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LINEA 2 TRANVIARIA

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2011 21:18
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10/05/2006 01:01
 
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tranviere senior
Re:
Premesso che dei francesi e delle loro statistiche non me ne frega nulla, non mi sembra che oggi gli utenti della FTC siano abituati ad un servizio diretto:
Vanno tutti a Dora? Cosa c'è di bello a Dora, il ciambellone?
Immagino che di li' prendano autobus, tram per raggiungere destinazione o treno per p.ta susa.
Nel caso arrivassero a direttamente a P.ta susa sarebbe molto meglio, ma di nuovo grossa parte dovrebbe prendere i mezzi pubblici per raggiungere la propria meta.
L'interscambio col metrò sarebbe un passaggio in più a monte, ma permetterebbe alla stragrande maggioranza di arrivare alla propria meta velocemente e senza ulteriori cambi: il metro passa sotto il centro, in zone densamente popolate da attività, le fermate sono capillari e toccano tutti i punti della dorsale Nord-Sud.
Grossa parte farebbe un solo cambio ovvero FTC - M2.
Attualmente succede FTC - BUS (e quanti bus?), oppure FTC - treno per p.ta susa e ancora autobus.
Il cambio FTC - M2 sarebbe positivo per l'utenza.

Le statistiche francesi non valgono nulla per un motivo semplice: un conto è spezzare in due un tragitto ferroviario con svantaggio del tempo di attesa coincidenza e nessun vantaggio (si continua su stesso percorso), un'altro è scendere da un treno prendere un'altro mezzo (metrò) che si fa attendere pochissimo e instradarsi su un'altro itinerario che è molto più vantaggioso di quello precedente (si arriva in via Roma, non a Dora o fra 8 anni a pt.susa)

Anche la Germagnano-Ceres è un esempio che non calza:
Quale vantaggio ha l'utenza a scendere dal treno, uscire dalla stazione e prendere l'autobus, anche più lento, e arrivare negli stessi posti di prima solo più in ritardo?
Non mi meraviglia un calo di utenza.

Ribadisco che i tuoi esempi sono di rottura di itinerario che viene semplicemente sdoppiato, il cambio treno metro non è una rottura, è semplicemente un interscambio, cosa che oggi tutti fanno da treno all'autobus.


Aggiungo che non propongo la trasformazione del tratto urbano in metrò, sto solo dando il mio parere su un'eventuale riutilizzo della trincea "Stradella" , come qualcuno si auspica.

[Modificato da EmilTorino 10/05/2006 1.10]

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