Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vedere partite in corso (e non creare casini!)

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2004 11:13
15/04/2004 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 74
Città: ARGENTA
Commissario
Sottotenente
OFFLINE
NOTA: ho apportato delle correzioni e sto aspettando che l'articolo venga messo su openground. Sarà corredato anche delle immagini (lo stesso avverrà per l'articolo inerente all'installazione di VASL).


Eccoci qua la secondo articoletto che vi avevo promesso, ance se un po’ in ritardo.

Questo breve articolo vuole mettervi in condizione di potervi collegare in VASL e guardare delle partite in corso senza l’angoscia di essere insultati dagli altri giocatori o peggio di causare dei danni a volte irreparabili.
Parto ovviamente dal presupposto che abbiate già installato correttamente VASL; in caso non lo abbiate ancora fatto vi rimando all’articolo: “Che cosa è VASL e come installarlo” (lo trovate in www.openground.it, quando verrà pubblicato o in questa sezione senza figure).
Mandate pertanto in esecuzione il programma e dovreste trovarvi nella situazione della figura seguente:



Cliccate sulla terza icona da sinistra verso destra (le due frecce sovrapposte) e vi si aprirà la finestra per collegarvi al Server (“Active Games”; qui trovate lo stesso simbolo (primo bottone a sinistra). Cliccate ed entrate nel mondo dei giocatori di ASL.


Per disconnetervi è sufficiente utilizzare il secondo bottone della Active Games; la chiusura del programma senza eseguire questa operazione, lascerà una “immagine fantasma” della vostra presenza, che il Server eliminerà dopo un po’ di tempo.

A questo punto siete nella “Main Room” (seguite il nickname di poca fantasia Marco M.) e nella finestra “Active Games” vedete i giocatori presenti (Importante: nella Main Room si chiacchera e NON si gioca) ed altre stanze nelle quali sicuramente sono in corso furiose battaglie. Appena entrati potete leggere i messaggi che vengono scambiati nella Main e se volete cercare di attaccare bottone un bel “Hi All” vi permette, normalmente, di cominciare a fare le vostre prime conoscenze.
Per chattare è molto semplice: nel rettangolo in basso potete scrivere i vostri messaggi e premendo invio trasmetterli a tutte le persone presenti nella stanza.
Consiglio: non utilizzate le accentate quando scrivete (es. è), VASL le interpreta come “?”.

In questa stanza potete ovviamente dialogare, oppure leggere e mettere dei messaggi nella “Vasl Board”. Come?
Semplice: cliccate sul quinto bottone da sinistra verso destra in Active Games, dove c’è l’icona con la busta e la freccia verso il basso. Se volete mettere un messaggio utilizzate il bottone a fianco (busta con freccia verso l’alto). Questa non è una finestra di chat ovviamente, ma spesso è un buon modo per trovare qualcuno con cui giocare o fare domande particolari.

A questo punto potete anche vedere chi sta giocando nelle varie stanze senza per il momento doverci entrare: se fate un click a fianco delle cartelline (simbolo °-) in Active Games vedrete che queste si aprono e chiudono, mostrandovi chi è presente nella stanza.
Ancora più interessante è posizionarsi con il cursore del mouse sul nome di una persona nella finestra “Active Games” e cliccare il tasto destro del mouse. Vi compaiono queste voci:

1. Show Profile
2. Private Msg
3. Send Wake Up


Con Show Profile potete vedere se il giocatore ha messo delle informazioni personali (si impostano da File\Edit\Preferences) ed il suo uso è innocuo.
Send Wake Up: mandate un segnale acustico alla persona; inutile dire che semplicemente attirerete la sua attenzione.
Private Msg: con questo comando aprite la finestra per dialogare privatamente con una persona. In questo caso è utile prima di tutto informarsi se la persona sta giocando. Infatti, tutte le volte che premete il tasto invio, la corrispondente finestra del vostro interlocutore si apre (o se già aperta si attiva) e, se questi sta furiosamente scrivendo qualcosa al suo avversario nella finestra di gioco, si ritrova a scrivere lì metà del messaggio e l’altra metà nella finestra di dialogo!!. Ad un certo punto diventa veramente irritante, per cui chiedete sempre se potete parlare. Questo comando è molto utile, se state guardando una partita e volete magari dialogare con un'altra persona (può essere anche in una stanza diversa dalla vostra).

Andiamo adesso a vedere qualcuno che sta giocando.

Fate un doppio click sulla cartellina della stanza in “Active Games” in cui vi interessa entrare (o andateci sopra con il cursore del mouse, premete il tasto destro e scegliete Join Room) .


Se siete riusciti ad entrare vi troverete nella situazione illustrata nella figura seguente (finestra Current Game):



A questo punto DOVETE chiedere se potete sincronizzarvi (il che vuol dire che scambiate informazioni in modo da vedere mappe e pedine); è sufficiente scrivere “sync?” nella rettangolo in basso e premere invio (come nella Main Room). A volte vi potrebbero indicare su quale giocatore eseguire la sincronizzazione (vedi di seguito).

Avuto l’ok, posizionate il cursore su una dei giocatori nella stanza (finestra “Current Game”) o su quello che vi hanno indicato, premete il tasto destro del mouse e selezionate “Synchronize” (nota: potreste anche sincronizzarvi su un non giocatore, ma quando lascerà la stanza, vi dovrete risincronizzare).


E’ importante chiedere sempre se ci si può sincronizzare, perché l’operazione di scambio dati a volte rallenta il gioco (soprattutto in scenari di grosse dimensioni) ed in particolare si è notato che con versioni diverse di VASL o con computer particolarmente lenti, potreste far sparire o spostare le pedine dei due giocatori (purtroppo a me è successo sia come vittima che come carnefice).
D’altra parte quando inizierete a giocare, prima di dare l’ok a qualcuno, vi consiglio di salvare la vostra partita.

Ecco la situazione tipo dopo l’avvenuta sincronizzazione (leggete anche il dialogo nella finestra di chat):



Adesso viene la parte più importante: dal momento in cui vi siete sincronizzati dovete prestare cura a quello che fate, perché potete interagire con i giocatori.
Nota: se la parte di destra (Active Games e Current Game), vi dà fastidio, e questo succede quando giocate, potete toglierla semplicemente premendo il terzo bottone da sinistra verso destra (le due frecce), che avete utilizzato precedentemente per aprirla. Ripremendolo riaprite il pannello del Current Games e Active Game senza perdere la connessione.

Di seguito riassumo quello che NON dovete assolutamente fare, in quanto le vostre azioni vengono riportate agli altri giocatori:

1) Spostare, eliminare, inserire, ruotare pedine
2) Tutti i comandi che vi appaiono posizionandovi con il tasto destro del mouse su una pedina o stack e premendo il tasto destro.
3) Lanciare i dadi (i bottoni con il simbolo dei dadi)
4) Chattare nella stanza, senza prima aver chiesto il permesso (regola di buona educazione)
5) Utilizzare il comando “Remove All” con qualsiasi funzione (rimuoverete ad esempio gli eventuali prep , o FFP counters!!!)
6) Premere il bottone “Mov” (l’ultimo a destra). Se gli altri giocatori sono in fase di movimento vi odieranno per tutta la vita!
7) Utilizzare i comandi per trasformare le mappe. Si attiva con il penultimo bottone, prima del bottone MOV. Potreste ad esempio fa sparire pezzi di mappa o eliminare/aggiungere dei tipi di terreno.

Potete invece eseguire un doppio click per vedere il contenuto dello stack (anche se vi consiglio di utilizzare la funzione che esplode il contenuto dello stack, posizionandosi semplicemente sullo stack stesso, senza selezionarlo), vedere tabelle, vedere i counters, chattare con la Private Room stando in questa stanza, salvare la partita in corso, cliccare il bottone info o tracciare delle LOS. Importante: per quest’ultima operazione fate attenzione, in quanto, per disattivare la modalità LOS, dovrete fare un doppio click sulla mappa; cercate di non spostare accidentalmente una pedina.

Una domanda abbastanza ricorrente è come si possa vedere cosa c’è sotto i “?” o le hidden units. Purtroppo non esiste alcun modo, se non avendo la password del giocatore (vedi l’articolo sull’installazione di VASL).

A questo punto potete guardare partite in corso senza fare danni; il passo successivo consiste però nel giocare!! Per cui vi indico anche come creare una nuova stanza. Semplicemente nella casella “New Game” della “Active Game” scrivete il nome della stanza e date invio; automaticamente sarete all’intero della vostra nuova stanza.

Ciao a tutti e buon divertimento.

[Modificato da PanzerKart 21/04/2004 18.53]

[Modificato da PanzerKart 10/05/2004 15.37]

15/04/2004 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Commissario
Recluta
OFFLINE
Posso solo aggiungere che un metodo semplice per non far danni ed allo stesso tempo sfruttare i tempi morti di una partita giocata solo dagli altri, e' quello di lanciare il log della partita, farsi gli affari propri (lo so, e' maleducato >:-)) e guardarsela con comodo piu' tardi, senza pericolo alcuno di creare problemi.

Cosi, mentro loggo, gioco in un'altra sessione ;-)

15/04/2004 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 108
Città: ROMA
Commissario
Capitano
OFFLINE
Re:

Scritto da: nicotum 15/04/2004 14.15

Cosi, mentro loggo, gioco in un'altra sessione ;-)




Puoi essere presente in più sessioni di gioco?
21/04/2004 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Città: ARGENTA
Commissario
Sottotenente
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: rporrini 15/04/2004 14.55


Puoi essere presente in più sessioni di gioco?



Ho fatto una prova lanciando due sessioni di VASL contemporaneamente. Ci riesci, ma come persona sei ovviamente doppio e non è un bello spettacolo. Purtroppo con l'ultima versione non riesci a cambiare il nickname di una delle due. Con il vecchio engine 1.3.2 si potevano installare due vasl in directory diverse e quindi potevi utilizzare due nickname diversi. Con il nuovo engine, non so come si possa fare

Scusa per il ritardo nella risposta
22/04/2004 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 39
Città: BASELGA DI PINE'
Commissario
Veterano
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: PanzerKart 21/04/2004 19.06


Ho fatto una prova lanciando due sessioni di VASL contemporaneamente. Ci riesci, ma come persona sei ovviamente doppio e non è un bello spettacolo.



Se mi raddoppio io, devo fare il check del peso come sui laghetti ghiacciati... Proveró comunque, mi pare una cosa interessante.

Hola!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com