Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

SRFN

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2016 14:27
Autore
Stampa | Notifica email    
09/09/2016 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
L’ipotizzato collegamento Cotral fra la capitale e Rieti all'epoca venne reso di dominio pubblico da testate giornalistiche locali e da alcuni quotidiani della capitale politicamente vicini all’allora governatore On. Storace nel corso di alcune interviste e comunque riportato con una certa dovizia di particolari su alcuni house organ della Regione Lazio; ignoro se effettivamente le competenti funzioni preposte ai trasporti in ambito regionale siano andate oltre la redazione di un semplice progetto di fattibilità dell'opera. Di fatto l’ipotesi progettuale rientrava in un più articolato piano di investimenti a favore delle ex concesse Roma Nord, Roma Lido e Ferrovie Vicinali che prevedeva in particolare per la Lido il prolungamento a binario unico da Cristoforo Colombo sino ai confini della tenuta presidenziale di Castelporziano ove era previsto un nodo di scambio a basso impatto ambientale a servizio del bacino di traffico del comune di Pomezia e della frazione di Torvaianica, oltre logicamente dei rilevanti flussi di utenza tipici del periodo estivo. Per le Vicinali invece, se non ricordo male, era previsto l’ammodernamento della tratta urbana sino a Pantano (lavori poi effettivamente concretizzatisi), oltre al ripristino a binario unico degli impianti dismessi sino a San Cesareo ove sarebbe stato realizzato un importante nodo di scambio ferro gomma in prossimità della bretella autostradale. La parte del leone l’avrebbe naturalmente giocata proprio la Roma Nord essenzialmente per ragioni politico elettorali legate all’appartenenza dell’On. Storace al medesimo schieramento politico di molte delle amministrazioni locali del viterbese e del reatino, compresi i rispettivi capoluoghi di provincia. Non vorrei dire una fesseria ma non mi stupirebbe più di tanto sapere che lo sbinamento in sotterraneo del terminal di Piazzale Flaminio, attualmente ancora in fase di realizzazione, rientrasse in qualche modo nell’ipotesi progettuale della nuova Roma Rieti, considerato che la mole di traffico afferente da quello specifico bacino di utenza si sarebbe comunque rivelata insostenibile per gli impianti originariamente progettati dall’Ing. Besenzanica. C’è inoltre da considerare i progetti redatti in quegli stessi anni dalla Regione Lazio e dalle amministrazioni locali della Tuscia riguardo l’ampliamento dell’aeroporto di Roma-Viterbo (è così che lo scalo viene ufficialmente definito) intitolato al Tenente Pilota Tommaso Fabbri, destinato nel lungo termine a rilevare buona parte degli slot del G. B. Pastine di Ciampino, con le conseguenti necessità di collegamenti veloci via ferro tramite proprio la Roma Nord debitamente efficientata.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com