Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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02/04/2009 23:38
 
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Bene, ora non si potrà più dire che il tram è di sinistra e la metro di destra: ora è un mezzo di trasporto bipartisan e, visto che la mozione "impegna il Governo" aspettiamo i fatti.... [SM=x346252]

Stefano

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10/04/2009 12:52
 
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Grazie, ma li avevo già postati io nella sezione "Discussione Generale e Progetti."

Stefano
[Modificato da Stefagin76 10/04/2009 12:53]

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04/05/2009 13:54
 
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Jurassic Tram, ho sbagliato terminologia, chiedo scusa. Rimane il fatto che il convoglio diretto in piazza Piave e provienente da via Lamarmora, non potendo svoltare a destra in viale Matteotti direttamente, dovrebbe per forza svoltare a sinistra verso piazza Libertà. Qui il convoglio impegnerebbe in senso antiorario il previsto anello tramviario (che quindi dovrebbe essere costruito comunque) per imboccare viale Matteotti verso Sud. Lo stesso anello verrebbe impegnato dai convogli provenienti da piazza Piave e che devono imboccare via Cavour in direzione centro-Novoli: è difficile prevedere una svolta diretta da viale Matteotti a via Cavour perché, similmente alla svolta precedente, non c'è lo spazio fisico per prevedere una curva di tipo tramviario.
Avendo già previsto il tracciato Libertà - Lavagnini - Fortezza - Valfonda, sono convinto che il tempo di percorrenza Libertà - Stazione (in entrambi i sensi) sia molto simile nei due casi, ed essendo il tratto Piave - Stazione via viali già coperto dalla linea 3 lotto 2 (Bagno a Ripoli), sarebbe piuttosto auspicabile (come ho già ipotizzato in questo stesso forum ed anche recentemente Legambiente) prolungare la linea 2 su Don Minzoni - Cure - Mille e riallacciarsi in viale Fanti al previsto tracciato viali - Stadio - Rovezzano.
In questo modo, oltre a servire col tram un altra zona fiorentina densamente popolata, si risolverebbe anche l'anomalia di prevedere il capolinea tramviario 2 ai confini del centro (appunto in piazza Libertà) dove, oltre alla prevista riduzione delle corsie veicolari (da 3 a 2 per senso di marcia), non rimane lo spazio per prevedere un interscambio tra tram e gli altri mezzi di trasporto, sia pubblici (bus urbani ed extraurbani) che privati. A questo proposito, in realtà, esiste il parcheggio Parterre, che dovrebbe essere collegato con un sottopasso pedonale, cosa che invece non è stata prevista (non si sa come mai) a Porta al Prato tra tramvia e treno (fermata Firenze P.P. dei treni metropolitani per Empoli) + parcheggio sotterraneo P.P.
A corredo della risistemazione di piazza Libertà in seguito all'introduzione del tram, secondo me è una follia ridurre (come previsto anche dagli ultimi progetti revisionati) la capacità dei viali del 33% (da 3 a 2 corsie appunto), ed è ancora più follia prevedere viale Milton come unico percorso da piazza Libertà in direzione della Fortezza, con una riduzione di capacità del 80% (da 5 a 1 corsia!)
[Modificato da trambusfi 04/05/2009 18:50]
04/05/2009 17:37
 
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Ma quindi la costuzione del tratto Piazza della Libertà-Piazza Piave avverà contestualmente ai lavori per la linea 2 vera e propria?
04/05/2009 18:13
 
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tecnicamente quali problemi vi sarebbero da via cavour prima di via micheli a scendere sotto i sottoservizi, attraversare la piazza a -9.5 risalire restando sempre sotto e sbucare in viale dei mille ?
(lo stesso ovviamente per via lamarmora)
04/05/2009 18:56
 
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sotram, probabilmente potrebbero essere gli stessi motivi che hanno portato alla cancellazione del sottopasso carrabile da viale Lavagnini a viale Matteotti, oltre che per le solite motivazioni che il comune adduce a proposito della scelta del tram vs. metro (minori tempi di accesso al TPL, illuminazione naturale vs. artificiale, panorama urbano vs. tunnel, ecc.). Eppoi potrebbe sorgere una certa opposizione soprattutto da chi da quelle parti dovrà subìre nei prossimi anni gli scavi TAV.
In realtà anch'io prevederei un tratto sotterraneo (per sottopassare la ferrovia all'altezza delle Cure) ma un pò più breve: da viale dei Mille più o meno altezza via Fra J. da Passavanti a Viale Don Minzoni più o meno altezza via Pascoli. Naturalmente sto ragionando in via del tutto teorica: non so proprio se esistono ostacoli particolari, ma siccome il PRG adottato del comune prevede proprio questo sottopasso (anche se a fini veicolari) ipoteticamente sembrebrebbe fattibile.
[Modificato da trambusfi 04/05/2009 19:05]
04/05/2009 19:31
 
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... ma siamo sicuri che la svolta da Via Cavour a Viale Matteotti non sia praticabile? Io non ho dati, ma se ipotizziamo la sede tranviaria a centro viali (come in effetti sarebbe nelle intenzioni), mi sembra che il raggio di curvatura sia abbordabilissimo. Discorso diverso ovviamente se ipotizziamo di inserire la tranvia nei controviali.

Che poi il prolungamento diretto della linea 2 su Viale Don Minzoni e Viale dei Mille sia un'ottima opzione sono daccordo ma in questo caso, come diceva Adriano Celentano in un film, "il meno è fatto..." [SM=x346225]

Stefano

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04/05/2009 20:41
 
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A quanto ne so io la tratta fino a piazza Piave è il prolungamento della 3, comunque è parte del primo lotto delle tre linee essendo già stata finanziata. Inoltre io la dorsale dei viali la farei prima della tratta dal centro (Duomo), in modo da dare un’alternativa per l’attraversamento della città quando le vie del centro saranno occupate dai lavori.

Il prolungamento fino a viale Minzoni e viale dei Mille (con sottoattraversamento della ferrovia) sarebbe un’ottima cosa, infatti servirebbe una zona molto popolosa e potrebbe avere una fermata in prossimità del parcheggio Parterre.

La dorsale dei viali la vedrei meglio laterale, dalla parte del centro. La linea 2 la attraverserebbe soltanto: da viale Cavour andando dritto, mentre da via La Marmora svoltando a sinistra sul binario “nord” dei viali (mi sembra che il raggio della curva sia fattibile), fare una fermata tra La Marmora e Cavour (condivisa con la linea dei viali) e poi svoltando a destra per riaffiancarsi all’altro binario in direzione Minzoni Mille.
Non credo che un solo attraversamento a raso dei viali possa essere più impattante di un attraversamento pedonale qualsiasi.
A parte tutto, anche con la dorsale dei viali già costruita, volendo far restare il capolinea della 2 in piazza della Repubblica dovrà essere in qualche modo inserito un tronchino di ricovero.
Questo è quello che mi viene in mente guardando la mappa setellitare della città, ovviamente è probabile che ci siano dei problemi...

P.S.: Ho ritrovato un vecchio pdf dove dichiaravano che la collocazione inn posizione laterale sui viali era allo studio.
[SM=x346219]
[Modificato da save_the_tram 04/05/2009 20:44]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
05/05/2009 00:06
 
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grazie trambusfi.
non ti preoccupare per aver sbagliato il termine, io non sono un esperto quindi non capivo proprio a cosa ti riferissi. [SM=x346230]
Comunque anche a me non sembra così impossibile affrontare la curva tra via Lamarmora e il viale in direz. piazza Piave.
Detto questo, che è puramente una sensazione a occhio, la cosa migliore sarebbe senza dubbio far proseguire la linea 2 oltre piazza della Libertà, facendola attraversare perpendicolarmente dalla linea 3. In questo modo verrebbe risolta la questione "attraversamento della ferrovia" (che da quello che mi ricordo, sul viale Mazzini verso lo stadio, sia tutt'ora un nodo da sciogliere) aggiungendo poi un miglior servizio, perchè lambirebbe un bacino d'utenza maggiore: ovvero quello delle Cure.
05/05/2009 21:08
 
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Da "Il Firenze" di oggi, articolo sul comizio di Renzi ieri pomeriggio in piazza della Vittoria:

«Le piazze sono fatte per essere vissute, per incontrarsi - dice dal
palco ai cittadini - e se sopra ci si fa passare un tram tutto questo
non è possibile»


[SM=x346254]


05/05/2009 21:35
 
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Mi sono letto ora gli articoli de Il Firenze sul sito. [SM=x346233]
Niente di nuovo sotto il sole: comizietti raccattavoti spargendo frasi ad effetto e articoli di giornale (parlano anche dell'inerbimento) approssimativi e con varie inesattezze.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
06/05/2009 00:21
 
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circa il fare in sotterranea tra cavour e cure:
si dice "ma ci saranno i lavori AV" ...
vero e proprio per questo fai le due cose assieme. lungo viale mizoni le due linee sarebbero proprio una sull'altra e si potrebbe anche ipotizzare uno scavo congiunto.(io sono sempre della pazza idea di mandare i treni AV sulla linea di cintura attuale, e il sottoattraversamento farlo lo stesso, ma per mandarci i regionali, a qual punto quanche fermata oltre che a belfiore, sotto la fortezza, e per l'appunto in viale minzoni, con interscambio diretto con la tramvia per il centro tutto in sotteranea, ci starebbe benissimo.
fare 700 metri in sotterranea per evitare tre nodi di traffico non la vedo una cosa assurda. il tempo guadagnato sia sul tram che sull; asfalto ripagherebbe in pochissimo tempo il maggior lavoro (e stando a -9 potresti anche non dover interrompere il traffico sopra, che non sarebbe male)
07/05/2009 16:31
 
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Sulla cronaca locale della Nazione di oggi si legge che il sottopasso delle Cure (quello di cui abbiamo parlato negli ultimi post) non verrà fatto, come invece era previsto dagli accordi TAV del lontano 1997. Non è la sola contropartita ai lavori TAV che non verrà realizzata... Ma il comune e tutti gli enti pubblici coinvolti dove sono?
25/05/2009 16:11
 
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A proposito dell'ipotesi di prolungamento
Ho ritrovato nel sito di Legambiente il seguente comunicato

www.legambientetoscana.it/news/comst.asp?idnews=624

relativo all'ipotesi di prolungamento da piazza Libertà alla zona dello Stadio.
27/05/2009 18:58
 
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Segnalo che nella rotatoria di via Allori lato via Carraia è stata predisposta una deviazione del traffico veicolare (in particolare del ramo d'uscita dalla rotatoria verso via Carraia) per permettere l'allargamento del cantiere relativo alla costruzione del sottoattraversamento tramviario della ferrovia.
[Modificato da trambusfi 27/05/2009 18:59]
27/05/2009 23:56
 
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esatto, come previsto BTP sta lavorando alla grande. Uno dei candidati a sindaco ha chiesto la fiducia dei fiorentini affermando "abbiamo fermato la tramvia in città": si vede che non considera Novoli una parte di Firenze... [SM=x346231]

Stefano

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16/06/2009 07:46
 
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monolite in salita
Passando con il treno sopra il Viale Guidoni, si nota una cosa che mi e' apparsa una singolarità della nostra tranvia: la sede su cui verrà poggiato il monolite da inserire sotto la sede ferroviaria è in salita, con una pendenza accentuata che servirà al tram per scendere sotto il Viale Guidoni e guadagnare la tricea attuamente in costruzione accanto al Viale.
La pendenza della sede fa pensare che anche il monolite verrà spinto sotto la sede ferroviaria in salita: cosa che personalmente non avevo mai visto fare.

a.

Alessandro F.
06/07/2009 13:23
 
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Dal sito del Comune di Firenze - Estratto
Tra i lavori stradali annunciati dal comune questa settimana c'è questo:

Viale XI Agosto: per lavori di realizzazione di un nuovo sottovia ferroviario da venerdì 10 luglio scatterà un restringimento di carreggiata con conseguente chiusura della corsia destra con direzione di marcia verso viale Guidoni. Il tratto compreso dal provvedimento è quello compreso tra lo svincolo in entrata di via Sestese e quello in uscita di via Mario Luzi. L’intervento si concluderà a fine maggio 2010.

Trattasi per caso di lavori relativi alla linea tramviaria 2?

P.S. Oops, ho confuso via Luzi con via Luder, la risposta alla mia domanda è quindi ovviamente no!
In ogni caso, approfitto per segnalare che i lavori tramviari in zona via Luder stanno procedendo, è già visibile montato il monolite da spingere sotto la ferrovia e gli scavi propedeutici all'inserimento dello stesso.
[Modificato da trambusfi 07/07/2009 01:26]
17/07/2009 23:37
 
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apprendista tranviere
Stato progetti Linea 2 e 3
Ma qualcuno sa a che punto sono i progetti di linea 2 e 3? Se non sbaglio sono stati consegnati lo scorso Maggio. Se ne sa qualche cosa? Entro quando l'Amministrazione Comunale deve approvarli/modificarli? Quando prevedono di aprire i cantieri?
Ciao a tutti.
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