Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

Torino Trolley Festival

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2009 12.12
Autore
Stampa | Notifica email    
25/10/2006 14.19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Sono proprio loro!
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...45 pt.16/12/2018 21.39 by Aquila-58
Emanuela BonchinoTELEGIORNALISTE FANS FORU...44 pt.17/12/2018 01.10 by @arfo@
Roma- GenoaSenza Padroni Quindi Roma...30 pt.16/12/2018 23.28 by Giacomo(fu Giacomo)
25/10/2006 14.23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Beh, nel 2050 dovrei avere superato da un pò la barriera dei settanta.....ma Monopiatto é più giovane di me, e quindi ci sarà senz'altro pure lui! [SM=x346232]
Spero comunque che qualche altro socio si sia nel frattempo aggiunto! [SM=x346239]

Si Stefano, i rotabili della cartiera sono proprio quelli accantonati a Balangero; se non altro, dove ora sono non patiscono i danni dei vandali.
Riguardo alla T3, é vero: il 28 dovrebbe iniziare il viaggio di ritorno in Piemonte.
Ero rimasto un pò perplesso sull'eventualità che rimanesse accantonata a Sermide fino alla primavera; per fare cosa, poi?
[SM=x346219]
Daniele
25/10/2006 19.08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Per Paolo 556.....
.....bellissime le tue foto! [SM=x346227]
La T 434, unica "sabbiera" ottenuta da una vettura ex gruppo 101 - 230 (quello a cui appartiene anche la bella 116, di nuovo marciante), é stata radiata negli Anni'90; sinceramente non so che fine abbia fatto, ma temo sia finita al demolitore.. [SM=x346240]

Daniele
25/10/2006 19.20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
T434
No, non è stata demolita. Se ne parlava tempo fa sul forum di un tram proveniente da Torino ed esposto in un museo nel centro-sud Italia (di più non ricordo). Dalle foto dell'interno si capiva che era stato ricostruito e che faceva parte della serie 100 (come il 116). Andando per esclusione, si era risaliti al T434.
Di più però non ricordo e non ho tempo di scartabellare il forum.

Luca
25/10/2006 19.33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
In effetti mi era venuto un dubbio, e ho pensato di scartabellare nel forum........la costanza é stata premiata! [SM=x346254]

E' vero, la T 434 ESISTE ANCORA [SM=x346250] [SM=x346250] , presso il museo laziale di Piana delle Orme (sito web: www.pianadelleorme.it/ ) in Provincia di Latina.

Aggiungo il link ad una pagina del forum di mondotram in cui si parla della vettura, e alla quale sono allegate tre foto scattate alla T 434 da Filobustiere:

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd...

Devo dire che, in questo caso, sono veramente contento di essermi sbagliato! [SM=x346236]
[SM=x346219]
Daniele
26/10/2006 10.21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
T 434
Grazie per l'informazione (e la bella notizia) circa la sopravvivenza della T 434. Siete proprio dei segugi !!! Complimenti !!!

Tanto per chiacchierare un po', e visto che siamo in tema di ricorrenze novembrine, la fotografia che ho inserito ieri nel forum relativa alla T 434 merita due parole.
Innanzitutto è stata scattata "al volo", mentre mi accingevo ad attraversare il Corso Regina per andare verso Corso Regio Parco. Ero appena sceso dal 2 alla fermata di Rondò Rivella. Dalla parte opposta del corso, quindi dietro alla T 434, c'era un caro amico che mi stava aspettando, anche lui munito di macchina fotografica. C'eravamo dati appuntamento lì per immortalare qualche vettura 2700 in servizio sulla linea speciale 25 per il Camposanto che in quei giorni (era il 2 novembre 1977) percorreva la linea dismessa di Corso Regio Parco.
Appena visto il mezzo di servizio estrassi dalla custodia il mio pesante apparecchio Voightländer (manuale) e sparai la foto, senza curarmi di tempi e diaframmi. La vettura era in movimento, ma era in buona luce e, pur se di tre quarti posteriore, la foto riuscì abbastanza bene. L'amico si vide passare la T 434 ad un palmo dal naso, ma fu comunque impossibilitato a qualsiasi scatto per la presenza degli alberi e per il controluce.

Perdonate i ricordi, ma dietro ogni immagine a volte si nasconde un aneddoto che, secondo me, impreziosisce e valorizza la mera riporoduzione fotografica. (Se qualcuno ha letto i libri di Piero Muscolino, nominato ieri proprio in questa discussione, sa cosa significa).

Ciao a tutti.
26/10/2006 10.57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Segugi? Forse....il sottoscritto é pure soprannominato "Poirot" [SM=x346231] !

Comunque anche Luca e il mitico Traversina Jones non scherzano affatto!!! [SM=x346220]

Riguardo alle foto scattate "al volo", eccone una relativa alle riprese del film "Così ridevano" di Gianni Amelio, il 10 marzo 1998, con la 3279 e parecchie auto d'epoca in via Carlo Alberto.



Il bianco/nero e il fatto che la foto non sia molto nitida (quest'ultimo effetto assolutamente non ricercato [SM=x346232] ) dà all'immagine la parvenza che sia davvero una foto di diversi anni fa!!
[SM=x346219]
Daniele

[Modificato da XJ6 26/10/2006 20.25]

26/10/2006 19.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.147
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Così ridevano (Torino) - 1998, Lucio Amelio
Cosi ridevano è stato uno dei primi film di cui si è parlato nella discussione Al Cinema In Tram, con vari fotogrammi tratti dalla pellicola.

26/10/2006 19.52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Così ridevano
Bella foto Daniele, peccato che il tram non sia allo stato originale (muso e pantografo, sigh!) se no parrebbe davvero un'immagine dei primi anni '60! [SM=x346220]

Mauro
T.J. Team
26/10/2006 20.07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Se avessero utilizzato la 3501 o la 2595 il film sarebbe stato più corretto dal punto di vista della "Filologia tranviaria".....piccolo problema: non mi pare fossero già state restaurate all'epoca. O no?

Qualcuno conosce le date precise dei restauri della 3501 e della 2595?

Comunque, XJ6, il regista é GIANNI Amelio, non Lucio Amelio!
[SM=x346219]
Daniele
26/10/2006 20.22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.147
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Gianni, of course :Sm9:
Lapsus digiti, ovviamente. Lucio Amelio è stato un famoso gallerista d'arte, scomparso nel 1994; Gianni Amelio, invece, l'ho conosciuto personalmente anni fa, ed è stato anche ospite a casa mia, ragion per cui sono doppiamente mortificato dell'errore. Faccio ammenda [SM=x346225]

[Modificato da XJ6 26/10/2006 20.23]


26/10/2006 22.59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

Qualcuno conosce le date precise dei restauri della 3501 e della 2595?



Era il 2000 per la 2595 (non so il mese preciso, so che l'hanno rifatta integralmente a Moretta), mentre per la 3501 non c'è stato un vero restauro. E' stata ricolorata ed è stato installato il banco del bigliettaio (tutti interventi fatti al Tortona). Direi tra il 1998 e 1999. La 3279 è stata la capostipite di tutto e senza il film di Amelio, non saremmo a questo punto (in termini di interesse per la salvaguardia dei tram), né con ATTS, né con GTT.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 26/10/2006 23.00]

26/10/2006 23.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 05/09/2005
tranviere senior

Scritto da: Lucajuventino 26/10/2006 22.59
La 3279 è stata la capostipite di tutto e senza il film di Amelio, non saremmo a questo punto (in termini di interesse per la salvaguardia dei tram), né con ATTS, né con GTT.

Giusto!

[Modificato da XJ6 27/10/2006 8.55]


I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
27/10/2006 14.10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Allora......lunga vita alla meritevole 3279!!! [SM=x346254]
[SM=x346219]
Daniele
27/10/2006 20.53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 02/08/2006
tranviere junior
Ovviamente, ma io aggiungerei anche... lunga vita a tutti i tram storici restaurati o no e a quelli in servizio! [SM=x346232]

[Modificato da XJ6 28/10/2006 18.29]

27/10/2006 21.01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Beh, ci mancherebbe altro, pienamente d'accordo!!! [SM=x346230]
[SM=x346219]
Daniele
28/10/2006 00.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 05/09/2005
tranviere senior
Concordo pienamente!

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
30/10/2006 14.43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Forse la cosa non interessa a chi legge questo forum.....ma il sito ATTS ora ha anche una sezione in lingua inglese!!!

www.atts.to.it/index_e.php

Grazie a chi se ne é occupato! [SM=x346220]
[SM=x346219]
Daniele
30/10/2006 23.26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Ehilà, ma non scrive più nessuno qui, a parte il sottoscritto? [SM=x346235]
Soci operativi restauratori ATTS, fateci sapere qualche novità sulla 209!! [SM=x346230]
[SM=x346219]
Daniele
31/10/2006 10.25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
I lavori alla 209
Hai ragione, Daniele (nell'attesa che anche tu venga qui a faticare con noi... [SM=x346232] )
Sabato scorso (lo dico perché in una settimana cambia in modo incredibile!) la vettura era ormai integralmente rilamierata, comprese le modanature di legno lunghe le fiancate. Al momento mancano ancora i rivestimenti interni, i vetri e le apprecchiature di controllo, che avranno, almeno per la prima fase, una funzione solamente estetica.
Nelle settimane precedenti la vettura era stata integralmente "slamierata" e smontata di tutte le apparecchiature e gli impianti rimasti, la fiancata destra completamente ricostruita con una nuova struttura linea, tutte le parti in legno rovinate o mancanti sono state risagomate, è stato risanato l'imperiale nei (molti) punti rovinati -sia all'esterno che all'interno-, è stata installata nuovamente un'asta con rotella, il truck è stato integralmente risanato e riverniciato, tutti i montanti e le strutture interne sono stati sverniciati anch'essi riportandoli all'originaria tinta color legno.
A questo lavoro si è aggiunta anche la ricerca attenta di immagini e documentazione dell'epoca, sia per poter riverniciare la vettura nei colori esatti sia per tentare di capire a quale serie originaria risalisse, cosa non facile.
E tutto questo, praticamente, nel giro di due mesi!
Entro il due dicembre, data del Trolley Festival cui spero che partecipino tanti amici di Mondotram, la vettura verrà completata, ovviamente solo a livello statico. Compresa la riverniciatura nell'inedito colore originale!
Ciò che mi piace di più è proprio la possibilità di vedere giorno per giorno i cambiamenti della vettura: ciò sta avvicinando alla causa dell'ATTS anche molte persone che, comprensibilmente, magari dubitavano un po' sull'utilità di far nascere l'ennesima associazione di appassionati.
Credo che niente sia attraente come i risultati concreti - e la possibilità di "sporcarsi" davvero le mani!
Ciao a tutti
7041

Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02.18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com