Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2018 22.09
Autore
Stampa | Notifica email    
17/12/2007 19.37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 29/07/2007
tranviere senior
Rieccomi,
allora tanto per commentare quanto detto da Razzanelli, visto che per fortuna o purtroppo mi sono dovuto seguire tutta la 3 giorni fiorentina dell'unesco, posso sbugiardare il mitico Razzanelli.
Non è assolutamnte vero che Bandarin ha detto genericamente che il tram è meno inquinante del bus, ma ha detto che il progetto va fatto anche per togliere l'inquinamento dal centro storico, ma anche per non far diventare il centro una vetrina immobile ma un luogo fruibile anche alla popolazione che vive veramente Firenze...ha anche fatto esempi delle città europee...cosa che ha ripetuto varie volte sabato e domenica.
Io, però, domenica Razzanelli non l'ho visto al convegno che si è tenuto in Palazzo Medici Riccardi, avrà avuto cose più importanti da fare che "salvare Firenze" dalla più grande catastrofe che gli sia capitata in tutta la sua storia.
Ora inizia davvero l'operazione Fiato sul Collo, altro che quei bischeri dei Meetup di Grillo.
è l'ora che Razzanelli finisca di dire falsità sulla tranvia e che la smetta di mettere in giro voci e foto false... [SM=x346221]
Buona cena a tutti
Stagione 2018/2019 - Mercato invernaleblog191250 pt.11/12/2018 17.10 by Parrini
Biglino 2APOCALISSE49 pt.11/12/2018 16.47 by Cristianalibera
Manuela Moreno supersexyTELEGIORNALISTE FANS FORU...42 pt.11/12/2018 08.41 by D.Raimondi
18/12/2007 10.48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 438
Registrato il: 24/10/2006
tranviere senior
Re: per liguretoscana
Augusto, l'ho ripetuto perché anche il discorso sull'Unesco era ripetuto di qua e di là...

Quanto alle falsità di Razzanelli, devo ancora sentirlo confutare in modo convicente sui dati relativi al traffico presente e futuro.

Bischeri lasciamolo dire a Matulli che basta e avanza.

Ciao


liguretoscana
24/12/2007 12.22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 11/12/2007
apprendista tranviere
Peretola
Dove dovrebbe essere costruito il capolinea?
mi è stato detto in prossimità aeroporto.
Grazie
[Modificato da XJ6 24/12/2007 19.21]
24/12/2007 14.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Ciao montesanmichele. Si, di fronte all'aeroporto, con asta di manovra orientata verso Castello in modo da essere predisposta per il futuro prolungamento della linea a quest'ultima località.

Chiedo però ai moderatori di chiudere questa discussione ed accorparla a quella della linea 2, di cui il capolinea è parte.

Tanti auguri a tutti

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
10/01/2008 00.25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
alberi via di novoli
Una buona notizia, sono iniziate le piantumazioni degli alberi in via di Novoli.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
13/01/2008 23.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
ed ecco le foto di via di Novoli dove i lavori sono già stati ultimati o in via di ultimazione. Al di là della risistemazione urbana è nel sottosuolo che sono stati fatti i lavori più importanti con il completo spostamento e rifacimento di tubazioni, fogne, cavi elettrici dell'illuminazione e ogni altra possibile interferenza con i futuri binari che saranno piazzati a centro strada. In teoria in questo tratto, lungo circa 1 km se si considera il tratto dove i lavori sono ancora da completare, potrebbero già essere posati i binari, cosa auspicabile se si vuole veramente consegnare la linea nel 2010-11...

Iniziamo con una foto presa dallo stesso punto di quella nella prima pagina di questo 3d. Si notano la pista ciclabile e gli alberi appena piantumati di cui questo tratto di strada era privo. Chiaramente l'effetto sarà migliore con le foglie e quando saranno un po' più cresciuti...


Mal voluto un'è mai troppo
13/01/2008 23.53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
i nuovi alberi visti più da vicino...

Mal voluto un'è mai troppo
13/01/2008 23.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
sono state sistemate anche panchine e rastrelliere per le bici

Mal voluto un'è mai troppo
13/01/2008 23.56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
a presto [SM=x346219]

Mal voluto un'è mai troppo
15/01/2008 13.14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 232
Registrato il: 26/08/2007
tranviere junior
Grazie per le foto, Stefano.
Certo, gli alberi sembrano un po' tristi, ma sicuramente in primavera saranno piu`decenti: pur rimanendo "nani", perlomeno avranno le foglie [SM=x346228]
Per quanto riguarda l'avanzamento dei lavori sono d'accordo... anche se sicuramente c'è da rallegrarsi perchè questo cantiere sta procedendo nei tempi giusti (almeno mi pare), non capisco molto il senso di lavorare solo su via di Novoli, ignorando tutto il resto del tracciato della linea 2. Finchè non apriranno gli altri cantieri non penso proprio che poseranno i binari in via di Novoli, con ANNI di anticipo rispetto a tutti gli altri tratti. Per cui, per quanto sia bello che cmq una parte dei lavori stia venendo fatta, che aspettano a cominciarli anche su altri tratti? [SM=x346240] Non dico i punti critici in cui ancora non sanno bene come muoversi, ma perlomeno su quelli "tranquilli"...
30/01/2008 21.21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 29/07/2007
tranviere senior
Riesumazione
Riesumo il topic perchè passando oggi dall'uscita dell'autostrada A11 lavori sotto la ferrovia nell'aiola gigante...non ho visto bene ma sembrava che stessero posando del pietrisco...confrontando il tracciato visto di sfuggita con le mappe che si vedono su Internet dovrebbero riguardare il tram [SM=x346220]
31/01/2008 00.50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 232
Registrato il: 26/08/2007
tranviere junior
Sarebbe bello, ma non so... Penso che se avessero iniziato i lavori della linea 2 da altre parti oltre a via di Novoli avrebbero avvertito sul sito ufficiale e con la newsletter! [SM=x346225]
31/01/2008 13.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.701
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Re: Riesumazione
Fioccaccio, 30/01/2008 21.21:

non ho visto bene ma sembrava che stessero posando del pietrisco...confrontando il tracciato visto di sfuggita con le mappe che si vedono su Internet dovrebbero riguardare il tram [SM=x346220]


Il pietrisco è la penultima cosa che viene messa sulla tranvia, se anche viene messa. ritengo piuttosto che si tratti di una variante stradale o altri lavori.


31/01/2008 15.08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 29/07/2007
tranviere senior
Lavori
Per il pietrisco hai ragione sotram sarebbe l'ultima cosa da mettere, ma nella nostra tramvia il pietrisco non c'è perchè i binari vengono posati su di una platea flottante.
Cmq ripensandoci sono quasi sicuro che i lavori siano per la tramvia per diversi motivi, il tracciato dei lavori sembra quello della futura tramvia, ma sopratutto i mezzi che ho visto ieri erano della BTP e i new jersey erano gli stessi che hanno usato per i lavori in via di Novoli e che in questi gg stavano muovendo nel deposito della ditta accanto alla ferrovia.
Per maggiori chiarimenti domani sera dovrò passare di lì, cercherò di guardare meglio. [SM=x346219]
03/02/2008 16.16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
Fuoco amico
La Repubblica di ieri ha pubblicato la foto dei comitati, quella col SIRIO scala 3:1 in piazza S. Giovanni diretto a Niguarda. Qualcuno che ha contatti coi giornalisti del quotidiano può avvisarli?
05/02/2008 23.58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.701
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Novoli
Fioccaccio, 31/01/2008 15.08:


Per maggiori chiarimenti domani sera dovrò passare di lì, cercherò di guardare meglio. [SM=x346219]


ci sono passato oggi: a me paiono lavori per uan corsia stradale, visto che la attuale per ritornare al distributore dovrà essere distrutta per i lavori tranvia. in quel tratto la tranvia dovrebbe essere in trincea, quindi il pietrisco in superficie non c'entra nulla.



15/02/2008 14.46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Ci sono passato anch'io e direi che quelli che ho visto sembrano proprio elementi prefabbricati per creare i muri di contenimento per la trincea. Poi mi sbaglierò...

Intanto in Via di Novoli nelle aiuole dove sono stati piantati gli alberi si sta procedendo alla messa a dimora del manto erboso. Ad ogni albero è stato attaccato un cartello con su scritto: "sono nato grazie alla tramvia".

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
08/03/2008 12.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
TRAMVIA, AL VIA IL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE PER LE LINEE 2 E 3. IN ARRIVO CINQUE PUNTI INFORMATIVI E IL TAVOLO DI SISTEMA SULLA MOBILITÀ

La spedizione di materiale illustrativo a casa dei cittadini, l'apertura di cinque punti informativi, incontri con i progettisti per analizzare le criticità e le soluzioni area per area. E parallelamente l'avvio di un tavolo di sistema sulla mobilità con istituzioni, associazioni economiche, sociali e sindacali. Sono questi alcuni dei passaggi chiave del percorso di partecipazione per le linee 2 e 3 della tramvia presentato oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco, dal vicesindaco, dall'assessore all'urbanistica e da quello alla partecipazione democratica.
Come annunciato dal sindaco il 18 febbraio in consiglio comunale durante l'illustrazione degli esiti del referendum, quindi, prende corpo il rilancio dell'attività di concertazione sulla tramvia attraverso due diverse iniziative. Una di carattere tecnico sui tracciati, suddivisi in aree omogenee, che coinvolgerà abitanti e operatori commerciali; l'altra di carattere più generale, con la costituzione del Tavolo di sistema sulla mobilità.
La prima iniziativa prevede l'apertura di una fase di analisi del tracciato delle linee 2 e 3 della tramvia, con l'obiettivo di valutare le modifiche apportate al progetto esecutivo e le eventuali ulteriori osservazioni. Il sindaco ha spiegato che questo lavoro ha l'obiettivo di dare risposte concrete a problemi concreti, problemi che sono emersi nel corso dei mesi passati e che adesso, in vista dell'avvio della fase esecutiva della progettazione, devono essere definiti. Ma il sindaco ha anche precisato che il lavoro in corso non riguarda i tracciati delle due linee, ormai definiti da tempo.
Nel confronto saranno coinvolti gli abitanti e gli operatori economici di ciascuna delle 11 aree omogenee in cui sono stati suddivisi i tracciati delle linee 2 e 3: sette per la linea 2 ovvero Peretola-Guidoni, Allori-Baracchini-Forlanini, viadotto-Bonsignori-Gordigiani, fermata tramvia alla stazione dell'Alta velocità-Belfiore, Belfiore-stazione Santa Maria Novella, Duomo-Cavour, Libertà; quattro per la linea 3 cioè Costituzione-Statuto, Muratori-Leopoldo, Leopoldo-Dalmazia e Morgagni-Careggi. In concreto sarà fornito preventivamente il materiale informativo sui temi e sulle finalità della discussione a residenti ed operatori economici delle singole aree e quindi sarà organizzata una serie di incontri con i progettisti e i cosiddetti "facilitatori". Sarà questa l'occasione per analizzare gli elementi di criticità in relazione al dibattito nato sulle singole aree, presentare le soluzioni individuate e verificarne la condivisione. Inoltre saranno studiati da un punto di vista urbanistico gli interventi possibili per migliorare l'inserimento della linea tranviaria nel contesto urbano (reperimento posti auto, pedonalizzazioni, sistemazione aree a verde e via dicendo). Questa attività sarà organizzata in cinque punti informativi che verranno aperti ad hoc a partire da metà aprile: tre per la linea 2 (Novoli, stazione Santa Maria Novella, Parterre) e due per la linea 3 (Statuto e Dalmazia).
Il vicesindaco ha precisato che il lavoro di approfondimento ed elaborazione di soluzioni migliorative anche sulla base delle osservazioni dei cittadini è partito da tempo e ha già portato a un risultato concreto, ovvero una ipotesi di passaggio alternativo dalla tramvia in via dello Statuto, che consentirà di mantenere le alberature al centro della carreggiata. I binari saranno collocati sulla sezione sinistra della strada (guardando verso Careggi), l'altra sarà dedicata al traffico su gomma e resterà anche la sosta in linea. Non ci sarà quindi necessità di collocare cordoli a protezione della tramvia che sarà separata dai veicoli dal filare degli alberi. Quello di Statuto è solo il primo esempio del lavoro effettuato dall'Amministrazione, altre verifiche sono in corso e presto saranno illustrate le soluzioni progettuali migliorative.
Il confronto potrà partire dopo le elezioni politiche del 13 aprile (per la disciplina a cui si deve attenere la comunicazione istituzionale durante le campagne elettorali) e si concluderà presumibilmente entro il 30 giugno.
La seconda iniziativa prevede l'apertura del cosiddetto Tavolo di sistema sulla mobilità e prevede il coinvolgimento di istituzioni, associazioni economiche, sociali, sindacali e via dicendo. La base di confronto del Tavolo sarà il Pim (Piano integrato della mobilità), che sarà votato dalla giunta all'inizio di aprile. Il tavolo si aprirà subito dopo, parallelamente al normale iter amministrativo del Pim (ovvero esame e discussione del Piano nelle commissioni consiliari e in consiglio comunale). Oltre al tavolo principale, saranno costituiti dei tavoli di settore su singoli argomenti (linee Ataf, sosta, scarico merci etc).
Il Tavolo di sistema dovrà collegarsi all'attività dell'Associazione Firenze Futura del Piano Strategico per l'area fiorentina, a cui già partecipano gran parte dei soggetti coinvolti nel confronto.


Mal voluto un'è mai troppo
12/03/2008 21.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 30/01/2007
tranviere junior
Trova gli intrusi!!!!
12/03/2008 21.58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.701
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
pare che funzioni, visto che i cani ci hanno già cacato .....
nello spazio tra l; albero e l'allineamento del marciapiede però ci stava bene una rastrelliera con 3 posti bici ...
[Modificato da sotram 12/03/2008 21.59]
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17.29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com