Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LA SPEZIA

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2022 20:14
Autore
Stampa | Notifica email    
17/01/2012 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ok...e come mai la 2 è stata sospesa??
17/01/2012 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Atc Esercizio ha pubblicato in data 31/12/2011 bando di gara per acquisto tramite procedura negoziata di n. 7 filobus urbani "lunghi" (12mt) e la costruzione del bifilare da Canaletto a Fossamastra.
Importo di € 4.500.000
18/01/2012 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 14/01/2012
apprendista tranviere
Ma per filobus bimodale si intende un mezzo che puo circolare anche a gasolio con le antenne abbassate? E poi secondo me sarebbe inutile estendere la linea filoviare a fossamastra anche perche quale linea sarebbe coperta da filobus?
18/01/2012 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
filobus bimodali sono quelli che hanno anche un motore diesel ausiliario per la marcia autonoma senza bifilare.
oggi son praticamente tutti così.
19/01/2012 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Non avrebbe più senso prolungare il bifilare sino a Felettino? Almeno si avrebbe nuovamente il filobus sulla linea 3...
01/06/2012 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 01/06/2012
apprendista tranviere
L'associazione FITRAM (AssoFITRAM) organizza per il giorno venerdi 08/06/2012 l'evento : ARRIVEDERCI FILOBUS.

L'evento è organizzato per il pensionamento dei filobus breda del 1988 e la sospensione del servizio filoviario per circa 2 anni.

Il programma prevede :

NOLEGGIO CON FILOBUS RISERVATO a partire dalle 14 percorrendo tutta la rete attiva di La Spezia. Durante il tragitto ci saranno numerosi foto alt e possibilità di fotografare anche gli altri filobus in servizio sulla linea 1 per l'ultimo giorno. Verranno percorsi anche alcuni tratti attualmente non usati dalla linea 1 e anche un tratto in marcia autonoma. Verrà utilizzato il primo Breda arrivato : l'801. Inoltre, durante la manifestazione sarà possibile acquistare il libro La Spezia in filobus e ci sarà un autore del libro a presenziare il viaggio. A tutti i partecipanti verrà distribuita una pergamena ricordo e un simpatico pieghevole con la storia del filobus a La Spezia. Il costo del viaggio sarà di circa 10 euro per spese di gestione.

Per poter organizzare tutto nel migliore nei modi, è gradita la prenotazione per email a : marco626@hotmail.it oppure canepa.francesco@live.it

In conclusione ricapitolando:

GIORNO 08/06/2012
ORE 14
PARTENZA DAL DEPOSITO CANALETTO DI LA SPEZIA
RIENTRO ORE 18 CIRCA PRESSO DEPOSITO CANALETTO LA SPEZIA

Ricordo per chi è interessato che l'08 giugno è l'ultimo giorno di servizio dei filobus in linea.

Se avete problemi di orari per arrivare alle 14 scriveteci e cercheremo una soluzione si può partire anche massimo mezz'ora dopo.

Saluti a tutti e spero che riuscite a venire in tanti. Mi scuso fin da ora per il giorno feriale ma proprio per la sospensione del servizio filobus non era possibile fare altrimenti


Marco Bertagna
Associazione FITRAM
01/06/2012 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
presumo che la sospensione del servizio per due anni derivi sia dal trasferimento del deposito, che dai lavori di riqualificazione delle linee e dall'arrivo dei 7 nuovi mezzi.
ma perchè hanno deciso di radiare tutti i Breda? hanno una ventina d'anni ed il loro utilizzo è pure stato molto limitato...
01/06/2012 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 01/06/2012
apprendista tranviere
In realtà al momento non sappiamo se proprio tutte verranno radiate può essere che qualcuno si salvi, certo e' che un accantonamento di due anni per giunta all'aperto non salverà molto le vetture che hanno già 24 anni e sono in uno stato pietoso
02/06/2012 02:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
scusa marco, ma perchè tutto questo tempo? ben due anni per far cosa?
e poi perchè lasciarli all'aperto? nel nuovo deposito non c'è la rimessa coperta?
14/02/2013 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
La situazione spezzina, attualmente, è questa.

Il servizio filoviario è sospeso dal 8/6/12 a causa della chiusura, voluta dal Comune, del deposito filoviario, che sarà trasformato in biblioteca. Il ripsristino è previsto per fine anno. Nel frattempo, sono stati ordinati 8 Trollino 12 bimodali che si aggiungeranno ai 14 BB4001 del 1988, portando il parco filoviario a 22 unità. Nel frattempo, vengono eseguiti lavori di ristrutturazione degli impianti, con sostituzione dei vecchi scambi a lancio di corrente, e, soprattutto, verranno nei prossimi mesi realizzate 2 nuove estensioni, oltre all'allaccio col "nuovo" deposito, in modo che, a fine anno, la situazione sarà:

-Riattivazione della Linea 1 (l'unica in esercizio, da qualche anno)
-Completamento della LInea 3 (estensione all'Ospedale Est)
-Filoviarizzazione della Linea 37 (estensione della linea esistente verso Levante).

La Linea 37 è una linea feriale, attualmente attiva in ore di punta, a servizio della Zona Industriale. Il percorso è parzialmente in comune con 1 e 3, e l'ultimo tratto (quello nella Z.I.) non sarà elettrificato, ma sarà svolto dai Trollino in termico.

Inoltre, esistono progetti di alcuni raccordi tra tratti già elettrificati in modo da filoviarizzare altre linee (compresa una suburbana) per avere una rete di 5/6 linee di forza completamente elettriche.
14/02/2013 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
e la 2?
15/02/2013 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
La 2 è soppressa dal 1978!

Era una linea che collegava i 2 estremi della città, a Ponente e a Levante del Golfo. Venne cancellata perchè, a partire dal 1974, ATC subentrò alle aziende che effettuavano i servizi extraurbani in provincia: a quel punto, con la trasformazione delle linee per Lerici e Portovenere in suburbane a frequenza (L,S e P), il 2 si sarebbe completamente sovrapposto. Per cui prima (1975, se non sbaglio) venne tagliato il ramo di Levante, quindi, nel '78, arrivò la totale soppressione (con contestuale alienazione degli ultimi filobus Alfa Romeo 900).

Esiste da qualche tempo, cmq, l'idea di elettrificare almeno parte del percorso per Lerici, almeno la tratta compresa nel territorio del Comune della Spezia (ovvero, proprio fino all'ex capolinea di Levante del 2! Sono state anche eseguite alcune prove, nel 2011, con la 2101 di AMT Genova) per cui il nuovo bifilare che si realizzerà per il 37 costituirà un primo passo anche in questa direzione.
15/02/2013 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Interessantissima notizia. I BB non saranno quindi buttati al cannello come due altre città italiane e questo credo sia un caso pressochè unico.
19/02/2013 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
Va anche detto che i nostri BB, dopo la rivoluzione della rete del 1998, non è che abbiano circolato troppo: se fino al 1998 ogni giorno c'erano 10 vetture in linea (fino al '92, addirittura 12 su 14!), da allora al max hanno girato 7 vetture al giorno. Addirittura, dal 2005, una parte delle vetture (a rotazione, in modo da "omogeneizzare" le percorrenze) è rimasta ferma, priva di assicurazione.

In dettaglio:
1998-2005: 7 vetture/giorno
2005-2007: 3 vetture/giorno
2007-2011: 6 vetture/giorno
2001-2012: 3 vetture/giorno

Inoltre, nel 1998, hanno ricevuto un completo rifacimento di carrozzeria, interno ed esterno. Vanno comunque fatti i complimenti alle maestranze aziendali, che sono riuscite a mantenerli sempre in perfetta efficienza. Addirittura, 2 vetture sono state resuscitate dopo lunghi accantonamenti (la 814 ferma dal 1994 al '98 e la 810 dal 2005 al 2008)
19/02/2013 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ma i lavori alla linea aerea sono iniziati? qualche foto?
20/02/2013 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
In attesa delle foto dagli amici spezzini, metto un video della bella manifestazione dell'8 giugno... [SM=x346242]

http://www.youtube.com/watch?v=i4sb7N59DTg&feature=youtu.be

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
21/02/2013 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, oltre a questo forum specifico, ne esiste uno anche dei ragazzi(si fa per dire) de La Spezia: http://www.facebook.com/groups/191637568416/
21/02/2013 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
TROLLINO59, 19/02/2013 21:45:

ma i lavori alla linea aerea sono iniziati? qualche foto?



Sì, sono iniziati. Dopo qualche "ritocco" in estate (sostituzione di qualche morsetto), e dopo che a inizio Ottobre l'impianto è stato riattivato per qualche giorno, per effettuare le abilitazioni di alcuni autisti (con il filobus 806), in questi mesi sono stati rimossi quasi tutti i sezionatori, gli scambi e gli incroci, e in corrispondenza di quelli ormai inutili (come quelli che permettevano l'accesso al deposito Canaletto) è già stata ricostruita la linea. Sono anche state rettificati un tratto di rettilineo (spostato verso una corsia riservata realizzata 2 anni fa) e due curve. A Febbraio, causa meteo, i lavori sono rallentati; comunque a breve inizieranno quelli per l'estensione verso il Levante per il 37: si attende il completamento di una passerela ciclopedonale sul cavalcaferrovia di cui dicevo nel post sugli attraversamenti.

Per le foto, iniziamo con la capostipite: l'801, che la mattina del 27/10/2011 svoltava da Via Persio in Via Chiodo. L'incrocio che si vede è uno dei pochi che ad oggi non è ancora stato rimosso.
Questa vettura monta l'elemento d'angolo sotto al vetrino laterale non originale, con indicatore di direzione a gemma tipo Federtrasporti. Per moltissimi anni, l'angolare opposto era rimasto allo stato d'origine, con indicatore diverso. Solo nel 2011 è stata montata una "gemma" anche a sinistra!

(oltre all'incrocio, sullo sfondo si vede un altro "pezzo di storia": il BMB M230 matr.544, già allora rimasto "orfano" dei suoi 3 fratelli, e dismesso qualche settimana fa. Insolitamente, era sulla collinare 15)


[Modificato da 3215 21/02/2013 23:10]
29/03/2013 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
Aggiornamento dal Levante Ligure: sono iniziati i lavori di installazione delle nuove apparecchiature. In dettaglio, sono stati montati i due nuovi sezionatori che separano i tratti alimentati dalle 2 SSE, e un incrocio (tutti di produzione Elektroline).
14/04/2013 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 02/10/2012
apprendista tranviere
Alle prove a Gdynia.
Il primo Trollino per La Spezia:

http://trollino.mashke.org/deutsch/neuheiten.php
[Modificato da Nadhob.2012 14/04/2013 18:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com