Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2015 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Tram di notte
Nuovo orario fino alle 2,30 per la tranvia fiorentina, a partire da aprile:

http://www.lanazione.it/firenze/tramvia-nuovo-orario-notturno-1.671408

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/02/2015 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Vero Augusto, grazie della segnalazione! Ormai noi fiorentini diamo la tranvia troppo per scontata e simili belle notizie passano inosservate! [SM=x346242]

Per far pari segnalo che alla fermata Resistenza è stato montato un nuovo tipo di emettitrice di biglietti, di colore rosso, immagino per prova in vista della possibile sostituzione delle altre.

Stefano

Ps. Il 14 febbraio la tranvia ha compiuto i suoi primi 5 anni! [SM=x346250]
[Modificato da Stefagin76 16/02/2015 22:27]

Mal voluto un'è mai troppo
23/02/2015 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
PdR Mattarella in tram!
Domani 24-02 il presidente dovrebbe andare a Scandicci in tram!

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/02/23/news/a_firenze_il_presidente_della_repubblica_viagger_in_tramvia-108020567/?ref=nrct-2

Certo che per andare a Castelpulci poi come fa? Prende il 72 alla fermata Federiga?? [SM=g9422]
Vabbè a parte gli scherzi non può che farmi piacere!! [SM=x346220]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
24/02/2015 00:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Corsa speciale della linea M?
24/02/2015 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Non credo... Penso che l'ultimo tratto lo faccia con l'auto, in fin dei conti se vuole evitare di creare ingorghi il posto critico è alla stazione, una volta a scandicci grossi roblemi non ci sono.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
24/02/2015 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
video.corrierefiorentino.corriere.it/presidente-tram/ed0fbd98-bc14-11e4-9a48-1582...

www.lanazione.it/firenze/foto/mattarella-l-arrivo-a-firenze-1.7...

Per trasportare il Capo dello Stato è stata usata la 1011, stazionata nel tronchino di manovra davanti a SMN; d'ora in avanti questa vettura potrà essere chiamata a buon diritto la "Presidenziale" [SM=x346232]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
24/02/2015 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
approvo! chi fa la proposta a GEST?
24/02/2015 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Ma quale amore dei Presidenti della Repubblica per i mezzi pubblici! Nel 2006, a "inaugurare" la nuova metropolitana di Torino fu l'allora presidente Ciampi, che si stupì dicendo di non aver mai viaggiato su una metropolitana automatica come quella...
29/08/2015 03:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
A volte ci sono foto che non vorrei nemmeno fare. Mentre ancora aspettiamo i lavori di rifinitura a completamento della linea 1, c'è da mettere mano (e purtroppo non è la prima volta) a ricostruire quello che già era stato finito... Purtroppo l'imbecillità di certi esseri non ha limiti, il vandalismo questa volta ha colpito il cartello di fermata Monni/Cascine.
24/09/2015 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Tram notturno, successo dell’orario allungato fino alle 2.30: in cinque mesi sfiorata la quota dei 20.000 passeggeri


L’assessore Giorgetti e il sindaco Fallani: “Il bis l’estate prossima e allo studio la possibilità di continuare anche nel periodo invernale”

Un successo. La sperimentazione estiva dell’orario allungato del servizio della linea 1 della tramvia tra Santa Maria Novella e Scandicci nel finesettimana ha riscosso il gradimento degli utenti, soprattutto quelli più giovani. Il prolungamento di due ore nei giorni di venerdì e sabato avviato da Gest il 3 aprile su richiesta dei comuni di Firenze e Scandicci, in cinque mesi ha sfiorato la quota dei 20.000 passeggeri.
Dal 3 aprile al 5 settembre, infatti, i passeggeri trasportati sono stati poco meno di 19.900 con una media di circa 430 persone ogni notte.
Soddisfatto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. “Si tratta di un risultato molto positivo. Riproporremo il prolungamento anche la prossima estate e stiamo verificando se è possibile dare continuità nel periodo invernale, anche per offrire una alternativa sicura per i più giovani come era nello spirito della mozione presentata dal consigliere comunale Pd Cosimo Guccione. Poter contare su un mezzo di trasporto alternativo per muoversi anche di sera è senza dubbio un elemento di tranquillità sia per i giovani che per le famiglie”.
Sulla stessa linea anche il sindaco di Scandicci Sandro Fallani. “Come tutto ciò che riguarda la tramvia, il prolungamento dell’orario notturno nei fine settimana si è affermato e consolidato in pochissimo tempo come un’abitudine per i nostri cittadini: una soluzione pratica, veloce, sicura per spostarsi anche di sera, che questa estate ha fatto dormire sonni più tranquilli a tante famiglie. Nasce come un’esigenza per i più giovani, e a promuoverla sono stati appunto i due giovani consiglieri di Firenze e Scandicci Cosimo Guccione e Yuna Kashi Zadeh; il servizio tuttavia è stato utilizzato da persone di tutte le generazioni, perché i nostri cittadini hanno mille interessi a prescindere dalle età e le offerte delle nostre città sono ricche di appuntamenti e occasioni. L’obiettivo futuro è estendere il servizio notturno nei week end a tutto l’anno, anche nella prospettiva dell’entrata in servizio delle altre linee del tram”.
Avviato in via sperimentale ad inizio aprile in coincidenza con l’entrata in vigore della ztl estiva in centro (termine previsto inizio ottobre), il servizio aggiuntivo si è concretizzato in 10 partenze da Santa Maria Novella in direzione Scandicci tra le 00.30 e le 02.30 e altrettante partenze da Villa Costanza direzione Firenze tra le 00.05 e le 02.04. La frequenza di servizio si è attestata su 13-14 minuti. Secondo i dati raccolti nel primo periodo di sperimentazione del servizio prolungato notturno i passeggeri trasportati risultato 19.834 con una media di circa 430 persone/notte e 22 passeggeri a corsa.
L’analisi di dettaglio dei dati in direzione Scandicci evidenzia come la domanda di servizio sia sicuramente più pronunciata nella prima ora di servizio aggiuntivo (fino alle 1.30 circa) e nella serata di sabato, quando il numero di passeggeri medi è quasi doppio rispetto al venerdì (tabella 1 allegata).
In direzione Firenze l’andamento del numero di passeggeri trasportati è analogo, anche se di entità ridotta (tabella 2 allegata).
Il numero di passeggeri complessivi trasportati risulta rispettivamente pari a 300 nelle serate di venerdì e 550 nelle serate di sabato.
L’analisi del numero di passeggeri totali per weekend mostra un andamento progressivamente crescente fino al primo weekend di luglio ed una sensibile diminuzione nella parte centrale di luglio-agosto, in linea con la diminuzione di traffico registrata per le ferie estive (tabella 3 allegata). (mf)

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_1_1-Tram+notturno%2C+successo+dell%92orario+allungato+fino.html?cm_id_details=75977&id_pa...

In fondo alla pagina linkata qui sopra ci sono i link alle tre tabbelle citate
24/09/2015 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
430 persone a notte? bastava un bussino....
25/09/2015 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
no, perché se guardi la tabella 1 vedrai che nella prima ora la affluenza è ben superiore a quella del bussino e tale da fare calca anche su un 12 metri.
una soluzione potrebbe essere di usare il tram fino alle 130 e poi proseguire con il bussino. da vedere però quanto la differenza di costo tra eserzizio tramviario e con bussino ci sia (a meno che non abbia i bussini che aspettano nel deposito tranviaro e lo stesso conducente passa da un mezzo all'altro per la ultima ora, ma anche così dobito che ci sia risparmio.
25/09/2015 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
Passare da un tram a un altro automezzo per solo un'ora di servizio non ha una logica, anche se effettivamente ci sta' che vi sia una riduzione dei costi. Lo può fare un privato con mezzi suoi, ma un servizio pubblico, inizia e finisce la giornata con lo stesso mezzo. Semmai, essendo il primo anno di sperimentazione, magari, in futuro, con un po' di dati statistici a disposizione, potranno aggiustare il tiro, facendo, che so, il fine settimana un orario più lungo e durante la settimana smettendo alle 1.30.
25/09/2015 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
A volte ci sono foto che non vorrei nemmeno fare. Mentre ancora aspettiamo i lavori di rifinitura a completamento della linea 1, c'è da mettere mano (e purtroppo non è la prima volta) a ricostruire quello che già era stato finito... Purtroppo l'imbecillità di certi esseri non ha limiti, il vandalismo questa volta ha colpito il cartello di fermata Monni/Casc

@Mela55 - La madre degli imbecilli, recita il proverbio, è sempre incinta....purtroppo, non è una razza in via di estinzione!
02/10/2015 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Tram notturno nei week end, il servizio riprende da novembre, Guccione (PD): “Bella notizia per la città”

Il consigliere delegato alle politiche giovanili: “Molto positivo anche l’avvio degli incontri del sindaco Nardella nei licei fiorentini”

Soddisfazione da parte del consigliere Cosimo Guccione (PD), delegato alle politiche giovanili, per le dichiarazioni da parte del sindaco Dario Nardella riguardo agli incontri che svolgerà nei licei fiorentini.
“Bene fa il sindaco a cominciare un giro di ascolto dei ragazzi delle scuole superiori in città: è l’avvio di uno straordinario osservatorio su idee e sogni dei giovani fiorentini – ha dichiarato Guccione –. Cogliendo l’occasione di dialogare coi ragazzi sui temi della movida, il nostro primo cittadino potrà cogliere suggerimenti ed ascoltare le aspettative dei nostri giovani”.
Nell’occasione, il consigliere PD ha commentato anche la notizia che il tram, come aveva richiesto insieme al collega al Comune di Scandicci Yuna Kashi Zadeh, riprenderà le corse notturne nei week end a partire già dal prossimo novembre.
“E’ molto positivo che l’amministrazione vada sempre di più nella direzione di far funzionare il trasporto pubblico anche la notte, al servizio dei giovani e di tutte le persone che partecipano alla vita notturna della città. Prendiamo quindi oggi questa buona notizia, aspettando che, con la costruzione delle linee 2 e 3 del tram, il servizio notturno possa essere usufruito in tutta la città” ha concluso Guccione.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_5_1-Tram+notturno+nei+week+end%2C+il+servizio+riprende+d.html?cm_id_details=76091&id_pa...
03/10/2015 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
come fanno a espandere ile servizio notturno a tutta la città solo con le linee 2 e 3 ?
tutta la zona est ne resta priva.
12/10/2015 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 162
Registrato il: 07/12/2004
tranviere junior
Come, non lo sapevi? è da 6 anni ormai (Passo Duomo, ecc...) che la zona est non fa più parte della città!!!

Alessandro F.
15/10/2015 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Vergogna per il servizio penoso ad est, tra l'altro dove abito io...


Comunque io rilancio 3 dubbi ancora da chiarire sulla T1:

-Quando verranno effettuati i lavori di consolidamento del sottopasso Talenti?;
-Quando verranno terminati i lavori accessori in zona Porta a Prato-Cascine? (poi accessori mica tanto perché servono eccome);
-Cosa hanno intenzione di fare con la curva e lo scambio di via I. Da Diacceto? .
Con la variante Valfonda quando si decideranno ad eliminarlo?
Poi per quanto riguarda il raggio di curvatura limitato non potrebbero produrre nuovi tram Sirio adattati con un passo tra i carrelli minore e sfruttare gli attuali convogli sulla linea 2?
[Modificato da ktm.93 15/10/2015 00:55]
14/02/2016 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
6 anni di T1

Oggi ricorre il sesto anniversario dell'inaugurazione della Tranvia: un'infrastruttura diventata indispensabile per Firenze. Per dovere di cronaca vanno però segnalate le nubi che rischiano di rendere meno tranquillo il sesto anno di esercizio:

www.nove.firenze.it/tramvia-stop-lo-scandalo-del-sottopasso-tiene-in-scacco-fir...

Una considerazione: se lo stop si rendesse necessario, perchè non approfittare anche per eliminare gli scambi e risagomare la curva in via Diacceto/Viale Rosselli?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
14/02/2016 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
La mia solita fortuna, ora che mi ero deciso di venire a visitare questa tranvia...resto a bocca asciutta!!! [SM=g9595] [SM=g11214] [SM=x346222]

Claudio
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com