpo di fortuna!
..........
Miracolosamente la 447 ed il leader in casa reggono e nella successiva fase di fuoco difensivo riescono a pinnare o breccare tutte le squadre nemiche intorno a parte l'altro stack adiacente che è neutralizzato col melee. ....

Nonostante l'ambush subito, ed il suo ulteriore -2 (eroe e leader 8-1) riesco a sopravvivere e, andando ad oltranza fino all'esaurimento come per SSR, faccio fuori uno dopo l'altro i suoi SMC.
...

[Modificato da ecz 18/04/2007 19.13]




Ahhh il mio caro Enrico che utilizza questi termini! Non c'è più religione. LA fortuna in ASL non esiste!
[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]
Non vedo l'ora di rivederti a Verona.
P.S. per tutti i naviganti del forum
Si tratta di una scherzosa "diatriba" (se così si può dire) tra me ed Enrico che è nata tanto tanto tempo fa. Nessun tentativo di sfottò! Non creiamo un'altra discussione se in ASL conti poco o molto la fortuna. Postate in vostri commenti sulla partita invece [SM=g27959]
Ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com