Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

FERROVIA ROMA - LIDO

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2018 01.13
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2010 14.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 03/05/2007
tranviere junior
Mr300
Sono ancora accantonate a Magliana.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8435767


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
********************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
Domanda su una profezia biblicaTestimoni di Geova Online...52 pt.15/12/2018 20.28 by dom@
Il Domi di GabboHonda Dominator35 pt.15/12/2018 22.17 by Donato.79
Francesca Mandelli (Rsi.ch)TELEGIORNALISTE FANS FORU...28 pt.15/12/2018 18.42 by ponytail
26/08/2010 18.50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
x giampi5
ma se non erro le MR 500 non erano destinate alla metropolitana e poi dirottate alla lido??

Ho avuto modo di girarci un pò e devo dire che come rotabili non sono poi tanto vecchi anche le MR 600, apparte i carrelli, le casse sono piu nuove delle MA 100. Sono tenute na schifezza ma se ristrutturate verrebbero dei bei treni io non capisco perche sono state accantonate ?????

Intanto vi regalo questa foto. ritrae una MR 600 diretta a Cristoforo Colombo in arrivo a Lido Centro sullo sfondo da notare alcune MA 100 in sosta



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da (ferpas) 26/08/2010 19.09]
24/02/2011 09.38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Le MR500 si, eran destinate alla Metropolitana. Se noti la sagoma è più ristretta. Le MR600 sono la ricostruzione delle MR100 ^--^ di cui credo abbian mantenuto carrelli e motori....
Le MR300 in realtà han gli stessi anni delle MA100 in quanto son del 1976, onestamente non capisco perchè le abbiano fermate, potevan tornare utili....ma forse son quelle cose che nemmeno ATAC sa, visto che sono arrivati a dichiarare che questi mezzi non han mai fatto servizio sulla Lido (evidentemente chi ha scritto queste cose,scrivendo che anche le MR100 e 200 non han mai girato,o ha mentito sapendo di mentire,o non ha mai nè preso la Lido nè letto un libro o un sito. A tal fine si potrebbe regalare a questo genio il libro di Curci,così studia)
Sul solito sito di Formigari c'è un lungo sproloquio anche sulel Frecce del MAre e sui CAF. Sulle prime sarebbe da capire perchè ora non vanno più bene, visto che han fatto all'epoca anche il pre-esercizio sulla Lido,e visto che molte neanche han avuto il rialzo cassa...Poi stranamente quelle che si è prese MCNE vanno benissimo...ma forse quelle di originale hanno solo la cassa...Quanto ai CAF, l'utenza è ben contenta di averli....
Formigari omette di dire una cosa (e la omettono di dire anche i suoi collaboratori, forse per convenienza politica): la Lido era ed è della Regione Lazio, e gli investimenti principali deve farli la regione. Mi sembra che a parte l'arrivo a suo tempo delle MR500 ed il restyling delle MR100 il resto, a aprte i CAF, son tutti scarti. Se la Regione non apre il portafoglio, cosa che Lollobrigidia non sembra itnenzionato a fare, le cose andranno sempre peggio....
SI può benissimo fare a meno delle MA100...basta ordinare materiale rotabile nuovo...come lo si dovrebbe ordinare per la RomaNord..per la Giardinetti (penso sempre a dei magnifici Sirio a sr....)
24/02/2011 15.11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
si son daccordo che la Regione non sborsa piu soldi questo si è verificato anche qui in campania, ma all'epoca invece di spendere i soldi sulle MA 100 non potevano revampizzare le MR 500 e 600?????
25/02/2011 00.16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ferpas, le MR500 van benone, le MR600 sono già un revamping delle MR100...però, quello che è strano è che le stesse MA date a MCNE vanno benone...quindi o da voi han fatto un lavoro veramente fatto bene mentre a Magliana no, oppure c'è sotto qualcosa....
25/02/2011 15.12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Allora per quanto riguarda le MR 600 le casse sono nuove e non sono le MR 100 revamp. invece i carrelli sono delle MR 100 e quindi penso vadano revisionati totalmente se si vuole revampizzare questo convoglio. Per le MA 100 di MCNE sono state smontate pezzo a pezzo e rimontate quindi fai conto come se fossero nuove.
25/02/2011 23.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Solo i carrelli delle MR100? Io credo anche i motori. Sulla MA100 MCNE confermi allora i miei dubbi: da voi le han smontate e rifatte totalmente. Sarebbe carino sapere in che condizioni le han trovate.
26/02/2011 13.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
si ovviamente carrelli compresi di motori, per le MA 100 il lavoro di ravamping è stato fatto alla BB gruppo Morotti di Bari per quanto riguarda l'elettronica i lavori sono stati eseguiti nelle officine di Metro Napoli. Quando le hanno viste i tecnici si domanadavano come facessero a girare in quelle condizioni poiche vi erano gravi problemi agli impianti.
[Modificato da (ferpas) 26/02/2011 13.21]
26/02/2011 14.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ferpas,in teoria anche a Magliana dovrebbero averle smontate e rifatte...ma il dubbio ora viene...
28/02/2011 15.02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
a me non mi pare, da quello che so sono state solo ripellicolate
28/02/2011 18.30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 28/06/2009
apprendista tranviere
MA 100 MCNE
Allora, quando il Comune di Roma decise la sostituzione pressocchè totale del MR della linea "A" con i nuovi treni CAF, fu decisa l'alienazione di 56 motrici MA 100, veicoli, risalenti alla seconda metà degli anni '70, che non erano stati mai sottoposti a Revisione Generale, che non erano mai stati "decontaminati" dall'amianto, che non avevano i cavi a norma, ecc.
Si trattava in assoluto dei veicoli in peggiori condizioni, alcuni fuori servizio da molti anni, verosimilmente anche mancanti di apparecchiature o particolari usati come ricambi per altre treni.
Il Comune tentò di verificare, con una veloce "indagine di mercato", l'interesse per una eventuale vendita, ma la cosa non ebbe riscontri.
Di conseguenza venne affidato a BB il servizio di demolizione, previa bonifica dall'amianto. Poco dopo l'inizio di questa procedura, BB verificò l'interesse di MCNE per riutilizzare parte dei rotabili; il Comune di Roma acconsentì all'iniziativa, previo conguaglio economico.
La medesima operazione prevedeva di trasformare il parco restante delle MA 100 in 19 convogli "Freccia del Mare" per la ferrovia Roma - Lido (il numero 19 deriva dal fatto che la linea "A" disponeva soltanto di 38 rimorchiate intermedie) previa revisione e ammodernamento (sostituzione equipaggiamento con un "chopper", climatizzazione, sistemi informativi per l'utenza, ecc.) programma peraltro non realizzato essendosi data precedenza, per le prime "Freccie", per le quali sono stati utilizzati i veicoli più efficienti, a semplici interventi di manutenzione e di "maquillage" esterno (pellicolatura) e interno. Il programma attualmente si è fermato per risolvere alcuni problemi strutturali delle casse. Allo stato non è ancora certo se il programma delle "Freccie" verrà proseguito e completato in tutto o solo in parte.
Per quanto riguarda poi l'ipotesi di una eventuale utilizzazione delle UdT MCNE sulla linea "1" della metro di Napoli, la cosa mi sembra tecnicamente improbabile per la tratta "collinare" (le MA 100 hanno un solo freno a disco per asse), forse potrebbe essere possibile per la "navetta" Dante - Università che non dovrebbe presentare pendenze particolartmente gravose.
28/02/2011 22.12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Però ricordo che ad Osteria del Curato ci dissero che la trasformazione interessava solo le MA100 revisionate a suo tempo a Verona e trasformate da reostatiche ad elettroniche.
15/07/2011 17.39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Dal sito dell'Ing. Formigari
10 luglio. "Sembra che entro settembre rientrino in esercizio quasi tutte le Frecce del Mare, dopo modifiche meccaniche, mentre sarebbero in corso prove con le sfortunate MA200".
Sarà vero, boh! [SM=x346243]

18/07/2011 00.01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Le MA200 appaiono e scompaiono un pò dovunque. Sono mezzi nati male e che hanno mostrato problemi quasi sin da subito. Certo è che sulla Lido c'è necessità di nuovi mezzi. L'ultimo arrivo di rotabili nuovi è stato con le MR500....
19/07/2011 08.51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
omar hai dimenticato i CAF???? [SM=x346231]
[Modificato da (ferpas) 19/07/2011 08.52]
19/07/2011 10.57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
treni d'epoca
Appena posso (penso tra oggi e domani) posterò qualche foto d'epoca della gloriosa ferrovia Roma Lido.
19/07/2011 14.50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ferpas, la Lido è la linea discarica...gli mandano quello che avanza altrove....per fortuna i CAF eran nuovi, ma era cmq una fornitura per la Metro A, deviata sulla Lido grazie al funambolismo veltroiniano ed al contratto che prevedeva un'opzione per altri mezzi...Ma se andiamo a ritroso, le MR500 erano destinate alla metropolitana, MR100,200 e 300 son finiti in pianta stabile sulla Lido solo l'impossibilità di usarli sulla Metro B...certo è che se certa destra romana invece dif are le battaglie per salvare le MR200 (sic!) e farle rientrare in servizio si fosse battuta per far stanziare più soldi alla regione....
19/07/2011 19.56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Vecchie glorie


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


20/10/2011 20.07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.521
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ragazzi ma questa mattina è andato a farsi benedire l'ennesimo CAF sulla Roma-Lido? In TV hanno fatto vedere delle immagini di un CAF ad Ostia che andava in corto circuito a causa degli allagamenti, con enormi sfiammate e scintille.

21/10/2011 09.59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Si Biagio, dovrebbe essere stato centrato da un fulmine...la linea anche oggi è interrotta da Colombo ad Acilia
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03.13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com