Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Facebook  

Visita alla 907

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2006 23.29
Autore
Stampa | Notifica email    
09/01/2006 04.08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano

Sabato 7 Gennaio 2006, previa autorizzazione concessa in settimana, il nostro piccolo gruppetto ( Roberto Amori, Antonio Verde, Simone Pallini e Paoloilfiorentino ) è stato accolto con grande disponibilità alle Officine Prenestine dall'ing. Paolo Stigliano per una visita allo splendido restauro della vettura storica a due assi 907.



Appena si entra nell'officina in cui è alloggiato il tram non si può non rimanere colpiti da una immagine che pare giungere lontano nel tempo. La 907 è bellissima.




Il lato opposto della vettura: notare nelle due immagini l'accuratezza con cui il tram si presenta in ogni elemento: il truck, i manicotti per la pressione dei freni alla rimorchiata, l'archetto, i cancelletti che all'apertura fanno scendere il gradino per la salita...tutto è stato fedelmente riportato allo standard del tempo. Per potere realizzare questa meraviglia sono occorsi oltre 5 anni di tempo, migliaia di ore di lavoro da parte delle maestranze Trambus e degli espertissimi componenti del Graf.




Anche dentro la suggestione è notevole, il tram sembra appena uscito dalle officine della Carminati & Toselli. Il salone presenta i seggiolini con lo schienale ribaltabile al senso di marcia, le porte vetrate scorrevoli per separarsi dalle cabine di guida, i finestrini delle fiancate abbassabili così come lo sono pure le due vetrate dinanzi al manovratore che poteva così, nella bella stagione, manovrare il tram con la brezza del ponentino che gli accarezzava il volto.




Uno dei due banchi di manovra prelevati dalle Mrs radiate dal parco.




Particolare di una delle due cabine di manovra col banco, il freno Westinghouse e il freno a mano, notare il seggiolino con la seduta reclinabile per permettere al manovratore di stare sia seduto che in piedi, il vetrone anteriore abbassato e quel pallino nero sul vetro a destra che indica l'assegnazione della macchina al deposito Maggiore.




Il gentilissimo ing. Paolo Stigliano che spiega le varie tappe cui si è giunti per concretizzare un restauro tanto accurato.




Alcuni del gruppo, Paolo e Simone, ascoltano attentamente...


Che dire infine? E' un'opera notevole, il tram sembra davvero essere nel 1928 quando venne consegnato all'Atac all'inizio di una carriera sui binari di Roma durata circa 35 anni. Le foto presentano alcune dominanti che ho cercato di correggere ma come sempre non ho voluto usare il flash e la luce artificiale interna al locale, in controluce, non era tantissima.
Complimenti, quindi, a tutti coloro che si sono con passione dedicati a questa bella impresa, speriamo presto di vedere di giorno la 907 sulle strade di Roma, così come sono certo che la vedremo spesso anche protagonista di alcune scene di film o sceneggiati televisivi ambientati negli anni '30...


Il nostro gruppetto, infine, salutato e ringraziato di cuore l'ing. Paolo Stigliano si è concesso un giretto su quello che è un grande ritorno sulle strade della Roma di oggi: il filobus.



Da sinistra, Simone Pallini, Antonio Verde e Paolo Muraro.
Domanda su una profezia biblicaTestimoni di Geova Online...52 pt.15/12/2018 20.28 by dom@
Il Domi di GabboHonda Dominator35 pt.15/12/2018 22.17 by Donato.79
Francesca Mandelli (Rsi.ch)TELEGIORNALISTE FANS FORU...28 pt.15/12/2018 18.42 by ponytail
09/01/2006 08.32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.467
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Però, che mi sono perso...!
Infatti dovevo essere anch'io della partita, ma un impegno di lavoro improvviso me l'ha impedito. Un salutone anche agli amici fiorentini, che nelle foto sembrano essere stati catapultati a Roma direttamente dalla venuta a Napoli per l'8021... [SM=x346239] [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/01/2006 11.24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Accidenti... la catapulta con me non ha funzionato. Si è rotta!!!
Mi ci sarei trovato anch' io

Alessandro
09/01/2006 13.01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ah! Se l'avessi saputo prima... [SM=x346245]
10/01/2006 01.19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Augusto, Alessandro, Francesco...

Si è stata una grande giornata... fra l'altro dirigendoci verso la 907 abbiamo potuto vedere nei piazzali delle Officine pure le tre Mrs superstiti così l'ultima Pcc di Roma, la 8015.
Io spero che nei dintorni di Maggio si possa nuovamente azzardare a scomodare l'Ing. Stigliano per formare, qualora sia possibile, un nuovo piccolo gruppo in visita alle Officine.



Un particolare del truck con in evidenza, in primo piano all'estremità del primo foglio di balestre, una della quattro forchette che uniscono la cassa del tram al truck.




Particolare del frontale: sulla sinistra le due tubature coi rubinetti dell'aria per i freni della rimorchiata, i manicotti di congiunzione e il grosso fanale centrale che in occasione del restauro è stato prelevato dalla Mrs 2045.






Due vedute della bella sala passeggeri
10/01/2006 08.34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Immagini bellissime
Spero che non si coincida con l' uscita della 1029 a Napoli....

Alessandro
11/01/2006 01.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.145
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Alessa' ...
... alle volte i tuoi commenti sono proprio lunari [SM=x346225]

11/01/2006 09.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Ma nonera Top Secret che la 8015 (quella del PCC Day) era alle Officine Centrali?Cioè, era un segreto di pulcinella, come tutti i segreti che riguardano certi mezzi....ihihih...Cmq finchè è lì la 8015 ha qualche flebile speranza di salvezza....anchese non è più in carico ad ATAC, I Suppose....(e quetso mi preoccupa)
11/01/2006 16.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.145
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
A proposito ...
... di commenti lunari [SM=x346225]

... anz i lnuari ...

11/01/2006 20.20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Re: A proposito ...

Scritto da: XJ6 11/01/2006 16.42
... di commenti lunari [SM=x346225]

... anz i lnuari ...



Eeee? [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235]

Alessandro
11/01/2006 21.10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 930
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Un'altra memorabile giornata
Avrete già visto le belle foto di Roberto e letto il commento di Antonio, ospite squisito e... molto paziente: ci ha atteso per un'ora e mezzo nella portineria delle officine, poichè i regolamenti non permettono l'ingresso ai bambini, e per l'appunto lui era in compagnia di uno dei figli.
Superfluo dire che, finita la visita, abbiamo cooptato Ilia (l'erede) nel nostro gruppetto e siamo partiti per una breve esplorazione tranviaria nei paraggi, lasciando Antonio libero di andare ad ammirare la motrice 907 e gli altri veicoli storici.
Un grazie sentito lo dobbiamo senz'altro a Paolo Stigliano, che si è profuso in dettagliate spiegazioni sul restauro del tram in questione, ed al personale Atac che ci ha accolti con molta disponibilità.
Agli amici che questa volta non ci hanno potuto raggiungere (penso in particolare ad Augusto, Paolo, Alessandro, Francesco, Marco, Gennaro) dico solo che ci sono mancati: capiteranno sicuramente altre occasioni di interessanti e simpatici incontri.
Un carissimo saluto,
Paolo

11/01/2006 23.14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Influenza lunaria

Bellissmio 907 ebel lissiem foto...ooppps, scuaste! [SM=x346225]

11/01/2006 23.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.467
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Blinky73
Anche tu affetto dalla "dislessia grafica di Romatram"? [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/01/2006 09.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Pazienza premiata



Paoloilfiorentino: Antonio, ospite squisito e... molto paziente: ci ha atteso per un'ora e mezzo nella portineria delle officine




E' vero, Antonio ha dovuto portare molta pazienza. Però infine è stata premiato: lui è l'unico finora ad avere visto sia la 907 a Roma che la 1029 a Napoli allo stato attuale.

12/01/2006 12.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Fa piacere vedere che anche da noi cominci ad attechire la passione per il restauro di questi mezzi.
Pensate come sarebbe bello se ci fosse almeno una piccola parte di appassionati di auto storiche disposta anche ad adottare e riportare allo splendore di un tempo i vecchi tram...

12/01/2006 13.15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Ehm...ma se pensi a tutti gli anni che ci son voluti per ricostruire la 907....(dico ricostruire perchè se vedi le foto di come era era talmente mal ridotta che credo ormai abbia ben poco di originale)e se i proprietari della 907 non avesserof atto l'accordo con COmune ed ATAC dubito che sarebbe mai entrata alle Officine Centrali (credo che poi qualcuno in Trambus si sia accorto che quel tram è un bel bigleitto da visita...)
Pensa solo a quanta roba han selvaggiamente demolito per menefreghismo...pensa alla S1 venduta ad un comune del sud per farci na biglietteria per gli aliscafi....(si, l'hanno recuperata, in scatola di montaggio....),pensa alla 2265 che dopo annia COllatina improvvisamente decisero di demolire (ammesso sia vero...non so perchè ma chi aveva le foto, nonsotante me le avesse proemsse, si è sempre dimenticato di mandarmele....), pensa alla 2001 che seppur ricostruita fa parte delle 3 MRS pre-serie....
Restaurare i mezzi richiede tempo e soldi...e se non ti aiuta l'azienda...difficile poter fare qualcosa...anche perhcè un bus è più facile da gestire....
17/01/2006 01.32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Restauri conservativi



OMAR CUGINI: ...dico ricostruire perchè se vedi le foto di come era era talmente mal ridotta che credo ormai abbia ben poco di originale...



E' ovvio che la 907 dopo 35 anni semiabbandonata all'aria aperta abbia avuto bisogno di essere in parte ricostruita. Però c'è restauro e restauro: da come ha spiegato con passione l'ing. Stigliano molti elementi, interni ed esterni, erano comunque accatastati sul pavimento della vettura e tutti sono stati riportati a nuovo e ricollocati nella posizione originaria. Non solo, gran parte dell'elettronica, dei vari apparati elettrici, banchi di manovra, rubinetterie, fari, frecce, lampade, l'archetto sul tetto e così via provengono comunque dalle Mrs radiate, quindi da materiale tramviario originale di Roma fra l'altro in servizio attivo fino a non molti anni fa. Anche i seggiolini sono originali delle Mrs della prima serie e quindi anch'essi degli anni '20. Persino molti dei vetri delle finestrature hanno resistito al loro posto per tutti questi anni...insomma siate contenti, non chiamiamoli scatolette, avete la fortuna di avere ancora i tram in città, tre Mrs e questa 907 che meglio di così non poteva venire.

17/01/2006 06.38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.145
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Pazienza premiata?
In realtà ad un certo punto sono stato anche un po' impaziente [SM=x346225] , e me ne dispiaccio. Comunque, è valsa la pena di aspettare tanto ...

17/01/2006 06.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.145
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Gli incontentabili :sm101:

Scritto da: RomaTram 12/01/2006 13.15
(...) un bus è più facile da gestire....

Omarino ma hai sempre da lamentarti? E poi siamo proprio sicuri che ti piacciono i tram? Alle volte mi viene da dubitarne ... [SM=x346234]

17/01/2006 09.23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Vedo che non riesci a comprendere certe sfumature...Che la 907 sia stata fatta restaurare dai proprietari e che abbia ottenuto la circolabilità ben venga, spt x loro in qnt finalmente hanno qualcosa che può cirocolare sui suoi carrelli...(o meglio la 773 può ciroclare ma finchè non viene omologata.....)
Ovvio che da come stava riodtta la 907 (un rudere) a come l'hanno risistemata han fatto un buon lavoro, ma il problema è che a fronte della 907 (salvata non per meriti dell'azienda di trasporto romano) recuperata son andate perdute tante cose x menefregismo dell'azienda....Sul bus...ovvio che un bus è più facile da gestire e da restaurare, e credo tu lo possa far immatricolare anche come privato, non hai necessità di avere l'appoggio di questa o quella azienda di trasporto (ovvio, se ce l'hai è meglio) Tutto qui
(a volte pnso che qulacuno di voi giudichi la passione tranviaria solo in base alle lodi a questo o quell'argomento...)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03.16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com