Eccomi dopo 4 anni dalla sua uscita a dare un commento ad AoO. Questo perchè ho appena finito di giocare il mio sesto scenario del modulo e quindi mi son fatto una idea degli scenari e di come sono gli alleati minori dell'asse.
Il giudizio del modulo esclusi gli scenari per quanto mi riguarda è buono. Le regole degli alleati minori sono molto particolareggiate e li rendono interessanti da giocare! Regole speciali quando combattono tra loro, panzerfaust, atmm. Una marea di ordnance e carri particolari in due colorazioni! Sicuramente troppi, ma usare tutta questa roba è piacevole e almeno io sono sensibile al fascino esotico di questi carretti costruiti in nazioni piccole e sperdute! Io ho preso il modulo con le mappe starter kit e la qualità del tutto è semplicemente perfetta, dalle mappe, alla stampa delle pagine sostitutive agli overlay etc... penso sia normale visto che è una versione acquistata recentemente quindi hanno avuto il tempo di correggere eventuali errori. In generale sono contentissimo! E' molto bello giocare con l'asse senza usare i tedeschi! Ad esclusione degli italiani che hanno i loro problemi e le loro ovvie prevalenze nella collocazione degli scenari (deserto, russia principalmente), qui si possono spesso usare mezzi tedeschi o cmq in generale mezzi di svariata natura in scenari che spaziano in lungo e in largo durante tutta la guerra! Ce n'è veramente per tutti i guesti e a livello di ambientazione, è sempre molto divertente e varia la tipologia di scenari che ti puoi trovare a giocare con gli alleati minori. Insomma se non si è capito mi piacciono un pacco! (sarà stata la mia gita estiva in ungheria che mi ha affascinato non poco!)
Discorso scenari. Questi sono i miei voti assegnati su roar. Includo Extracurricular activity perchè di fatto è uno scenario di AoO.
Out of Cowardice [ASL112] : 3
Liberating Bessarabia [ASL113] : 6
Cautious Crusaders [ASL114] : 6
Huns of Steel [ASL115] : 7
Ancient Feud [ASL119] : 6
Extracurricular Activity [ASL122] : 5
In genere gli scenari di AoO sono : squilibrati, grandi, lunghi, di vecchia concezione.
Non una buona presentazione. Strano ma vero giocandone alcuni mi sono divertito! Sarà il fatto di usare armi esotiche, in scenari dimenticati dai più, usando dottrine vetuste come cariche di cavalleria o assalti in bicicletta, ma qualche scenario aveva un suo ben definito background che lo rendeva interessante. Tra questi sicuramente Huns of Steel è stato il più divertente (a pagni ha fatto schifo però!
) con un ungherese che entra alla carica a cavallo e deve ripulire una testa di ponte russa nel 42 con l'ausilio di svariati mezzi (12+) di varia natura. Due scenari sono stati decisamente poco divertenti, uno dei quali anche pesantemente sbilanciato (out of cowardice).
Altri tre per vari motivi sono stati piacevoli anche se non hanno lasciato il segno e molto probabilmente non rigiocherò più.
Per concludere, un'ottimo modulo che aspetta solo di essere sfruttato da una bella serie di scenari come si deve. Quelli inclusi sono per lo più interessanti per aspetti storici o per partite di svago in cui si vuole sfuggire al classico scenario da torneo equilibrato ma poco "stiloso". In sostanza una serie di scenari da tenere lontani da torneo di qualisasi natura, ma non per questo indegni di esser giocati tra amici. (a parte alcuni decisamente brutti che però sono già facilmente individuabili)
E' tutto, non vedo l'ora che esca il modulo storico su Budapest!
Bye, Andrea
P.s.: Dimenticavo. Gli scenari che ritengo interessanti da provare sono :
With Tigers on their Tail [117]
Downsizing the Uprising [118]
[Modificato da Arlecchino79 22/02/2010 00:46]