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MMP - SASL

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2006 08:09
26/09/2006 13:53
 
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qualcuno mi sa dire le differenze tra l'edizione della AH e quella della MMP (a parte il maggior numero di nazionalità della seconda)?
Von Fritz aiuto!!
26/09/2006 14:07
 
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Se non mi sbaglio
Sono stati inseriti anche una serie di segnalini che riguardano il command control ed altri che consentono di giocare a SASL sulle mappe storiche (in pratica segnalini con lettere che vanno oltre la fila GG delle mappe normali).

Infine se non mi sbaglio ci sono anche più "?" di colori diversi, per poter usare unità nemiche che entrano con un ordine generale diverso.

[SM=g27961]

PS: ho visto passare nel forum VonFritz un po' di tempo fa ma non credo si veda molto spesso. Peccato.

26/09/2006 15:51
 
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sono qui !
ho sempre seguito la comunità.
sono un 'dormiente' come quelle spie russe che sbucano fuori all'improvviso.

Mi fa' piacere che si parli di SASL.
Bene, c'è solo da dire che i cambiamenti rispetto alla prima versione sono l'ampliamento delle nazionalità, nuovi scenari, e qualche pedina in più. Le schede di gioco hanno subito un re-styling non significativo.

Eri tu Paolo che mi avevi promesso l'articolo sul gioco in solitario di Turning Point: Stalingrad ?
Non mi hai fatto più sapere nulla.
Ho visto, con piacere, che sei stato playtester anche di MGMG ?

vonfritz

27/09/2006 13:55
 
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Re: SASL AH vs SASL MMP

Scritto da: Paolo Cariolato 26/09/2006 13.53
qualcuno mi sa dire le differenze tra l'edizione della AH e quella della MMP (a parte il maggior numero di nazionalità della seconda)?
Von Fritz aiuto!!



da una ricerca di circa 15 secondi sul sito SZO... [SM=g27964]


# Additional Missions: Pursuit, Airlanding, River Assault, Bridgehead, Escape!, Amphibious Assault, and Beach Defense.

# Corrected two ENEMY Random Events (Convoy and Paradrop).

# Updated the Chapter S Divider.

# Corrected some errors on the US, Russian, and German Tables.

# New rules for units of an ally (minor possibility of French troops arriving by random event if you’re British in May 1940 etc)

# Updated the Partisan tables, making them more area and nation specific, added Tito’s units from DB.

# PTO rules for SASL.

# Night rules for SASL.

# Enemy Suspect counter adjustment added. This was a particularly important balance feature to make it a little tougher if you have underlined 8 morale, and a little easier if you have an Italian, Axis Minor, or Chinese company. I tried to overrun a fortified British position with a company of Bersaglieri supported by a platoon of engineers... it wasn't pretty.

# Rules for Amphibious assaults and overlays.

# Added Landing craft tables.

# Added tables for US Army and USMC PTO, British ETO and PTO, French, Allied Minor, Chinese, Italian, and Japanese. Added campaign companies for same, plus additional companies for Germans and Russians.

# Special rules and substitution charts for Free French.

# Added Theater Opposition Chart which gives you who you can run, who you can have as a potential ally, who you can fight, and who they have as a potential ally for any month and in any theater.

There's an SASL folder under Individual Games -> WW-II -> Global or Multi-front. If you stick with 1st Edition, there isn't official errata, but here is what I came up with when starting SASL2 back in 1998. Other items came up during the development process, but I didn't track them. They were simply incorporated into the Chapter S pages since they were all being reprinted. Note that these apply to SASL 1st Edition only:

Table A11:

RE *16 Convoy! dr 4, 5, and 6. Change x6/X6b to x7a (Escort Vehicles)

Russian Generation Tables:

R5a, 76LL AT should say 76LL ART.

R6, footnote 2 should say 1940 instead of 1941.

U.S. Generation Tables:

U3, drm should say Greenand not Conscript.

U5, M2 90mm AA was not available until 6/44. In 11/42-6/43 column replace with M3A1 37mm AA. In 7/43-5/44 column, replace with M1A1 90mm AA.

U5, M3 3 AA was not used in ETO. Replace with M1A1 90mm AA

Penso sia quello che cercavi no?
ciao

30/09/2006 09:06
 
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Esatto

la settimana prossima dovrei giocare uno scenario sotto la supervisione di Alessandro Cunego che è un convinto assertore di questo sistema di gioco. Vedremo. Poi vi faccio sapere.
09/10/2006 10:01
 
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Allora

questo fine settimana ho giocato le mie prime due partite di SASL, la prima introduttiva sotto la supervisione di Alessandro Cunego e la seconda da solo, inizio di una campagna in solitario.
Devo dire che il sistema di gioco è molto intrigante, anche se ovviamente un po' macchinoso, specie per il set up. Per il resto una volta acquisite le nozioni di base è molto divertente.

Premessa fondamentale: se intendete tirare personalmente tutti i dadi non provate neppue a giocare. La quantità di tiri da fare è allucinante. Non so come i primi pionieri abbiamo potuto cimentarsi. Per fortuna adesso c'è SALSAII un programma che provvede a fare tutti i tiri di dado necessari con un semplice click. La differenza si è vista quando si è scaricata la batteria del portatile che avevo portato da Cunego e abbiamo dovuto fare i tiri manualmente. [SM=g27979]

2° premessa fondamentale : la differenza tra la prima edizione di SASL e la seconda sono enormi, non perdete tempo con la prima cercate direttamente la seconda.

pedine SASL 2 ha due countersheet di pedine che sono sostanzialmente le stesse della versione 1 ma sono finalmente in numero sufficiente;
regole nulla di trascendentale ma sono state aggiunte alcune cose per un totale di 5 pagine in più di regole.
tabelle base sono state effettuate alcune correzioni ma sono rimaste sostanzialmente le stesse
schede missione sono state aggiunte 7 nuove missioni;
schede nazionalità e qui sono state fatte le aggiunte migliori, da quattro nazionalità (partigiani, russi, tedeschi e americani) si è passati a 12 (cinesi, giapponesi, US marines, inglesi e commonwealth PTO, inglesi ETO, italiani, francesi, minor allies).

Per cui per chi vuole giocare missioni (ma soprattutto campagne) con qualcosa di diverso dal fronte est e dal fronte ovest con gli amies la seconda edizione è caldamente consigliata.

Se poi volete saperla tutta io mi sono fatto prestare tabelle di missioni e tabelle nazionali da cunego ed ho tranquillamente giocato usando le regole della prima edizione e realtivi counters. Certo sono sempre all'occhio per l'acquisto di un usato ma ormai è un mese che cerco il lungo e in largo tra negozi e e-bay ma non c'è mai nulla.
09/10/2006 16:02
 
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Re:

Scritto da: Paolo Cariolato 09/10/2006 10.01
Allora

questo fine settimana ho giocato le mie prime due partite di SASL, la prima introduttiva sotto la supervisione di Alessandro Cunego e la seconda da solo, inizio di una campagna in solitario.
Devo dire che il sistema di gioco è molto intrigante, anche se ovviamente un po' macchinoso, specie per il set up. Per il resto una volta acquisite le nozioni di base è molto divertente.

[



anch'io ho tentato lo scorso anno di cimentarmi con SASL.
Il mio giudizio (dopo una sola partita della missione uno) non è positivo come il tuo.
Premetto di aver giocato col VASL, quindi grande comodità e tiri di dado fatti al computer. inoltre ho fatto "controllare" il log della partita ad esperti che non hanno riscontrato gravi errori.

Il gioco si presente bene ed in teoria ha pure dei vantaggi rispetto al FtF. Tutta la Fog of War è gestita molto bene e dà un'eccitazione maggiore rispetto agli scenari ordinari FtF. Il set up iniziale, certo macchinoso, diventa semplice con un po' di pratica.
L'idea della campagna è ottima e senz'altro ben congegnata.
Dove invece il gioco non mi ha per nulla soddisfatto è nella cosiddetta intelligenze artificiale, cioè nelle azioni predeterminate del nemico. Purtroppo è molto facile, al limite del noiso, usare sempre la stessa tattica in attacco. Mandare avanti mezze squadre per far scomparire i ? nemici oppure far attivare le unità vere. Il Nemico spara sempre a vista a queste unità scout e quindi è sufficiente tenere il killer stack in opp fire per cancellare i nemici che si rivelano. Anche dopo che il nemico si è rilevato è sufficiente usare la stessa tattica per far assorbire il fuoco alle prime deboli unità sacrificabili ed acquisire totale libertà di manovra con tutti gli altri.
Mi è stato detto che talvolta i nemici sono così tanti che si viene schiacciati. Questo sarà pur vero ed in effetti è possibile, ma allora bisogna attendere una missione in cui il nemico ha delle attivazioni spaventosamente fortunate per perdere una partita?

Non ho provato a giocare uno scenario in difesa, ma ho il sospetto che sia ancora più facile, a parte, naturalmente, sequenze molto fortunate di attivazione per il nemico.

Il Panico (che dovrebbe servire a dare qualche difficoltà in più al giocatore umano) specialmente in attacco non ha quasi effetto pratico dato che al limite ritarda di un turno l'azione ed il tempo per completare le missioni è molto abbondante e comunque non predeterminato.

Mi ero ripromesso di inserire una "house rule" pro nemico consistente nell'ignorare con dr 1-3 le attivazioni in seguito al movimento di HS o SMC nemici lasciando il ? al suo posto. Sarebbe interessante da provare.




[Modificato da ecz 09/10/2006 16.04]

09/10/2006 16:48
 
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compagnia fantasma
Mah

a me è piaciuto il diverso approccio al sistema, e moltissimo l'aspetto di role-playing. Con cavolo che mando i miei uomini a prendersi il fuoco nemico, piuttosto perdo la missione, voglio portare a casa tutti i miei ragazzi. [SM=g27964]

Capisco perfettamente cosa dice Enrico, ed ha ragione, se l'approccio è quello di "battere" il sistema la cosa non è molto difficile, anche se non direi scontata.

Io ho scelto la mia compagnia su basi rigorosamente storiche. L'ho equipaggiata così come era secondo i dati in mio possesso, ho i nomi degli ufficiali e dei sottufficiali, sto eseguendo un ciclo operativo che mi permette di apprezzare le difficoltà incontrate storicamente.
Sto anche preparando un AAR adeguato che vi farò consocere alla fine della campagna.


in realtà questo è il gioco perfetto per Loriano in quanto quello che conta non è vincere o perdere ma solo divertirsi. [SM=g27960]

[Modificato da Paolo Cariolato 09/10/2006 16.51]

10/10/2006 08:09
 
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Il primo amore

Scritto da: Paolo Cariolato 09/10/2006 16.48

in realtà questo è il gioco perfetto per Loriano in quanto quello che conta non è vincere o perdere ma solo divertirsi. [SM=g27960]

[Modificato da Paolo Cariolato 09/10/2006 16.51]




In effetti se è vero che ho adorato ASL prima ancora di comperare una sola scatola e che poi ne ho comprate due serie, è anche vero che la prima scatola che ho comperato (dopo naturalmente aver preso manuale e BV) è stata quella di SASL. Peccato che non ho preso anche la seconda edizione quando è uscita!

E peccato che tra tutti gli impegni di gioco non sono riuscito a finire mai uno scenario completo! Conto di rifarmi prima o poi, ma il club e le manifestazioni (Cartigliano, Lucca, Verona, Crema, Milano ecc.) nonchè le attività ufficiali (maestrina: sto già allevando un nuovo pupo) non mi lasciano respiro ...

Comunque fondamentalmente Paolo ha ragione: una IA specie se stereotipata come quella di SASL è troppo rigida nelle sue azioni e quindi prevedibile. Di conseguenza è facile vincere con la furbizia (cose tipo skulking, ad esempio), quindi più uno diventa bravo meno si diverte. È un po' quello che succede con la maggior parte dei giochi: o hanno davvero una variabilità enorme o la strategia-tattica per vincere rimane la stessa e le partite rischiano di diventare ripetitive (e per fortuna ci sono i dadi a cambiare il mondo!).

Quindi giocatori bravi = vade retro SASL, lasciatelo a noi brocchi [SM=g27964]

[SM=g27961]

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