Ciao
Rispondo ad alcuni post che erano in altri topic così mettiamo un po'ordine:
Birillo2000
Ciao, e se fosse una vecchia torino a carrelli a inaugurare la linea, che ne direste?Suggerite l'idea a chi di competenza.
Tempo fa l'ATAF ci chiese qui a Torino in maniera abbastanza generica un "tram storico"(probabilmente una 3100). L'idea per il momento poi è stata accantonata visto che a Firenze ci sono lavori ben più urgenti.
Bisogna anche considerare che per una rete nuova come quella fiorentina trovare un tram d'epoca adatto non è semplice.
Di motrici bidirezionali ci sono:
-la littorina di Genova che però ha un altro scartamento.
-sulla Milano-Desio che fra poco verrà interamente ricostruita ci sono le motrici OMS-OEFT che hanno l'avviamento a pedale e bisogna verificare il peso assiale, interperno e modificare il bordino delle ruote molto più grosso di un normale tram urbano. Sono però in buone condizioni.
- Sempre a Desio i rottami a cui faceva cenno Tram Verde. Anche qui bisogna verificare la circolabilità a cui si aggiunge la spesa di ricustruzione visto che sono all'aperto fermi da quasi 30 anni....
- CI sono poi le varie vetture monodirezionali(28 di Milano( che però difficilemnte l'ATM "regala"),3100(cassa in buono stato ma rifacimento dell'impianto di trazione),qualcosa a Roma e il povero tram di cagliari 319.
Sia chiaro tecnicamente si può fare poi tutto....
Letimbrus:
ma da torino non ci possiamo far mandare almeno una 2800 o 2600? a Santos l'hanno mandata...eventualmente da ricolorare in biverde!
Più che una 2800(2600 sono degli autobus) vi conviene una 3100 o comunque un tram corto più che altro è più gestibile.
Saluti
Monopiatto.
T.J. Team ®