Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
28/11/2006 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 336
Registrato il: 17/09/2006
Utente Senior
Salutoni GERYO,
mi fa piacere che a prescindere dal possesso della niva continui a scrivere sul forum [SM=g27811] Anzi... mi sembra che scrivi più adesso di prima [SM=g27835] .
Io sono molto ignorante in materia, non ho mai approfondito l'argomento, ma ho letto con molto piacere la spiegazione dell'"autodeterminazione grafica speditiva" ,provvederò a stamparla e alla prima occasione farò una prova e vi farò sapere.
Dove si comprano o trovano queste benedette tavolette IGM o mappe dettagliatissime?
Io ho le classiche carte da "escursionismo" in 1:25 000 o 1: 50 000
Ciao a tutti
Ste
05/12/2006 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
Caro Ste e Sergio, scusate tantissimo...il ritardo.
Cartografia IGM: vedere WWW.IGMI.ORG. Acquisto (mi pare 5€ a tavoletta): ora anche on line oppure presso cartolibreria convenzionata che c'e in ogni capoluogo di provincia o città importante. Per apprezzare la "ricchezza" delle "tavolette" al 25.000 veder bene la Legenda dei simboli adottati. Sintesi: per la normale viabilità sono perfette tutte le "altre" moderne carte ma per il riconoscimento dei dettagli sul terreno percorso a piedi o anche con Niva in fuoristrada, le tavolette sono insuperate. Per reperirle esse sono individuate dal nome della località (città, paese, borgo...) o, in località non antropizzate, dal "particolare" (monte, lago, ecc.)più importante che vi compare.
Ste:visto che vuoi provare, fai quest'altro (è una variante,ancora più semploce, sempre nella categoria "autodet. grafica speditiva").
Serve un blocchetto di carta lucida anche formato standard A4.
Individua 2 elementi (solito campanile, casa,...) ben visibili e riconosciuti sulla carta e calcola l'angolo "letto" tra di essi: con la bussola è la differenza dei 2 azimut magnetici letti collimando a ciascuno. Riportalo sul foglietto di carta lucida (in pratica una "V" di quell'angolo) e sovrapponila alla carta facendola "scorrere" sino a che le 2 semirette non passano perfettamente sui 2 predetti elementi: il vertice indica allora la tua posizione. Il metodo è tanto più preciso quanto più sono vicino a te i 2 elementi e non implica nemmeno che ti debba calcolare...la "declinazione magnetica"!
Avvertenze (ovvie... ma sempre utili):
- avendo il ferro russo lamieroni di 4mmm...è sempre indispensabile, per usare la bussola, allontanarsi di alcuni metri (nè, tanto meno, si può orientare la carta con la bussola...lavorando sul cofano del motore!);
- le 2 o più letture angolari con la bussola van fatte scrupolosamente dalla stesso identico punto perchè...già un metro di distanza può essere "rilevante" (e, nel metodo sopracitato, l'eventuale errore di cui fosse affetta la lettura a causa di qualche anomalia magnetica locale, compresa quella determinata dalla Lada, sarebbe "compensato" perchè quasi parimenti influente su entrambe le letture!);
- quando si lavora con carta lucida e la si fissa sulla carta, riportare sempre, su due lati opposti, due riferimenti ricalcando qualche tratto di reticolato UTM. Perchè e facile che la lucida si sposti un po' inficiando...la precisione.

Ma io mi chiedo:...chi ce lo fa fare quando oggi col GPS ed un telegoniometro laser si puo determinare (abbastanza) perfettamente, in posizione e quota, sia il nostro che ogni altro punto collimato? A voi l'ardua sentenza...
Saluti a tutti, Geryo.

05/12/2006 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 581
Registrato il: 02/03/2004
Utente Senior
Alla tua domanda finale....non c'è risposta.
O forse si: " Passione!"

Di domandina ne avrei una io: " Ma tutte queste belle cose te le ha insegnate il nostro glorioso Esercito, o sei autodidatta?"

Mera curiosità ovviamente.
05/12/2006 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 772
Registrato il: 17/03/2004
Utente Senior
Scuola militare o perbacco................. [SM=x372271]


_______________________

massimo
05/12/2006 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 772
Registrato il: 17/03/2004
Utente Senior
Sapete Gen. che mi sto facendo un bel ripasso, erano cose che mi avevano insegnato e che avevo riposto.
Comunque secondo me, esulo un po' dal discorso, la cosa che più mi ha divertito di più, anche perchè ho fatto dei casini pazzeschi, era l'allineamento dei pezzi della batteria...........
( non non c'entrano rullanti piatti cassa, timpani e nemmeno i tappini gialli della bosch da 80 Amp.............)


_______________________

massimo
05/12/2006 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 28/05/2005
Utente Veteran
geo non mi dire che sei artigliere......
mannaggia quando lo trovo un'altro - non dico del 33° gu.elt falzarego, ma almeno delle trasmissioni................
cmq caro Gerardo il tuo esempio è il + pratico, puoi avere tutto gsm,radiogoniometro, laser. e chi più ne ha ne metta, ma se spengolo il satellite come la trovi la strada di casa???? [SM=x372301] [SM=x372301]


_______________________

La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile (Corrado ALVARO )
L.N.C.I. nr. 92/2008

06/12/2006 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
Sì, caro Bruno, lo confesso, lo sono! E dubito che lì su da te possa trovare qualcuno del "Falzarego" o delle Trasm...perchè lì vi mandavamo i migliori per profilo, titolo di studio e..."sicurezza". Ma sai, anche Art. e Genio erano le "Armi dotte" ed una legge del ventennio prevede che gli Uf. di tali Armi potessero insegnare "topografia" agli Istituti tecnici.
Bymaxx, che-se ci azzecco-deve aver fatto l'AUC alla Scuola di Bracciano, i "casini pazzaschi" NON li ha fatti nell' "allineamento dei pezzi di batteria" (se no, chi legge, capisce...che non ha parcheggiato bene i 6 pezzi da 105 uno a fianco all'altro...) ma nel loro "orientamento" per cui il "casino" è da lui giustamente definito "pazzasco"! Infatti, se avesse sparato, la salva dei 6 colpi da 105 avrebbe potuto cadere...(come avvenne a Paularo o Paluzza, non ricordo bene, negli anni '70) sulla piazza del paesino in una domenica di tiri (fortunatamente...erano tutti a messa!).
Per la topografia "speditiva" (=precisa non al decimetro/cm ma a qulche metro) e non, sono a disposizione ed, effettivamente, sono andato testè a rivedermi il "Manuale dell'Uf. topografo di Gruppo" che, quelle due "sciocchezzuole" (consentitemi di chiamarle così, perchè semplicissime ed immediate) cui ho accennato, le descrive in modo molto più preciso, completo e...tecnico in 4-5 paginette! Così ho risposto anche a Sergio.
Concludo con Bymaxx che..."sfotte" con la scuola militare (scherzo, naturalmente!): sapessi che bidonata ho preso nel '56 quando ho deciso per l'Acc. Miliare! Io pensavo -credo allora come tutti - di andare a fare il guerriero come nei film di Jhon Waine. Invece mi sono sciroppato oltre 12 anni a tempo pieno di "pompa" (=studi) sino a 50 anni, circa 20 col culo incollato(scusate, ma quando ci vuole ci vuole!) ad una scrivania a Roma (Stato Maggiore dell'E.I.) e solo 7, fortunatamente "obbligatori" per legge, di effettivo comando di unità operative. L'ultimo alla "Pinerolo" che Sergio ben conosce.
Salutoni a tutti, buon fango...a chi può, ed alla prossima. Geryo.
07/12/2006 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 772
Registrato il: 17/03/2004
Utente Senior
Scusi, GEN. erano 4 obici 203/25 (per chi non mastica artiglieria 203 sono i mm di diametro della canna e 25 la lunghezza misurata come 25 volte il diametro, praticamente 5 metri di canna, calibro 9 invidoso eh.....) praticamente "l'incidente" è stata nella errata comunicazione tra me e i capopezzo 1 e 4, praticamente si sarebbero sparati a vicenda con in mezzo i 2 e 3. Ci abbiamo riso alla fine a crepapelle per 10 mesi, e poi si trattava di allenamento in bianco per il campo estivo in val di Parma.( i gavettoni si sono sprecati ma era quasi piacevole dato il caldo.
No non ho fatto l'AUC. Semplice caporalmaggiore istruttore di leva.
Altro aneddoto, come nucleo topografi siamo andati in Friuli nel 77...............sapete a cosa mi riferisco, era un anno da quel terremoto, pensavo che ci avessero mandato per i rilievi utili ai fini della ricostruzione, invece no rilievi delle zone utili al campo nato svolgentesi da li adue mesi. In quei momenti mi sono posto il dilemma sull'utilità del servizio militare.........
ma questo è un altro discorso. [SM=x372271]


_______________________

massimo
08/12/2006 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 28/05/2005
Utente Veteran
decisamente ot: caporalmaggiore......
altro dato in comune geo....
ciao


_______________________

La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile (Corrado ALVARO )
L.N.C.I. nr. 92/2008

08/12/2006 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
Daccordissimo! Non induciamo il President ad aprire un terzo topic! Fatemi solo precisare:
- cap. magg.= militare di leva, con due p...e così, terrore e riferimento delle reclute che addestrava;
- canna = pianta con fusto dritto ad anima vuota/"spinello"/parte delle armi leggere in cui scorre il proiettile. Invece quella di mortai, obici e cannoni si chiama, in gergo tecnico-scientifico, BOCCA DA FUOCO. Infatti quella citata pesa ton.(=tonnellate)4,645 (l'intero mostro, lungo m.10,973, ton.14,515), un po' di più di una canna, anche se di bambù cambogiano!
- servizio militare di leva = istituzione sulla cui utilità attuale tutti abbiamo sempre avuto dubbi...ma è un discorso troppo complesso.

Orientiamoci, gente, anche senza GPS e...godiamoci il ferro russo (beati voi!). Geryo.
08/12/2006 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 772
Registrato il: 17/03/2004
Utente Senior
Non so voi ma oggi connettersi e orientarsi in internet è un vero "casino". Si vede che sono totti a casa a smanettare solla tastiera del pc.
Giuro che è l'ultimo OT che scrivo.
Saluti


_______________________

massimo
08/12/2006 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 581
Registrato il: 02/03/2004
Utente Senior
Max, per quanto mi riguarda, se si tratta di OT di questo genere ,puoi andare avanti tranquillo.
Non credo che l'AMMINISTRATORE di questo forum avrà da ridire.

Parlavate di servizio di leva.........siamo ot, lo so....ma.....secondo voi era meglio prima o è meglio ora,
In altre parole: tutti approssimativamente soldati o pochi ma buoni?

Mi interesa molto l'opinione di geryo, e quella di tuti voi, ovviamente.
08/12/2006 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 28/05/2005
Utente Veteran
personalmente direi - esercito professionale, pochi ma buoni - ma non credo che si addica all' italica indole.per cui forse era meglio prima, per quelli della ns generazione ( spero che max e qualcun'altro sia d'accordo con me ) era la prima vera occassione per uscire di casa ed andare anche a diversi km di distanza....., detto per inciso caro Gerardo( ot dentro un ot ) al 33° gu.elt all' epoca, 1978/79 c'era una sezione d'artiglieria, dedicata ai radar campali, da cui partivano poi disposizioni per l'artiglieria anti missilistica, mentre noi delle trasmissioni ci occupavamo delle intercettazioni e disturbi radio. fine ot, a no non ancora finalmente nevica.....
ciao gentes


_______________________

La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile (Corrado ALVARO )
L.N.C.I. nr. 92/2008

11/12/2006 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
Mah,non possiamo innescare un problema così...complesso. Direi solo che USA, UK, ex URSS e attuali grandi e meno grandi potenze insegnano che può essere accettabile,tra "leva" e "volontariato", qualunque soluzione purchè lo "strumento militare" sia efficente e,quindi, efficace.
Esempio: la massa dei militari USA "volontari" (dimenticate l'addestramento che si vede nei film, limitato a poche unità speciali) è fatto di "povera gente", perlopiù immigrati e persone di colore, anche dei ghetti, che si accontenta di un migliaio di dollari al mese, ma lo strumento è complessivamente molto efficace (a parte gli errori politici/tattici nell'impiego) perchè supportato dalla tecnologia e da adeguati supporti (di fuoco, logistici, ecc.).
Ma vi è un altro fattore determinante: la piena cscienza di rappresentare il proprio Paese e di avere l'incondizionato AFFETTO, APPOGGIO, AMORE, di TUTTA la collettività, qualunque ne siano gli orientamenti politici. Non avete mai sentito un americano, neppure nel Bronx...contestatore, che non parli con orgoglio e rispetto dei propri militari. Lo stesso è per i Russi, il Regno Unito, i Francesi...Questa coscienza è un valore aggiunto che da grandissima forza ai militari e determina una coesione, una determinazione, una forza morale fondamentali. Da noi...ci stiamo "faticosamente" e finalmente arrivando, pur se ancora con qualche eccezione.
I militari europei, compresi i nostri, siano essi di leva che volontari (in alcuni Paesi la forma è mista)sono individualmente (per cultura, maturità, formazione educativa...e forma mentis) assai più validi degli americani e, tuuto sommato, credo anche dei russi.
Ciò che, a mio parere, a noi (italiani) manca o è carente, è l'"adeguato" supporto tecnologico, di fuoco aderente (es.:appoggio aereo immediato che rade al suolo, entro pochi minuti, l'ostacolo segnalato...), logistico....Perchè tutto questo ha un costo elevatissimo e, se all'amministrazione US un battaglione costa, poniamo, 100, noi lo facciamo "vivere" complessivamente con 15-20...
Infine si abbia il coraggio di dire che il compito del militare, in tutti gli eserciti del mondo ed in ogni tempo, è sempre stato uno e uno solo: ELIMINARE il nemico che si oppone alla missione (qualunque essa sia). Le civiltà più progredite aggiungono: e SALVARE la propria pellaccia. Tutto ciò sempre con il rispetto delle più opportune "REGOLE DI INGAGGIO".
Ed a proposito di queste ultime, spero che in Libano le abbiano formulate bene. Ho detto sin dall'inizio che tale missione era potenzialmente di gran lunga più rischiosa di ogni altra...Spero fortemente di sbagliarmi.
Valutate voi se...continuare. Cari saluti. Geryo.
11/12/2006 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 28/05/2005
Utente Veteran
Caro Geryo un analisi perfetta e, purtroppo, sul Libano non ti sbagli, se già la missione in Libano del 1982 ( quella con il gen. Angioni al comando ) era pericolosa, questa attuale - vista anche la manifestazione odierna ( o era di ieri, boh non ricordo - ultimamente non sò + dove vivo ) - è proprio il caso di dire ch'è una mina vagante !!!!
ciao a todos


_______________________

La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile (Corrado ALVARO )
L.N.C.I. nr. 92/2008

12/12/2006 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 555
Registrato il: 16/03/2004
Utente Senior
E quello che e' peggio i nostri militari sono presi in giro, se va bene, o addirittura malvisti se va male non solo da tutta quella parte del popolo italiano(troppi) che e' allergica a tutto cio' che e' ordine, ma anche da una parte del potere politico che governa, che invece dovrebbe dare il massimo perche' i nostri soldati portino la pelle a casa ( altro che 10, 100, 1000 Nassirya come si e' sentito dire anche recentemente! Mi viene il voltastomaco solo a pensarci).
Un saluto a tutti
Umberto

[Modificato da xxlarge 12/12/2006 22.25]



_______________________

Fero, sed semper Lupus
13/12/2006 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.110
Registrato il: 27/07/2004
Utente Veteran
L'uomo, da quando è sulla terra, ha sempre fatto valere le proprie ragioni con la parola o, se necessario, con la forza.
Dando per scontato che ognuno dal suo punto di vista ha la propria ragione.
Per cui le guerre piccole e grandi sono sempre esistite e non per causa della pazzia o voglia di potere di un singolo individuo, ma per la massa di persone che ha più o meno avallato le scelte dei propri leader.
Anche la "guerra per il petrolio", se così vogliamo definire il conflitto in Medio Oriente, è una guerra "giusta" per noi Occidentali e non una espressione di potere di un singolo capo di stato o di un solo popolo.
Come sarebbe il nostro Paese ed il mondo intero se questa fondamentale fonte di energia stesse nelle sole mani di un manipolo (purtroppo consistente) di pazzi scalmanati con le bombe nelle tasche del gilet?
E come sarebbe se un litro di benzina costasse 15 euro al litro?

In Italia manca un sostegno unanime alle proprie truppe, anzi è pieno di persone che odiano ogni forma di potere e rappresentazione di esso.
Negli States almeno la metà delle abitazioni espone una bandiera (e non per una partita di calcio come qui in questo vergognoso paese) e oltre la metà dei veicoli ha sul cofano posteriore il "fiocco" con la scritta: "God bless the Usa" oppure "Support our troops".
Negli States essere Americano è una scelta e ne sono tutti orgogliosi (bianchi, neri, messicani, europei...) mentre in Italia ognuno è il contadino del proprio orticello.


_______________________

GOD, GUTS & GUNS
16/12/2006 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 30/09/2006
Utente Junior
CONCLUSIONE
Analisi tutte sostanzialmente pertinenti. Ma attenzione:il problema "petrolio" è una scelta "politica" dei massimi centri di potere economico (le 7 sorelle, ecc.). Perchè, se ci fosse realmente la "volontà politica", nel giro di pochi anni potremmo (ed avremmo già potuto) ...mandare affanc...tutti gli sceiccati ed il loro petrolio.
Circa una quindicina di anni fa ho personalmente visto un bus fiat a "idrogeno liquefatto" (prototipo) che funzionava perfettamente. Qualche anno fa una fabbrichetta con operai gia assunti raccoglieva "ordinazioni" per una vetturetta (non ricordo con che sistema alternativo funzionasse)...ma poi non ebbe seguito (si dice: "fu bloccata"). La fiat ha testè presentato una panda "a idrogeno" (e senza accumulatori elettrici ma con generazione diretta della forza motrice) con prestazioni "commerciali" eccezionali. Ecc. Ma il petrolio fa ancor comodo (ai grandi potentati economici mondiali)...che sia così. E, correlatamente, le guerre, credo tutte, sotto sotto sono, ahimè, sempre determinate dai grandi interessi economici (dell'una e delle altre parti), al di la delle apparenti motivazioni sempre plausibilissime addotte.
Anche la droga (le piantagioni e coltivazioni intendo), se ci fosse realmente la "volontà politica" potrebbe essere totalmente eliminata in breve tempo. Ma gli interessi che vi ruotano attorno sono enormi.

Infine: il nostro eterogeneo popolo (riunito da poco più di un secolo e che ha la democrazia da "solo" un cinquantennio) ha pregi e difetti più marcati rispetto alle altre civiltà secolari di buona parte dell'Europa. Penso sia meglio essere "dentro" all'Europa pur con tutte le nostre contraddizioni...
Certo che è insopportabile che, ad esempio:
- chi uccide premeditatamente la propria madre ed il proprio fratellino...sia, di fatto, già in libertà. E che lo stesso accada per assassini e rapinatori d'ogni specie. E che ladri e truffatori di vecchiette non si arrestino neppure più, tanto...il giorno dopo sono già in libertà...
- che si accettino, nel terzo millennio, gruppi di "nomadi" (sic!) che istituzionalmente ed impunemente praticano il furto, l'illegalità, lo sfruttamento dei bambini, ecc.
- che i miei figli non possano più cantare a scuola "Santo Natale" perchè ciò potrebbe offendere altri bambini...(il che, oltre tutto, è una gran stronzata perchè, semmai, potrebbe dar fastidio solo alla mente tarlata di qualche genitore...)
- che possa accadere nel mio Paese che povere bambine siano impunemente orrendamente mutilate in nome di una "consuetudine" (altrui) inumana ed aberrante...

Ma tutto ciò accade prevalentemente "solo" in Italia. La CONCLUSIONE, comunque, è una sola: questra nostra grande civiltà europea, così garantista (al limite dell'incoscenza), così evoluta (al limite della degenerazione/perversione), così liberista (al limita dell'anarchia), così laica (al limite del rinnegare i grandi valori universali di fraternità, amore, uguaglianza, del Vangelo), ecc. è arrivata al capolinea.
Se non avrà un rigurgito di "buon senso" (= senso comune = senso del reale =...)e, direi, di dignità, di coraggio, sarà ineluttabilmente destinata a soccombere rapidamente alla barbarie.
Come del resto è sempre accaduto alle più grandi civiltà del passato.
Non prendiamocela troppo...e godiamoci la Niva! Geryo.
29/09/2011 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 24/05/2011
Utente Junior
per caso qualcuno ha provato questo gps auto? dicono sia il migliore? grazie!
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com