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FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
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12/12/2007 09:55
 
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tranviere senior
Parcheggi presenti e futuri
Buon dì a tutti,
ciao Liguretoscana, il parcheggio sotto piazza vittorio veneto, non aveva una gran ragion d'essere, in quanto tra poco verrà aperto il parcheggio che diceva Merry80 sotto il quartiere Leopolda, in più sotto l'area della stazione Leopolda quindi a 30 metri in linea d'aria dalla piazza verrà aperto un enorme parcheggio sotto la nascitura Città della Musica.
Il Comunale si trasferirà o qua, o nella zona degli ex-macelli, non mi ricordo bene...e quindi anche questa richiesta di posti auto non ci sarà più, in quanto cmq assorbita o dal parcheggio sotto la Citta della Musica, oppure se in zona ex-macelli dal parcheggio a 5-6 paini della stazione Alta-Velocità.
Sarebbe stato inutile poi dire facciamo la tramvia per togliere il traffico da Firenze e poi fare un parcheggio enorme il cui flusso di ingresso sarebbe sicuaramente arrivato dalle zone dove passa la tramvia, io rimango dell'idea che se proprio era da fare al massimo solo per vendita a privati e solo per quelli che abitato a non più di 300 metri dal parcheggio...
Il parcheggio ai fini di un miglioramento del traffico era inutile, mentre quello che devono fare a porta romana dovrebbe essere molto interessante come parcheggio scambiatore, se poi ci facessero arrivare la tramvia sarebbe fantastico..... [SM=x346232]
ma qui si va un pò [SM=x346255]
Buona Mattinata a tutti e tutte
13/12/2007 16:21
 
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tranviere junior
Il Comunale lo spostano proprio lì alla Leopolda... e allo stesso tempo la riattiveranno come stazione ferroviaria, infatti stanno già facendo i lavori per questo.
Quello che non mi torna è la posizione della futura fermata del tram... dovrebbe essere in mezzo a viale Fratelli Rosselli, perchè da lì passano i binari, ma allora perchè il capocantiere dei lavori del quartiere Leopolda dice che la fermata sarà proprio a fianco della stazione?
Esistono da qualche parte i progetti della linea 1, così come adesso sul sito ufficiale della tramvia ci sono quelli delle linee 2 e 3?
13/12/2007 21:49
 
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tranviere senior
Novità
Iniziati i lavori in piazza Paolo Uccello e spostate in tutto il viale Talenti fino a piazza Batoni
13/12/2007 23:02
 
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apprendista tranviere
Re: Novità
Ciao Fioccaccio,
puoi darci qualche dettaglio in più ?

15/12/2007 10:45
 
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tranviere senior
novità2
Scusate ma l'altra sera ero cotto, cmq sono state portate tutte le verghe fino a piazza batoni.
In piazza paolo uccello hanno distutto la parte di ingresso del sotto-passaggio pedonale ancora costruito, forse inizieranno lo spostamento dei sotto servizi in quella parte della piazza, almeno spero....
15/12/2007 16:18
 
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tranviere junior
e se il capocantiere fosse attendibile?
Le parole - citate via terza persona - del capocantiere mi hanni ricordato che in realta' esiste una "scuola di pensiero" , peraltro pubblicamente abbraciata da Conti, assessore provinciale, che vedrebbe la linea della Leopolda esercita tramite tram-treno che, attraverso un nuovo raccordo di poche centinaia di metri, confluirebbero nei binari della linea 1.
Che fosse questo il significato delle parole del capocantiere? Che possa essere questa qualcosa di piu' di una pura ipotesi? Certo, siccome, come ci hanno ricordato piu' volte in questo forum, Firenze non e' Karksruhe, Saarbrucken, Parigi o Kassel, e siccome di mezzo ci sono le FS, credo che dobbiamo ancora considerarla solo pura ipotesi!

Alessandro F.
16/12/2007 11:53
 
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tranviere senior
Re: e se il capocantiere fosse attendibile?
AlessandroFan, 15/12/2007 16.18:

e siccome di mezzo ci sono le FS, credo che dobbiamo ancora considerarla solo pura ipotesi!


Sì, le FS non mi pare siano molto disponibili a collaborare alla "cura del ferro".

Ho sentito dire che un po' ovunque in Italia la tendenza è di eliminare le stazioni secondarie a vantaggio di quelle principali, per risparmiare sui costi di gestione. E ho letto che le FS stanno tagliando fuori Campo di Marte, per il disappunto di Matulli in persona.

Inoltre ieri ho letto che il nuovo Memorario ha riorganizzato le partenze da SMN mettendo, ad es., i treni per Borgo S. Lorenzo & co. ai 57 di ogni ora. Con buona pace di quelli che finiscono di lavorare alle 17, o alle 18 (questi ultimi avevano un treno alle 18,33, ora devono disciplinatamente aspettare fino alle 18,57. Non sono molto contenti).



liguretoscana
16/12/2007 23:30
 
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tranviere veterano
Anch'io non credo che la soluzione più logica, cioè quella del tram - treno, sarà realizzata. Tra l'altro l'interscambio tra la fermata leopolda e i binari FS sarà alquanto difficoltoso, visti e 2 - 300 metri di distanza e un viale nel mezzo...

Io credo semplicemente che il capocantiere, che mi piace immaginare come uno smaliziato meridionale, intuita la psicosi da tram venutasi a creare nei delicati animi fiorentini, si stia semplicemente divertendo alle nostre spalle facendo del "terrorismo tranviario": il tutto mi ricorda molto una scena di Amici Miei dove i protagonisti piombano in un paesino fingendosi tecnici della Regione e pianificano di spianarlo per farci passare sopra una fantomatica "autostrada delle ginestre", tra lo sconcerto dei villici e del prete che chiama subito a comitato, pardon, a raccolta, i cittadini...

www.youtube.com/watch?v=ytLcfmwlw-A

Ovviamente il capocantiere ha tutto il mio appoggio.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
17/12/2007 09:23
 
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Bene: allora si può sperare che anche a Firenze stiano scherzando?!

Se viene a mancare l'interscambio tram-treno, che Matulli propone come fondamentale, la "cura del ferro" diventa piuttosto carente....

Ieri sono andata in centro e ho fatto visita al Sirio. Non dico sia brutto, pe' carità... Comunque era solo per dire che in un depliant che mi hanno dato c'è, dietro la "mappa stellare", una piantina di tutte le linee di trasporto presenti e future, in cui figura un bel pezzo di ferrovia che finisce a Porta al Prato. Trattasi dunque di un'immagine, se non proprio truffaldina, perlomeno un po' azzardata?!

liguretoscana
17/12/2007 10:26
 
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tranviere junior
La stazione FS Leopolda verrà riattivata, su questo non ci sono dubbi; a quanto ho capito gestirà solo treni regionali (anzi, probabilmente solo tratte ben specifiche), ma comunque verrà riattivata. Quello che resta da capire è come sarà, se ci sarà, l'interscambio col tram. Probabilmente, la gente che arriva col treno dovrà effettivamente farsi un pezzetto a piedi, attraversare il viale Fratelli Rosselli e raggiungere la fermata del tram. Non è molto funzionale, ma non so se effettivamente si è pensato a qualcosa di meglio...
Le parole del capocantiere (che effettivamente è uno smaliziato meridionale [SM=x346232] ) non riesco ancora a capirle. Cercherò di indagare e scoprire qualcosa in più, adesso che torno a Firenze per le vacanze natalizie.

Per Fioccaccio: non ho mica capito bene che hanno fatto in piazza Paolo Uccello [SM=x346235]
17/12/2007 10:36
 
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tranviere junior
Re: leopolda e tram treno
Mi scuso per il refuso nel mio post precedente; mi riferivo a Riccardo Conti, assessore regionale ai trasporti.

Un po' di precisazioni per LT, anche a rischio di finire OT. Per la fretta, nel mio post ero rimasto sul vago riguardo alle FS, ma mi sembra opportuno essere piu' preciso.

Sembra sicuro che ci sarà un servizio ferroviario da Signa (o comunque dalla linea di Pisa) fino alla Leopolda, che possa servire tutte le fermate intermedie.
L'ipotesi tram-treno è quella che il servizio sia effettuato da veicoli che possano percorrere sia le linee ferroviarie, che le linee tranviarie. Sistema di successo all'estero (in particolare Karlsruhe, da più di 10 anni) che richiederebbe appunto la costruzione di un raccordo tra leopolda e linea 1. Non ha niente a che vedere con una generica "integrazione tram/treno" in cui il tram serva alcune delle stazioni presenti in città per farne affluire/defluire gli utenti.

Per quanto riguarda il tram-treno sulla Leopolda, i problemi sono principalmente di natura tecnico-burocratica: mentre non è un problema costruire 200 metri di binario tranviario in piu' per collegarsi alla linea 1 , occorre che i veicoli possano circolare sia sulla linea tranviaria che sulla linea ferroviaria. E' un problema che è stato risolto all'estero, con pioniera la città di Karlsruhe. Unico dettaglio non tanto secondario nel caso in questione è l'altezza del piano di calpestio del veicolo: mentre alle fermate tranviarie dovrebbe coincidere con quello delle banchine tranviarie, la nuova fermata delle Piaggie è stata costruita con banchine alte. La soluzione più semplice a questo problema richiede di rinunciare all'accessibilità per i disabili, altrimenti le varie soluzioni tecniche che si possono trovare fanno aumentare i costi e complicano l'esercizio.
C'è poi il problema burocratico dell'omologazione dei veicoli. Per circolare sulle linee di RFI (cominciamo a distinguere tra i vari rami di FS) i veicoli di qualsiasi amministrazione devono essere omologati dal CESIFER, organo preposto di RFI. Non c'e' mai stato finora un tram-treno omologato in Italia, e siccome le caratteristiche tecniche di questo tipo di veicoli si discostano anche di molto da quelle dei veicoli ordinari, è da prevedere che l'omologazione di tali veicoli sara' una cosa lunga (minimo due anni...), e da questo punto di vista non c'è interesse del gruppo FS a sviluppare un tale sistema di trasporto assumendosene in proprio i costi relativi, a meno che non ci sia una forte richiesta, vale a dire una politica nazionale a favore del tram-treno, con progetti pilota specifcamente finanziati (e su questo si potrebbero trovare fondi europei).
Solo secondariamente viene il problema di chi eserciterebbe il tram-treno: se Trenitalia non volesse farlo, anche solo per presunta insensibilità verso il trasporto locale, immagino che RATP (futuro gestore dei tram fiorentini) possa volentieri assumerne il carico, purche' sussistano opportune condizioni economico-gestionali: comunque, la gestione di questo nuovo servizio dovrebbe di legge essere aggiudicata per gara.


Per quanto riguarda il memorario, mi sembra di capire che il giudizio di LT si basa sui commenti di qualche collega o amico di Borgo San Lorenzo che ne è stato penalizzato. Senza voler giustifcare l'attuale impostazione del memorario su Borgo San Lorenzo, di cui poco conosco e quindi non posso valutare, la risposta immediata che viene è: ma ci saranno pure quelli che staccano alle 17.30 per cui questo orario va meglio di quello precedente! L'impostazione del memorario è frutto di una negoziazione tra Trenitalia e Regione, che nel caso di BSL ha individuato, sulla base dei flussi di utilizzo, dei costi di esercizio e dei fondi a disposizione, una maglia oraria. E` chiaro che su una magila oraria lo spostamento di mezz'ora degli orari ha effetti pesanti soprattutto sulla clientela già fidelizzata, che si rischia di perdere, mentre l'acquisto di nuova clientela non può essere immediato.
Questo fattore bisognerebbe che fosse preso in esame durante l'impostazione dell'orario, e non so se sia stato fatto. Di per sè l'impostazione cadenzata del memorario è positiva, solo che per servire una città delle dimensioni di Firenze, così come succede in tante città europee, la cadenza deve essere almeno di mezz'ora. Io sono convinto che dalla Regione occorrerebbe un po' piu' di slancio in questa direzione, e meno prudenza per contenere i costi, ma questa è una mia opinione: d'altra parte siamo ancora ai primi passi del memorario, e speriamo che le cose possano via via migliorare.
Comunque sia, non vedo come questa riorganizzazione dei servizi su BSL possa, da sola, testimoniare un disinteresse di Trenitalia verso il trasporto locale. Anche se è chiaro che, essendo una azienda con un suo bilancio, tende a privilegiare i prodotti che danno maggior profitto, cioè prinicipalnte l'Alta Velocità.
E ora sono finito decisamente OT!

Alessandro F.
17/12/2007 19:21
 
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tranviere senior
Buona sera a tutti, mamma mia quanto fermento in questi 3 giorni...
Prima una piccola parte un po' OT.
Magari prima di continuare una discussione lunga e che ci porta in un abisso profondo è meglio spiegare un pò questa "cura del ferro".
Prima di tutto il progetto cura del ferro non è un idea balenata in testa a Matulli qualche mese fa( come erronamente fatto intendere da Razzanelli), ma è un progetto nato da anni e che prevede di rimodellare il servizio metropolitano nell'area fiorentina, si basa su più punti, l'aumento delle fermate su rete ferroviaria dedicate al trasporto metropolitano, l'aumento di treni orari nell'area, la costruzione della tranvia, l'aumento dei binari nell'area, la stazione dell'AV/AC.... tutti punti legati tra di loro.
ALcune fermate del treno diventeranno poi a progetto compiuto nodi di interscambio treno-tram.
Il progetto poi è seguito dalla regione che è l'unica che può ineragire con RFI e l'impresa ferroviaria, quindi se qualche d'uno ha la voglia e l'interesse di informarsi sull'argomento può andare sul sito di RFI o della Regione.

La fermata del treno alla Leopolda disterà nenche 100 metri dalla fermata del tram, e cmq avrà sin dall'inizio 2 coppie di treni all'ora verso la direttrice Ovest.

Per quanto riguarda il Memorario c'è da dire che l'entrata in vigore del nuovo orario ha portato ad un aumento dei treni del 30% che non è malaccio di questi tempi...

Per tornare in argomento in piazza Paolo uccello hanno distrutto quello che rimaneva dell'ingresso del sotto passaggio pedonale che era già stato chiuso al passaggio in quanto dall'altra parte della piazza era già stato buttato giù.
20/12/2007 00:14
 
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ed eccola dunque la fermata Leopolda in costruzione...

Mal voluto un'è mai troppo
20/12/2007 00:17
 
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procedono con discreta velocità i lavori al sottopasso di piazzale Vittorio Veneto...

Mal voluto un'è mai troppo
20/12/2007 00:21
 
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gli incroci e i deviatoi depositati in viale Rosselli: verranno montati presumibilmente all'incrocio tra questa strada e via iIacopo da Diacceto, onde permettere il futuro proseguimento dei binari verso la Fortezza e la linea 3...

Mal voluto un'è mai troppo
20/12/2007 00:30
 
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...incrocio che si trova sullo sfondo della foto precedente, più o meno dove si intravede il tubone telescopico che sta effettuando il getto di calcestruzzo della sede tranviaria.

Infine il casereccio cartello di divieto di sosta causa "deposito rotaie tranvia". Come avrete notato da vecchi post mi piace fotografare tutte le segnalazioni inerenti la costruzione della tranvia perchè ribadiscono, spesso in maniera più semplice ma più veritiera degli avvisi più "istituzionali", un'aspetto che apprezzo molto di tutto il progetto: il chiamare le cose col proprio nome. In un'epoca di translohr, di metrotram, di metrobus, di metropolitana leggera, o di altre boiate che usurpano il nome del tram ecco, qui non si ha paura di dire che una rotia è una rotaia e che la traMvia è la traNvia. Nel bene e nel male dunque... Viva Firenze!

Mal voluto un'è mai troppo
20/12/2007 12:10
 
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Grazie per le foto, Stefagin!
Devo però dire che, rispetto a quando ho lasciato Firenze il 31 ottobre, non vedo grossi cambiamenti, almeno a Porta a Prato... Domani torno e quindi vedrò l'avanzamento dei lavori di persona, ma non ho grosse aspettative...
Ma scusa, che sottopasso è quello di cui parli in piazza Vittorio Veneto? Non hanno detto che il parcheggio sotterraneo non lo fanno più? [SM=x346235]
20/12/2007 19:48
 
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apprendista tranviere
variante in via sansovino
Chiedo un chiarimento riguardo al punto 62 delle varianti linea 1
Si parla di "Viabilità Sansovino: ritorno da Piazza Paolo Uccello
a Via Francavilla".
Che roba è ? Intendono fare un incrocio a raso nel mezzo di via del Sansovino. Oppure cosa ?
Grazie in anticipo,
Fede
[Modificato da fedem72 20/12/2007 19:49]
21/12/2007 13:56
 
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tranviere senior
Lavori
Oggi sono passato in viale Talenti ed aspettarmi c'erano due incredibili novità, sono iniziati i lavori sul marciapiede sinistro direzione scandicci e in piazza batoni è iniziata la posa dei binari [SM=x346254]
21/12/2007 14:49
 
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tranviere veterano
Re: variante in via sansovino
no è stato modificato l'assetto urbanistico del viale, così a fine lavori (ma anche già ora è così) il lato destro di via del Sansovino in direzione centro sarà a doppio senso di marcia così da permettere la svolta in via Francavilla per chi proviene da Piazza Gaddi e prosegue su via Vanni.

[SM=x346219]



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