Omar:
Sul caso bolognese stendiamo un velo pietoso. Il Civis è stato chiamato tram quando era un filobus,ho difeso il mezzo fino a quando non ne ho avuta visione facendomi letteralmente sbiancare. Il mezzo è bello,ormai fuori produzione e diverse aziende oltralpe non riescono nemmeno a piazzarli sull'usato per la ridicola cifra di 9 mila euro cadauno. la cosa che mi inorridisce è il posto guida troppo chiaro,quasi per una velleità provata che per un mezzo pubblico. Dovrebbero metterlo in funzione,anche perchè la situazione è così drammatica che qualche bolognese potrebbe pure affezionarvisici.
I Trollino funzionano che è una meraviglia quando alla guida c'è uno che sa guidarli senza pensare al Busotto. I problemi iniziali infatti riguardavano le qualità degli autisti più che alla eccellenza del progetto.
Io i Solaris li ho sempre difesi,pubblicizzati alla grande e sono felice che i polacchi da autisti e progettisti di Jelcz simili a scatolotti siano riusciti a fare meglio della teutonica qualità progettuale. Se vogkiamo esser precisini anche loro SONO tedeschi visto che Posen,Poznan è nella vecchia Prussia.
Riguardo Parma come Cremona e Chieti non credo serva altro.... sarebbero parole al vento,i politici locali sono dei bifolchi e l'han ampiamente dimostrato.
Riguardo Ancona non ho capito se è il Van Hool od l'ansaldosbrodola. Ambo i casi non sarebbero malvagi a patto che salvino almeno un Menarini Monocar per serie.
Riuguardo Bari è un vero miracolo ed è notevole aver rivisionato vetture ormai obsolete,che abbian preso delle vetture analoghe ma da 18 metri da Milano in modo da omogeneizzare il parco.Sarebbe anche giusto che prendessero le Socimi milanesi così da avere un parco vasto così tanto da elettrificare la città spendendo un terzo,e relegando i bus a metano nelle aree come Triggiano,Bitonto etc....
Sanremo ha solo 2 Trollino che se avessero veramente voglia di farne una rete potrebbero dare a Genova i propri Breda ed ampliare il parco con dei nuovi Trollini magari da 15 metri. Ne avrebbe veramente bisogno... altro che "polvere di STEL"
Omar e CT139k:
Riguardo Avellino quindi credo che la situazione sia al limite della vergogna. Fonti come la stessa Solaris davano per Avellino 42 Urbino. sapevo degli Europolis del consorzio EAV. E sapevo di un 490 di pre serie che non si sa che fine abbia fatto. Quindi tutto il resto è stato spedito dove? Di sicuro c'erano il 4 il 7 e l'8. Delucidatemi please!
http://www.majhost.com/gallery/DV/ATI-AV/Urb-Sub/s04-01.jpg
Probabilmente quella filovia non nascerà mai. E verranno spediti od a Napoli o venduti chissà dove!